PDA

View Full Version : xp non mi si istalla su un pc con vista

gove
23-04-2008, 21:22
portatile acer nuovo con vista e HD con 2 partzione.
volevo mettere xp su D.
faccio il boot da DVD con xp, ma quando gli dico di istallare xp, alla prima schermata e mi appare che non è possibile istallare XP in quanto non viene rilevato un HD valido.
come mai ?
le partizioni sono NTFS
possibile qulache protezione da bios ? boooo

minneapolis
23-04-2008, 22:30
Probabilmente (IMHO sicuramente) hai un hard disk sata che Xp, in fase di installazione, non riconosce senza i driver.

Ti servono i driver sata della tua scheda madre da copiare su un floppy ed inserire all'inizio dell'installazione di Xp.

gmkazama
23-04-2008, 22:38
volevo mettere xp su D.
faccio il boot da DVD con xp, ma quando gli dico di istallare xp, alla prima schermata e mi appare che non è possibile istallare XP in quanto non viene rilevato un HD valido.
come mai ?
le partizioni sono NTFS
possibile qulache protezione da bios ? boooo

Come dice minneapolis devi avere i driver sata dell'hard disk che si caricano premendo F6 durante l'installazione di xp. Il problema è che i driver si caricano tramite il lettore floppy e oramai sui portatili non li mettono più! Dovresti integrare i driver direttamente del cd di xp con nlite. :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

gove
23-04-2008, 22:48
noooooooooooooo..........

devo farmi un Xp a DOC....

posso utulizzare eventualmente un DVD Riscrivibile ?

come si fà a vendere un portatile celeron 1,7 con 512 di memoria e vista ?

è ingestibile e in piu ti complicano la vita con i driver..

gove
23-04-2008, 23:08
ho trovato i driver sata per il floppy sul sito acer , ma sono un file .exe e non cab o sys come dice nella guida...

grazie

bassplayer84
24-04-2008, 10:40
noooooooooooooo..........

devo farmi un Xp a DOC....

AD HOC o A DOC?

:muro: :D

gove
24-04-2008, 11:13
AD HOC o A DOC?

:muro: :D

di origine controllata :sofico:

dado2005
25-04-2008, 01:28
volevo mettere xp su D.
come mai ?
le partizioni sono NTFS
possibile qulache protezione da bios ? booooIn caso di installazione di piu' sistemi operativi sullo stesso Pc occorre seguire la seguente sequenza:

Win98 -> Win 2000 -> Win Xp -> Win Vista (per ultimo)

Nel tuo caso devi installare prima Win Xp e poi Win Vista: non è possibile il contrario.

Ti converrebbe avere 3 partizioni:

- partizione C per installazione di Win_Xp + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Xp

- partizione D per Win_Vista + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Vista

- partizione E per ""soli dati" a cui acceddi da Win_Xp e Win _Vista

In caso di riinstallazione degli S.O. dovrai riformattare la partizione C e D ma non la E che quindi rimane integra.

gove
25-04-2008, 15:18
In caso di installazione di piu' sistemi operativi sullo stesso Pc occorre seguire la seguente sequenza:

Nel tuo caso devi installare prima Win Xp e poi Win Vista: non è possibile il contrario.

- partizione C per installazione di Win_Xp + i programmi che utilizzi in ambiente Win_Xp

In caso di riinstallazione degli S.O. dovrai riformattare la partizione C e D ma non la E che quindi rimane integra.

ma sei sicuro ?
questa sequenza è la prima volta che la sento dire... se io compro un pc con vista , come non posso mettere XP su D ...
penso devo solo risolvere il problema dei driver sata , poi magari mi sbaglio

dado2005
25-04-2008, 16:09
La sequenza che ti ho postato è corretta.

In alternativa in rete ho appena trovato una Guida che potrebbe fare al caso tuo: installare Winxp su Pc con Win Vista già installato.

Porta pazienza, sono di corsa, non l'ho ancora visionata.

Per tua comodità posto titolo e link.

Dagli un'occhiata.

