View Full Version : Financial Times: Italy's self-styled saviour is really the symptom of its ills
stemanca
23-04-2008, 09:11
Frugando fra i giornali esteri ho trovato questo articolo, non so se qualcuno lo avesse già postato:
http://www.ft.com/cms/s/0/279dbc24-0ce2-11dd-86df-0000779fd2ac.html?nclick_check=1
Italy's self-styled saviour is really the symptom of its ills
By Philip Stephens
Published: April 18 2008 03:00 | Last updated: April 18 2008 03:00
(cut)
The price of the new clarity in Italian politics is Mr Berlusconi's return as prime minister. The billionaire media magnate, self-styled political clown, and frequent defendant in the Italian courts could remain in power until 2013. Who knows, he might then chase his ambition to be president.
The price is too high. Mr Berlusconi certainly shares the ambition to rebuild Italy's prestige. But the argument that he can lead Italy back to modernity misses the most simple objection. How can Italy recast itself as a vibrant European democracy when its prime minister would be disqualified from office in any and all of the states against which it wants to measure itself?
Put aside for a moment his duels with the judiciary - he says they are politically motivated. Forget the face-lifts and hair transplants. Close your ears to his campaign remark that Italy's public prosecutors should face obligatory mental health checks. Ignore even the dismal record of Mr Berlusconi's last term of office, during which he was largely preoccupied with escaping his own legal problems.
(cut)
The thing, though, that should disqualify Mr Berlusconi without the slightest scintilla of doubt is his insistence on retaining his vast media empire. The prime minister-elect owns Italy's three largest private television stations, two newspapers and a sprawling publishing empire. Try to imagine Angela Merkel, Gordon Brown or even the extrovert Nicolas Sarkozy doubling up as media tycoons. Impossible. It should be impossible also in Italy.
(cut)
The other day he inadvertently invited us to measure Italy against Spain. José Luis Rodríguez Zapatero, he remarked, had been foolish to include so many women in his cabinet. The Spanish prime minister's new government was "too pink". He would have "problems leading them [the women]". In any event, in Italy it was much harder to find women "qualified for government".
Leaving aside the chauvinism, the comparison was recklessly ill-advised. Because Spain has become what Italy has not. A little more than three decades free of dictatorship, a once chronically backward country has emerged a modern European society. Spain has its problems, but its people are now richer than Italians and, more importantly, they are at ease with globalisation and modernity.
That is what, I think, the senator wants for Italy. My Italian friends see slivers of light. If the new government disappoints, they say, it will have nowhere to hide. The defeated Walter Veltroni might yet meld the Democratic party into a coherent force of the centre-left. I hope they are proved right. Mr Berlusconi is the symptom of, rather than solution to, Italy's ills. It deserves better than a slide into bombastic irrelevance.
philip.stephens@ft.com
Riusciremo a commentarlo serenamente? In particolare a me hanno colpito un paio di passaggi, quelli evidenziati sopra, anche se ho qualche dubbio che la Spagna sia così meglio dell'Italia, per varie ragioni.
STE
Frugando fra i giornali esteri ho trovato questo articolo, non so se qualcuno lo avesse già postato:
http://www.ft.com/cms/s/0/279dbc24-0ce2-11dd-86df-0000779fd2ac.html?nclick_check=1
Riusciremo a commentarlo serenamente? In particolare a me hanno colpito un paio di passaggi, quelli evidenziati sopra, anche se ho qualche dubbio che la Spagna sia così meglio dell'Italia, per varie ragioni.
STE
troppo lungo ... e pure in eng ...
tanto lo sappiamo tutti ( anche se alcuni nn lo ammettono ) che all'estero ci ridono tutti dietro
stemanca
23-04-2008, 09:27
troppo lungo ... e pure in eng ...
Per quello ho sottolineato alcuni passaggi... ma temo tu abbia ragione, vedendo il colpo d'occhio :stordita: mi sa che edito lasciando il link e le parti evidenziate
trallallero
23-04-2008, 09:29
Mr Berlusconi is the symptom of, rather than solution to, Italy's ills.
perfetto no ? lo possiamo usare come vaccino :asd:
Per quello ho sottolineato alcuni passaggi... ma temo tu abbia ragione, vedendo il colpo d'occhio :stordita: mi sa che edito lasciando il link e le parti evidenziate
no,faresti un errore perché come scritto più volte non tutti possono accedere a link esterni per via dei proxy.Io l'articolo l'ho letto,non ci ho messo nemmeno 5 minuti...
LucaTortuga
23-04-2008, 09:59
perfetto no ? lo possiamo usare come vaccino :asd:
Lo aveva pensato anche Montanelli, peccato che un'intera legislatura (2001-2006) non sia bastata. Condivido in pieno (anzi, di più) le preoccupazioni del Financial Times.
