View Full Version : ASUS P5K SOCKET 775 FSB1333
come scheda madre da montare su un dual core e6550 con 3 giga...dite che va bene?
cosa consigliate come configurazione ideale?
Nitro 76
22-04-2008, 21:44
Si, va bene. Ma perche' 3gb? Cosi' perdi il dual channel
ed allora cosa mi consiglieresti tu?..la Momo dici che è ok..ma dici che i 3 giga di memoria non servono?
e cosa mi suggerisci?
Nitro 76
22-04-2008, 22:12
Se usi un SO a 32bit, 2Gb (2x1Gb)
Se usi un SO a 64bit, 2Gb o al max 4Gb (2x2Gb) se usi programmi di rendering video. Per giocare 2Gb sono + che sufficenti.
ok...quindi dipenda da quale Vista mi installo...il problema è che sto cercando di farmi fare un assemblato..quindi "sfrutterei" un attimo il tuo consiglio per chiederti cosa ne dici di questo:
intel core2duo E6550 + ASUS P5K SOCKET 775 + kingston SDRAM DDR2 da 2 GB a 800 MHz + SVGA PCI ENVIDIA SPARKLE GEF + GF8600GT 512MB DDR2 128BIT + ALIMENTATORE 450W
si abbina tutto?...con sistema operativo..ahimè...metto su vista!
che ne dici?..la scheda madre regge bene?
Nitro 76
22-04-2008, 23:02
La p5k e' una buona mobo. Attenzione all' alimentatore; prendilo di marca!!!
Per la VGA: non ce la fai a prendere una HD3850 512Mb?
Se prendi delle buone ram, tipo corsair, ocz ecc... se fai OC alla cpu avranno meno problemi a salire.
O.T.
con un buon dissipatore, la tua cpu (e6550) ti passa i 3GHz; guarda la mia in firma, e senza fare piu' di tanto;)
per l'alimentatore pensavo un:
- PS450SILENT (ne ho letto bene!!)
la scheda video..potrei prendere quella che dici tu (HD3850 512MB GDDR3 PCI-E)..giusto???...ma il prezzo 128 euro non so se è adeguato!...è una valida scheda video?
buon dissipatore?
...dici che nn bastano 2 giga caricati?
Nitro 76
22-04-2008, 23:31
Siamo OT cmq:
come ali prendi un Lc-power, costano poco e vanno molto bene;)
La HD3850 512Mb va piu' del doppio di quella che hai postato tu(8600 gt)
...dici che nn bastano 2 giga caricati?:confused:
Nitro 76
22-04-2008, 23:38
Cmq per la vga, qui puoi farti un' idea:
http://www.tomshw.it/comparativa_schede_video_2007.php
;)
nella pagina comparativa che mi hai dato in link da vedere, la scheda HD3850 c'è ma solo da 256...esiste anche 512 come dici tu?
perkè c'è la HD3870 da 512...è sopportata cmq dalla mia mobo?
cosa cambia tra GDDR3 (HD3850) a GDDR4 (HD3870)?
ed ancora scusa...ma cmq queste 2 schede necessitano di un alimentatore esterno?
a livello energetico...incidono tanto?
Nitro 76
23-04-2008, 22:12
La tua mobo supporta queste vga.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_3850_512mb.aspx
Le DDR4 lavorano a frequenze piu' alte rispetto alle DDR3.
Si, necessitano di alimentazione esterna; come ti avevo gia' detto, prendi un ali di marca (Enermax, Corsair, OCZ,Zalman) o se vuoi spendere un po' meno, prendi un Lc-power 550 w; non costa molto, ma e' veramente valido!!!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=LC6550GP+V2.0&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Con questo non avrai nessun problema;)
ok su tutto...ma per l'alimentatore...ho trovato alimentatori MATSUYAMA o NILOX
Nitro 76
23-04-2008, 22:40
Non so come sono questi ali e io sinceramente non te li consiglio. Prova domani a farti un giro in qualche negozio "sotto casa" (no centri commerciali) e vedi cosa hanno. Io ho preso il mio in firma a 82€, non male per essere un negozio.
Oppure prova qui, nel link, e te lo fai spedire al corner + vicino a casa tua
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$BStore1?SESSION=8H3vwcYsyKJMVS(d0ngvTQ__&I_CdsRoot=17902449&I_AbsCodFamily=18263852&Brand=Lc%20Power
e se ti chiedessi consiglio anche sul HD?...ti chiedo scusa per la scocciatura!
il negozio in cui lo faccio assemblare mi propongono un
- Maxtor 250GB 3,5" SERIAL ATA II CACHE 8MB
cosa ne dici?..non vorrei scendere sotto questa capacità di dimensioni...ma come prodotto è una buona scelta?
