PDA

View Full Version : Panasonic TZ5 e garanzia

Petz
23-04-2008, 10:17
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Panasonic Lumix TZ5, una bella macchinetta.
Ho visto che è possibile prenderla all'estero a un prezzo inferiore rispetto all'Italia.
Qualcuno di voi ha idea se la garanzia estera ha validità anche in Italia? Ho già chiesto a Panasonic ma mi hanno dato una risposta non del tutto chiara:

"Gentile Cliente,

in risposta alla cortese Sua La ringraziamo per aver contattato direttamente i nostri uffici e La informiamo che tutti i prodotti Panasonic vengono posti in vendita corredati di certificato di garanzia che può variare per norme di fruizione e paese di emissione.

Generalmente i prodotti DSC venduti negli Stati Uniti (io avevo chiesto in UK e non USA, n.d.r.) non godono di garanzia nel nostro paese.

Le segnaliamo tuttavia il link utile per l'approfondimento dell'argomento:
http://www.panasonic.it/Generic_Article.asp?M=318|311|8|1"

Il link riporta info un pò sibilline. Voi avete esperienze in merito?

Ciao e grazie!
Petz

Brutto
14-05-2008, 11:54
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Panasonic Lumix TZ5, una bella macchinetta.
Ho visto che è possibile prenderla all'estero a un prezzo inferiore rispetto all'Italia.
Qualcuno di voi ha idea se la garanzia estera ha validità anche in Italia? Ho già chiesto a Panasonic ma mi hanno dato una risposta non del tutto chiara:

"Gentile Cliente,

in risposta alla cortese Sua La ringraziamo per aver contattato direttamente i nostri uffici e La informiamo che tutti i prodotti Panasonic vengono posti in vendita corredati di certificato di garanzia che può variare per norme di fruizione e paese di emissione.

Generalmente i prodotti DSC venduti negli Stati Uniti (io avevo chiesto in UK e non USA, n.d.r.) non godono di garanzia nel nostro paese.

Le segnaliamo tuttavia il link utile per l'approfondimento dell'argomento:
http://www.panasonic.it/Generic_Article.asp?M=318|311|8|1"

Il link riporta info un pò sibilline. Voi avete esperienze in merito?

Ciao e grazie!
Petz

anche io sono intenzionato a comprare la tz5, ma ti sconsiglio di prenderla all'estero..quanto la pagheresti scusa?e le spese di psedizione?:mbe:

Petz
14-05-2008, 14:27
Ciao,
in realtà l'intenzione di comprarla all'estero era dovuto al fatto che a giugno vado a New York.
Comunque ho risolto l'arcano prendendola online presso un sito italiano a 280 euro che mi sembra un'ottimo prezzo! :D

Ciao
Petz

Brutto
14-05-2008, 15:44
Ciao,
in realtà l'intenzione di comprarla all'estero era dovuto al fatto che a giugno vado a New York.
Comunque ho risolto l'arcano prendendola online presso un sito italiano a 280 euro che mi sembra un'ottimo prezzo! :D

Ciao
Petz

bravo!
mi mandi in privato il link dove l'hai presa?
Anche io l'ho trovata a 285 euro + ss, volevo sapere se era lì o da un'altra parte.
Ma ce l'hai già?
Se si, dimmi vita morte e miracoli pls!
E' in italiano?Manuali ed attacchi batteria?
Hai foto? :mc:

marco778
15-05-2008, 09:12
bravo!
mi mandi in privato il link dove l'hai presa?
Anche io l'ho trovata a 285 euro + ss, volevo sapere se era lì o da un'altra parte.
Ma ce l'hai già?
Se si, dimmi vita morte e miracoli pls!
E' in italiano?Manuali ed attacchi batteria?
Hai foto? :mc:

Ciao,
sarei intenzionato anche io a una recensione di questa fotocamera....attendiamo tuoi riscontri :D

Petz
15-05-2008, 09:21
Ciao a tutti,

purtroppo in questi giorni sono abbastanza incasinato ma domenica avrò il modo di provarla in modo approfondito.
Prometto che metterò una mini recensione da profano! :D

Petz

Brutto
15-05-2008, 09:41
Ciao a tutti,

purtroppo in questi giorni sono abbastanza incasinato ma domenica avrò il modo di provarla in modo approfondito.

Petz

Magari! :read:
la mia mail per eventuali foto di grande dimensioni ce l'hai! :sofico:

:ave:

Brutto
16-05-2008, 09:02
Magari! :read:
la mia mail per eventuali foto di grande dimensioni ce l'hai! :sofico:

:ave:

dimenticavo,qualcuno sa dove scaricare il manuale in italiano o me lo comunica in pm? :stordita:
Preferirei prendere tutto italiano il prodotto, non so cosa cambi prenderlo di importazione ma con fattura/scontrino da negozio italiano in termini di garanzia ed assistenza..(caso tipico fornitori franco tedeschi di ditte italiane) :confused: :stordita:

erost
16-05-2008, 19:46
Ciao a tutti,

Petz

grazie:)
se mettessi anche qualche esempio di scatto sarebbe il massimo:D

Petz
17-05-2008, 21:09
Ciao,

Petz
17-05-2008, 21:10
Ciao,

domani sarò a un battesimo...quale occasione migliore?
Peccato che a Bergamo sia previsto il diluvio.....vabbè, cercherò di fare scatti decenti....
Ciao!
Petz

marco778
18-05-2008, 08:13
Ciao,

Peccato che a Bergamo sia previsto il diluvio.....vabbè, cercherò di fare scatti decenti....
Ciao!
Petz

Ottimo, così vediamo come opera in condizioni "difficili". Forse la critica principale rivolta a queste panasonic sta proprio nel rumore ad alti ISO.
In pieno sole la macchina dovrebbe essere molto buona, da quanto ho letto in giro :cool: :cool:
Inoltre, facendo foto in chiesa, potremmo dare un'occhiata anche a come vengono gli interni.

