Entra

View Full Version : Alice Flat - ping misterioso e fiacchezza


Darknoise
22-04-2008, 20:07
Ciao, sono Giacomo di Pisa. Vi scrivo per segnalarvi un fenomeno che da
qualche aggiorno affligge la mia linea adsl ALICE FLAT 2mbit (non mi hanno
ancora fatto l'upgrade a 7mbit. ho alice tuttoincluso30). La linea risulta
avere dei ping molto alti in pratica con tutti i siti, in primis google (che
non ci vuole un esperto per sapere che ha i server più performanti al mondo)
che di solito è velocissimo invece ora no. apro la homepage, aspetto 4-5
secondi e poi arriva. Così anche con altri siti di solito performanti. La
velocità massima non è un problema visto che quelal viene rispettata, però è
come se il tutto partisse in quinta, quindi molto lentamente per poi
arrivare al picco. Poi magari provo ad aprire google 30 minuti dopo e
OPPLA'! lo apre al volo. ma magari 2 minuti dopo, no. Pensavo fosse un
problema di DNS ma non è solo quello in quanto, come ho gia detto, è come se
partisse in quinta e pian piano prende velocità. Ho notato questo fenomeno
in tutta la rete, sia per contattere i server POP di posta dal client
thunderbird, ecc. Cosa può essere? Questo ping così alto e il fatto che
quando parte parte piano piano poi accelera la velocità di scaricamento.
Premetto ho gia formattato 2 volte e poi avevo gia escluso il problema
computer in quanto ho provato anche in wi fi con un portatile e stesso
discorso. Non sono l'unico a cui succede in zona Pisa comunque. Qualche
situazione analoga o idee?

Ciao.

Giacomo.

Marteen1983
23-04-2008, 00:46
Innanzitutto ti consiglio di passare alla nuova TuttoIncluso: costa 4 € in più al mese, ma comprende le telefonate illimitate anche dal numero di casa tradizionale. E così ti upgradano a 7 M... sempre meglio che niente.

Per quanto riguarda il tuo problema: che modem usi? Il loro Alice Gate?

Darknoise
23-04-2008, 01:22
ciao. Scusa si si io sono gia passato alla nuova Alice Tutto Incluso quella da 33.95. Feci il passaggio a fine 2007, ma non mi hanno ancora upgradato a 7mbit. Il modem che uso è quello loro si, rosso e nero con le antennine wifi. Allora ho fatto altri test. Ho notato una cosa: al momento ho molte connessioni TCP aperte in quanto utilizzoun programma e ho settato che può fare quante cavolo di operazioni vuole. Non è che l'apertura di troppe connessioni TCP (la banda in upload è gia limitata a 18kb/s quindi non satura quella di download) può dare noia alle altre operazioni di rete? Le connessioni tcp del programma variano dalle 100 a 200.. Può essere che siano troppe e che ne risentnao i normali protocolli quali web e posta? Però la situazione non è costante. a volte lo fa altre no. Ripeto: la banda in upload è limitata in modo da non saturare quella in download ed a volte il web e la posta si comportano esatamente come se la banda in upload fosse satura e come ben saprete quella in download ne risente. può essere questo? le molte connessioni tcp?

grazie.

Marteen1983
23-04-2008, 10:52
Puoi provare a disattivare il programma P2P e vedere che accade? Fanne a meno per un giorno, così capiamo subito se la colpa è da imputare al loro router. ;)

EDIT: Intanto mi dici che cosa leggi in questa pagina:
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

Darknoise
23-04-2008, 12:09
ciao. premetto che il programma di p2p incide decisamente ho provato e quando lo spengo il ping è inesistente quasi per i siti. La cosa strana è che non è la prima volta che lo uso e non ho mai avuto un riscontro del genere. dipenderà dal fatto che ho molte più connessioni tcp aperte questa volta perchè ho più file e ho impostato il programma in totale libertà (tranne per la banda di upload) in modo che se gli serve una mano si prenda un braccio. Forse è troppo. comunque dalal pagina che mi hai detto col client p2p spento dice così:

Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 32.9 30.0
Attenuation (dB) 7.0 3.0
Output Power (dBm) 4.6 12.1
Attainable Rate (Kbps) 11360 1204
Rate (Kbps) 2464 352

Super Frames 4954759 4954757
Super Frame Errors 0 0
RS Words 168461836 21057717
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 489493089 0
Data Cells 116014319 0
Bit Errors 0 0

Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 9 0

-------

ma ripeto. è il client che disturba, appurato. i valori di rumore in db sono buoni? Ecco questo non so valutarlo. ciao!