View Full Version : Palm Centro: in Italia dopo il successo USA
Redazione di Hardware Upg
23-04-2008, 14:05
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/1952/palm-centro-in-italia-dopo-il-successo-usa_index.html
Abbiamo provato il Palm Centro, smartphone che grazie a una strategia di vendita aggressiva ha riscosso molto successo negli Stati Uniti. Il prezzo nel nostro Paese, pari a quasi 300 euro forse lo penalizza un po' troppo, ma all'atto pratico il Centro, con la sua tastiera estesa, rappresenta una buona alternativa nel mercato smartphone
Click sul link per visualizzare l'articolo.
MonteGrappa
23-04-2008, 14:37
il sistema è bello, però il terminale fa cagare.. scusate..
ma il successo qui e oltre mare ce l'ha RIM, non questo coso qua.
Faster_Fox
23-04-2008, 15:02
mi frustate se vi dico che fa pena.......?
naturalmente IMHO
teomatteo89
23-04-2008, 15:54
pure a me non piace.. lo vedo oramai come "superato", soprattutto per quel prezzo a cui viene proposto.. e poi personalmente prenderei qualcosa con win mobile o symbian, oramai colossi dominanti di questo panorama. Inoltre la tastiera qwerty in così poco spazio sembra difficoltosa.. :fagiano:
tutto IMHO
Comunque sia, bella recensione, come sempre. ;)
Lud von Pipper
23-04-2008, 16:12
Non ho mai utilizzato questo SO ma i Treo (loro cugini stretti) fanno davvero pena, lenti, pesantissimi, scomodi e privi delle più elementari funzioni. Questo SO aveva un senso anni fa, quando c'era molto siftware di terze parti, ma oggi?
A questo possiamo aggiungere che sono brutti da non guardarsi e con schermi slavati, poco definiti e piccoli in rapporto alle dimensioni del telefono.
C'è di meglio, tanto e ovunque
bè essendo un'utilizzatore del palm os posso solo dire che per me è il meglio che c'è come os mobile...ho un htc s620 con win mobile 6...bè lento...batteria che non dura una mazza ma soppppratutttooo non possiede manco un blocknote...poi ragazzi credo che l'importante sia la funzionalità non le puttanate grafiche(intese come os) ecc..cmq alla fine ognuno la pensa come vuole...sul prezzo effettivamente si trova di meglio su questione hardaware come con. umts wifi ecc... ma dal resto credo che palm sia leader come qualità ovviamente il mercato è dominato da win e sy. quindi pazienza....poi i treo con win saranno sicuramente lento anche se non gli ho mai testati ma grazie montano la roba del vecchio Bill...
bonzuccio
23-04-2008, 16:44
C'è da dire gli utilizzatori di dispositivi Palm sanno quanto Palm OS sia un valore aggiunto per semplicità e velocità senza contare la qualità generale di questi dispositivi.. io uso ancora un T5 che ha ad esempio un' uscita audio strabiliante migliore di qualsiasi ipod in commercio
antonio R.
23-04-2008, 17:04
a chi critica questo dispositivo volevo solo dire che palm os è il sistema operativo più pratico e veloce che esista, io ho un treo 650 e il palm centro, a cui l'unica critca che posso fare è la tastiera, molto più semplice utilizzare quella del 650 ma comunque utilizzabile molto velocemente, nel complesso è un ottimo dispositivo soprattutto piccolo e veloce da usare.
MonteGrappa
23-04-2008, 17:31
a chi critica questo dispositivo volevo solo dire che palm os è il sistema operativo più pratico e veloce che esista, io ho un treo 650 e il palm centro, a cui l'unica critca che posso fare è la tastiera, molto più semplice utilizzare quella del 650 ma comunque utilizzabile molto velocemente, nel complesso è un ottimo dispositivo soprattutto piccolo e veloce da usare.
si, ma nel 2008 inoltrato risulta essere NEOLITICO...
di simile e migliore esiste appunto RIM...
Io ho usato un treo650 per 2 anni e mezzo circa.
Appena il Palm Centro è divenuto disponibile presso un negozio online l'ho subito preso (245 euro).
Un mio collega ha sia il tytnII che il Dual Touch entrambi con sistema operativo Windows Mobile 6.
Oggi abbiamo fatto un confronto sui vari casi di utilizzo.
Dal punto di vista puramente tecnologico non c'è paragone...gli smartphone con WM6 sono completi di tutto (WIFI, BT 2.0, UMTS).
Dal punto di vista di usabilità e di risposta del terminale...beh...sia con il Treo650 che con il Centro le operazioni di uso quotidiano (telefonate, invio messaggi, controllo posta, pim) si fanno molto più velocemente.
