PDA

View Full Version : Quanto spazio dedicargli a Kubuntu?

aorfanatic
23-04-2008, 12:36
Mi accingo a partizionare il mio notebook con Windows XP per ospitare Kubuntu.
Il computer è dotato di solo 40 GB. Quanto dedicare a Kubuntu? Io pensavo a 10 GB... che ne pensate?

tutmosi3
23-04-2008, 13:18
Il computer è dotato di solo 40 GB. Quanto dedicare a Kubuntu? Io pensavo a 10 GB... che ne pensate?

Penso che sono più che sufficienti per iniziare.
Per avere un guidizio più preciso dovresti anche dire cosa intendio fare con Kubuntu.

Visto che stai partizionando, hai pensato alla partizione di SWAP?

Ciao

leuzr0x
23-04-2008, 13:21
Lo spazio che si riserva ad un o.s. dipende da cosa ci si vede fare. Se ubuntu la vuoi testare 10gb van piu che bene. Se vuoi usarlo come primario ovviamente gli riserverai spazio maggiore. Puoi anche utilizzare una partizione comune di qualche GB in fat32 per condividere dei dati.

tutmosi3
23-04-2008, 13:52
Scusa ma con 40 GB c'è poco da scialare.
Tenderei ad escludere una partizione in FAT32 per lo scambio dati.
Piuttosto installeri i driver gratuiti per Windows che permettono la lattura/scrittura di EXT.

Ciao

aorfanatic
23-04-2008, 16:55
Scusa ma con 40 GB c'è poco da scialare.
Tenderei ad escludere una partizione in FAT32 per lo scambio dati.
Piuttosto installeri i driver gratuiti per Windows che permettono la lattura/scrittura di EXT.

Ciao
Grazie per i suggerimenti.Ci tengo a precisare: sono totalmente inesperto.
Partizionerò con partition magic. Ho il cd di Kubuntu.Come mi devo muovere?
L'ideale è che in poche parole mi possiate indicare tutte le fasi da fare: es. partizionare, quindi partire dal boot col cd di kubuntu (?), ecc..
Scusatemi e abbiate pazienza.Conto su di voi, forza tutmosi!

tutmosi3
23-04-2008, 17:21
Io preferisco partizionare prima di installare in modo che al momento dell'installazione ho già tutto pronto ma è solo una mia preferenza, altri fanno tutto al momento, tanto molte distribuzioni hanno il tool di partizionamento integrato.
Partition Magic non gode dei favori delle masse e da qualche giorno non gode nemmeno più dei miei (non è che prima fosse al top delle preferenze) in quanto mi ha messo KO un HD.
Magari non è stata proprio colpa sua, sta di fatto che appena messo in azione il disco era OK (Seatools approved) e dopo il fallito tentativo di partizionamento da parte di Partition Magic, Seatools lo ha messo alla gogna.
Per partizionare ci sono dei validi programmi gratuiti su CD bootable, per esempio GParted o Parted Magic.
Se non li vuoi usare da CD Bootable, li puoi usare dall'installer di Linux.
L'importante è che tu faccia un backup dei dati sensibili prima di procedere.
Visto l'utilizzo che intendi fare, direi che 10 GB sono più che sufficienti.
Lo SWAP potrebbe bastare anche meno di 512 MB, tieni presente che più spazio di SWAP sarà utilizzato dal sistema, più il PC sarà lento.

Posta la quantità di RAM e la CPU che hai.
Come mai hai scelto Kubuntu?

http://www.fs-driver.org/

Da questo link puoi sacricare dei driver gratuiti che ti permettono di leggere/scrivere EXT da Windows.
Windows ignora nativamente file systema non Made in Microsoft ma grazie a questi driver potrai leggere EXT.
EXT2 e EXT3 sono 2 tra i più diffusi file system letti/scritti da Linux.
Personalmente sono i miei file system preferiti, EXT3 è anche journaled, mentre EXT2 (più vecchio) non lo è.
Anche in questo caso trattasi di opinioni personali, troverai decine di utenti che preferiscono Reiser o XFS, cioè altri file system utilizzabili sotto Linux.
Secondo prove condotte da utenti sui driver che permettono la lettura/scrittura di EXT da Windows, EXT3 perderebbe le sue facoltà journaling una volta montato in Windows.
Ovviamente resta journaled in Linux.
Anche io una volta avevo un PC dual boot XP - Debian su un HD da 40 GB, quindi anche io avevo poco spazio e fare una partizione in FAT32 (scritto e letto agevolmente sia da Linux che da Windows) mi seccava. Usai, perciò quei driver con soddisfazione fino al giorno in cui Windows fece i bagagli :D

