PDA

View Full Version : Per installare il SO su un notebook è possibile usare il cd di un' altra marca?

roland eagle
22-04-2008, 22:20
Salve a tutti, sono tornato alla...carica.
A mio nipote sono stati rubati i cd a corredo di un notebook HP PAVILLON ZV 5000.
Avendo ora bisogno di reinstallare il sistema oparativo (xp home) è possibile usare il cd del mio portatile ACER ASPIRE 1660? c'è qualche altro sistema? o bisogna riacquistare i cd originali?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Khronos
22-04-2008, 23:36
ne l'una ne l'altra. se l'HP è in garanzia andate a chiedere i cd al negoziante, ve li farà arrivare, spero.
altrimenti, procuratevi una iso di Xp home OEM normale. installerete quella, i driver li recupererete dal sito dell'HP sezione portatili (che contiene tutti i driver di tutti i dispositivi presenti su ogni portatile HP) e attiverete con il vostro codice OEM originale appiccicato sotto al portatile.

non puoi usare i cd dell'Acer perchè l'Acer, come ogni altro produttore, ti da un cd di "ripristino", non di "installazione", contenente l'immagine del sistema già attivato che però ha i driver e i software di quello specifico portatile da cui proviene.

roland eagle
23-04-2008, 09:40
Grazie Khronos per la risposta, ma io dell'acer ho due cd: un cd install e un cd per i drivers. In questo caso lo posso usare?

Khronos
23-04-2008, 10:34
dipende da com'è strutturato il cd install.
se è una ISO di XP OEM, si. in tal caso l'installazione è normale e alla fine ti chiederà l'attivazione.
visto che c'è scritto install, spero di si.
tu prova.
al massimo ti dirà di non poter essere installato sull'HP.
i driver dell'HP devi comunque reperirli sul suo sito.

roland eagle
23-04-2008, 22:14
Bho, forse non ci riuscirò. Cmq tentar non nuoce. I cd che ho dell'acer sono due cd recovery, forse non adatti al bisogno.
Invece ho il cd di installazione di xp professional quello con il logo della microsoft. Che dite questo potrebbe anda bene?

Khronos
23-04-2008, 22:51
col cd del professional ci installi il professional, non l'home, e tu hai un codice di Home oem.
dai, P2P e reperisci una copia italiana di XP home OEM, installi quella e attivi con il tuo seriale originale.
ciao

roland eagle
28-04-2008, 09:36
Salve,
i dischetti di un'altra marca (in questo caso Acer Aspire) non sono buoni per reinstallare il SO su un HP Pavilion.
Ho comunque risolto il problema usando, per l'installazione, un cd OEM (uno di quelli con l'ologramma) e scaricando successivamente i drivers dal sito del produttore. Altra cosa importante ho installato XP Professional sebbene, prima, sul notebook HP ci fosse la versione Home e ho usato come product key i codici del CD di installazione e non quelli del portatile.
A tutti coloro che si sono interessati al caso un grazie di cuore.

tutmosi3
28-04-2008, 15:06
Molti utenti hanno i CD di ripristino che installano anche l'antivirus di turno, in genere Norton.
Pure il mio Toshiba lo farebbe solo che io odio Norton.
Quindi ho un normale CD di XP Pro OEM (del PC fisso) che installo anche sul notebook, installo manualmente i driver scaricandoli dal sito Toshiba e attivo la copia di XP usando il seriale del notebook.

Ciao