PDA

View Full Version : immagine da webcam troppo scura solo sul mio pc!


mimmo77
22-04-2008, 17:26
Salve, ho un problema assurdo. Praticamente qualsiasi webcam che metto sul mio pc dà un'immagine troppo scura, come se non riuscisse a regolare bene la luminosità.
Se monto la stessa webcam sul computer d'ufficio, l'immagine è molto chiara, al contrario di quella che si vede sul mio pc, che però ha la stessa configurazione hardware e software del pc d'ufficio, solo che quello d'ufficio ha una scheda grafica integrata e il mio ha una radeon.
Si tratta di webcam che non necessitano di cd d'installazione, basta inserirle nella presa usb. Inoltre sono webcam di qualità.
MOdificando i parametri di programmi collwegati alla webcam non cambia molto, e la differenza tra l'immagine del mio pc e quella di qualsiais altro pc è abissale con la stessa webcam: sul mio sembra quasi che non riesca a regolare la luminosità (assurdo)!

PErchè sul mio computer le webcam danno un'immagine troppo scura?

PS: ho windows xp e la webcam trust 6300r

mimmo77
23-04-2008, 16:04
Ho potuto constatare che non dipende neanche dai driver della webcam, riconosciuta come periferica usb video, perché sono gli stessi file presenti sui computer dove funziona bene. Ho provato anche a sovrascrivere i file ma nulla.
Ho provato a disinstallare e a reinstallare i codec ed i driver video ma nulla.
Su altri pc funziona perfettamente sul mio mostra sempre un'immagine troppo scura.
ovviamente non dipende dalla luminosità del mio monitor, visto che chi riceve il mio segnale video, tipo su msn, lo riceve troppo scuro.
Si vede decentemente sul mio pc solo attraverso un programma che consente di riprendere foto a 1.3 mp, ma probabilmente solo perché in quella modalità l'otturatore della webcam rimane aperto più a lungo, ed infatti i movimenti sono meno fluidi. Purtroppo questa modalità è utilizzabile solo nel programma, visto che in altri programmi e nelle chat al massimo va alla risoluzione vga.
Ma comunque se collegata ad altri pc, l'immagine è sempre ottimale tranne che quella che si vede sul mio, indipendentemente da tutto.