View Full Version : Condivisione Internet con EeePc
Ciao ragazzi, ho una domanda...
So che magari ve l'hanno fatta tantissime volte, ma non ho una grande esperienza in merito e quindi il vostro aiuto mi risulterebbe prezioso.
Allora, la mia ragazza si è comprato l'Asus EeePc e quindi mi piacerebbe poter condividere la mia connessione internet con lei quando viene a trovarmi mediante il wireless.
Possiedo un modem ADSL "D-Link 302-T" collegato al pc tramite porta ethernet. Ho comprato tempo fa una di quelle chiavette WIFI per attrezzare il pc del supporto wireless (non mi ricordo il modello ed il tipo cmq se serve stasera guardo e ve lo posto). Ho installato i driver.
Ora come faccio, a poter condividere la mia connessione di Libero con lei?
Posso anche condividere i file in qualche modo?
Grazie a tutti
Giuseppe
segui la guida per creare reti ad-hoc
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276
segui la guida per creare reti ad-hoc
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276
Ti ringrazio molto della risposta,ma il secondo pc (il client) è un Asus Eeepc, quindi equipaggiato con linux ergo il procedimento sul client non è come per windows xp...
Nessuno sa darmi almeno un'indicazione?
ma è il tuo pc che ha il ollegamento al modem e la chiavetta wifi?
se si devi fare un ponte (bridge) fra la tua scheda di rete e la chiavetta wifi, se te lo consente gli imposti una protezione e poi sull'eeepc dovrebbe essere semplice rilevare la rete wifi e collegarsi
ma è il tuo pc che ha il ollegamento al modem e la chiavetta wifi?
se si devi fare un ponte (bridge) fra la tua scheda di rete e la chiavetta wifi, se te lo consente gli imposti una protezione e poi sull'eeepc dovrebbe essere semplice rilevare la rete wifi e collegarsi
Si il mio pc ha collegato il modem adsl in ethernet,e da poco lo dotato di chiavetta usb wifi.Ora vorrei cercare di fare in modo che con il eeepc si possa connettere al mio pc e sfruttare quindi la connessione ad internet
Si il mio pc ha collegato il modem adsl in ethernet,e da poco lo dotato di chiavetta usb wifi.Ora vorrei cercare di fare in modo che con il eeepc si possa connettere al mio pc e sfruttare quindi la connessione ad internet
1 Vai su Connessioni di rete.
2 Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione che utilizzi per connettersi a Internet, cioe' nel tuo caso la sk di rete ethernet.
3 Scegli Proprietà.
4 Fai clic sulla scheda Avanzate.
5 Nella sezione Condivisione connessione Internet seleziona la casella di controllo Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.
6 Dai OK. Verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Quando il servizio Condivisione connessione Internet è abilitato, l'adattatore LAN utilizzerà l'indirizzo
IP 192.168.0.1. La connettività del computer con altri computer della rete può risultare ridotta.
Se tali computer dispongono di indirizzi IP statici, è necessario impostarli in modo da
ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP. Attivare Condivisione connessione Internet?
7 Scegli Sì.
A questo punto la connessione Internet verrà condivisa con altri computer connessi a quello tuo, anche via wireless. Infatti alla scheda wireless viene assegnato un nuovo indirizzo IP statico, 192.168.0.1, con la subnet mask 255.255.255.0 e all'Asus EeePc verra' dato, in dhcp, un indirizzo ip tipo 192.168.0.2
1 Vai su Connessioni di rete.
2 Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione che utilizzi per connettersi a Internet, cioe' nel tuo caso la sk di rete ethernet.
3 Scegli Proprietà.
4 Fai clic sulla scheda Avanzate.
5 Nella sezione Condivisione connessione Internet seleziona la casella di controllo Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.
6 Dai OK. Verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Quando il servizio Condivisione connessione Internet è abilitato, l'adattatore LAN utilizzerà l'indirizzo
IP 192.168.0.1. La connettività del computer con altri computer della rete può risultare ridotta.
Se tali computer dispongono di indirizzi IP statici, è necessario impostarli in modo da
ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP. Attivare Condivisione connessione Internet?
7 Scegli Sì.
A questo punto la connessione Internet verrà condivisa con altri computer connessi a quello tuo, anche via wireless. Infatti alla scheda wireless viene assegnato un nuovo indirizzo IP statico, 192.168.0.1, con la subnet mask 255.255.255.0 e all'Asus EeePc verra' dato, in dhcp, un indirizzo ip tipo 192.168.0.2
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta,sei veramente gentile.
Allora, sul mio pc eseguo le istruzioni che mi hai postato, in questo modo condiviso la mia connessione ADSL con tutti i pc dotati di wireless.
A questo punto sul eeepc basta che cerco tra le reti wireless disponibili la mia e mi collego.giusto?
(..) in questo modo condiviso la mia connessione ADSL con tutti i pc dotati di wireless.
A questo punto sul eeepc basta che cerco tra le reti wireless disponibili la mia e mi collego.giusto?
in questo modo condividi la tua connessione internet a tutti i pc connessi a quello tuo, sia con un cavo ethernet, che con uno firewire , via bluetooth o via wireless...
Naturalmente in quest'ultimo caso bisogna configurare altro, cioè stesso Nome di Rete (SSID) su entrambi i computer, quindi su scheda Reti senza fili , Avanzate, mettere la spunta su “Solo reti da computer a computer (ad hoc), impostare una protezione (come wep2/tkip ad es. , ma dipende se l'Asus la supporta, penso di si ma non saprei con certezza)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.