Burrocotto
23-04-2008, 10:02
Lo aveva pensato anche Montanelli, peccato che un'intera legislatura (2001-2006) non sia bastata. Condivido in pieno (anzi, di più) le preoccupazioni del Financial Times.
Fermo restando che Mr. B. non mi sta simpatico e che non l'ho votato....mi chiedo,ma i giornali esteri nn hanno niente di meglio che parlare di noi?
E' vero che il nostro giornalismo fa schifo e più che della Bruni all'estero non parla,ma non capisco come mai il giornalismo di una nazione estera (neanche facente parte dell'area euro,quindi non può neanche nutrire paura del tipo "questi ci portano a picco") si danni così tanto l'anima di parlare di noi per spronarci a migliorare.
Son diventati tutti altruisti all'estero?
Fermo restando che Mr. B. non mi sta simpatico e che non l'ho votato....mi chiedo,ma i giornali esteri nn hanno niente di meglio che parlare di noi?
E' vero che il nostro giornalismo fa schifo e più che della Bruni all'estero non parla,ma non capisco come mai il giornalismo di una nazione estera (neanche facente parte dell'area euro,quindi non può neanche nutrire paura del tipo "questi ci portano a picco") si danni così tanto l'anima di parlare di noi per spronarci a migliorare.
non credo ne parlanino tutti i giorni dandola come notizia d'apertura a tutti i tg nazionali.Se ne parla normalmente,non ne vedo il problema,così come da noi riferiscono delle elezioni degli altri paesi.
Sono soprattutto i giornali economici a trarne conclusioni abbastanza negative,del resto come fai a dargli torto?
stemanca
23-04-2008, 10:12
Beh non è che parlino solo di noi... ma parlano ANCHE di noi :) E il problema è che nei temi economici ne parlano spesso così, il che mi porta a considerazioni diverse dalle tue, e cioè: non è che ci sarà qualcosa di vero?
qualunque partito formato da boys scouts riuscirebbe a fare opposizione a Berlusconi e vincerlo, qualunque
se il cosiddetto centro sinistra non c'è riuscito per 15 anni vuol solo dire
1 o che è colluso nel gioco spartizione-di potere-soldi
2 o che è composto dai peggiori politici mai visti in occidente da questo dopo-guerra in poi ...
imho entrambi...
perchè, ripeto CHIUNQUE volesse veramente avrebbe facili motivazioni e argomenti per vincere contro Berlusconi.
per cui: votare la pseudo destra piuttosto che la pseudo sinistra è perfettamente uguale.
forse la situazione è talmente grave e importante che ha risalto nel resto del mondo?:stordita:
LucaTortuga
23-04-2008, 10:19
Hanno da fare (e fanno) di molto meglio, ma a noi, ovviamente, interessa solo quando scrivono qualcosa che ci riguarda.
Perchè a te non è mai capitato di leggere articoli, su autorevoli testate italiane, circa gli scheletri nell'armadio o i vari problemi di capi di stato stanieri?
Soltanto su Bush, Putin e Zapatero (per rimanere sui più gettonati) ne avrò letti centinaia, e non certamente lusinghieri.
Burrocotto
23-04-2008, 10:20
Beh non è che parlino solo di noi... ma parlano ANCHE di noi :) E il problema è che nei temi economici ne parlano spesso così, il che mi porta a considerazioni diverse dalle tue, e cioè: non è che ci sarà qualcosa di vero?
Che parlino di noi non mi preoccupa...mi lascia perplesso che vogliano consigliarci. :)
Cioè,un arricchimento di alcune zone del mondo comporterebbe l'impoverimento di altre,basti solo vedere cosa sta succedendo al petrolio con l'espansione di Cina e India.
Tutto qua.
Se tutta Europa ci ride dietro ci sarà un motivo. Personalmente mi vergognerei di dire di essere italiano, andando all'estero: siamo un popolo che per la terza volta ha eletto una persona che ha fondato un partito con un mafioso, uno che ha avuto come stalliere un boss, salvo poi etichettarlo come "eroe", uno che ha il più grande conflitto di interessi del mondo occidentale... e potrei continuare. Ovviamente lo eleggono e poi scrivono "rosicate" o "14 aprile, la resurrezione" in firma, proprio su questo forum.
Comunque la colpa è anche della sinistra (quella finta) che non ha saputo fotterlo al momento giusto: sarebbe bastata una legge decente sul conflitto di interessi. Rendetevi conto che in Germania, nel Regno Unito, in Svezia, ecc ecc, un criminale (definizione non offensiva in quanto il Berlusconi ha condanne definitive) del genere non sarebbe durato più di 6 mesi, politicamente parlando. Oltre al fatto che non avrebbe avuto tutto questo consenso, chiaramente.
FabioGreggio
23-04-2008, 10:28
Ennesimo articolo devastante per l'Italia descritta come la dittatura di un clown.
Il mondo intero si domanda come cazzo sia possibile.
Gli italiani no.
