PDA

View Full Version : Fiat interessata a Zastava (Serbia)

Tetsuya1977
22-04-2008, 20:05
BELGRADO - Secondo il ministro uscente dell'Economia serbo, Mladjan Dinkic, la Fiat sarebbe interessata ad acquisire la casa automibilistica serva Zastava. Dinkic ha precisato che una delegazione Fiat sara' a Belgrado questa settimana per negoziare l'operazione. "A seconda di come andranno i negoziati, decideremo quando e se sara' aperta un'asta. La decisione sara' presa alla fine di questo mese". La privatizzazione della Zastava era stata decisa per aprile e poi rinviata a maggio, a dopo le elezioni. Sempre secondo fonti serbe, Fiat sarebbe pronta a investire 300 milioni di euro.

----Fonte il Corriere della Sera online

Cenno sulla fabbrica da Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Zastava

Se qualcuno è stato nella ex-Yugoslavia anche di recente o comunque nell'area dei balcani/est europa può darsi (come è successo a me,sorpresissimo) abbia visto delle Fiat 127 e non riusciva a capire che razza di marchio fosse.

Se l'interessamento fosse vero sarei curioso di capire su Pomigliano come si muoveranno.

p.NiGhTmArE
22-04-2008, 20:08
voglio la yugo! :asd:

Fabbro76
22-04-2008, 21:29
:yeah: Non sei un intenditore......:D

TRABANT forever

Satviolence
22-04-2008, 21:37
Per quello che so, tutte le Zastava sono delle Fiat, quindi la cosa non mi stupisce più di tanto. Io recentemente ho pure viaggiato su una di queste vetture un po' "retro" http://it.wikipedia.org/wiki/Zastava_101 , e aveva pure l'impianto a GPL... diciamo che hanno senz'altro il pregio della robustezza! Del viaggio mi ricordo sopratutto le gomme che fischiavano ad ogni curva, perché erano decisamente vecchie e indurite.

giacomo_uncino
22-04-2008, 22:53
leggendo in giro era una manovra prevedibile, già adesso producono la Zastava 10 che è la vecchia Punto, quindi magari dopo averla acquisita trasferiranno in toto le linee di produzione della Punto da destinare ai mercati dell'est

Burrocotto
23-04-2008, 15:16
Se l'interessamento fosse vero sarei curioso di capire su Pomigliano come si muoveranno.
Mi sfugge il collegamento con Pomigliano.

Comunque,direi che fan decisamente bene. Renault,dopo essersi comprata la Dacia,ha comprato il 25% della AvtoVaz. Un marchio per vendere meglio le auto nell'est dell'europa non fa affatto male.

mailand
23-04-2008, 16:25
credo che la fiat comprerebbe la zastva a poco, dato che sapevo che avesse dei crediti inesatti, e zastva assemblava gratis la punto mkII...

Burrocotto
23-04-2008, 16:53
credo che la fiat comprerebbe la zastva a poco, dato che sapevo che avesse dei crediti inesatti, e zastva assemblava gratis la punto mkII...
http://www.autoblog.it/post/1709/zastava-10-una-punto-da-8000-e/
La Zastava 10 è un clone della vecchia Fiat Punto, che verrà costruita su licenza dalla serba Zastava, e verrà venduta sui mercati balcanici con un prezzo attorno agli 8.000 € (versione 1.2 60 cavalli, 5 porte con climatizzatore e vetri elettrici).

I Primi 7.000 esemplari della Zastava 10 verranno costruiti a Mirafiori, in attesa della partenza della produzione a Kragujevac (dicembre 2006). Zastava conta di vendere circa 18.000 “10″ all’anno mentre Fiat conta di incassare una buona quantità di royalties senza fare troppa fatica. Se poi riuscissero a contenere ancora il prezzo per una versione “base”, la 10 potrebbe essere un osso duro per la Dacia Logan.