View Full Version : Problema insostenibile con aumenti prezzi;
Problema insostenibile con aumenti prezzi;
scusate volevo sapere una cosa, che per me e’ molto importante;
La mia societa’ che lavora con enti pubblici, nel campo edile, e si affida i lavori con regolari gare
Di appalto; Il problema che mi sono affidato circa 1 anno fa dei grossi lavori, dove la maggiore del lavoro consisteva nell’acquisto di tondo per cemento armato; il quale nella lista di categoria della gara 1 anno fa al netto (del mio ribasso) il committente mi pagava 0,65 €/kg in opera ed io lo acquistavo 0,45 €/kg……………. mentre adesso solo ad acquistarlo 0,80 €/kg…….. come potete vedere una situazione impossibile da sostenere;
Io non so se c’e’ un ente a chi rivolgersi per un problema di questo tipo, i vari committenti mi hanno detto che loro ci possono fare niente, non possono emettere un np (nuovo prezzo), pertanto mi trovo in una situazione molto difficile, spero che qualcuno burocraticamente molto ferrato mi sappia dire cosa potrei fare, perche credo che qualcosa di puo fare!!!!!!!
[A+R]MaVro
23-04-2008, 06:24
Dovrebbe esserci una procedura per la revisione del prezzo di appalto (o addirittura di rescissione) per sopraggiunta eccessiva onerosità del contratto. Ricorda che naturalmente in questo caso tutto l'onere della prova al 99% ricade su di te. Ti conviene andare dall'avvocato prima che sia troppo tardi.
La mia societa’ che lavora con enti pubblici, nel campo edile, e si affida i lavori con regolari gare
Di appalto; Il problema che mi sono affidato circa 1 anno fa dei grossi lavori, dove la maggiore del lavoro consisteva nell’acquisto di tondo per cemento armato; il quale nella lista di categoria della gara 1 anno fa al netto (del mio ribasso) il committente mi pagava 0,65 €/kg in opera ed io lo acquistavo 0,45 €/kg……………. mentre adesso solo ad acquistarlo 0,80 €/kg…….. come potete vedere una situazione impossibile da sostenere;
Io non so se c’e’ un ente a chi rivolgersi per un problema di questo tipo, i vari committenti mi hanno detto che loro ci possono fare niente, non possono emettere un np (nuovo prezzo), pertanto mi trovo in una situazione molto difficile, spero che qualcuno burocraticamente molto ferrato mi sappia dire cosa potrei fare, perche credo che qualcosa di puo fare!!!!!!!
credo che ci si possa assicurare contro questo tipo di rischi.....
fammi un esempio, in questi casi che l'euro si alza sempre ed il dollaro e' debole e tutto questo riflette su di noi...... che si fa'
orda2000
23-04-2008, 16:19
ma una perizia di variante non può andare bene?
Aumenti in contabilità i kg rispetto al computo.
Oppure guadagni su una voce non prevista o ci butti dentro economie per qualsiasi cosa...
Non puoi modificare una voce dell'elenco prezzi. Come per un camionista che ha preso in carico una commessa con il prezzo fissato ad un "tot" a viaggio. Ora che il gasolio è alle stelle non può chiedere di più per la stessa prestazione... Oltretutto sotto contratto.
Edit: tutto questo ovviamente non è il massimo dell'onestà... Ma altri modi non ce ne sono per recuperare...
a meno che la durata del lavoro si è protratta oltre i tempi previsti dalla gara e dal contratto.
Altrimenti ti tocca lavorare sottocosto..
Ciao
Mi dispiace per la situazione ma questo è il rischio di impresa.
Mi sembra come già detto che esistano delle assicurazione per questo tipo di "incovenienti".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.