Buona giornata...attendiamo i tuoi scatti e la tua recensione!!!

marco778
18-05-2008, 13:37
Ciao,

Ciao
Petz

Ciao,
mi potresti mandare in pvt il link al sito dove l'hai acquistata?;)
Grazie mille, ciao

Brutto
19-05-2008, 08:52
Ciao,

Ciao!
Petz

Ero via il week end!
Spero il battesimo sia venuto bene..almeno le foto! :asd:

Attendiamo tutti la tua recensione e le tue foto! :sofico:

PS: ieri ho visto finalmente ACCESA una tz5 in un centro commerciale!COn la storia che ha le batterie al litio, nessuno me la faceva mai provare perchè non caricavano le batterie!Invece ieri l'ho potuta provare qualche minuto..fighissima!DIsplay ENORME! Ho solo provato alcune cosette, tipo l' IA sulla ghiera che se mi avvicino cambia in macro da solo, utilissimo!
Ho provato lo zoom 10x, mi sembra bene anche se,come dire..mi sarei aspettato piu' ingrandimento puntando una scritta (il cartellone appeno sul soffitto TRONY ) ad una quindicina di metri di distanza!Sul display era ancora piccolina, mi sarei aspettato piu' ingrandimento forse..
A proposito, utilizzando lo zoom oltre il 10x, si arriva fino a 16,9x in digitale vero?Fanno schifo le foto cosi'?
Postate immagini pls!

marco778
20-05-2008, 12:24
up

Petz
20-05-2008, 13:48
Ciao a tutti,

eccomi qui, ho fatto qualche scatto che poi posterò stasera (tempo permettendo) cercando di esaudire le richieste.
Non mi sono dimenticato di voi!
Ciao
Petz:cool:

Brutto
20-05-2008, 18:57
Ciao a tutti,

eccomi qui, ho fatto qualche scatto che poi posterò stasera (tempo permettendo) cercando di esaudire le richieste.
Non mi sono dimenticato di voi!
Ciao
Petz:cool:

aspettiamo le tue foto e la tua recensione! :)

Petz
20-05-2008, 21:09
HELP ME!

Qualcuno riesce a darmi in pm l'indirizzo di un hosting per immagini.....sono troppo grosse e non vorrei ridimensionarle troppo.
Ciao
Petz

PS: non importa, trovato !

Petz
20-05-2008, 22:02
Ciao a tutti, :D
eccomi qui con giusto 4 scatti da farvi vedere. Alla fine questa non sarà una vera recensione per il semplice fatto che io sono abbastanza brocco per quanto riguarda la fotografia.
Mi piacerebbe condividere impressioni e rispondere ad eventuali domande se ce ne saranno.

Inizierei col dire che purtroppo, come mi aspettavo, il tempo domenica è stato veramente pessimo e non mi ha dato la possibilità di fare molti scatti. Queste saranno quindi solo impressioni di utilizzo.

Le foto le ho ridimensionate al 50% delle dimensioni reali per poterle mettere online.

Inizio subito postando un'immagine richiesta da Brutto:

http://img142.imageshack.us/img142/9110/p1000060ridfo3.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=p1000060ridfo3.jpg)

L'immagine è stata ripresa all'interno di una chiesa con la focale ridotta al minimo (28mm) utilizzando le impostazioni automatiche (IA). Come si può vedere mi sembra che la luce sia comunque abbastanza buona. Ho provato a fare scatti con lo zoom ma la focale lunga riduce notevolmente la luce e le impostazioni con tempi più alti davano immagini abbastanza mosse (senza cavalletto) nonostante lo stabilizzatore.

Per quanto riguarda lo zoom ho potuto fare 2 scatti che ne rappresentano le potenzialità:

a 28mm:
http://img232.imageshack.us/img232/7100/p1000107ridak4.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=p1000107ridak4.jpg)

a 280mm:
http://img143.imageshack.us/img143/8538/p1000108ridun3.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=p1000108ridun3.jpg)

Sinceramente anche io, come Brutto, ho avuto l'impressione che lo zoom non sia tutto quella bestia che ci si può aspettare. Devo dire però che i confronti vanno fatti "a ripresa" ovvero prendere un'immagine a focale minima e poi fare uno zoom a focale massima e vedere le differenze. All'atto pratico, quando si zoomma al massimo, si vede sul display un'immagine che è pari di dimensioni a quella che vediamo noi a occhio nudo (più o meno). In parole povere sto cercando di dire che lo zoom 10x non è un canocchiale ma serve per riprendere in primo piano ciò che a 28mm risulta veramente lontano. Non so se mi sono spiegato :confused:

Lo zoom a 16,9X viene attivato quando si utilizza la macchina ipostando la risoluzione a 3MPixel. Questo valore di zoom, totalmente ottico, probabilmente si riesce a ottenere perchè a 3MPixel lo spazio utilizzato sul CCD è ridotto e l'estensione fisica della focale permette questo ingrandimento. A 5MPixel lo zoom ottico max è a circa 13X

Ho fatto un'ulteriore foto di alcune bottiglie prese un pò da vicino:

http://img101.imageshack.us/img101/4287/p1000138ridxp5.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=p1000138ridxp5.jpg)

Per quanto riguarda le impostazioni generali devo dire che di scene preimpostate ce ne sono veramente tante e non ho ancora letto il manuale con attenzione per capire in quali contesti utilizzarle.

Purtroppo ho potuto utilizzarla poco, spero di avere altre occasioni ma penso che il momento più adatto sarà il viaggio di nozze negli USA a fine giugno! :stordita:

Spero di non essere stato noioso e se avete domande sono qui!
Ciao a tutti !
Petz :stordita:

picodellamirandola
20-05-2008, 22:49
eccomi qui con giusto 4 scatti da farvi vedere.

Ciao a tutti !

ecco la domanda un po' OT: che chiesa di Bergamo è? Mi sembra familiare...

erost
20-05-2008, 23:27
Grazie per le foto Petz:)

caspita però quanto rumore nella foto al max zoom:(

potresti uppare da quache parte la stessa foto a grandezza naturale, se non è troppo disturbo?
Grazie

Petz
21-05-2008, 00:35
ecco la domanda un po' OT: che chiesa di Bergamo è? Mi sembra familiare...

La chiesa non è proprio a Bergamo ma a Calcinate....almeno mi pare.... io sono di Milano per cui ero in trasferta......

Petz
21-05-2008, 00:38
Grazie per le foto Petz:)

caspita però quanto rumore nella foto al max zoom:(

potresti uppare da quache parte la stessa foto a grandezza naturale, se non è troppo disturbo?
Grazie

Per il rumore non saprei dirti....tieni conto che c'era veramente poca luce.

Non saprei dove upparle...se hai un indirizzo email dove spedirtele te le mando però sono 3 mega.

Brutto
21-05-2008, 12:25
Ciao Petz!
Grazie per le foto!
Ce ne posti altre vero?! :stordita:

eccomi qui con giusto 4 scatti da farvi vedere. Alla fine questa non sarà una vera recensione per il semplice fatto che io sono abbastanza brocco per quanto riguarda la fotografia.
Mi piacerebbe condividere impressioni e rispondere ad eventuali domande se ce ne saranno.

Inizierei col dire che purtroppo, come mi aspettavo, il tempo domenica è stato veramente pessimo e non mi ha dato la possibilità di fare molti scatti. Queste saranno quindi solo impressioni di utilizzo.

Le foto le ho ridimensionate al 50% delle dimensioni reali per poterle mettere online.

