PDA

View Full Version : Problema su Dell 9200: jack audio rotto ...

Thorus
23-04-2008, 12:48
Salve gente, l'altro ieri ho fatto un patatrak: mentre inserivo il jack da 3.5 delle cuffie devo aver forzato un pò troppo e l'ho divelto! :muro:
Ora nn si sente più niente, ne dalle casse del nb ne ovviamente posso collegare delle casse esterne...:muro:
Qualcuno sa come posso ovviare al problema?
Avevo intenzione di ripristinare il connettore ma sto portatile è come una cipolla: per arrivare al nucleo bisogna smontare 500 strati ! :(
Qualcuno sa come potrei smontarlo x arrivare al connettore?
Forse l'unica soluzione è quella di prendere un sk.audio usb economica e via....
Cosa potete consigliarmi??

Ciao.:D

THE MATRIX M+
23-04-2008, 13:21
Beh o smonti mezzo portatile per arrivare al jack oppure vai di scheda audio nuova:D

Thorus
23-04-2008, 13:28
Su questo nn avevo dubbi! :D
Io volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi come smontare il case in modo da arrivare alla sede del connettore oppure se c'è in giro x la rete una guida che mostri come procedere...
Se questo fosse troppo difficoltoso ripiegherei allora sulla soluzione della sk. esterna ma vorrei spenderci veramente poco. Potresti suggerirmi una sk. audio esterna economica che faccia al caso mio?

THE MATRIX M+
23-04-2008, 13:29
Sul sito dell non ci dovrebbe essere la procedura in pdf per smontare quasi tutto?

Thorus
25-04-2008, 12:39
Uè raga vi do un aggiornamento sul caso.

Finalmente ieri mi sono deciso a provare a riparare il connettore! :doh:
Per portarlo alla luce ho dovuto smontare il notebbok fino all'ultima vite! :muro:
Ma alla fine, dopo diverse tribolazioni, ci sono riuscito e ho asportato la motherboard del nb.
Purtroppo mi sono reso conto che il problema era più serio del previsto, visto che c'era una pista che era stata strappata via e nn poteva essere più risaldata... :doh:
Dopo un attimo di scoramento ho deciso di riparare comunque quel che rimaneva: innanzitutto ho ancorato il connettore alla scheda con abbondante attack ed ho in seguito risaldato i minuscoli pin.
Più di così nn si poteva fare: se avrebbe funzionato bene, altrimenti ciccia! :boh:
Ho rimontato il tutto e, dopo che mi è avanzata come di consueto una vite :oink: , ho provato ad accendere la povera creatura dissacrata nella speranza che desse segni di vita!
Dopo qualche piccolo intoppo per il riavvio del sistema finalmente metto una canzone per verificare se il mio intervento chirurgico fosse andato a buon fine...
Il file parte e silenzio.... nn un sibilo esce dalle casse del nb.
Pazienza io ci ho provato!
Poi mi dico: proviamo se almeno il connettore si è ancorato saldamente alla mb giusto per l'estetica!
Infilo il jack delle cuffie e ..... Miracolo: Funzionano! :D
Morale della favola: la pista rotta era quella che portava alle casse integrate mente l'uscita x le cuffie si è salvata!
Bèh, nn è andata poi così male, dovrò rinunciare agli ap onboard ma almeno ora posso sentire attraverso il mio kit creative 2.1 .
Diciamo che è stata una mezza vittoria ma alla fine posso ritenermi soddisfatto!
Vabbè ora basta annoiarvi con la mia piccola vicenda, vi saluto!

Bye! :p