View Full Version : Da Dell un computer attento all'ambiente
Redazione di Hardware Upg
23-04-2008, 16:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-dell-un-computer-attento-all-ambiente_25096.html
Entro fine anno Dell introdurrà nel proprio catalogo un computer eco-compatibile
Click sul link per visualizzare la notizia.
lodevole iniziativa, purtroppo resterà la solita goccia nell'acqua o il gesto incompiuto...sarebbero ben altri gli sforzi da fare per l'ambiente che ringrazia per il computer ecologico ma ne farebbe proprio a meno. Certo è un evento raro il fatto che tale gesto venga da una multinazionale americana, di solito il popolo americano è largamente menefreghista nei confronti dei mali della terra, chissà...
Non è per fare il polemico, ma la forma del case non dovrebbe essere influenzato dal tipo di materiale di cui e composto! sembra un albero di noce "disossato" con dentro una piastra madre!
Non è detto sai? E poi è davvero molto bello, ottimo design! Lo metterei in salotto!
topo loco
23-04-2008, 16:56
Domanda tutto reciclato assemblato case ridotto quanto costa ?
Se è ecomico tipo il cell di bamboo dovrebbe costare meno di 100 $ se no con quella cifra ci compri un desktop decente che non rispetta l'ambiente terra ma perlomeno l'ambiente portafoglio.
Avevo pensato di construirmi un case del genere, solo un po' più grandicello... tanto poi non ho il computer da metterci dentro :D
blindwrite
23-04-2008, 17:22
fico:O
da mettere in salotto, non costa neppure troppo
dariocescon
23-04-2008, 17:37
Io lo chiamerei "Venerdì"
grifis87
23-04-2008, 17:41
il PC ha un'uscita HDMI...lascia sperare in una scheda video di buon livello :) (che giustificherebbe il prezzo elevato)
riva.dani
23-04-2008, 17:57
Sì, anche grazie all'uscita HDMI sarà un bel HTPC. Immagino che l'hw sarà configurabile, come da tradizione DELL. Concordo con chi loda il design, oltre alla bella iniziativa. :)
giovanbattista
23-04-2008, 18:21
Approposito di ambiente e ecologia, HwUp non ha fatto menzione di questa news:
è un motore di ricerca che permette solo con il suo utilizzo di contribuire x la salvaguardia ambientale e il rimboschimento
http://www.ecocho.com/it/index.html
Approposito di ambiente e ecologia, HwUp non ha fatto menzione di questa news:
è un motore di ricerca che permette solo con il suo utilizzo di contribuire x la salvaguardia ambientale e il rimboschimento
http://www.ecocho.com/it/index.html
Peccato (notizia di oggi) che sfrutti illegalmente (andando contro le politica del sistema) AdSense. La politica di AdSense è molto chiara quando afferma che non si può in alcun modo invogliare l'utente a cliccare sul banner. Il sistema così come è stato ideato non si reggerebbe in piedi.
marchigiano
23-04-2008, 19:40
non vedo dov'è l'ecologia... se mi compro un classico case di alluminio che magari mi dura 10-15 anni inquino di più? l'alluminio è in larga parte riciclato quello che si trova oggi... e per i consumi c'è gente qui sul forum che si fa dei muletti neanche tanto poco potenti che consumano 50W...
quindi questo coso per me è solo bello esteticamente, per il resto è tutta fuffa
paulus69
23-04-2008, 19:40
'na costosa pacchianata per calmare i rimorsi di coscienza degli pseudo-ambientalisti...:O
poi ambientalistico di che??!!:mbe:
per il 70% di consumo energetico in meno?e ce credo:non c'ha un cazzo dentro...:doh:
Dreadnought
23-04-2008, 20:59
per ripararlo si usa lo stesso kit dell'ipod mini?
MiKeLezZ
23-04-2008, 21:00
Il PC "stealth" per chi ha il parquet in casa
giovanbattista
23-04-2008, 21:12
x sari mi posti il link x favore (avendo messo il link al motore in mia firma non vorrei "sputtanarmi")
Se è ecomico tipo il cell di bamboo dovrebbe costare meno di 100 $ se no con quella cifra ci compri un desktop decente che non rispetta l'ambiente terra ma perlomeno l'ambiente portafoglio.
urcooo:sbavvv: 100$.sicuro sicuro?vuoi dire che tu paghi un pc con almeno hdmi poco più di 60€??
accidenti,dovresti spiegare anche a me come si fà
non vedo dov'è l'ecologia... se mi compro un classico case di alluminio che magari mi dura 10-15 anni inquino di più? l'alluminio è in larga parte riciclato quello che si trova oggi... e per i consumi c'è gente qui sul forum che si fa dei muletti neanche tanto poco potenti che consumano 50W...
quindi questo coso per me è solo bello esteticamente, per il resto è tutta fuffa
qui è interessante.c'è chi per ridurre l'impatto ecologico punta a dematerializzare(alluminio,vetro)proponendo cose che fanno le stesse identiche cose con qualche cm^3 in meno.