Ciao.

How to dual boot Vista and XP (with Vista installed first) -- the step-by-step guide

http://apcmag.com/how_to_dual_boot_vista_and_xp_with_vista_installed_first__the_stepbystep_guide.htm

gove
25-04-2008, 16:55
ho trovato anche questa guida :

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=167631

quindi non bastava il problema dei driver sata .

ma perchè tutti non comprano un MAC ?? :D scherzo...il portatile su cui devo mettere XP è della mia ragazza

Runfox
25-04-2008, 18:28
In caso di installazione di piu' sistemi operativi sullo stesso Pc occorre seguire la seguente sequenza:

Si invece, è possibile anche il contrario, solo che XP sovrascrive il settore di boot e partirebbe solo XP.
Per ovviare al problema basta usare la funzion ripristino del dvd di vista oppure easybcd che riscrive il settore di boot ed il boot manager per visualizzare un menù iniziale con cui scegliere che S.O. usare.

bagarozzo
25-04-2008, 18:33
domanda stupida:
salvare i driver sata su una chiavetta usb e caricarli da li, in fase di installazione xp?
così non si utilizza il floppy:rolleyes:

gove
25-04-2008, 18:44
domanda stupida:
salvare i driver sata su una chiavetta usb e caricarli da li, in fase di installazione xp?
così non si utilizza il floppy:rolleyes:

punto a capo...mancano i driver usb .
i driver sata o li metti su floppy o su cd.
potrei invece mettere i sata presi dal sito ufficiale e fare un floppy con l'exe utilizzando un pc con il floppy, poi trasferirli in chiavetta usb e poi con il pc inserirli nel cd di xp utilizando l'utility nslite .
penso ci sia poco altro da fare

NLDoMy
25-04-2008, 19:13

mah io ho installato xp dopo vista... nessun problema... allora sono "l'uomo impossibile" :Perfido:

per l'exe dei drivers sata, usa 7zip o winrar o quel che ti pare, scompatta l'archivio .exe in una cartella, entra nella cartella sata xp, se non ricordo male devi copiare la cartella pari pari nel floppy e mettere il file oemtxt o qualcosa del genere fuori dalla cartella così che xp con f6 riconosca il file txt con al suo interno contenuto il percorse del drivers

è un po' spiegato male lo so, ma io feci il suddetto procedimento con xp installato come risultato finale, girati un po' le bols con l'exe e il floppy e vedrai che risolvi, se no te fai un cd di xp nlitizzato e ci integri il driver

gove
25-04-2008, 19:43
mah io ho installato xp dopo vista... nessun problema... allora sono "l'uomo impossibile" :Perfido:

per l'exe dei drivers sata, usa 7zip o winrar o quel che ti pare, scompatta l'archivio .exe in una cartella, entra nella cartella sata xp, se non ricordo male devi copiare la cartella pari pari nel floppy e mettere il file oemtxt o qualcosa del genere fuori dalla cartella così che xp con f6 riconosca il file txt con al suo interno contenuto il percorse del drivers

è un po' spiegato male lo so, ma io feci il suddetto procedimento con xp installato come risultato finale, girati un po' le bols con l'exe e il floppy e vedrai che risolvi, se no te fai un cd di xp nlitizzato e ci integri il driver

non ho il floppy e i driver devo integrarli nel CD, ma se come dici riesco a scompattare il file exe per poterlo poi integrare nel CD sarebbe già una bella cosa.

grazie

gove
27-04-2008, 10:47
scompattando l'exe dei driver floppy mi viene fuori un file .IMA , sarà giusto ?

mm forse mi convieve tentare di scompattarlo su un pc con floppy

zxrdelirio
27-04-2008, 13:39
concordo con dado2005
giusto ieri ho reinsatllato tutto ,il mio pc vede l'hd sata per installare xp solo se stacco l'altro eide ,comunque e per avere sia xp che vista devi prima installare xp ,poi vista su un'altra partizione ,vedrai che funziona .testato piu di tre volte ed ogni volta devo fare cosi .ciao