Ciao

aorfanatic
24-04-2008, 07:32
Io preferisco partizionare prima di installare in modo che al momento dell'installazione ho già tutto pronto ma è solo una mia preferenza, altri fanno tutto al momento, tanto molte distribuzioni hanno il tool di partizionamento integrato.
Partition Magic non gode dei favori delle masse e da qualche giorno non gode nemmeno più dei miei (non è che prima fosse al top delle preferenze) in quanto mi ha messo KO un HD.
Magari non è stata proprio colpa sua, sta di fatto che appena messo in azione il disco era OK (Seatools approved) e dopo il fallito tentativo di partizionamento da parte di Partition Magic, Seatools lo ha messo alla gogna.
Per partizionare ci sono dei validi programmi gratuiti su CD bootable, per esempio GParted o Parted Magic.
Se non li vuoi usare da CD Bootable, li puoi usare dall'installer di Linux.
L'importante è che tu faccia un backup dei dati sensibili prima di procedere.
Visto l'utilizzo che intendi fare, direi che 10 GB sono più che sufficienti.
Lo SWAP potrebbe bastare anche meno di 512 MB, tieni presente che più spazio di SWAP sarà utilizzato dal sistema, più il PC sarà lento.

Posta la quantità di RAM e la CPU che hai.
Come mai hai scelto Kubuntu?

http://www.fs-driver.org/

Da questo link puoi sacricare dei driver gratuiti che ti permettono di leggere/scrivere EXT da Windows.
Windows ignora nativamente file systema non Made in Microsoft ma grazie a questi driver potrai leggere EXT.
EXT2 e EXT3 sono 2 tra i più diffusi file system letti/scritti da Linux.
Personalmente sono i miei file system preferiti, EXT3 è anche journaled, mentre EXT2 (più vecchio) non lo è.
Anche in questo caso trattasi di opinioni personali, troverai decine di utenti che preferiscono Reiser o XFS, cioè altri file system utilizzabili sotto Linux.
Secondo prove condotte da utenti sui driver che permettono la lettura/scrittura di EXT da Windows, EXT3 perderebbe le sue facoltà journaling una volta montato in Windows.
Ovviamente resta journaled in Linux.
Anche io una volta avevo un PC dual boot XP - Debian su un HD da 40 GB, quindi anche io avevo poco spazio e fare una partizione in FAT32 (scritto e letto agevolmente sia da Linux che da Windows) mi seccava. Usai, perciò quei driver con soddisfazione fino al giorno in cui Windows fece i bagagli :D

Ciao

Esauriente e chiarissimo, anche se certi termini a me risultano astrusi.
La ram è 1 GB e mezzo circa.Ho un processore celeron m, davvero roba scarsa.Ho scelto Kubuntu per l'integrazione con l'ambiente desktop KDE.Ciao!

patel45
24-04-2008, 08:11
Se vuoi solo provarlo bastano 5 Gb, se vuoi utilizzarlo allora vanno bene 10. Per la mia esperienza E' meglio Ubuntu, la 7.10 o meglio la 8.04 non ti fanno rimpiangere il KDE. Kubuntu è sempre stata meno curata. Al Limite puoi installare il kde su Ubuntu.
Partizionamento: anche io sono partito con partition magic, all'inizio tutto bene poi ho perso una partizione. Meglio affidarsi ai tool di Ubuntu o Gparted. Fai prima da XP lo scandisk e il defrag più volte in modo da compattare. Linux alla fine dell'installazione ti installa il dual boot con grub da mettere in hd(0,0).

tutmosi3
24-04-2008, 08:47
Esauriente e chiarissimo, anche se certi termini a me risultano astrusi.

Per esempio?

La ram è 1 GB e mezzo circa.Ho un processore celeron m, davvero roba scarsa.

Scarsa?
Più che sufficiente per Linux.
Quasi non serve neanche lo SWAP, giusto pe scripolo potresti lasciargli qualche centinaio di MB.

Ho scelto Kubuntu per l'integrazione con l'ambiente desktop KDE.Ciao!

Come detto da patel, Kubuntu è u po' il fratello povero di Ubuntu.
Comunque attenderei qualche ora perchè è in arrivo la nuova release.

Ciao

aorfanatic
24-04-2008, 09:22
Per esempio?

Scarsa?
Più che sufficiente per Linux.
Quasi non serve neanche lo SWAP, giusto pe scripolo potresti lasciargli qualche centinaio di MB.

Come detto da patel, Kubuntu è u po' il fratello povero di Ubuntu.
Comunque attenderei qualche ora perchè è in arrivo la nuova release.

