View Full Version : Moneta unica, è possibile?
orda2000
23-04-2008, 14:33
Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi c'è una possibilità di un introduzione di una moneta unica euro-dollaro.
blamecanada
23-04-2008, 14:35
Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi c'è una possibilità di un introduzione di una moneta unica euro-dollaro.
Teoricamente è possibile, ma a breve escludo questo avvenga, perlomeno non mi risulta vi siano progetti in merito.
trallallero
23-04-2008, 14:37
propongo un nome:
il dollæuro :O
orda2000
23-04-2008, 14:42
Teoricamente è possibile, ma a breve escludo questo avvenga, perlomeno non mi risulta vi siano progetti in merito.
cosa comporterebbe una moneta unica?
FastFreddy
23-04-2008, 14:43
propongo un nome:
il dollæuro :O
Eurollaro :D
trallallero
23-04-2008, 14:50
Eurollaro :D
facciamo trallalleuro così mi pagate anche i diritti :D
blamecanada
23-04-2008, 14:53
cosa comporterebbe una moneta unica?
Comporterebbe un cambio fisso tra gli aderenti, quindi l'impossibilità di intervenire sul valore della moneta nelle transazioni tra gli Stati aderenti.
Ad esempio il dollaro non potrebbe piú essere svalutato.
orda2000
23-04-2008, 15:05
Comporterebbe un cambio fisso tra gli aderenti, quindi l'impossibilità di intervenire sul valore della moneta nelle transazioni tra gli Stati aderenti.
non è possibile però fare previsioni se con questa super moneta la qualità della vita migliori o no?
SquallSed
23-04-2008, 15:29
non ti preoccupare, secondo me lo faranno se potranno metterlo nel culo agli orientali :O (ma non ne capisco un tubo di finanza)
Ciao a tutti,
certo ma devono essere i cittadini a chiederlo. Se chi controlla lo volesse non dovrebbe fare altro che crearne le occasioni, magari proprio attizzando il <<conflitto>> tra le due monete...
FastFreddy
23-04-2008, 15:41
Tutto si può fare, ma prima di tutto bisognerebbe che ci fosse una minima unità politica tra i due blocchi, avere una moneta unica tra 2 entità che fanno ognuna quel che le pare direi che non funzioni.
certo ma devono essere i cittadini a chiederlo. Se chi controlla lo volesse non dovrebbe fare altro che crearne le occasioni, magari proprio attizzando il <<conflitto>> tra le due monete...
Secondo me invece le 3 banche mondiali più importanti e cioè la Fed, la BCE e la giappo stanno andando verso quella direzione; più per metterlo nel :ciapet: a tutti noi che per il nostro bene. Poi un giorno avranno il controllo del pianeta se riusciranno ad eliminare il contante. Ok fanta-economia? può darsi :O
zerothehero
23-04-2008, 15:49
Ciao a tutti,
Tutto è possibile, ma non credo che allo stato attuale sia fattibile oltre che auspicabile.
E poi la moneta unica è l'ultimo stadio dopo un processo di lunga convergenza sull'inflazione, sul debito e sui tassi di interesse...altrimenti salta tutto.
La BCE e la FED inoltre hanno politiche che sono un pò agli antipodi...la prima ha come obiettivo la stabilità dei prezzi (obiettivo: non oltre il 2% di inflazione) in un'ottica rigorista, la seconda è più focalizzata sulla crescita.
zerothehero
23-04-2008, 15:51
non è possibile però fare previsioni se con questa super moneta la qualità della vita migliori o no?
Senza convergenza macroeconomica non si può fare. :O e poi una moneta unica senza un'area di libero scambio Usa-UE, che senso ha? :D
momo-racing
23-04-2008, 15:52
con l'introduzione della supermoneta euro la tua qualità della vita è migliorata?
zerothehero
23-04-2008, 15:53
AH: se non si era capito sono contrario. :O
zerothehero
23-04-2008, 15:54
con l'introduzione della supermoneta euro la tua qualità della vita è migliorata?