E questo è il problema.
fg
FabioGreggio
23-04-2008, 10:30
Se tutta Europa ci ride dietro ci sarà un motivo. .
E' inutile, ti scagli contro un muro di gomma.
E' come se chi ha votato a dx non capisse nemmeno un cinquantesimo di ciò che il mondo consiglia loro.
A chi lo ha votato non interessa minimamemte che si faccia la figura di un Paese ridicolo e politicamente comico.
L'importante è non avere la sx al governo e basta.
fg
LucaTortuga
23-04-2008, 10:35
E' come se chi ha votato a dx non capisse nemmeno un cinquantesimo di ciò che il mondo consiglia loro.
A chi lo ha votato non interessa minimamemte che si faccia la figura di un Paese ridicolo e politicamente comico.
fg
Non siamo gli unici.
Ricordate quando tutto il mondo è rimasto con il fiato sospeso per paura che fosse rieletto Bush Jr.?
Eppure i beoti americani non hanno fatto una piega e l'hanno (ri)votato in massa.
FabioGreggio
23-04-2008, 10:37
Non siamo gli unici.
Ricordate quando tutto il mondo è rimasto con il fiato sospeso per paura che fosse rieletto Bush Jr.?
Eppure i beoti americani non hanno fatto una piega e l'hanno (ri)votato in massa.
Ci sono similitudini incredibili fra i meccanismi del consenso in USA e Italia.
Non è un caso che Berlusconi sia molto amico sia di Bush che sopratutto di Putin, un Berlusconi moltiplicato 25.
Quello i giornalisti non li caccia dalle TV. Li termina.
E' il Liberismo nuovo bellezza.
fg
quindi il modello utin è il "sol dell'avvenire" che splenderà su di noi grazie a ilvio ...
Beh il Financial Times non è il giornalino di quartiere di Hammersmith
E' uno dei piu autorevoli quotidiani finanziari europei. Che parli di una delle (forse ancora per poco) maggiori economie europee è ovvio
fg
Infatti, gli Italiani se ne fregano e votano in massa perluscona che (dice che) toglie bolla.
Ennesimo articolo devastante per l'Italia descritta come la dittatura di un clown.
Gli italiani no.
E questo è il problema.
fg
Beh il Financial Times non è il giornalino di quartiere di Hammersmith
E' uno dei piu autorevoli quotidiani finanziari europei. Che parli di una delle (forse ancora per poco) maggiori economie europee è ovvio
non c'è molto da aggiungere.
Perchè meravigliarsi della normalità?
Ah giusto, sarà che in questo paese siamo abituati a una stampa "leggermente" diversa.
Gli italiani no.
E questo è il problema.
.
nagoyakochin
23-04-2008, 11:46
come disse Grillo "siamo in leggere controtendenza"... anche se personalmente tema che in questo nuovo liberal-trend ci siamo proprio in pieno.
Quanto alle domande all'estero se ne pongono, e' ovvio vista la posizione (ex?) dell'Italia. Io qui con vari colleghi ci ho provato, ma loro non capiscono nemmeno come faccia una persona cosi' a 1) essere ancora in liberta', 2) a non vergognarsi ad uscire di casa, a essere ancora attiva nella vita politica, 3) a essere il leader di un partito senza che nessuno dei suoi iscritti ritenga di doverlo sostituire, 4) a essere candidato senza che nessuno sollevi un problema di requisiti legali, 5) a essere eletto, 6) a essere addirittura nominato da un Capo di Stato quale nuovo Presidente del Consiglio e 7) presumibilmente ottenere tra gli applausi la fiducia da un Parlamento democratico affinche' 8) ne governi il Paese e lo rappresenti nel mondo.
wrong or right is my country ... :stordita: e mi tocca spiegarlo e dire che il risultato delle urne in un paese democratico va accettato e rispettato
Quanto alle domande all'estero se ne pongono, e' ovvio vista la posizione (ex?) dell'Italia. Io qui con vari colleghi ci ho provato, ma loro non capiscono nemmeno come faccia una persona cosi' a 1) essere ancora in liberta', 2) a non vergognarsi ad uscire di casa, a essere ancora attiva nella vita politica, 3) a essere il leader di un partito senza che nessuno dei suoi iscritti ritenga di doverlo sostituire, 4) a essere candidato senza che nessuno sollevi un problema di requisiti legali, 5) a essere eletto, 6) a essere addirittura nominato da un Capo di Stato quale nuovo Presidente del Consiglio e 7) presumibilmente ottenere tra gli applausi la fiducia da un Parlamento democratico affinche' 8) ne governi il Paese e lo rappresenti nel mondo.
Sei in Giappone vero?
Tutti comunisti anche loro :O
Tutto il mondo è comunista.....a parte l'amico Putin si intende :asd: :D
trallallero
23-04-2008, 12:02
Lo aveva pensato anche Montanelli...
uff, non si può inventare più niente, ormai :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.