PDA

View Full Version : Curiosità su 730

RiccardoS
23-04-2008, 08:14
Mio fratello e la futura moglie hanno acquistato casa l'anno scorso e quest'anno cominciano a detrarre gli interessi passivi del mutuo e le spese accessorie per l'acquisto della prima casa.

Un paio di domande:

1) La banca non gli invia la certificazione annuale degli interessi pagati: o meglio, la rilascia, ma alla modica cifra di 30€ :rolleyes: . Possibile che non ci sia una legge che li obbliga ad inviarla? Uno deve farsi i conti con le certificazioni mensili?

2) Una curiosità: nelle spiegazioni del rigo E7 del 730 leggo "La detrazione spetta a condizione che l'immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto e che l'acquisto sia avvenuto nell'anno antecedente o successivo al mutuo": che diavolo significa la parte in neretto? Il mutuo, che io sappia, in genere viene acceso CONTESTUALMENTE al rogito, quindi nello stesso anno dell'acquisto! :confused: :mbe: :confused: :mbe:

Neno1982
23-04-2008, 09:22
anche io ho comprato casa l'anno scorso, per quello che ne so:

1) mi sembra strano, la mia banca (e non e' certo una banca che regala le cose...) me ne ha mandati addirittura due di resoconti degli interessi pagati, nel primo hanno semplicemente riepilogato le rate pagate nell'anno con la relativa quota interessi; nel secondo, arrivato qualche settimana dopo, il totale degli interessi pagati.
a logica, pensando alle norme sulla trasparenza, credo che debbano inviare la comunicazione, cmq non ho verificato

2) sono solo le solite formulette legali che complicano le cose semplici, se il mutuo e' stato stiplulato insieme all'acquisto non ci sono problemi

RiccardoS
23-04-2008, 10:09
anche io ho comprato casa l'anno scorso, per quello che ne so:

1) mi sembra strano, la mia banca (e non e' certo una banca che regala le cose...) me ne ha mandati addirittura due di resoconti degli interessi pagati, nel primo hanno semplicemente riepilogato le rate pagate nell'anno con la relativa quota interessi; nel secondo, arrivato qualche settimana dopo, il totale degli interessi pagati.
a logica, pensando alle norme sulla trasparenza, credo che debbano inviare la comunicazione, cmq non ho verificato

infatti, pure la mia (poste italiane).
La sua invece, chiede 30€ per il rilascio... assurdo.

2) sono solo le solite formulette legali che complicano le cose semplici, se il mutuo e' stato stiplulato insieme all'acquisto non ci sono problemi

lo immaginavo... certo che, se devo stare a quanto scritto, uno che ha acceso il mutuo contestualmente all'acquisto non potrebbe scaricare nulla! :muro: :D

Northern Antarctica
23-04-2008, 11:08
infatti, pure la mia (poste italiane).
La sua invece, chiede 30€ per il rilascio... assurdo.

se vai allo sportello dovrebbero farlo gratuitamente

RiccardoS
23-04-2008, 11:32
se vai allo sportello dovrebbero farlo gratuitamente

no. mio fratello ha chiesto e gli hanno risposto che se vuole la certificazione deve cacciare 30€...

[A+R]MaVro
23-04-2008, 19:46
no. mio fratello ha chiesto e gli hanno risposto che se vuole la certificazione deve cacciare 30€...

Basta minacciarli di portare il mutuo su un altra banca con la legge sulla portabilità e vedi se non sganciano il riepilogativo annuale.