Tranquillo, nessuno credo sia un fotografo professionista, quindi ogni tuo commento da "utente medio" (come me!) sarà molto utile a tutti noi che vorremmo comprare questa digitale, magari esprimendoci "a gesti" e non "professionalmente" ! :D :read:

Inizio subito postando un'immagine richiesta da Brutto:

http://img142.imageshack.us/img142/9110/p1000060ridfo3.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=p1000060ridfo3.jpg)

L'immagine è stata ripresa all'interno di una chiesa con la focale ridotta al minimo (28mm) utilizzando le impostazioni automatiche (IA). Come si può vedere mi sembra che la luce sia comunque abbastanza buona. Ho provato a fare scatti con lo zoom ma la focale lunga riduce notevolmente la luce e le impostazioni con tempi più alti davano immagini abbastanza mosse (senza cavalletto) nonostante lo stabilizzatore.

Bella la foto della chiesa, ma non avevi il treppiede o comunque non hai appoggiato la tz5 su un bancone o qualcosa?Certo che questa è un'immagine non facile per la macchina, penso che lo stabilizzatore abbia lavorato parecchio! :)
Hai per caso fatto qualche scatto in chiesa con lo zoom, magari per prendere qualche dettaglio come statue, cornicioni etc? :stordita:

Per quanto riguarda lo zoom ho potuto fare 2 scatti che ne rappresentano le potenzialità:

a 28mm:
http://img232.imageshack.us/img232/7100/p1000107ridak4.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=p1000107ridak4.jpg)

a 280mm:
http://img143.imageshack.us/img143/8538/p1000108ridun3.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=p1000108ridun3.jpg)

Sinceramente anche io, come Brutto, ho avuto l'impressione che lo zoom non sia tutto quella bestia che ci si può aspettare. Devo dire però che i confronti vanno fatti "a ripresa" ovvero prendere un'immagine a focale minima e poi fare uno zoom a focale massima e vedere le differenze. All'atto pratico, quando si zoomma al massimo, si vede sul display un'immagine che è pari di dimensioni a quella che vediamo noi a occhio nudo (più o meno). In parole povere sto cercando di dire che lo zoom 10x non è un canocchiale ma serve per riprendere in primo piano ciò che a 28mm risulta veramente lontano. Non so se mi sono spiegato :confused:

Molto interessante questo confronto tra le due immagini!
Allora anche tu hai avuto l'impressione che..come dire..questo 10x non avvicini di 10 volte l'immagine?Io ho visto sul sito della Panasonic in questo punto

Product Overview
28mm Wide-angle Lens / 10x Optical Zoom

* The 28mm Wide-angle 10x Optical Zoom LEICA DC Lens
* Advantages of the 28mm Wide-angle Lens
* Powerful 10x Optical Zoom with Handy New Zoom Function
Easy Zoom FunctionNew / Zoom Speed – 2 stepNew / Zoom ResumeNew / The 10x Zoom Keeps the Subject Sharp While Giving the Background a Soft Focus
* 9.1-megapixel with 1/2.33-inch CCDNew
* The 28mm Wide-angle with Multiple Aspect Ratios /
Multi Aspect ModeNew

(non c'e' un indirizzo da linkare e copiare, è un java)
l'immagine prima a 28mm, poi 10x e si vede la tipa in primo piano, poi 16,9x..pero' mi pare che questo mega zoom non sia esattamente cio' che io e Petz abbiamo provato in prima persona...o sbaglio?
Trovate quello che vi sto dicendo qui sopra..è molto esplicativo..

Avresti la possibilità di fare altri test in questo modo, magari provando anche gli zoom piu' spinti dalla stessa angolazione?

Un mio amico dice che è impossibile uno zoom 280mm su una compatta con le lenti che escono si e no 5cm, mentre nelle reflez hai 20cm di lenti che si muovono...dite che puo' essere una cosa simile?!

Lo zoom a 16,9X viene attivato quando si utilizza la macchina ipostando la risoluzione a 3MPixel. Questo valore di zoom, totalmente ottico, probabilmente si riesce a ottenere perchè a 3MPixel lo spazio utilizzato sul CCD è ridotto e l'estensione fisica della focale permette questo ingrandimento. A 5MPixel lo zoom ottico max è a circa 13X

Ottico o digitale? :confused: :stordita:

Ho fatto un'ulteriore foto di alcune bottiglie prese un pò da vicino:

http://img101.imageshack.us/img101/4287/p1000138ridxp5.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=p1000138ridxp5.jpg)

Direi che come dettaglio sicuramente mi potrei accontentare :D se c'e' bel tempo faresti anche qualche macro di fiori? :stordita:

Per quanto riguarda le impostazioni generali devo dire che di scene preimpostate ce ne sono veramente tante e non ho ancora letto il manuale con attenzione per capire in quali contesti utilizzarle.

Eheh lo immagino, metti su AI ed hai risolto :D
Hai provato la modalità cielo stellato che tiene aperto il diaframma 8 o 30secondi? Magari quando c'e' bel tempo! :D

Purtroppo ho potuto utilizzarla poco, spero di avere altre occasioni ma penso che il momento più adatto sarà il viaggio di nozze negli USA a fine giugno! :stordita:

Ciao a tutti !

Altro che nnoioso, molto utile direi!!!
Ti sposi? Meno male che hai una tz5 come zuccherino! :asd:

erost
21-05-2008, 16:26
Per il rumore non saprei dirti....tieni conto che c'era veramente poca luce.

Non saprei dove upparle...se hai un indirizzo email dove spedirtele te le mando però sono 3 mega.

ok grazie

fedromhCHIOCCIOLAgmail.com

marco778
21-05-2008, 17:23
Innanzitutto grazie mille per le foto!!:)
Sì, il rumore c'è e si vede, purtroppo, ma del resto stiamo parlando pur sempre di una compatta, per giunta in condizioni difficili... tirando le somme sono abbastanza soddisfatto. Sono inoltre convinto che facendo tante e tante prove e imparando a conoscere meglio la macchina in questione si riesca a migliorare leggermente la qualità.
Se non è troppo un problema, una foto con la macro sarebbe interessante da valutare.... :)

Un'ultima cosa...come vengono i filmati?

Petz
21-05-2008, 21:10
Innanzitutto grazie mille per le foto!!:)

Prego, è stato un piacere!

Sono inoltre convinto che facendo tante e tante prove e imparando a conoscere meglio la macchina in questione si riesca a migliorare leggermente la qualità.

Era la prima volta, sono sicuro che con un pò di abitudine i risultati saranno migliori

Se non è troppo un problema, una foto con la macro sarebbe interessante da valutare.... :)

Certo! Appena riesco ne faccio una e la uppo.

Un'ultima cosa...come vengono i filmati?

Non ho ancora provato, ti farò sapere.

Ciao ciao
Petz :D

Petz
21-05-2008, 21:30
Ciao Brutto,

Ce ne posti altre vero?! :stordita:

Non ne che ne abbia molte significative, il prossimo giro farò qualcosa di più utile.

Bella la foto della chiesa, ma non avevi il treppiede o comunque non hai appoggiato la tz5 su un bancone o qualcosa?Certo che questa è un'immagine non facile per la macchina, penso che lo stabilizzatore abbia lavorato parecchio! :)

Quella foto l'ho fatta tenendo la macchina in mano per cui il risultato è stato buono e lo stabilizzatore ha fatto il suo dovere.

