PDA

View Full Version : scheda video fallata e negoziante che rifiuta la sostituzione... help!

Zappz
23-04-2008, 14:19
ho da poco acquistato una 8800gt purtroppo fallata, pero' dopo averla riportata al negozio il rivenditore si e' rifiutato di sostituirla perche' secondo lui e' funzionante... come posso fare?
la scheda e' sicuramente difettosa in quanto su piu' pc da lo stesso problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1690345&page=7
pero' il negoziante dice di averla provata e non me la vuole sostituire, si puo' fare qualcosa a livello legale?
ho fatto lo sbaglio di comprarla in un negozietto di periferia che putroppo ho scoperto dopo essere famoso per le ripetute furbate... :cry:

andrex_x
23-04-2008, 17:13
beh, per non perdere i soldi, almeno, aggira il negozietto e mandala te direttamente a nvidia per la sostituzione.

ilratman
23-04-2008, 17:27
beh, per non perdere i soldi, almeno, aggira il negozietto e mandala te direttamente a nvidia per la sostituzione.

quoto

l'rma si può farte in due modi di solito o riportando la scheda al negoziante o contattando il produttore e spedendola a proprie spese.

diciamo che passare per il negoziante ci fa rispermioare le spese.

Zappz
23-04-2008, 18:34
grandi! questa non la sapevo! preferisco di sicuro pagare le spese di spedizione che essere fregato dal negoziante! pero' la scheda e' un point of view e mi sa che non ha il supporto in italia :(
esattamente come devo fare?

ilratman
23-04-2008, 20:36
grandi! questa non la sapevo! preferisco di sicuro pagare le spese di spedizione che essere fregato dal negoziante! pero' la scheda e' un point of view e mi sa che non ha il supporto in italia :(
esattamente come devo fare?

vai sul sito pov a dovresti trovare cosa fare.

non conosco poov ma dovrebbe essere possibile spedire anche una pov.

gabi.2437
23-04-2008, 21:22
Si però dovrebbe essere il negoziante a spedirla, te non devi spendere niente

E' un tuo diritto quindi non farti fregade dal fatto che ti dicano "eh no per me funziona"...

hibone
23-04-2008, 21:22
perchè non rivolgerti alla guardia di finanza?!

entro 6 mesi dall'acquisto il negoziante dovrebbe essere tenuto a cambiartela senza alcuna protesta... certo potrebbe rifilarti qualcosa di peggio...

controlla il thread "tutto sulla garanzia"

teeodor
24-04-2008, 20:05
Entro 7 giorni è obbligato a riprenderla indietro e ridarti i soldi o farti un buono.
Vai all'associazione consumatori,l'unica pecca è che ti devi iscrivere e pagare 50 euro.
Sennò vai al negozio e lo minacci di andare dalla guardia di finanza o all'associazione consumatori.

Zappz
05-05-2008, 18:05
aggiorno il post... ad oggi sono ancora senza scheda video, il negozio si e' sempre rifuitato di cambiarla perche' secondo loro funziona, ho contattato l'associazione e mi ha detto di fare una lettera chiedendo i motivi per cui non mi hanno voluto cambiare la scheda in garanzia e così ho fatto...
ora il negoziante mi ha proposto di andare da lui con tutto il pc perche' vuole rifare dei test... ora se devo essere sincero ho quasi paura a dare il mio pc in mano a questi incompetenti. cosa posso fare?

p.s. sono anche in contatto con la pov e giustamente mi dicono che il negoziante dovrebbe spedirla al loro centro assistenza, ovviamente ho gia' riferito al negozio, ma continuano a trovare scuse... :cry:

teeodor
05-05-2008, 20:33
Gli dici che non ti interessa e di dartene un'altra,se per loro è buona non sarà un problema darla ad un altro..

hibone
05-05-2008, 20:39
aggiorno il post... ad oggi sono ancora senza scheda video, il negozio si e' sempre rifuitato di cambiarla perche' secondo loro funziona, ho contattato l'associazione e mi ha detto di fare una lettera chiedendo i motivi per cui non mi hanno voluto cambiare la scheda in garanzia e così ho fatto...
ora il negoziante mi ha proposto di andare da lui con tutto il pc perche' vuole rifare dei test... ora se devo essere sincero ho quasi paura a dare il mio pc in mano a questi incompetenti. cosa posso fare?

p.s. sono anche in contatto con la pov e giustamente mi dicono che il negoziante dovrebbe spedirla al loro centro assistenza, ovviamente ho gia' riferito al negozio, ma continuano a trovare scuse... :cry:

io farei una denuncia alla finanza... :asd:

Apocalysse
05-05-2008, 22:23
Entro 7 giorni è obbligato a riprenderla indietro e ridarti i soldi o farti un buono.