WM6 è lento rispetto al PalmOs...per fare una cosa si devono fare troppi "click" (o strusciamenti di schermo nel caso del touch).
Entrambi sono customizzabili al 100%. Infatti la prima cosa che ho fatto nel Centro è stato installare un launcher decente (ZLauncher), un PIM migliore (Agendus che gestisce anche gli sms) e un gestore del telefono (TakePhone).
Sono tutti software a pagamento (che ho acquistato per il Treo650 ma non è stato un problema passarli al nuovo Palm) che rendono l'uso del Centro più piacevole e veloce.
Come autonomia il centro (e il treo) vincono senza ritegno :D (il dual touch è durato 6 ore dopo aver visto un film, giocato, navigato mentre il Centro aveva solo consumato mezza tacca).
Devo ammettere che sento un pò la mancanza del wifi e di un browser web più completo ma per quello uso il mio fidato nokia n800.
Come protezione totale io ho preso (e consiglio) le pellicole bodyguardz (http://www.bodyguardz.com/BodyGuardz_for_Palm_Centro_p/nl-bpce-1007.htm) che rendono il terminale a prova di graffi (ma non di ammaccature).
Concludendo, sono contento dell'acquisto e lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno "solo" di un terminale per telefonare, veloce e con un parco software di tutto rispetto :)
Ciaoooo
antonio R.
23-04-2008, 17:57
per montegrappa, però il sistema operativo della rim è molto più difficile da usare del palmos che invece è piùistintivo
Quel coso è molto brutto, e in italia le cose brutte, specie cellulari con quel prezzo, non vendono molto. Non parliamo poi delle mancanze tecniche... L'os, beh, questione di preferenze, i symbian nuovi sono delle schegge e hanno un ottima usabilità
dimenticavo...volevo precisare di quanto sia avanti Palm...ovviamente non sono 2 prodotti paragonabili ma hanno la stessa funzione o segmento,vi ricordate FOLEO che poi venne tagliato fuori per non so quale motivo...bè aveva lo stesso scopo del eeepc di asus cioè un netbook solo per navigare...credo che il FOLEO quello dovessseee fare...non siete daccordo?W PALM!
dimenticavo...volevo precisare di quanto sia avanti Palm...ovviamente non sono 2 prodotti paragonabili ma hanno la stessa funzione o segmento,vi ricordate FOLEO che poi venne tagliato fuori per non so quale motivo...
Venne cancellato perche volevano venderlo ad un prezzo spropositato. Se non ricordo male non aveva le capacità di un eeepc, più che altro era una costosa agenda elettronica con navigazione web. L'eeepc al contrario, è un computer praticamente completo.
Raziel1984
23-04-2008, 20:15
Non ho mai utilizzato questo SO ma i Treo (loro cugini stretti) fanno davvero pena, lenti, pesantissimi, scomodi e privi delle più elementari funzioni. Questo SO aveva un senso anni fa, quando c'era molto siftware di terze parti, ma oggi?
A questo possiamo aggiungere che sono brutti da non guardarsi e con schermi slavati, poco definiti e piccoli in rapporto alle dimensioni del telefono.
C'è di meglio, tanto e ovunque
Se parli cosi e perche non hai mai usato di certo palm os.
La velocità che ha un treo 650(anche solo nel riprodurre video o navigare i menu) un n95 se la sogna,per non parlare poi di tutti i dispositivi windowso mobile.Inoltre la risoluzione di 320x320 e maggiore di quella standard di 280x320 che pero viene utilizzata su schermi molto piu grandi.In coclusione lo schermo è molto piu definito.La batteria dura una vita rispetto a qualsiasi altro smartphone.
Gradirei il wifi ma non c'è,ed è l'unica cosa che mi da realmente fastidio.
Questi sono tutti dati oggettivi.
Poi puo essere pesante e brutto,ma questi sono opinioni soggettive.
Nel mio caso cambiavo un telefono al mese prima di provare il treo 650,e ormai ce l'ho da due anni.
Il PalmOs è velocissimo ed estrememente pratico soprattutto con il touch screen. Purtroppo non hanno più aggiornato le funzionalità come wifi e il supporto 3G. Anche un fedelissimo come me (avevo i primi pilot in bianco e nero) ha dovuto cedere.
Mi sa che siete rimasti un po' indietro...
WM6.0 è velocissimo e WM6.1 lo sarà ancora di più visto che è ottimizzato al massimo
Ciao ragazzi,
Ho usato fino a poco tempo fa, e sin dalla loro uscita, prima un Treo 600 e subito dopo un 650.
Sono passato a un TyTN II infastidito da quello che ho interpretato come una mancanza eccessiva di innovazione da parte di Palm.
Ebbene, sulla maggiore dotazione del TyTN non si discute, come su tutti i dati soggettivi come l'estetica, ma per quanto riguarda la velocità e semplicità d'uso credo, nel rispetto delle opinioni di tutti, che non ci sia paragone.