'na costosa pacchianata per calmare i rimorsi di coscienza degli pseudo-ambientalisti...:O
poi ambientalistico di che??!!:mbe:
per il 70% di consumo energetico in meno?e ce credo:non c'ha un cazzo dentro...:doh:
in genere mi sbilancerei poco sul prezzo,caratteristiche hw in genere.non ci sono notizie e non sapete nulla.
WOPR@Norad
23-04-2008, 22:00
Se la maggior parte dei pc fosssero fatti cosi' probabilmente gli ambienti portafoglio di tutti sarebbero piu' rispettati per quello che riguarda la spesa sanitaria, con l'ulteriore vantaggio della diminuzione dell'isorgenza di patologie.
picard12
24-04-2008, 07:42
Ho sempre qualche dubbio quando sento di ste iniziative.
Come si fa a sapere se effitivamente piantano alberi? come facciamo sapere se veramente è materiale riciclabile? non è meglio lasciare il bambu ai panda?
Poi usiamo sti cosi e nel tempo ci dimentichiamo di verificare.
Ci diano anche le informazioni per verificare ciò che affermano.
ciao
l'idea è buona ma il prezzo deve scendere.
500-700$ va bene per la fascia alta con componenti di ultima generazione o quasi ma dovrebbero fare versioni low-cost da 300-400$, li si che si farebbe un favore all'ambiente visto che ne vnederebbero milioni... :D
Bloody Tears
24-04-2008, 08:33
da quello che so io sono i processi produttivi per i componenti interni del pc ad essere inquinanti (lavorazione del silicio) e poco riciclabili (da qui i vari standard che stanno uscendo di recente).
Può darsi che l'ecologia di sto pc non stia solo nel case in legno riciclato, ma magari anche nel processo produttivo.
ciau
alegallo
24-04-2008, 08:44
Solo un paio di cosette che conosco lavorando nel settore legno/arredamento ;)
La forma non significa nulla, con il legno o simili fai un po' quel che vuoi ;) , in particolare con i materiali riciclati e/o riusati.
Per esempio, un nostro fornitore fa taglieri in legno con la parte centrale delle ciambelle da cesso :D , perché costa meno fare un'asse e pantografare la ciambella che non fare direttamente la forma ovale, e con l'avanzo si possono fare tante cosette.
Non preoccupatevi per i panda, di bambù ne hanno quanto ne vogliono ;)
Il bambù è considerato un infestante, perché se ne pianti un pezzetto si espande a più non posso e soffoca le piante autoctone.
Il bello del bambù è proprio il costo irrisorio e la robustezza. Ci fanno il parquet sfogliando le canne e incollandole, viene durissimo e molto resistente all'usura.
A me piace, è molto gradevole come aspetto; spero che il costo sia giustificato dai componenti, ma secondo me costa perché usa tecnologie da laptop (si vede bene che è piccolo).
ioanmocanu
24-04-2008, 12:15
come fanno per la dissipazione del calore? mi sembra che sil legno non sia un buon dissipatore d'energia. sara anche bello, ma se è una fiamma a lungo andare, guai nel salotto. forse danno anche un estintore in omaggio.
picard12
24-04-2008, 12:43
Solo un paio di cosette che conosco lavorando nel settore legno/arredamento ;)
La forma non significa nulla, con il legno o simili fai un po' quel che vuoi ;) , in particolare con i materiali riciclati e/o riusati.
Per esempio, un nostro fornitore fa taglieri in legno con la parte centrale delle ciambelle da cesso :D , perché costa meno fare un'asse e pantografare la ciambella che non fare direttamente la forma ovale, e con l'avanzo si possono fare tante cosette.
Non preoccupatevi per i panda, di bambù ne hanno quanto ne vogliono ;)
Il bambù è considerato un infestante, perché se ne pianti un pezzetto si espande a più non posso e soffoca le piante autoctone.
Il bello del bambù è proprio il costo irrisorio e la robustezza. Ci fanno il parquet sfogliando le canne e incollandole, viene durissimo e molto resistente all'usura.
A me piace, è molto gradevole come aspetto; spero che il costo sia giustificato dai componenti, ma secondo me costa perché usa tecnologie da laptop (si vede bene che è piccolo).
Mi fanno piacere queste tue esperienze, però mi pareva che il problema dei panda fosse la scarsità del loro cipo preferito, i bambu.
Quindi o se ciucciano tutto per fare i mobili o il bambù scarseggia per altri motivi... boh..
ciaoo
paulus69
24-04-2008, 18:35
....non ci sono notizie e non sapete nulla.
vero:non ci sono notizie e non ne sappiamo nulla....:Perfido:
però ben sappiamo che non c'è nulla di tecnologico che possa definirsi ambientalistico o ecologico:se anche il pc della news adoperasse tecnologie già sviluppate(:read: )...rimane il fatto che tali tecnologie abbiano richiesto comunque svariati milioni di ore fra lavoro al pc,di sviluppo,di test pre-produzione,fabbricazione degli stampi,fonderie etc etc...quindi se lo sviluppo di una data tecnologia è stata dispendiosa in termini ecologici....il prodotto della stessa tutto potrà definirsi tranne che ecologico.:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.