Hai per caso fatto qualche scatto in chiesa con lo zoom, magari per prendere qualche dettaglio come statue, cornicioni etc? :stordita:

prima a 28mm, poi 10x e si vede la tipa in primo piano, poi 16,9x..pero' mi pare che questo mega zoom non sia esattamente cio' che io e Petz abbiamo provato in prima persona...o sbaglio?

Dunque, eccoti un paio di scatti come mi hai chiesto.

Questo scatto è stato preso a 5Mpixel con lo zoom a zero:

http://img185.imageshack.us/img185/9371/p1000101yy0.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=p1000101yy0.jpg)

Questo è stato preso immediatamente dopo con lo zoom al massimo (13,5X per i 5Mpixel):

http://img166.imageshack.us/img166/2043/p1000102kp2.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=p1000102kp2.jpg)

da quale punto dell'immagine precedente è stato preso questo particolare ????? :D
Questo è per esemplificare che lo zoom funziona e il fattore di ingrandimento va preso solo relativamente a quello che si ottiene con lo zoom a 0. Il particolare infatti è molto piccolo nella prima foto ma ingrandito notevolmente nella seconda.

Ottico o digitale? :confused: :stordita:

Lo zoom a 10x ottico si ha quando imposti la risoluzione a 9MPixel, impostando la macchina a 5MPixel lo zoom OTTICO arriva a 13,5X e a 3MPixel lo zoom OTTICO arriva a 16,9X.

Direi che come dettaglio sicuramente mi potrei accontentare :D se c'e' bel tempo faresti anche qualche macro di fiori? :stordita:

Caspita, piove sempre a Milano in questi giorni!!!!

Hai provato la modalità cielo stellato che tiene aperto il diaframma 8 o 30secondi? Magari quando c'e' bel tempo! :D

Trooppppppa pioggia!

Ti sposi? Meno male che hai una tz5 come zuccherino! :asd:

:D :D :D :D :D :D :D :D
Ciao!

Petz

Brutto
22-05-2008, 10:12
Ciao Brutto,

Non ne che ne abbia molte significative, il prossimo giro farò qualcosa di più utile.

Quella foto l'ho fatta tenendo la macchina in mano per cui il risultato è stato buono e lo stabilizzatore ha fatto il suo dovere.

Dunque, eccoti un paio di scatti come mi hai chiesto.

Questo scatto è stato preso a 5Mpixel con lo zoom a zero:

http://img185.imageshack.us/img185/9371/p1000101yy0.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=p1000101yy0.jpg)

Questo è stato preso immediatamente dopo con lo zoom al massimo (13,5X per i 5Mpixel):

http://img166.imageshack.us/img166/2043/p1000102kp2.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=p1000102kp2.jpg)

da quale punto dell'immagine precedente è stato preso questo particolare ????? :D
Questo è per esemplificare che lo zoom funziona e il fattore di ingrandimento va preso solo relativamente a quello che si ottiene con lo zoom a 0. Il particolare infatti è molto piccolo nella prima foto ma ingrandito notevolmente nella seconda.

Lo zoom a 10x ottico si ha quando imposti la risoluzione a 9MPixel, impostando la macchina a 5MPixel lo zoom OTTICO arriva a 13,5X e a 3MPixel lo zoom OTTICO arriva a 16,9X.

Caspita, piove sempre a Milano in questi giorni!!!!

Trooppppppa pioggia!

:D :D :D :D :D :D :D :D
Ciao!

Petz

Grazie PEtz! :ave:
Cavolo, a 13,5x effettivamente c'hai uno zoom pauroso! Quello 10x invece mi sembra, dap rofano,come dire..piu' un 7x! :D
PEro' che bestia, lo zoom OTTICO arriva fino a 16,9x? Ma come cavolo fa?LE lenti non sono già del tutto estesa a partire da 10x?
E' vero quello che diceva il mio amico sui 280mm, che servono 20cm di teleobiettivo, cosa impossibile per una compatta in 4cm di estensione delle lenti? :confused:
Non hai una pianta o un fiore in casa per fare macro? :D Tempo ladro! Ma non pensare di cavartela dando la colpa al meteo eh! :D :D :D

Brutto
22-05-2008, 10:13
A proposito di garanzia, mi ha risposto il servizio clienti panaonic italia:

Egregio Signor XXXXX,
in risposta alla cortese sua La informiamo che al seguente link e disponibile il testo della Pan European Warranty dove potrà ottenere tutte le informazioni di Suo interesse.
http://www.panasonic.it/Generic_Article.asp?M=1632|318|311|8|1
Verifichi comunque con il rivenditore o fornitore che nella confezione sia presente la stessa Garanzia.
Non siamo in grado di garantirLe che il prodotto distribuito in altri paesi disponga di medesime caratteristiche del prodotto commercializzato da Panasonic Italia.
La manualistica dei prodotti è disponibile al seguente link:
http://dlc.panasonic-europe-service.com/eurodlc/default.asp?language=it

Cordialmente

Servizio Clienti
"Pronto Panasonic"

Ho dato un'occhiata alla garanzia, voi che ne pensate? E' 12 mesi? Cambia qualcosa o solo il manuale in lingua non italiana che ho appena risolto grazie a Serghei?

Petz
22-05-2008, 10:26
PEro' che bestia, lo zoom OTTICO arriva fino a 16,9x? Ma come cavolo fa?LE lenti non sono già del tutto estesa a partire da 10x?
Penso che la differenza tra 10X e 16,9X, legata alla risoluzione, sia dovuta all'area fisica sul CCD che deve essere "illuminata" dallo zoom: a 9Mpixel l'estensione delle lenti permette uno zoom di "solo" 10X, a 3Mpixel, essendo l'area centrale più piccola, lo zoom arriva a 16,9X perchè può allungarsi di più riducendo l'area da "illuminare".
Non so se mi sono capito :mbe:

E' vero quello che diceva il mio amico sui 280mm, che servono 20cm di teleobiettivo, cosa impossibile per una compatta in 4cm di estensione delle lenti? :confused:

Direi che ha ragione almeno per le reflex. Ho notato però che nelle compatte si tende ad avere obbiettivi "che escono poco" anche con zoom da 4X, probabilmente utilizzando lenti sistemate in modo particolare.

Non hai una pianta o un fiore in casa per fare macro? :D Tempo ladro! Ma non pensare di cavartela dando la colpa al meteo eh! :D :D :D
No no, non lo penso :sofico: . Sicuramente mi applicherò per fare la foto con la macro. Il problema è che casa mia è orientata verso nord e in questi giorni è veramente buia!
Ma come diceva Il Corvo: "Non può piovere per sempre"! :stordita:

Ciao!
Petz

Petz
22-05-2008, 10:31
Ho dato un'occhiata alla garanzia, voi che ne pensate? E' 12 mesi? Cambia qualcosa o solo il manuale in lingua non italiana che ho appena risolto grazie a Serghei?

