PDA

View Full Version : Nuovo accordo tra Microsoft e Novell per diffondere SUSE Linux in Cina

Redazione di Hardware Upg
23-04-2008, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nuovo-accordo-tra-microsoft-e-novell-per-diffondere-suse-linux-in-cina_25086.html

Microsoft e Novell hanno esteso la propria partnership per spingere sulla diffusione di SUSE Linux Enterprise in Cina

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bonny_Slayer
23-04-2008, 11:04
Hahahahahahahahahahaha......

Come dire il gatto e il topo!

Bonny_Slayer
23-04-2008, 11:06
Hahahahahahahahahahaha......

Come dire il gatto e il topo!

enrsil1983
23-04-2008, 13:28
Eh già, perchè la SUSE non è una distro gratuita, se non mi sbaglio.

Sono queste le cose che mi fanno ridere... come se venissero a casa mia con una bella copia di office 2007 da vendermi (a caro prezzo) quando io preferisco usare openoffice.

Ma la MS una volta non preferiva che venisse usato Windows pirata piuttosto che Linux?

Ho capito: propagandano Linux perchè le copie pirata di Windows in cina gli intasano il server degli aggiornamenti automatici :)

khelidan1980
23-04-2008, 13:47
Eh già, perchè la SUSE non è una distro gratuita, se non mi sbaglio.

Sono queste le cose che mi fanno ridere... come se venissero a casa mia con una bella copia di office 2007 da vendermi (a caro prezzo) quando io preferisco usare openoffice.

Ma la MS una volta non preferiva che venisse usato Windows pirata piuttosto che Linux?

Ho capito: propagandano Linux perchè le copie pirata di Windows in cina gli intasano il server degli aggiornamenti automatici :)

in realtà è anche peggio,perchè ti sostituiscono linux con linux....è uno degli accordo piu assurdi che abbia mai sentito

Edit:leggi bene la news l'accordo è volto a sostituire i sistemi linux già installati mica win!! ;)

Bonny_Slayer
23-04-2008, 13:49
C'è suse e suse. Quella a pagamento è la enterprise....

bionoir
23-04-2008, 13:52
in realtà è anche peggio,perchè ti sostituiscono linux con linux....è uno degli accordo piu assurdi che abbia mai sentito

Edit:leggi bene la news l'accordo è volto a sostituire i sistemi linux già installati mica win!! ;)

leggi bene anche tu, l'accordo è volto a dare supporto alle industrie che hanno linux SENZA supporto tecnico. Quelle che l'hanno già, cosa gliene frega?

mjordan
23-04-2008, 14:26
C'è suse e suse. Quella a pagamento è la enterprise....

Nella news appunto si parla della enterprise.

II ARROWS
23-04-2008, 15:50
Si paga solo il supporto tecnico, non puoi vendere Linux... Puoi vendere il supporto.

Exico
23-04-2008, 16:42
La licenza opensource di cui fa parte anche linux prevede che si possa modificare, promuovere e vendere un qualsiasi programma o SO con tale licenza.
Quindi purtroppo possono vendere linux

arara
23-04-2008, 16:47
In Cina usano già Red Flag Linux (http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Flag_Linux), un clone di Red Hat voluto e finanziato dal Governo per ridurre la dipendenza da Microsoft.
Ha uno share dell'80% sui desktop e del 95% della pubblica amministrazione.
Gia dal 2006 DELL e HP vendono sistemi con preinstallato Red Flag Linux.

Si tratta di un mercato difficile sia per SuSE che per Microsoft, chissa come va a finire... :asd:

arara
23-04-2008, 16:50
La licenza opensource di cui fa parte anche linux prevede che si possa modificare, promuovere e vendere un qualsiasi programma o SO con tale licenza.
Quindi purtroppo possono vendere linux

Si, pero sono costretti sempre dalla licenza GPL a fornire i sorgenti del loro prodotto, e il primo che lo compra puo ricompilarli e ridistribuirli liberamente a chiunque.
E quello che succede con RedHat Enterprise Linux e CentOS ad esempio.

mentalrey
23-04-2008, 17:10
M$ sbava per il mercato cinese.
e vorrebbe arrivarci tramite linux visto che non ci arriva con winzoz,
perche' lo prendono apertamente per i fondelli.
Se poi novell dovesse avere veramente successo il marketing di M$
proverebbe a comprare una quota di maggioranza per avere in pugno il tutto.

L'unico problema sta nel fatto che in realta' tutti gli utilizzatori di linux sanno
che dietro a novell c'e' M$ in attesa e i cinesi non e' che sono stupidi a priori.

dariocescon
23-04-2008, 17:34
---L'unico problema sta nel fatto che in realta' tutti gli utilizzatori di linux sanno
che dietro a novell c'e' M$ in attesa e i cinesi non e' che sono stupidi a priori.---

emmm...mi dispiace contraddirti ma... io utilizzo Ubuntu e questo non lo sapevo.
Prima di arrivare alla fine dell'articolo mi chiedevo :
Ma dove va la MS con SuSe? Cosa sta nascendo di losco?

Ora che so...tutto OK.

Ciao

sari
23-04-2008, 20:15
Mi sa tanto che il supporto di cui parla l'articolo sia il famoso "Se usi Suse, Microsoft non ti segherà le gambe con i mille mila brevetti che detiene quando e se deciderà di usarli".
Come qualcuno già accennava infatti in Cina va per la maggiore Red Flag che già include supporto tecnico, sia della stessa RedFlag software sia di terzi.
Inoltre non è l'ultima arrivata, ha più partner nel mercato di Red Hat :)
Insomma, Microsoft e Suse ci provano, tanto non costa nulla ;)

mindless
24-04-2008, 08:39
In Cina usano già Red Flag Linux (http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Flag_Linux), un clone di Red Hat voluto e finanziato dal Governo per ridurre la dipendenza da Microsoft.
Ha uno share dell'80% sui desktop e del 95% della pubblica amministrazione.
Gia dal 2006 DELL e HP vendono sistemi con preinstallato Red Flag Linux.

Si tratta di un mercato difficile sia per SuSE che per Microsoft, chissa come va a finire... :asd:

Moh... io ho fatto un ampio giro in Cina un anno fa circa e ho visto SOLO Windows: hotel, internet point, cafe', negozi informatici... solo Windows!

Forse le percentuali di cui parli sono le solite patacche del governo cinese!

arara
24-04-2008, 13:02
Moh... io ho fatto un ampio giro in Cina un anno fa circa e ho visto SOLO Windows: hotel, internet point, cafe', negozi informatici... solo Windows!

Forse le percentuali di cui parli sono le solite patacche del governo cinese!

Boh, puo essere, queste cifre le ho solo lette su wikipedia.

Ma hai controllato che fosse veramente Windows? Perche l'interfaccia di RedFlag Linux è identica a XP... :p

Sull'articlo comunque parlano di share market, quindi significa l'85% delle copie che vengono vendute, se l'alto tasso di pirateria di cui parlano esiste per davvero in Cina allora è anche possibile.

mjordan
24-04-2008, 17:41
Si paga solo il supporto tecnico, non puoi vendere Linux... Puoi vendere il supporto.

Veramente puoi vendere pure Linux.