PDA

View Full Version : Connessione WDSL e apertura porte router..Aiuto, please!

tommy vercetti 88
22-04-2008, 22:56
Ciao a tutti! Vi spiego subito il mio grosso problema.
Poichè il mio paese non è raggiunto da Alice, Fastweb, linee ADSL classiche insomma, ho da qualche tempo sottoscritto un contratto con una ditta che eroga un servizio di connessione a banda larga wireless, quel tipo di connessione che prende il nome di WirelessDSL.
Funziona in questo modo: i tecnici hanno installato sul mio tetto un'antenna che fa da router e che prende il segnale dal loro ripetitore più vicino. A questa antenna è collegato un cavo ethernet che scende in casa e si collega direttamente alla scheda di rete del mio pc.
Navigo alla grande, la banda minima garantita è davvero sempre quella effettiva ecc.. L'unico grande problema è la configurazione del suddetto router, della configurazione delle porte.
Con un test delle porte fatto su un sito internet, le mie porte aperte risultano una manciata, proprio quelle minime indispensabili: ad esempio, addirittura la porta 25 (quella che di default usa Outlook per inviare le mail) è chiusa!!
Premetto che sono un novizio in materia. Vi dico quello che però so per certo sulla mia connessione.
Inizialmente, come da contratto, l'IP che mi veniva assegnato era privato e dinamico. Qualche giorno fa, su mia richiesta, la ditta me l'ha messo pubblico statico, dicendomi che quello era appunto il primo passo da fare per poter poi configurare le porte.
Su internet ho letto varie guide in merito alla configurazione del router per avere, ad esempio, ID Alto con i P2P, ma tutte fanno riferimento a routers "normali", di quelli usati non per una linea wdsl, e quindi non vorrei che le operazioni riportate in quelle guide nuocessero alla mia connessione. Il mio router è della Mikrotik.
Di seguito vi riporto i dati che mi elenca Windows dando il comando ipconfig /all:
DHCP abilitato: sì
Configurazione automatica abilitata: sì
Indirizzo IP: 192.168.1.254
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Sever DHCP: 192.168.1.1
Server DNS: 4.76.59.1
217.19.146.18

Sinceramente con tutti quegli indirizzi vari non ci capisco granchè..Ad esempio, un ulteriore indirizzo IP, quello che ad esempio mi vede emule e il sito www.ilmioip.it è 80.94.116.165.
Vi chiedo dunque per piacere di spiegarmi le operazioni da effettuare per aprire le porte del mio router, così da poter sfruttare al max la mia nuova connessione.
Spero in vostre tempestive risposte. Ciao!!

rob66
23-04-2008, 08:10
hai già aperto un'altra discussione sull'argomento, questa rischi che te la chiudano

pegasolabs
23-04-2008, 08:59
tommy vercetti 88
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1717371
:mbe:

PS: rob per discussioni dubbie mi fai la cortesia di segnalare, grazie ;)
:)