Purtroppo la legge italiana idiota (n.d.Petz) NON obbliga il produttore a darti 2 anni di garanzia ma OBBLIGA il venditore a darteli.
Questo significa che, se il produttore non è tanto "clemente" da darti i 2 anni di garanzia, rimane a 12 mesi legalmente, ma in caso di guasto nel secondo anno di vita del prodotto è il venditore che, A PROPRIE SPESE, deve farti riparare il bene.

Ecco il perchè dei 12 mesi.

Ciao
Petz

erost
22-05-2008, 12:29
Grazie PEtz! :ave:
Cavolo, a 13,5x effettivamente c'hai uno zoom pauroso! Quello 10x invece mi sembra, dap rofano,come dire..piu' un 7x! :D

lo zoom ottico rimane sempre 10X, dato che la distanza focale tra CCD ed OTTICA ha un escursione fissa "28mm-280".
Se così non fosse, e quindi invece se si trattasse di effettivo zoom ottico, non avrebbe senso non pubblicizzare lo zomm per 13,6x o 16,9x OTTICO; non credete?

tutto ciò che hai dopo il 10x si ottiene abbassando la risoluzione di scatto.
Certo poi, tirando le somme il risultato dovrebbe essere simile ad un 13,6 ottico su un sensore a 5 megapixel.

Brutto
22-05-2008, 12:30
Penso che la differenza tra 10X e 16,9X, legata alla risoluzione, sia dovuta all'area fisica sul CCD che deve essere "illuminata" dallo zoom: a 9Mpixel l'estensione delle lenti permette uno zoom di "solo" 10X, a 3Mpixel, essendo l'area centrale più piccola, lo zoom arriva a 16,9X perchè può allungarsi di più riducendo l'area da "illuminare".
Non so se mi sono capito :mbe:

Se ti sei capito non lo so, se ti sei spiegato direi anche si visto che parli con un fotoamatore e non con un professionista! :D
Quindi con lo zoom digitale arrivi a 40x? :sofico: immagino una ciofeca di dimensioni immani! :D

Direi che ha ragione almeno per le reflex. Ho notato però che nelle compatte si tende ad avere obbiettivi "che escono poco" anche con zoom da 4X, probabilmente utilizzando lenti sistemate in modo particolare.

quindi dici che è una questione di costruzione, ma i 10x ci sono tutti?
Domanda:siccome tu parlavi di 10x partendo da ZERO,ossia 28mm, tu dici se ho capito bene che se avesse avuto un grandangolo da 25mm a parità di zoom 10x, lo zoom sarebbe stato "ancora meno evidente" ?! :stordita:

No no, non lo penso :sofico: . Sicuramente mi applicherò per fare la foto con la macro. Il problema è che casa mia è orientata verso nord e in questi giorni è veramente buia!
Ma come diceva Il Corvo: "Non può piovere per sempre"! :stordita:

Ciao!
Petz

Questa settimana la vedo nera! :D :D :D
Speriamo bene, sennò vengo lì e ti porto una lampadina da 100w per illuminare a giorno! :ciapet:

Brutto
22-05-2008, 12:32
Purtroppo la legge italiana idiota (n.d.Petz) NON obbliga il produttore a darti 2 anni di garanzia ma OBBLIGA il venditore a darteli.
Questo significa che, se il produttore non è tanto "clemente" da darti i 2 anni di garanzia, rimane a 12 mesi legalmente, ma in caso di guasto nel secondo anno di vita del prodotto è il venditore che, A PROPRIE SPESE, deve farti riparare il bene.

Ecco il perchè dei 12 mesi.

Ciao
Petz

interessante!
Detto in soldoni, il primo anno posso mandarlo alla panasonic italia anche se d'importazione, il secondo anno si deve arrangiare il venditore italiano che me l'ha venduta?Non vorrei essere pessimista...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ma se mi faccio far fattura ho risolto in partenza o no? :D :mc: :muro: :mbe: :stordita:

erost
22-05-2008, 12:35
quindi dici che è una questione di costruzione, ma i 10x ci sono tutti?
Domanda:siccome tu parlavi di 10x partendo da ZERO,ossia 28mm, tu dici se ho capito bene che se avesse avuto un grandangolo da 25mm a parità di zoom 10x, lo zoom sarebbe stato "ancora meno evidente" ?! :stordita:

:ciapet:

i 10x esistono comunque partendo dalla focale minima...
se hai un 25mm il 10x è 250mm quindi sensibilmente minore del 280mm ma comunque tu facendo il confronto con la foto fatta a 25mm, con una a 250mm, vedi una gran bella differenza.

Brutto
22-05-2008, 12:36
lo zoom ottico rimane sempre 10X, dato che la distanza focale tra CCD ed OTTICA ha un escursione fissa "28mm-280".
Se così non fosse, e quindi invece se si trattasse di effettivo zoom ottico, non avrebbe senso non pubblicizzare lo zomm per 13,6x o 16,9x OTTICO; non credete?

tutto ciò che hai dopo il 10x si ottiene abbassando la risoluzione di scatto.
Certo poi, tirando le somme il risultato dovrebbe essere simile ad un 13,6 ottico su un sensore a 5 megapixel.

se cosi' fosse, andrebbe benissimo..tanto con 5 mp ci fai foto lo stesso molto belle (anzi, forse 9mp non è che servano tanto almeno non per ingrandimenti) e secondo me sfrutti un sacco lo zoom tanto che piu' esteso è meglio è!

Con una digitale magari che ha meno rumore e la tz5, per me l'utilizzo della tz5 è superiore nella "vita di tutti i giorni"..
Non ci sono altre compatte con zoom simile?La scelta è obbligata?

Brutto
22-05-2008, 12:39
i 10x esistono comunque partendo dalla focale minima...
se hai un 25mm il 10x è 250mm quindi sensibilmente minore del 280mm ma comunque tu facendo il confronto con la foto fatta a 25mm, con una a 250mm, vedi una gran bella differenza.

giusto allora..se si basa giustamente su una focale minima, un grandangolo di 35mm ti porta con un 10x a ben 350mm esatto?

Non è che mi faranno una tz7 con 25mm di grandangolo, zoom 10x (ma meno zoom visto quanto detto sopra!) come la fx500 e magari touch screen a breve?! :Prrr:

Si sente tanto la differenza tra 25 e 18mm in grandangolo per prendere i palazzi?
Siccome vado a Rodi, l'idea era di vendere la mia (leggi firma!!!!) per la tz5...:rolleyes:

Se aspetto i primi di luglio dite che cala il prezzo? :stordita:

erost
22-05-2008, 12:53
se cosi' fosse, andrebbe benissimo..tanto con 5 mp ci fai foto lo stesso molto belle (anzi, forse 9mp non è che servano tanto almeno non per ingrandimenti) e secondo me sfrutti un sacco lo zoom tanto che piu' esteso è meglio è!