Se si dà all'euro colpe che non ha (l'erosione del potere d'acquisto) non credo che si va molto avanti. :D
Dopo anni che hanno fatto il bello e cattivo tempo sull'economia mondiale perchè avevano la moneta forte?
Adesso il turno di essere bastonati è il loro.... e che cavolo!
SquallSed
23-04-2008, 15:58
si ma così è troppo semplicistico credo.
cmq alcune cose sono aumentate proprio per la perdita di valore del dollaro rispetto l'euro..secondo me ci sono troppi fattori (che ignoro) da considerare, e forse nemmeno gli esperti possono fare previsioni certe al 100%
SquallSed
23-04-2008, 15:59
Dopo anni che hanno fatto il bello e cattivo tempo sull'economia mondiale perchè avevano la moneta forte?
eppure io non sono americano!:eek:
blackgnat
23-04-2008, 16:05
e secondo te un dollaro debole li bastona ?
e secondo te un dollaro debole li bastona ?
Mostruosamente, hanno un economia in declino, presto i produttori di petrolio prenderanno come moneta di riferimento l'euro, con america volente o nolente, vedrai allora come saranno loro a seguire il volere dell'europa e non viceversa..
Inoltre, si con l'euro stiamo meglio, pensa senza euro, come staremmo messi, già all'epoca eravamo l'unico paese dove per essere ricchi servivano i miliardi e non i milioni, immagina come saremmo stati adesso.
Se ho fatto bene i conti un dollaro è come se adesso valesse 1200 lire, me lo ricordo solo io quando valeva quasi 2.000£?
blamecanada
23-04-2008, 16:25
Guarda che la svalutazione c'è per una precisa scelta, che danneggia le esportazioni europee in USA.
blackgnat
23-04-2008, 16:25
il passaggio al petro-euro è una chimera !!
Se non altro perchè chi ha sempre venduto in dollari ha la propria ricchezza nell'economia degli states .. ( e nel relativo debito pubblico)
Secondo me ..tirando un bilancio tra i pro ed i contro ( materie prime a più buon mercato.... contro una concorrenza interna ancora maggiore dei prodotti area dollaro ( cina inclusa) ed una difficoltà ad esportare) mi sa che non c'è da stare particolarmente allegri !!
Guarda che la svalutazione c'è per una precisa scelta, che danneggia le esportazioni europee in USA.
Ma agevola le importazioni in usa e tutti quei prodotti che sul mercato mondiale sono venduti in dollari..
il passaggio al petro-euro è una chimera !!
Se non altro perchè chi ha sempre venduto in dollari ha la propria ricchezza nell'economia degli states .. ( e nel relativo debito pubblico)
Secondo me ..tirando un bilancio tra i pro ed i contro ( materie prime a più buon mercato.... contro una concorrenza interna ancora maggiore dei prodotti area dollaro ( cina inclusa) ed una difficoltà ad esportare) mi sa che non c'è da stare particolarmente allegri !!
Non è una chimera, non mancano più di 12/24 mesi.. quel giorno noi ci dovremo leccare le ferite, perchè non beneficeremo più della moneta forte per "calmierare" il prezzo del petrolio, ma chi usa come moneta il dollaro dovrà leccarsi ben più delle ferite..
orda2000
23-04-2008, 16:40
io non credo sia stata colpa dell'euro... che io sappia siamo l'unico paese in cui ci hanno inchiappettati, poi magari mi sbaglio...
orda2000
23-04-2008, 16:42
Se ho fatto bene i conti un dollaro è come se adesso valesse 1200 lire, me lo ricordo solo io quando valeva quasi 2.000£?
mi sembra che nel 90/91 il dollaro valesse circa 1300 lire.
blackgnat
23-04-2008, 16:44
Non è una chimera, non mancano più di 12/24 mesi.. quel giorno noi ci dovremo leccare le ferite, perchè non beneficeremo più della moneta forte per "calmierare" il prezzo del petrolio, ma chi usa come moneta il dollaro dovrà leccarsi ben più delle ferite..