Nitro 76
23-04-2008, 22:51
Stai tranquillo che non e' affatto una seccatura risponderti, anzi!;)
Io di quei HD ne monto 3, 2 (ovvio) in raid0 e uno normale. Non ho mai avuto problemi. Molti dicono che i Maxtor sono rumorosi e che fanno cagare; ma io ti dico che di rumore non ne sento e come prestazioni sono nella media, e costano un po' meno.
Se monti un solo HD, io lo prenderei da almeno 320Gb; ovviamente per la mie esigenze. Non so le tue.
Sei davvero di grandissimo aiuto...questo che ti metto in copia è il computer che mi han proposto il negozio dove lo faccio assemblare:
- ProcessoreCPU INTEL CORE2DUO E6550 2.33GHz 1333MHz CACHE 4MB
- Scheda Madre
ASUS P5K SOCKET 775 FSB1333 Intel P35 / ICH9 with Intel Fast Memory Access Technology
- CabinetCASE MIDDLETOWER ATX ALIMENTATORE 450W NERO
- Schede videoGeForce 8500 GT 512MB
HDTV-OUT
PCI-Express x16
Nvidia SLI multi-GPU Technology
Memoria
SDRAM DDR2 da 2 GB a 667 MHz DUAL CHANNELL
[2 x 1024]
Dischi fissiDisco rigido Serial ATA da 250 GB (7200 rpm) con cache da 8 MB
Unità otticaMasterizzatore DVD+/-RW 16x
Servizio2 anni di garanzia legale (12 mesi commerciale)
Schede audio8-channel High-Definition Audio CODEC
- Supporto Jack-Sensing, Enumeration, Multi-streaming
- Coaxial S/PDIF out
- ASUS Noise Filter
io contavo di passare alla
- memoria da 800 MHZ
- scheda video da te consigliata HD3850 da 512 + alimentatore da te consigliato
- e vedo per l'HD. (ne ho già uno da 500 esterno..so che funziona peggio..ma cosa fare?..lo tengo!
contavo di aumentare quindi il preventivo di questi prodotti per una spesa aggiuntiva di 150 euro?..che dici?
Nitro 76
23-04-2008, 23:10
In un tuo precedente post, avevi messo come vga una nVidia 8600 gt, ma sull' ultimo c'e' una 8500 gt! Se usi il pc per giocare la 8500 e' veramente inadatta!
Vuoi fare overclock con il pc? Non ti serve il raid? Che risoluzione usi per il monitor?
guarda...hai ragione per la scheda video..loro propongono la 8500 gt ma mi sembrava assolutamente passata..e volevo provare con la 8600..ma mi hai convinto con la tua!
niente operazioni di overclock...non ne sarei cmq capace!
uso il pc per grafica...giochi e qualche modellazione 3d..ma di supporto al mio lavoro in ufficio..non pretendo prestazioni eccezionali di rendering.
cmq...dici che le mie modifiche lo migliorano abbastanza?..diventa un buon prodotto?
è ipotizzabile una differenza di spesa di 150 euri..più o meno?
Nitro 76
23-04-2008, 23:33
Non posso quantificare la spesa perche non so' quanto paghi i vari pezzi:boh:
Quello che incide maggiormante e' la vga. Volevo dirti di prendere la 3850 256Mb che costa un po' meno, ma vedendo che la usi per grafica e modellazione, 512Mb ti servono. Se proprio devo dirla tutta, con pochi € in + (sempre se questo per te non e' un problema) ti porti a casa una p5kr, che e' piu' completa rispetto alla p5k.
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1799&modelmenu=2
Per il resto e' un bel PC!!!
Mi raccomando di mettere 2 ventole per far girare aria nel case; una in immissione, possibilmente che butta aria sull' HD, ed una in estrazione nella parte alta del case vicino alla cpu;)
Ecco il preventivo fatto:
- core 2 duo 2.33GHZ 1333MHZ cache 4MB
- P5K socket 775 ATX FSB1333 P35
- 2GB 800MHZ DDR" CL5 DIMM Kingston
- HD 250GB S-ATA II CACHE 8MB Maxtor
- NV.8800GT PCIE512MB 2DHT 2DVI HDTV
- DVDRW 20X S-ATA DL16X
- CASE COOLERMASTER ELITE 330 NERO
- ALIMENTATORE 600W SILENT SATA
tot. 590 euri...che ne dici?
Nitro 76
24-04-2008, 19:45
Perfetto!!!;)
La nVidia 8800 gt 512Mb e' fantastica; per me il miglior rapporto prezzo/prestazioni e poi nel gaming e' OK;)
Mi raccomando la ventola in immissione da 12, che ho visto che e' optional, prendine una silenziosa (meno di 20db).