Ciao

L'avevo chiarito all'inizio: sono quasi una capra rispetto a voi. Per la ram mi hai tranquillizzato.
A questo punto però sono indeciso se usare Ubuntu o Kubuntu.
E, scusami, tutmosi ma della nuova release ti riferisci a Ubuntu o Kubuntu?
Ragazzi ditemi passo passo quello che devo fare. Sono una scimmia (non solo una capra) e vorrei capire le fasi punto per punto.
Io non voglio formattare Windows. Creare semplicemente la partizione.Voi mi parlate del tool integrato in Ubuntu.Che devo fare?
Posso far partire il dvd di installazione tranquillo che non possa cancellarmi Windows?
Scusate per le certe domande cretine che ho fatto, ma sono un triceratopo...e così lo zoo è completato! :)

tutmosi3
24-04-2008, 13:12
Vai tranquillo che è più difficile a dirse che non a farsi.
L'importante è che ci sia un backup dei dati sensibili.
Quello è assoluramente fondamentale in quanto, anche il più sicuro tra i tool di partizionamento ha una minima percentuale di rischio.

Tra pochissimo uscirà la nuova release di Ubuntu.
L'unica differenza tra Ubuntu e Kubuntu è che Ubuntu ha Gnome e Kubuntu ha KDE.
Quindi appena esce Ubuntu, a ruota c'èa anche Kubuntu.

Il disco di installazione di Ubuntu non cancella niente se non glielo dici esplicitamente, quindi vai tranquillo.
Quando installerai ridimensiona la partizione di Windows che adesso immagino occuopi tutto il disco.
In questo modo avrai ottenuto dello spazio libero.
Secondo le tue previsioni dovrebbe essere di 10 GB.
Su quei 10 GB crei 2 partizioni.

9.5 GB per / formattata in EXT3 dove si installerà Ubuntu.
500 MB per lo SWAP di Ubuntu.

Ciao

tutmosi3
24-04-2008, 13:15
Quando dicevo che Ubuntu sarebbe arrivata in poche ore

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730102

Ciao

aorfanatic
24-04-2008, 15:01
Quando dicevo che Ubuntu sarebbe arrivata in poche ore

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730102

Ciao

Grande! Quindi secondo le tue previsioni, a che ora dovrebbe arrivare Kubuntu? :D

Ti ringrazio...ti rompo ancora, scusami...ti sentiresti di suggerirmi di partire direttamente col cd usando il tool integrato.Scusami ancora ma non credo di aver capito bene se sarebbe preferibile usare un programma di partizione o meno.Ciao!

tutmosi3
24-04-2008, 15:13
Più che altro è una questione di gusti.
Io preferisco partire con già tutte le partizioni fatte, altri preferiscono farle al momento dell'installazione.
Non cambia niente in quanto il tool di partizionamento è sempre lo stesso.

Ciao

tutmosi3
24-04-2008, 15:29
http://kubuntu.org/download.php
:D
Con preferenza sulla rete Torrent lasciando perdere KDE 4.
Ciao

scudatomj
24-04-2008, 16:41
Salve,
notendo la spiccata vena propedeutica di tutmosi, avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che anch'io non ho mai installato linux.

Ho letto i post precedenti e vi indico la mia situazione.
Ho un acer travelmate 4101wlmi già partizionato...l'unica cosa vorrei capire che versione mi serve. Sono stato sul sito ed ho letto che la nuova release è a 64bit. il mio notebook non penso proprio che non sia a 64 bit.

QUindi che versione devo scaricare?

Grazie mille a tutti per la pazienza

tutmosi3
24-04-2008, 16:55
Il fatto che il tuo PC abbia 64 bit non implica che le distribuzioni a 32 bit vadano male.
Non sono la persona più adatta per consigliarti distribuzioni a 64 bit, sono convinto che il grande Fil9998 ti possa aiutare con più competenza.

Ciao

patel45
24-04-2008, 16:59
Ho un acer travelmate 4101wlmi già partizionato...l'unica cosa vorrei capire che versione mi serve. Sono stato sul sito ed ho letto che la nuova release è a 64bit. il mio notebook non penso proprio che non sia a 64 bit.

QUindi che versione devo scaricare?

Grazie mille a tutti per la pazienzascarica la ubuntu-8.04-desktop-i386.iso

scudatomj
24-04-2008, 20:16
scusate ma ho scritto una doppia negazione.

volevo dire che il mio notebook credo sia a 32 bit e non 64, quindi penso che non possa scaricare le versioni a 64bit.

come faccio?

scudatomj
24-04-2008, 20:19
trovato.......è un 32bit.......che versione mi suggerite allora?