PDA

View Full Version : Problema con dissipatore Accelero Xtreme 2900

cosmopc
23-04-2008, 17:44
Salve a tutti. Ho appena acquistato il dissipatore Accelero Xtreme 2900 della Artic Cooling e l'ho montato sulla mia Ati HD 2900XT. Quando accendo il pc le ventole del dissipatore non partono, o meglio cercano di partire ma fanno fatica e per farle andare devo dargli una spinta col dito oppure una volta entrato in Windows (Vista) le faccio partire con AtiTool. Secondo me è un problema di basso voltaggio alla partenza ma non saprei come fare a modificarlo.
Spero che possiate aiutarmi. Grazie mille. :)

Mazda RX8
23-04-2008, 21:17
Salve a tutti. Ho appena acquistato il dissipatore Accelero Xtreme 2900 della Artic Cooling e l'ho montato sulla mia Ati HD 2900XT. Quando accendo il pc le ventole del dissipatore non partono, o meglio cercano di partire ma fanno fatica e per farle andare devo dargli una spinta col dito oppure una volta entrato in Windows (Vista) le faccio partire con AtiTool. Secondo me è un problema di basso voltaggio alla partenza ma non saprei come fare a modificarlo.
Spero che possiate aiutarmi. Grazie mille. :)

controlla cn un Tester il voltaggio della +12volt all'accensione del pc...

cosmopc
24-04-2008, 13:58
Ciao. Grazie per la risposta. Scusa la mia ignoranza ma dove la devo misurare la tensione sui connettori a 6 pin? Cmq il dissipatore originale alla partenza funzionava perfettamente, non capisco perchè questo mi da sto problema. Grazie.

Mazda RX8
24-04-2008, 20:30
Ciao. Grazie per la risposta. Scusa la mia ignoranza ma dove la devo misurare la tensione sui connettori a 6 pin? Cmq il dissipatore originale alla partenza funzionava perfettamente, non capisco perchè questo mi da sto problema. Grazie.

devi misurare i volt dei 2 cavetti (rosso e nero) del dissi...

cosmopc
25-04-2008, 14:54
Salve. Grazie ancora ma ho risolto. Adesso spiego come ho fatto.
Le ventole del dissipatore hanno un connettore con 4 fili che va collegato alla vga. Io penso che due servono per comandare la velocità delle ventole in base al calore.
Il problema è che sul dissi originale ce una sola ventola invece in questo sono tre. All'avvio il voltaggio dato è del 20% e non è sufficiente per farle girare.
A questo punto sono andato a modificare il bios in modo da dare alla partenza il 50% di potenza per farle partire e poi regolarle con AtiTool una volta entrato in windows.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcun'altro. Ciao e grazie. :)