Se proprio vuoi essere al top, monta ram cl4 800 e non cl5(pochi € di +).
Bravo, bravo, bravo :mano: :cincin: :ubriachi: :hic: :hic: :Puke:
Ho cheisto per una ventola, ma mi ha suggerito dove l'ho portato per il preventivo di non metterla perkè il case assicura già un cospicuo raffreddamento..più che sufficiente mi ha assicutrato..fidarsi? (mi son detto...se cerca di non vendermi qualcosa...sarà pur vero!!)...che dici?
per il monitor?...che risoluzione dici è ottimale per la scheda?..visto che ci sono...cambio anche quello!!
pensavo ad un 19" con risoluzione 1440*900 contrasto 800:1 della philips..che dici?
Nitro 76
24-04-2008, 22:47
Ho cheisto per una ventola, ma mi ha suggerito dove l'ho portato per il preventivo di non metterla perkè il case assicura già un cospicuo raffreddamento..più che sufficiente mi ha assicutrato..fidarsi? (mi son detto...se cerca di non vendermi qualcosa...sarà pur vero!!)...che dici?
Il tuo negoziante ha ragione nel dire che una fan da 12 in estrazione toglie gran parte del calore; ma fatti spiegare come (cavolo) riesce a raffreddare l' HD e creare un flusso d' aria all' interno del case con una sola fan!
Guarda sul sito della Antec il mio case (Antec Nine Hundred); io in full a 3,4GHz sono a 47°C!
Per il monitor, va' bene un 1440x900; tanto la 8800gt la supporta alla grande quella risoluzione. Puoi osare anche un 22".
La risoluzione della scheda va' settata su quella nativa del monitor.
Nitro 76
24-04-2008, 23:04
Non per essere pignolo, ma rileggendo, ho visto che ti ha messo un ali silent 600W. Una 8800 gt vuole almeno 25A sulla linea +12V solo per lei. Fatti dire quanti A eroga sulla/e linea/e +12V. Se non e' di marca, l'ali, prendi cmq quel dato con le pinze perche' normalmente indicano il valore di picco e non quello che normalmente e' capace di erogare.Per quello ti consigliavo un ali di marca; questi ali erogano effettivamente quello che dicono ed hanno dei filtri che rendono il segnale + pulito e, sfiga vuole, brucia, non ti frigge il resto del pc.
Tutto questo solo per farti ottimizzare le spese;)
l'alimentatore che mi forniscono è un
NILOX ALIMENTATORE VALUE SILENT POWER SUPPLY 600W
CE SATA, 20/24PIN, PCI EXP, ROHS
per quanto riguarda la ventola aggiuntiva...ho visto anche io che è optional nel case...di conseguenza..meglio averla che no...provvederò a chiedere di metterla..tanto che male potrebbe farmi?
Nitro 76
25-04-2008, 08:18
l'alimentatore che mi forniscono è un
NILOX ALIMENTATORE VALUE SILENT POWER SUPPLY 600W
CE SATA, 20/24PIN, PCI EXP, ROHS
tanto che male potrebbe farmi?
Ma si, l'ali puo'andare; anche se non e' il massimo.
La fan ti fa' solo del gran bene!!! Mi raccomando prendi una silent, vedi il post sopra;)
Se il tuo negozio non la trova, prendila da qualche altra parte, tanto e' una stupidata montarla.
Ti consiglio una Noctua o una Nanoxia;)
ma infatti...se me la vuole montare (e dovrebbe sotto mia richiesta!!)..la faccio mettere...tanto che male potrebbe farmi una ventola in più, qualora non dovesse essere necessaria come dice lui stesso?? (non per non fidarmi di te..sia chiaro)
altrimenti me la compro a parte...(quanto può costare?) e me la monto a posteriori! (solo che se apro il case per conto mio, perdo i 2 anni di garanzia del negozio)
Nitro 76
25-04-2008, 11:22
Strano che aprendo il case perdi la garanzia, non prendi mica un pre-assemblato al centro commerciale!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=nanoxia+12&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=noctua12&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Questi link sono per le fan.
Forse meglio nanoxia, che ha pure un rheobus (regolatore di velocita').
Cmq sono le 2 marche migliori.
L' 8800gt e' una vga che scalda parecchio, arriva a quasi 90°C in full e la sua fan butta l'aria calda all'interno del case. Fai tu le dovute considerazioni.
Ripeto: visto che prendi un BEL pc, sto' cercando di farti fare un pc completo in ogni sua parte, non trascurando nulla e senza spendere troppo. Per non dire un domani: ....oh potevo farlo quando l' ho preso!......
Cmq: queste ultime cose sono solo "rifiniture" al pc:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.