Con una digitale magari che ha meno rumore e la tz5, per me l'utilizzo della tz5 è superiore nella "vita di tutti i giorni"..
Non ci sono altre compatte con zoom simile?La scelta è obbligata?

infatti con le alte risoluzione di oggi, lo zoom digitale diventa utilizzabile con questo espediente che molte case utilizzano.
Rimane il fatto che, qualora la macchina non permettesse un ingrandimentio digitale, sarebbe una cosa fattibile da chiunque con un CROP di una foto fatta alla massima risoluzione; In sostanza alla fine è solo una questione di comodità...
ho lo fa la macchina o lo fai tu, ma sempre CROP rimane:)

l'unica altra compatta "simile" è la Ricoh r8. che ha uno zoom 28-200 (7,1X)

erost
22-05-2008, 12:58
giusto allora..se si basa giustamente su una focale minima, un grandangolo di 35mm ti porta con un 10x a ben 350mm esatto?

Non è che mi faranno una tz7 con 25mm di grandangolo, zoom 10x (ma meno zoom visto quanto detto sopra!) come la fx500 e magari touch screen a breve?! :Prrr:

Si sente tanto la differenza tra 25 e 18mm in grandangolo per prendere i palazzi?
Siccome vado a Rodi, l'idea era di vendere la mia (leggi firma!!!!) per la tz5...:rolleyes:

Se aspetto i primi di luglio dite che cala il prezzo? :stordita:

sicuramente in termini di sfruttabilità per panorami e foto di gruppo, interni e palazzi, un 18mm è impareggiabile.
Ma qua parliamo di differenza tra 25 e 28; c'è differenza ma non così marcata. Io comunque personalmente preferirei un 25-250 piuttosto che un 28-280.

Brutto
22-05-2008, 22:36
sicuramente in termini di sfruttabilità per panorami e foto di gruppo, interni e palazzi, un 18mm è impareggiabile.
Ma qua parliamo di differenza tra 25 e 28; c'è differenza ma non così marcata. Io comunque personalmente preferirei un 25-250 piuttosto che un 28-280.

magari anche si, pero' un limite che mi sono sempre sentito cucito addosso con la mia digitale riguarda molto di piu' lo zoom che il grandangolo,certo il grandangolo è molto utile..però ho sofferto di piu' la mancanza di zoom, fattore che mi ha fatto mettere gli occhi su questa tz5 che è l'unica con lo zoom 10x, se guardavo solo al grandangolo allora puntavo alla fx500 con il 25mm e zoom 4 o 5x :D

Brutto
26-05-2008, 09:52
Petz hai fatto foto questo week end?! :asd:

a proposito, nessuno ha provato le pellicole adesive tedesche copri display? rovinano il display? lo salvano? meritano? :confused:

per la tz5 come accessori cosa merita prendere?

Pensavo:

batteria ausiliaria
custodia (quale?interno in vellutino per non rigare il display? :) )
cavi utili?
copri display

non esiste un sistema per salvaguardare il display?Parlo ad esempio di quei copri display in plastica che si trovano sulle reflex, es la D80 del mio amico.. :stordita:

Petz
26-05-2008, 10:12
Petz hai fatto foto questo week end?! :asd:

Niente! Il tempo è stato uno schifo. Penso/Spero di andare in montagna il prossimo weekend....mi potrò sbizzarrire! :D

a proposito, nessuno ha provato le pellicole adesive tedesche copri display? rovinano il display? lo salvano? meritano? :confused:
Le ho provate, o meglio, o messo una per il palmare. Sicuramente lo salvano dai graffi, basta metterla decentemente e non come ho fatto io che si sta già staccando.

per la tz5 come accessori cosa merita prendere?

Pensavo:

batteria ausiliaria
custodia (quale?interno in vellutino per non rigare il display? :) )
cavi utili?
copri display

Batteria ausiliare direi che è fondamentale...devo ancora prenderla.
Custodi direi di si, se però metti il proteggidisplay adesivo non mi preoccuperei di troppi velluti :D
I cavi sono già inclusi, non ne vedo di altri effettivamente utili.
Copri display di plastica non ne ho visti in giro.

Brutto, ma alla fine l'hai presa???? :D

Ciaoooooooooooo
Petz

Brutto
26-05-2008, 10:29
Niente! Il tempo è stato uno schifo. Penso/Spero di andare in montagna il prossimo weekend....mi potrò sbizzarrire! :D

Appena il prossimo week end? E come sopravviviamo noi? Vai di macro, pelouches, fiori piante gatti senza pietà! :sofico:

Le ho provate, o meglio, o messo una per il palmare. Sicuramente lo salvano dai graffi, basta metterla decentemente e non come ho fatto io che si sta già staccando.

Quindi non rovinano il display con colla e menate varie?

Batteria ausiliare direi che è fondamentale...devo ancora prenderla.
Custodi direi di si, se però metti il proteggidisplay adesivo non mi preoccuperei di troppi velluti :D
I cavi sono già inclusi, non ne vedo di altri effettivamente utili.
Copri display di plastica non ne ho visti in giro.

Di cavi mi diceva Serghei che c'e' quello CA, ma se ho capito bene serve solo a dare energia alla tz5 mentre è attaccata al pc o alla tv per evitare che si spenga..come attaccare il cell alla presa a muro insomma!:stordita:

Copri display in plastica immagino che non si possano adattare ala tz5..peccato, sarebbe stato bello per proteggere l'enorme display..

Brutto, ma alla fine l'hai presa???? :D

Ciaoooooooooooo
Petz

Non ancora! :D
Ma mi sto preparando psicologicamente! :mc: :sofico:
Devo aspettare metà settimana per contattare un venditore di Ebay al quale gli arriva una fornitura per giovedì!

Io la vorrei di colore blu, ma è introvabile.. :cry:

Petz
26-05-2008, 10:41
Io la vorrei di colore blu, ma è introvabile.. :cry:

Io ce l'ho BLU.....:D

Brutto
26-05-2008, 10:51
Io ce l'ho BLU.....:D

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

tu l'hai presa dove?import?prezzo?adattatori?differenza con quella non import?

PS: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

erost
26-05-2008, 15:38
magari anche si, pero' un limite che mi sono sempre sentito cucito addosso con la mia digitale riguarda molto di piu' lo zoom che il grandangolo,certo il grandangolo è molto utile..però ho sofferto di piu' la mancanza di zoom, fattore che mi ha fatto mettere gli occhi su questa tz5 che è l'unica con lo zoom 10x, se guardavo solo al grandangolo allora puntavo alla fx500 con il 25mm e zoom 4 o 5x :D

io ho avuto per anni una macchina con 38-380mm e ti assicuro che la mancanza di un grandangolo si è fatta sentire alla grande...

quello che ti consiglio io è di non guardare tanto alla focale massima in termini di mm od in senso assoluto, ma al fattore di ingrandimento rispetto alla focale minima.
Chiaramente anche io avrei preferito un 28-560mm sulla tz5:D ma non crdo che ci arriveremo mai (limiti fisici penso).
Vedo probabile per una nuova generazione di TZ, un bel 12x ottico 25-300mm (una vera figata), magari associato ad un sensore ben più grande da 12megapixel che porterebbe lo zoom, ottico+dig, con un abbassamento della risoluzione, ad oltre il 20X senza sacrificare troppo la risoluzione stessa.

