PDA

View Full Version : Etica coreana come quella italiana...


dantes76
22-04-2008, 18:53
http://blog.quintarelli.it/photos/uncategorized/2008/04/22/aleqm5jfkkvyd5r1ryuvdererma1pcwe3q.jpeg

Il Presidente e il Vicepresidente di Samsung si dimettono: The Associated Press: Samsung chairman resigns in wake of indictment.

"We, including myself, have caused troubles to the nation with the special probe," Lee said. "I deeply apologize for that, and I'll take full responsibility for everything, both legally and morally."

La storia di illegalità, fondi neri e mazzette è riassunta qui.



Fondi neri e mazzette con gli occhi a mandorla. Scovate le piccole differenze

Il capo di Samsung interrogato per 11 ore su una vicenda di illegalità, di fondi neri e di mazzette, una onta colossale, per il sistema di valori coreano

This is all due to my carelessness I am responsible for everything and must take responsibility

"Questo si deve tutto alla mia mancanza di attenzione. Sono responsabile di tutto e devo assumermi le mie responsabilità."

Mi viene in mente un passaggio di un recente articolo di Davide Giacalone

Che fine ha fatto, ad esempio, l’inchiesta giudiziaria sugli spioni Telecom? Sparita, inabissata. Eppure lì si doveva stabilire se il vertice della società era abitato da complici o da imbecilli. Invecchieremo con il dubbio.

Scovate le piccole differenze.

http://blog.quintarelli.it/blog/2008/04/corea-come-in-i.html

svarionman
22-04-2008, 19:06
Eti.....chè? :confused:

dantes76
22-04-2008, 19:07
Eti.....chè? :confused:

ca:O

Fradetti
22-04-2008, 20:32
Tra le famiglie che comandano i grandi gruppi industriai coreani vi sono anche i matrimoni combinati.... alcuni usi son molto all'avanguardia, altri sembrano uscire dal nostro medioevo.

Quello dei Chaebol e degli Zaibatsu è un mondo tanto strano quanto interessante

http://en.wikipedia.org/wiki/Chaebol

nagoyakochin
23-04-2008, 11:20
Tra le famiglie che comandano i grandi gruppi industriai coreani vi sono anche i matrimoni combinati.... alcuni usi son molto all'avanguardia, altri sembrano uscire dal nostro medioevo.

Quello dei Chaebol e degli Zaibatsu è un mondo tanto strano quanto interessante

http://en.wikipedia.org/wiki/Chaebol

Solo per precisare il tuo post, hai omesso di dire che il sistema zaibatsu e' giapponese e non coreano e funziona in modo leggermente diverso per essendo "una cricca economica-industriale e finanziaria" (definizone corrente sui testi che se ne occupavano fino a 10 anni fa).

E comunque in entrambi i paesi questo genere di dimissioni con pubblica vergogna non sono infrequenti. Shinzo Abe ha piu' o meno fatto la stessa cosa quando si e' dimesso da primo ministro dopo che uno dei suoi ministri si e' suicidato.

Uguale all'Italia, vero? ... ah...prendo la palla al balzo della citazione su Telecom: Tronchetti Provera si e' detto interessato all'Alitalia.

eriol
23-04-2008, 11:35
siamo un paese popolato da gente infima.
tra perdoni di facciata, moralismi, tolleranza verso il crimine, predisposizione alla corruzione, vittimismo ed egoismo facciamo davvero schifo.
per noi ci vuole il pugno durissimo e applicato a davvero tanti aspetti della società.

nagoyakochin
23-04-2008, 11:46
una volta, un giornalista inglese chiese a Mussolini: "ma e' difficile cercare di governare gli italiani?" ... lui rispose "difficile no, e' soprattutto inutile"...

se ci era arrivato persino quello...

Brakon
23-04-2008, 12:28
Il problema dell'Italia è che è governata da italiani :O Bisogna che ci governino in outsourcing. Contratto a progetto a qualche politico tedesco e via!

Sawato Onizuka
23-04-2008, 12:47
ci serve una fusion tra Pinochet e Pol Pot :O

(niente personaggi Europei che potrebbero finire 'plagiati' )