PDA

View Full Version : Ho un hardDisk Sata con Windows xp e Linux 7.10

mattia8989
23-04-2008, 11:14
Ho una domanda da fare.....Io ho installato Windows Xp Pro. sul mio hardDisk Sata da 250gb, poi ho scaricato PARTITION MAGIC 8.0 ed ho partizionato il mio hardisk nel seguente modo:
50gb ext3
2GB swap
188gb ntfs per windows
Ho riavviato il computer ed ho installato UBUNTU 7.10 TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE, ma quando volevo tornare su windows xp professional (nella schermata iniziale,
ubuntu 7.10
ubuntu 7.10 (recovery)
Memtest 86+
Other Operation System:
Windows Xp Professional
Quando ho cliccato su windows xp pro. ha caricato la schermata con la scritta windows xp pro (con la barra blu che va avanti ed indietro) poi dice che non trova il file "auto chk". Naturalmente no....perchè PARTITION MAGIC 8.0 ha nascosto la partizione di windows xp...per fortuna ho fatto i dischetti per rendere attiva la partizione di windows, ma se lo faccio poi non posso più andare su Linux. La domanda a questo punto è: Come faccio ad andare sia su WINDOWS sia Su LINUX SENZA PROBLEMI ? :muro:

khelidan1980
23-04-2008, 11:17
evitare di scaricare programmi che fanno pure schifo....dovresto tornare su linux e con cfdisk dare l'opzione boot alla partizione di win,credo basti....

mattia8989
23-04-2008, 11:22
Grazie ma siccome sono abbastanza novvellino su linux mi puoi spiegare come fare ad andare su cfdisk

khelidan1980
23-04-2008, 11:36
Grazie ma siccome sono abbastanza novvellino su linux mi puoi spiegare come fare ad andare su cfdisk

Su ubuntu apri il terminale e scrivi sudo cfdisk poi con il cursore selezioni la partizione di win,clicchi sull'opzione boot sotto e poi su write

prova ma non assicuro che vada,non so come pm "nasconda" la partizione

mattia8989
23-04-2008, 11:42
perfetto ci sono andato e c'era scritto che era nascosta la partizione di windows allora io ho cliccato su l'opzione boot ed accanto all' hardisk c'è venuto scritto bootable.
che dici prova a riavviare e vedere se funziona?

khelidan1980
23-04-2008, 11:46
perfetto ci sono andato e c'era scritto che era nascosta la partizione di windows allora io ho cliccato su l'opzione boot ed accanto all' hardisk c'è venuto scritto bootable.
che dici prova a riavviare e vedere se funziona?

hai fatto write poi?Se si riavvia e prova a vedere se ti parte win!