View Full Version : computer vecchi - hard disk nuovi
daniele_car
11-12-2001, 15:05
Domanda:
ho recuperato un vecchio pentium 75 mhz che vorrei utilizzare solo che ho la necessità di installare un disco fisso da almeno 8 Gb, mi hanno detto che non può funzionare ma non ho capito perchè, qualcuno me lo sa spiegare ???
le vecchie schede madri non supportavano HD con capacità superiori a certi valori : la mia vecchia triton II non andava oltre gli 8 Gb quindi quando installai un Hd da 15 ne rilevava solo 8....puoi tentare aggiornando il bios per ovviare al problema oppure scaricare un software dal sito produttore del tuo Hd che gestisce il riconoscimento...quello per hd ibm mi pare si chiamasse ibm on-track disk go..io risolsi così
ciao
Suggerimento scemo:
e se si fanno tante partizioni della dimensione max... può funzionare?
io invece ho provato a montare un HD da 40 Gb appena comprato su un PII 266, con chipset LX440... l'harddosk (che funziona, ve lo assicuro) non veniva nemmeno riconosciuto nel POST...
Originariamente inviato da Aiace
[B]Suggerimento scemo:
e se si fanno tante partizioni della dimensione max... può funzionare?
temo proprio di no..le partizioni si possono fare dopo che la scheda mamma ha riconosciuto l' hd...se lo vede come 8 gb ti fa partizionare solo quelli..
Mistral PaolinuX
11-12-2001, 17:42
Ciao !
Puoi provare con un'aggiornamento del BIOS. O con qualche utility del pruduttore del disco (se il fissodisco viene riconosciuto nel post).
Originariamente inviato da mattfid
[B]le vecchie schede madri non supportavano HD con capacità superiori a certi valori : la mia vecchia triton II non andava oltre gli 8 Gb quindi quando installai un Hd da 15 ne rilevava solo 8....puoi tentare aggiornando il bios per ovviare al problema oppure scaricare un software dal sito produttore del tuo Hd che gestisce il riconoscimento...quello per hd ibm mi pare si chiamasse ibm on-track disk go..io risolsi così
ciao
approfitto dell'argomento per porre un'altra domanda!!
se ricordo bene i software tipo on-track scrivono sul mbr.
sapete cosa succede in caso di s.o. in dual-boot (che scrivono sul mbr) ??
sono compatibili tra loro??
grazie
ho montato un maxtor da 20 gb su un 166 nn riconosceva piu di 8 gb con ezbios li vede tutti e 20
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.