Brutto
26-05-2008, 19:27
io ho avuto per anni una macchina con 38-380mm e ti assicuro che la mancanza di un grandangolo si è fatta sentire alla grande...

quello che ti consiglio io è di non guardare tanto alla focale massima in termini di mm od in senso assoluto, ma al fattore di ingrandimento rispetto alla focale minima.
Chiaramente anche io avrei preferito un 28-560mm sulla tz5:D ma non crdo che ci arriveremo mai (limiti fisici penso).
Vedo probabile per una nuova generazione di TZ, un bel 12x ottico 25-300mm (una vera figata), magari associato ad un sensore ben più grande da 12megapixel che porterebbe lo zoom, ottico+dig, con un abbassamento della risoluzione, ad oltre il 20X senza sacrificare troppo la risoluzione stessa.

si, a saperlo pero' quando faranno la tz7..visto che è appena la tz5 che a sua volta è uscita 1 anno dopo la tz3...
E le vacanze estive tra 2 mesi a Rodi per 2 settimane, con cosa le faccio?! :ciapet:

Serghei
26-05-2008, 21:28
Allora, questa TZ5 è arrivata???
Seguivo la vostra discussione e ti posso dire che io ho comprato sulla baia il copri display per la TZ5 a meno di 5 euro spedizione compresa... sono a misura perfetta, solo che io faccio pena a metterlo.. il display ha più bolle di mio figlio quando aveva la varicella!!
IL cavo famoso l'ho usato proprio ieri in quanto sono andato a vedere un treno a vapore che passava vicino a dove abito e tra filmino e foto sono tornato a casa che la batteria ansimava..qundi ho usato il cavo e abbiamo rivisto subito tutto quanto in TV in modalità presentazione..è stato utile.
Ho provato a postare le foto ma nel preview mi venivano troppo piccole e devo riprovare... vorrei anche mettere i video..si potrà fare?? Ah, anche io l'ho presa BLU!!

Brutto
27-05-2008, 09:36
Allora, questa TZ5 è arrivata???
Seguivo la vostra discussione e ti posso dire che io ho comprato sulla baia il copri display per la TZ5 a meno di 5 euro spedizione compresa... sono a misura perfetta, solo che io faccio pena a metterlo.. il display ha più bolle di mio figlio quando aveva la varicella!!
IL cavo famoso l'ho usato proprio ieri in quanto sono andato a vedere un treno a vapore che passava vicino a dove abito e tra filmino e foto sono tornato a casa che la batteria ansimava..qundi ho usato il cavo e abbiamo rivisto subito tutto quanto in TV in modalità presentazione..è stato utile.
Ho provato a postare le foto ma nel preview mi venivano troppo piccole e devo riprovare... vorrei anche mettere i video..si potrà fare?? Ah, anche io l'ho presa BLU!!

sae parli con me, decisamente no..ma oggi ho avuto una novità grossa! in pratica nera la trovo quasi subito, ma la vorrei blu..oggi pero' come detto, forse dovrei averla trovata blu, se il tipo mi dà un numero di telefono lo chiamo e concludo al volo! Speriamo bene!
PEr le pellicole anche io non è che sia esperto, sul tomtom ci sono rimaste le mille bolle blu!
Azz sto colore continua a tornarmi in mente...deve essere un segno del destino!
Posta tutto il materiale mi raccomando! E mannaggia pure a te..tutti blu ce l'avete o lo dite solo per farmi rosicare?!:D :ciapet:

Brutto
29-05-2008, 17:44
Petz dove sei finito con la tua tz5? Foto!!! :sofico:

Brutto
30-05-2008, 12:32
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:

Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:

consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)

erost
30-05-2008, 13:26
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:

Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:

consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)

:D metti l'annuncio in gazzetta ufficiale:D

Brutto
30-05-2008, 14:04
:D metti l'annuncio in gazzetta ufficiale:D

no altrimenti dovrei attendere 15 giorni affinchè si realizzi! Io la mia Tz5 la vorrei prima! :D

E tu non la ordini? Indivinate di che colore l'ho presa?! :ciapet:

erost
30-05-2008, 19:31
no altrimenti dovrei attendere 15 giorni affinchè si realizzi! Io la mia Tz5 la vorrei prima! :D

E tu non la ordini? Indivinate di che colore l'ho presa?! :ciapet:

;)
ho visto quello di ebay che dici...
viene 285 spese incluse.
Tu quanto hai pagato?

Brutto
31-05-2008, 00:32
;)
ho visto quello di ebay che dici...
viene 285 spese incluse.
Tu quanto hai pagato?

si esatto 269+15.

io l'ho pagata 250 + 15, se mi becco una sola mi sparo, se invece è come dico io, è originale italiano no import!!! Alla faccia dei 399 del mediaworld e di qualsiasi altro negozio / catena di centri commerciali che ho cercato qui (una decina)

In ogni caso ti consiglio di telefonare direttamente al tipo, è di Bologna, c'e' il numero di telefono sotto, chiedi se ce l'ahnno pronta e vai di acquisto..ora o mai piu'! ;)
Se non ce l'hanno disponibile o non ti sanno dire, prendila lo stesso alla peggio attendi un paio di settimane per avercela..se invece ne hanno molte di piu' di colore nero e ti piace il nero (molto carino), il tipo mi aveva detto (Luigi se non sbaglio,il titolare) che di nere e grigie ne hanno a tonnellate! Blu invece sono molto rare!

Brutto
31-05-2008, 11:31
Mi servono consigli su che accessori comprare su ebay (e relativi indirizzi/venditori) per la tz5 in arrivo!tipo batteria, custodie,copri display (non quelli finissimi!) etc etc! :help:
In modo tale da avere tutto il materiale quando mi arriva!

PS:sul manuale parlano di SDHC da alameno 10mb/s in scrittura, altrimenti le foto a raffica o i video HD potrebbero arrestarsi..ma allora non vanno bene quasiasi tipo di sdhc classe 6? :confused: :confused: :mc: :mc: :mc: :help: :help:

erost
31-05-2008, 11:46
si esatto 269+15.

io l'ho pagata 250 + 15, se mi becco una sola mi sparo, se invece è come dico io, è originale italiano no import!!! Alla faccia dei 399 del mediaworld e di qualsiasi altro negozio / catena di centri commerciali che ho cercato qui (una decina)

In ogni caso ti consiglio di telefonare direttamente al tipo, è di Bologna, c'e' il numero di telefono sotto, chiedi se ce l'ahnno pronta e vai di acquisto..ora o mai piu'! ;)
Se non ce l'hanno disponibile o non ti sanno dire, prendila lo stesso alla peggio attendi un paio di settimane per avercela..se invece ne hanno molte di piu' di colore nero e ti piace il nero (molto carino), il tipo mi aveva detto (Luigi se non sbaglio,il titolare) che di nere e grigie ne hanno a tonnellate! Blu invece sono molto rare!

ma il venditore tuo è italiano?

