Entra

View Full Version : perdita di prestazioni in high performance

thenomadsoul
23-04-2008, 19:13
Salve a tutti, possiedo un laptop ASUS PRO31JR con le seguenti specifiche:
Intel Core Duo T7200 2GHz
2GBytes RAM
ATI RADEON x2300 128MB
OS Vista Home Premium 32 bit

Come saprete i portatili ASUS possiedono il tool Power4 Gear Extreme che permette di regolare le performance del computer..

Recentemente ho constatato qualcosa di insolito e di cui non mi ero mai accorto:
utilizzando la combinazione per il risparmio energetico Battery saving al posto della High performance ho apprezzato un netto miglioramento delle prestazioni di alcuni giochi, cosa del tutto inaspettata (mi sarei aspettato il contrario :D )

questo si è verificato sia per DOOM 3 che per Call of Duty 4 (che sono poi gli unici giochi che ho installato al momento), specialmente quest'ultimo che in High Performance è ingiocabile se non a dettaglio bassissimo, quando imposto l'opzione Power4Gear Battery saving diventa estremamente fluido anche a dettaglio piu elevato e risoluzioni sopra la 800x600 , (sempre limitatamente alla scarsissima scheda video che mi ritrovo!!)

Qualcuno sa delucidarmi in merito?
Grazie per l'attenzione

Pat77
23-04-2008, 20:44
Comportamento veramente insolito, hai i driver aggioranti della scheda video, mi sembra un problema di risparmio energetico di quest'ultima.
Ma la ventolina ti si accende sempre? Non è che in High performance ti va in protezione?

thenomadsoul
23-04-2008, 20:53
Ho moddato i driver della scheda video alla catalyst 8.4, quindi non penso sia quello il problema, la mia scheda di suo non può montare driver ufficiali oltre la catalyst 7.4

quanto vado in high performance la ventola frulla, si fa sentire, andando in battery saving invece gira molto di meno...

Pat77
23-04-2008, 21:40
:confused:
Non so che dire, in battery saving hai anche frequenze minori, a temperatura come sei messo, è la prima volta che sento una cosa del genere.

thenomadsoul
23-04-2008, 22:05
la temperatura si alza molto in battery saving, la ventola gira meno quindi il pc si scalda di piu..
è per questo che ho paura che giocando in quella modalità si surriscaldi troppo!!

anche io non so cosa pensare, ma ho provato più volte e la differenza di prestazioni è notevole!!

Pat77
23-04-2008, 23:00
Io in power saving ho circa metà della frequenza normale, io proverei i 7.4 originali senza l'inf mod per fare una prova. Siccome l'inf dei 8.4 essendo modificato perde la certificazione può essere un problema di gestione della scheda video.

pazzesco11
24-04-2008, 07:43
Salve a tutti, mi chiamo enrico...
Una settimana fa ho acquistato un "XPS M1530 CORE 2 DUO T7250 2.00GHz,800MHz,2M"...scheda grafica nvidia Geforce Go 8600M GT...
Inizialmente trovo un po di difficoltà...(ero abituato al vecchio toshiba con XPhome)...Pian piano mi abituerò a Vista.
Volevo chiedervi una cortesia!

Uso questo computer oltre che per lavoro anche per rilassarmi un pò giochicchiando a fifa08...
Nonostante abbia abbassato le mie preferenze sulla scheda video, risaltando la prestazione più che la qualità, il gioco fifa08 è ancora troppo lento!
Qualcuno ha la soluzione?
vi ringrazio anticipatamente tutti...

Pat77
24-04-2008, 09:33
Bhe potresti abbassare i dettagli in fifa, l'xps 1530 è il miglior portatile in circolazione imho (rapporto prezzo-prestazioni) e dovrebbe gestirlo allegramente fifa 08.
Fai conto che io gioco tranquillamente ad Assassin's Creed (quasi tutto al max), Gear of wars (a 40 fps di media), ecc..
Potrebbero anche essere i programmi installati di default che rallentano, o i driver vecchi, ti consiglio i 174.74 moddati.

Fammi sapere se risolvi.

pazzesco11
24-04-2008, 11:29
Grazie Pat77...
Ora come ora la giocabilità è molto buona...cioè la grafica è ottima e anche durante la partite non ho problemi!
Il problema vero sorge nei "caricamenti di ogni menu"!! Sono sempre lentissimi a caricare qualunque opzioni...
Che dici? Provo questi 174.74 moddati?
E scusa la mia "ignoranza" sull'argomento...ma dove li posso scaricare?

Grazie ancora...

Pat77
24-04-2008, 11:44
Ti do i 4 link diretti con una piccola guida su come installare e disinstallare il tutto.

CLICCAMI (http://sigmaline.blogspot.com/2008/04/driver-con-certificazione-ufficiale.html)