View Full Version : Spegnimento improvviso XP
Da un po' di tempo mi capita improvvisamente che il sistema si riavvii senza apparente motivo. L'unica cosa che ho notato, mi sembra, è che mi capita quanto navigo (uso Firefox ultima release e XP SP2 con aggiornamenti automatici). Alla riaccensione compare il messaggio in allegato.
Cosa può essere successo? Puo centrare con la ram visto che da un mese ho installato due moduli Corsair value da 2 GB complessivi?
Grazie.
Nessuna idea? Ho testato le ram con memtest e non appaiono errori. Non ritengo trattarsi di un problema di temperature in quanto a volte mi si spegne subito dopo avviato. Inoltre ho provato a vedere nel bios i valori delle tensioni di alimentazione, subito dopo un crash, e sono nella norma. Non so più cosa pensare.:cry:
Mochico66
30-04-2008, 10:40
Ciao, anche a me capita spesso che il pc si spegne e si riavvia senza nessun apparente motivo, dandomi più o meno lo stesso messaggio che hai allegato.
Ho notato che lo fa quasi sicuramente quando decido di spostare/copiare dei dati dal disco C verso la partizione E oppure verso un altro hard disk F.
Sono preoccupato perchè non riesco a salvare molte foto che si trovano in C, ogni volta che provo a copiarle, il pc si spegne e poi si riaccende!!!:muro:
A volte lo lascio acceso per diverse ore e non succede niente, ieri sera per esempio ha cominciato a spegnersi e accendersi diverse volte di seguito senza che gli facessi fare nessuna operazione :cry:
Qualcuno mi ha suggerito di sostituire l'alimentatore, altri mi hanno detto di controllare la ventola sopra il processore, oppure di sostituire la ram....
io sinceramente non saprei da dove cominciare.
Volevo sapere se esiste una utility che vada a testare il pc, è mai possibile che un pc non sia in grado di dare una indicazione su un errore del suo sistema, tipo crash sistema per alta temperatura processore o errore di windows ecc..
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento
carlo.82
30-04-2008, 13:49
Ci sonodue modi in cui si spegne il pc:
DISCONESSIONE (cioè chiusura di windows in corso.. attendere prego etc etc)
ARRESTO TOTALE IMPROVVISO ( cieo emntre giochi si spegne di colpo)
Nel primo caso e un problema di temperatura della CPU che va in protezione...
Nel secondo caso e un problema unicamente HARDWARE
Ci sonodue modi in cui si spegne il pc:
DISCONESSIONE (cioè chiusura di windows in corso.. attendere prego etc etc)
ARRESTO TOTALE IMPROVVISO ( cieo emntre giochi si spegne di colpo)
Nel primo caso e un problema di temperatura della CPU che va in protezione...
Nel secondo caso e un problema unicamente HARDWARE
Ma al limite direi il contrario :asd:
se è un problema di temperatura, apri il pc e dai una pulita a ventola e dissipatore della cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.