I 7 giorni e il buono non stanno scritti da nessuna parte sulla legge sulla garanzia, che invece prevede 6 mesi nei quali si presume che il difetto sia presente dalla data di acquisto :)

Sennò vai al negozio e lo minacci di andare dalla guardia di finanza o all'associazione consumatori.

Si puo sapere perchè tirate in ballo la GDF ? Guardate che non centra mica niente, non gli ha mica venduto la scheda senza scontrino :D
Le strade sono di rivolgersi ad un'associazione consumatori o andare da un giudice di pace :)

hibone
05-05-2008, 22:27
I 7 giorni e il buono non stanno scritti da nessuna parte sulla legge sulla garanzia, che invece prevede 6 mesi nei quali si presume che il difetto sia presente dalla data di acquisto :)

Si puo sapere perchè tirate in ballo la GDF ? Guardate che non centra mica niente, non gli ha mica venduto la scheda senza scontrino :D
Le strade sono di rivolgersi ad un'associazione consumatori o andare da un giudice di pace :)
stando al topic sulla garanzia il negoziante entro i primi sei mesi è tenuto a sostituire il pezzo fallato senza possibilità di replica, e visto che il negoziante non rispetta le prescrizioni di legge in merito alla garanzia, si prospetta una possibile truffa ovvero "te lo vendo fallato e non te lo cambio"..

teeodor
06-05-2008, 18:57
I 7 giorni e il buono non stanno scritti da nessuna parte sulla legge sulla garanzia, che invece prevede 6 mesi nei quali si presume che il difetto sia presente dalla data di acquisto :))

Questo lo dici te,entro 7 giorni hai il diritto di recesso se non sei soddisfatto dell'oggetto.

Apocalysse
06-05-2008, 23:30
Questo lo dici te,entro 7 giorni hai il diritto di recesso se non sei soddisfatto dell'oggetto.

Assolutamente falso.
Il diritto di recesso si applica per acquisti al di fuori dai locali commerciali.

Alcuni negozi (vedasi Mediaworl, vedasi Carefour) applicano una specie di diritto di recesso alle loro condizioni, ma è un surplus che fanno e non sono minimamente tenuti a farlo. :)

Apocalysse
06-05-2008, 23:37
visto che il negoziante non rispetta le prescrizioni di legge in merito alla garanzia, si prospetta una possibile truffa ovvero "te lo vendo fallato e non te lo cambio"..

Quindi devi fare una denuncia se pensi si tratti di truffa ;)
La GDF non c'entra niente, c'entrerebbe se lui non ti avesse fatto lo scontrino, ogni altra diatriba la risolvi solamente in tribunale (GDP in questo caso) o sperare di spaventarlo con un'associazione consumatori, ma se lui non molla, l'unica è andare per vie legali e stop :mad:

Apocalysse
06-05-2008, 23:42
Tho, giusto per dare qualche info in piu sul diritto di recesso

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100

ed evidenzio:

Vendite in negozio o in altri locali commerciali
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.

Zappz
08-05-2008, 13:31
dopo un un ulteriore richiesta di sostituzione al negozio, mi han risposto che loro hanno l'obbligo di cambiare il pezzo solo se questo risulta essere difettoso da parte loro... e visto che "secondo loro funziona" non la vogliono sostituire...

ormai per colpa loro ho perso 2 mesi e purtroppo noto che una scheda che ho pagato 230 euro ormai si trova a cifre nettamente piu' basse e io in questi 2 mesi non sono mai riuscito ad usarla... :mad:

hibone
08-05-2008, 13:37
dopo un un ulteriore richiesta di sostituzione al negozio, mi han risposto che loro hanno l'obbligo di cambiare il pezzo solo se questo risulta essere difettoso da parte loro... e visto che "secondo loro funziona" non la vogliono sostituire...

ormai per colpa loro ho perso 2 mesi e purtroppo noto che una scheda che ho pagato 230 euro ormai si trova a cifre nettamente piu' basse e io in questi 2 mesi non sono mai riuscito ad usarla... :mad:

imho ti stanno pigliando per il culo...
entro i primi 6 mesi devono cambiartela a prescindere...