la palla di cristallo non ce l'ho ... solo non vedo quale vantaggio avrebbe chi ha sempre venduto il petrolio in dollari a vedersi annullare tutte le ricchezze messe da parte. Se tieni presente i legami che ci sono tra i maggiori produttori di petrolio e gli states qualche dubbio nasce... ma ripeto la palla di cristallo al momento non ce l'ho !! :)
p.s.
i 12/24 mesi di cui parlavi ... hai qualche link ( non è sterile confutazione ... sono curioso :) )?
veramente continuando a tenere basso il dollaro sono loro che se la ridono alle nostre spalle:muro:
Mostruosamente, hanno un economia in declino, presto i produttori di petrolio prenderanno come moneta di riferimento l'euro, con america volente o nolente, vedrai allora come saranno loro a seguire il volere dell'europa e non viceversa..
Inoltre, si con l'euro stiamo meglio, pensa senza euro, come staremmo messi, già all'epoca eravamo l'unico paese dove per essere ricchi servivano i miliardi e non i milioni, immagina come saremmo stati adesso.
l'ultimo a dare l'annuncio del passaggio dal Dollaro all'Euro per le transazioni sul petrolio è stato Saddam Hussein..
GUSTAV]<
23-04-2008, 16:51
Prima dovrebbero aprire le frontiere Eu-Usa ed abolire la DOGANAAAAAA !!! :sofico:
(Avrei proprio bisogno di ordinare qualcosa dagli USA, ma frà dogana e trasporto,
meglio che ci rinincio.. :cry: )
veramente continuando a tenere basso il dollaro sono loro che se la ridono alle nostre spalle:muro:
Infatti, la Banca centrale USA ha messo il tasso di sconto a 0.......altro che le pippe mentali della banca centrale europea che non li abbassa per paura dell'inflazione (che tanto c'è ugualmente e in più l'economia ristagna da far paura).
bluelake
23-04-2008, 17:35
senza la supermoneta euro, con l'aumento del petrolio i carburanti costerebbero sulle 4.000 lire al litro, altro che l'austerity degli anni 70...
mi sembra che nel 90/91 il dollaro valesse circa 1300 lire.
Si, ma l'euro è del 2000, il dollaro valeva tra 1840 e 2100£
Se permetti...
la palla di cristallo non ce l'ho ... solo non vedo quale vantaggio avrebbe chi ha sempre venduto il petrolio in dollari a vedersi annullare tutte le ricchezze messe da parte. Se tieni presente i legami che ci sono tra i maggiori produttori di petrolio e gli states qualche dubbio nasce... ma ripeto la palla di cristallo al momento non ce l'ho !! :)
p.s.
i 12/24 mesi di cui parlavi ... hai qualche link ( non è sterile confutazione ... sono curioso :) )?
Non le ho lette in rete, ma ad essere sincero non le ho nemmeno mai cercate in rete :D
Però non pensare che queste persone nel mentre non abbiano investito altrove al di fuori degli USA o non possano aver convertito intanto parte del capitale in euro in un momento di cambio favorevole..
Eh, si si, si vede :asd:
l'ultimo a dare l'annuncio del passaggio dal Dollaro all'Euro per le transazioni sul petrolio è stato Saddam Hussein..
Altra prova del terrore che hanno che ciò succeda..
Fradetti
23-04-2008, 19:48
si: vivo a 20km dalla Francia (e passo il confine almeno una volta al mese), ho viaggiato in Irlanda e ho fatto un erasmus in Finlandia senza preoccuparmi di cosa ho nel portafoglio (al massimo mi preoccupo del se c'è qualcosa nel portafoglio) :O . Ordino hardware in Germania facendo bonifici online allo stesso prezzo del bonifico italiano e senza commissioni di cambio.
La mia vita è cambiata radicalmente e in meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.