View Full Version : [Java] Dubbio sul this con overriding e overloading
Date le seguenti classi:
public class A {
public String method1(A a){
return "a";
}
public String method1(B a){
return "b";
}
public String method(A a){
return a.method1(this);
}
}
public class B extends A {
public String method1(A a){
return "c";
}
public String method1(B a){
return "d";
}
}
Questo codice stampa:
B b=new B();
System.out.println(b.method(b));
c !!!
Perché stampa "c" e non "d"? In altre parole perché non viene eseguito il metodo "method1" della classe B che prende in input un oggetto di tipo B essendo "this" l'oggetto "b" di tipo (statico e dinamico) B?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
wingman87
23-04-2008, 00:01
E' semplice:
- hai richiamato method che prende come parametro un'istanza di A, tu gli hai passato un'istanza di B e questo è possibile perché B estende A. Tuttavia all'interno di method stai maneggiando un riferimento a un'istanza di A
- quindi quando richiami method1 passandogli come parametro a (che è un riferimento ad un'istanza di A) il method1 che viene eseguito è quello che prende come parametro un riferimento ad A. E' a questo sto punto che entra in gioco l'override e viene richiamato il method1 definito all'interno della classe B.
E' semplice:
- hai richiamato method che prende come parametro un'istanza di A, tu gli hai passato un'istanza di B e questo è possibile perché B estende A. Tuttavia all'interno di method stai maneggiando un riferimento a un'istanza di A
- quindi quando richiami method1 passandogli come parametro a (che è un riferimento ad un'istanza di A) il method1 che viene eseguito è quello che prende come parametro un riferimento ad A. E' a questo sto punto che entra in gioco l'override e viene richiamato il method1 definito all'interno della classe B.
In realtà il paramentro è "this" (di tipo B) e non "a". Essendo this di tipo B mi aspettavo che venisse lanciato il secondo metodo della classe B.
nuovoUtente86
23-04-2008, 00:17
quello che appunto avviene è che il riferimento statico al momento della chiamata a method è al tipo A mentre il binding dinamico rimane B e questo ti consente di utilizzare la versione di method1 sovrascritta nella classe B.Quando però fai method1(this) quel this è un' istanza della classe A e di conseguenza ottieni c in stampa.
wingman87
23-04-2008, 00:19
Hai ragione, avevo letto male. Comunque all'interno di A this è un riferimento a un'istanza di A, non potrebbe essere altrimenti
nuovoUtente86
23-04-2008, 00:19
In realtà il paramentro è "this" (di tipo B) e non "a". Essendo this di tipo B mi aspettavo che venisse lanciato il secondo metodo della classe B.
al momento della chiamata this è di tipo A.
Ma perché dite che this è di tipo A?
L'oggetto su cui lancio il metodo "method" è "b";
"b" ha tipo B sia statico che dinamico, quindi mi aspetto che "b" sia B;
ciò mi viene confermato anche se stampo il risultato di instanceof su "b" oppure un "b.toString()": tipo B.
Oppure mi state dicendo che poiché quel this si trova nella classe A è come se avesse sempre e comunque tipo statico A, anche se effettivamente l'oggetto su cui lavora è stato dichiarato di tipo statico diverso?
nuovoUtente86
23-04-2008, 00:37
la seconda, il this punta ad un tipo A. Se tagli e incolli il metodo nella classe B otterrai in stampa d.
Sia instance of, che toString(se ridefinito) che eventualmente getClass ti restituiscono il tipo B, ma mathod è definito solo nel contesto della superclasse ed ad una sua istanza punta il this
la seconda, il this punta ad un tipo A. Se tagli e incolli il metodo nella classe B otterrai in stampa d.
Sia instance of, che toString(se ridefinito) che eventualmente getClass ti restituiscono il tipo B, ma mathod è definito solo nel contesto della superclasse ed ad una sua istanza punta il this
Infatti lo spostamento di metodo stampa "d" (era una prova che avevo già fatto).
Penso di aver capito, grazie a tutti! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.