Un esempio su tutti, fondamentale per chi ne fa un uso lavorativo intenso quotidiano: la sincronizzazione.
In pochi mesi di uso TyTN (che per altro ora è in assistenza per la seconda volta di fila per lo stesso black out della sezione radio) ho avuto 100 volte i problemi di sync che ho avuto in anni di uso sistema Palm, che inoltre, con una sola rapidissima operazione, salva contenuti, programmi installati e configurazioni.
Poi, come altri, ho dovuto cedere per appagare la voglia di novità e di innovazione, ma a chi non ha mai usato il sistema operativa OS, assicuro che non è certo una seconda scelta e che per certi aspetti se ne sente proprio la mancanza usando WM...
Ciao a tutti e buon week end.
:)
MonteGrappa
24-04-2008, 09:27
Mi sa che siete rimasti un po' indietro...
WM6.0 è velocissimo e WM6.1 lo sarà ancora di più visto che è ottimizzato al massimo
Fa cagher!
E' il s.o. più lento del mondo!
Però fa di tutto.
E si integra con quello che è il mondo Ms, ovviamente.
Ora capisco perchè aziende come Palm fanno fatica nel quadagnarsi fette di mercato...gli utenti attuali rispetto a noi informatici di una volta guardano solo alle stronzate grafiche senza valutare o meglio rendersi conto della velocità del sistema operativo,stabilità ecc...ecco perchè poi il mondo si ritrova os come vista che costano un botto è fanno cagare...se non ammettiamo che win 6 è lento bè allora meglio chiudere la conversazione perchè non c'è la concezione della realtà :-) ...avete mai notato che cpu usano i sitemi palm a differenza di altri smartphone...il mio htc s620 monta un arm a 200 mhz con win 6 lenttissisiimo...il mio palm arm samsung 200 mhz velocità immmpressionante...win va un po meglio ma ripeto, un po meglio su cpu da 500 mhz...ma stiamo scherzando...cioè dove portarmi un maiframe dietro per far girare na stronzata del genere...credo proprio che l'htc sarà il mio primo ma sopppratutto device mobile con win!
SORRY VOLEVO DIRE
"credo proprio che l'htc sarà il mio primo ma sopppratutto ULTIMO device mobile con win!
lupowitz
25-04-2008, 14:16
Cosa volete da un pda?
A me interessa:
- un SO robusto ed efficiente
- un sacco di software, meglio se gratuito, da adattare alle mie esigenze
- che sia affidabile nel tempo
Chi ha mai posseduto un Palm sa di cosa sto parlando. E scambiare un' esperienza ultradecennale nello sviluppo di questi sistemi per qualcosa di prestorico, vuol dire capire poco e male le cose.
Ho un Tungsten da oltre quattro anni, lo uso quasi quotidianamente, e non perde praticamente un colpo. (E quando succede si rimette in piedi in pochi istanti). Purtroppo non ho avuto altri dispositivi, ma non so quanti possano vantare tali performance.
il_m477o
27-04-2008, 02:36
Commento # 4 di: Lud von Pipper pubblicato il 23 Aprile 2008, 16:12
Non ho mai utilizzato questo SO ma i Treo (loro cugini stretti) fanno davvero pena, lenti, pesantissimi, scomodi e privi delle più elementari funzioni.
Mah, io ho un Treo 750 e mi trovo alla grande. Non è per nulla lento, di funzioni ne ha in abbondanza. Certo, se per pesantezza intendi quella fisica, è vero. Ma non si può avere tutto, o no?
Discorso scomodità: cosa pretendi in pochi centimetri quadrati? La tastiera è completa e facile da gestire, lo schermo abbondante.
Sono veramente triste per quelli che hanno espresso giudizi negativi sul Palm Centro senza averlo provato. (Andatevi a comprà quer bacarozzo delll'Iphone và, che nun capite gnente)
Io l'ho trovato online a 200 euro e l'ho ordinato di corsa!!!
Ha veramente tutto quello che serve in uno Smartphone.
E' grazioso e piccolo, il Palm OS è stabile e veloce (più di qualsiasi altro OS per palmari), la batteria dura due giorni abbondanti, ha la tastiera qwerty, capacità multimediali (midi, mp3, avi, mp4 , divx etc.), touchscreen, fotocamera videocamera,e-mail, internet, SUPPORTO AI DOCUMENTI OFFICE NATIVO!!!!, bluetooth, infrarossi, push e-mail, il programma di gestione SMS più geniale sul mercato, nonchè milioni di applicazioni gratuite o a pagamento reperibili sul web.
E' il meglio in circolazione, chi non lo apprezza, non lo merita. :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.