Brutto
31-05-2008, 12:25
ma il venditore tuo è italiano?

si certo, come tutti su ebay.
PEro' anche è vero che tutti ti rilasciano fattura italiana ma il prodotto è importatodai loro fornitori franco tedeschi.
Io sinceramente sono rimasto di sasso quando il tipo mi ha detto 250 per un prodotto italiano..non volevo crederci!
Mi ha anche detto ieri che ha controllato, dentro nella confezione c'e' il manuale in italiano.. :O
Davvero, è andata talmente bene che sono scettico..o ho fatto un affare clamaoroso, o mi becco una sòla clamorosa! :stordita:

erost
31-05-2008, 15:22
si certo, come tutti su ebay.
PEro' anche è vero che tutti ti rilasciano fattura italiana ma il prodotto è importatodai loro fornitori franco tedeschi.
Io sinceramente sono rimasto di sasso quando il tipo mi ha detto 250 per un prodotto italiano..non volevo crederci!
Mi ha anche detto ieri che ha controllato, dentro nella confezione c'e' il manuale in italiano.. :O
Davvero, è andata talmente bene che sono scettico..o ho fatto un affare clamaoroso, o mi becco una sòla clamorosa! :stordita:

su ebay non sono mica tutti italiani i venditori:)
il problema è sapere se queste tz5 hanno realmente 2 anni di garanzia, perchè se ne hanno 1, in quanto importate, allora ci penserei prima di comprarla.

Brutto
01-06-2008, 06:41
su ebay non sono mica tutti italiani i venditori:)
il problema è sapere se queste tz5 hanno realmente 2 anni di garanzia, perchè se ne hanno 1, in quanto importate, allora ci penserei prima di comprarla.

se scrivi tz5 con ricerca in italia, ne vedi una valanga, sono tutti italiani i venditori di ebay,ovvio che poi esiste anche il resto del mondo!
Siccome sono LORO che ti vendono il prodotto importato, la garanzia è di 12 mesi delle Panasonic Italia + 12 mesi del venditore.
Questo è quello che io ho capito, e che puoi trovare sul sito panasonic andando a vedere GARANZIA PAN EUROPEA.Questo è quello che mi ha detto via mail panasonic italia, di andarmi a leggere quel pdf, e mi par di aver capito cosi'.
Dunque per legge hai 24 mesi di garanzia + tutela, perchè il prodotto è europeo con legge europea che prevede 24 mesi :)

Brutto
04-06-2008, 14:13
è arrivataaaaaaaaaa!!! :sofico: :sofico:

Mi sa che apro un tread nuovo per tutti i possessori di tz5 con foto commenti impressioni etc etc!

Ad onor del vero non penso sia italiana, come distinguere import da italia?
il manuale base è in tante lingue, anche italiano, il carica batterie ha il cavo, non l'attacco diretto a muro, forse sta qui la differenza?

Ciao!

Brutto
04-06-2008, 23:49
Chiedo scusa per l'OT, annuncio il nuovo forum ufficiale della panasonic tz5!
Siete tutti invitati!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22757173#post22757173

a presto! :)

Matt41
05-06-2008, 10:11
Ciao a tutti!..

Sono anch'io interessatissimo alla tz5..

X Brutto:
quindi una tz5 acquistata da tale venditore di Bologna per quanto riguarda la garanzia la si può direttamente far valere in un centro assistenza panasonic italia? almeno per il 1anno?
Il venditore accetta tipo delle consegne a mano?
Mi riusciresti a dare qualche info?

Grazie mille,
spero di seguirvi nel nuovo thread (significherebbe che ho preso la tz5...:D )

Sono ancora un po' indeciso tra tz3, tz5 e f100fd.. mah.. vediamo :what:

Serghei
05-06-2008, 12:08
Ciao a tutti!..

X Brutto:
quindi una tz5 acquistata da tale venditore di Bologna per quanto riguarda la garanzia la si può direttamente far valere in un centro assistenza panasonic italia? almeno per il 1anno?

Grazie mille,

TZ5, TZ5 vai tranquillo!! Se l'ha presa brutto puoi andar sicuro..credo che abbia monitorato tutto il possibile prima di scegliere...
Bye

Brutto
05-06-2008, 21:45
Ciao a tutti!..

X Brutto:

Grazie mille,

Allora, la garanzia certo, primo anno panasonic italia, secondo dal venditore per legge,sinceramente non so se agora****99 accetta consegne a mano, c'e' il suo numero di telefono di Bologna in fondo ad ogni inserzione, basta chiamarlo! :) Chiamalo e chiedigli se ne hanno in pronta consegna di che colore che ti interessa, questo è il mio consiglio, dopodichè vai tranquillo e prendila, cosi' hai tempo di imparare ad utilizzarla per le vacanze! ;)

Ovviamente ti apsettiamo nel nuovo tread ci mancherebbe! Tz3 no dai, la trovi su ebay a 200 euro, io la tz5 con una botta di :ciapet: l'ho presa a 250+15, altrimenti 269+15..per 85 euro (non sono pochi lo so, ma calcola che non penso che cambi digitale come le mutande! :D) il salto vale la spesa!
F100FD.. :boh: tanti ne parlano, sarà anche meglio non saprei, magari nelle foto interne..ma ti dico..sai quante foto ti perdi senza zoom 10x?o 16,9x? In chiesa, per strada, se zoomi su un affresco, in mezzo una folla, ad un concerto..impensabile con altre digitali compatte!
Prefeisco (IMHO!) uno zoom 10x/16.9x e una qualità 8 piuttosto di uno zoom 3,4 o 5x e qualità 9! Almeno io la penso così!

TZ5, TZ5 vai tranquillo!! Se l'ha presa brutto puoi andar sicuro..credo che abbia monitorato tutto il possibile prima di scegliere...
Bye

confermo! è da quasi 2 mesi che mi leggo tutte le recensioni in inglese, forum, ho girato 8/10 tra negozi e centri commerciali nel Friuli Venezia Giulia, sono andato 2 volte a provarla di persona, c'e' poco da fare..questa Tz5 mi ha fatto innamorare..zoom come solo la serie Tz ha, un display unico nel suo genere con 460,000 punti..possibilità di usarla in TUTTE le situazioni che ti possono capitare quotidianamente grazie allo zoom ed alle lenti Leica..la compagna ideale per 2 settimane a Rodi! Dopo mia morosa..forse! :D :stordita:

Matt41
06-06-2008, 12:53
Thanks! :ave:

Mi fiondo a guardare un po' di offerte e poi vedrò... :wtf: