PDA

View Full Version : [C#]settare nuovo controllo creato aggiungendo propriatà e eliminare colore di sfondo

Re Lothar
22-04-2008, 20:26
Come posso aggiungere delle proprietà ad un oggetto da me creato?
Nel mio caso ho creato un'oggetto ellisse, che lo voglio usare per fare un pulsante, e vorrei scrivere sopra ad esso il suo nome (campo Text)...

Infine come posso togliere la parte esterna di questa figura e colorare solo quella interna? percaso bisogna settare un di color-key? se si come?

gugoXX
22-04-2008, 20:46
Come posso aggiungere delle proprietà ad un oggetto da me creato?
Nel mio caso ho creato un'oggetto ellisse, che lo voglio usare per fare un pulsante, e vorrei scrivere sopra ad esso il suo nome (campo Text)...

Infine come posso togliere la parte esterna di questa figura e colorare solo quella interna? percaso bisogna settare un di color-key? se si come?

Per aggiungere una proprieta' ad un controllo e' sufficiente aggiungere una vera proprieta' alla classe.
Es:

private string i_pippo;

public string Pippo
{
get
{
return i_pippo;
}
set
{
i_pippo=value;
}
}

In questo modo avrai aggiunto una proprieta' stringa chiamata Pippo.
Potrai anche assegnare il valore di Pippo durante la fase di progettazione della Form in cui andrai a piazzare il tuo controllo, nel pannello delle proprieta' associate.

Per la seconda domanda, molto semplicemente tutta l'area di disegno che e' associata al colore
Color.Transparent
verra' ignorata in fase di disegno, e comparira' pertanto la bitmap sottostante.
Pertanto se come "Sfondo" del tuo controllo usi il colore Transparent, e per l'ellisse invece no, otterrai quanto cerchi.

Volendo puoi settare un alfa, ovvero un colore piu' o meno trasparente allo sfondo, ma non penso sia il tuo caso.