View Full Version : E io mi pianto un noceto
sparagnino
22-04-2008, 15:13
Ho questa mezza idea...
Piantare un po' di noci (nazionale) da legno, pregiato.
Tempi lunghi, m non è un dramma.
Al momento sono in fase meditativa, quindi non ho le misure del terreno, andrò a prenderle il WE.
C'è qualcuno che abbia esperienza in merito?
ne ho 120 piante di 5 varietà diverse , son lunghe da crescere e purtroppo non sono immuni da malattie ed è una pianta di quelle preferite dal bruco americano .
L'importante è di fare il trapianto quando sono appena nate , dopo un anno fanno molta più fatica ad atecchire .
85francy85
22-04-2008, 18:25
anche io ho un centianio di noci ancora giovani ( dai 5 ai 10 anni) pero' penso di averle piantate sul un terreno poco fertile alcune non sono nemmeo 2 metri :stordita: . Ci vogliono poche cure annue. Io le ho fatte germinare in un vaso ( bottiglia di plastica tagliata e poi qaundo erano alte 20/30 cm circa o poco piu le ho trapiantate in terra. Dalle mie parti ( parma) c'era un'acordo con la comunità montana o con la forestale non ricordo che ti davano cose tipo griglie protettive, spago, griglie di plastica, paletti etc....
Mentre aspetti che crescono potresti venderne le noci.
La mia famiglia ne avrà un'80ina, ma è per venderne i frutti!
Non sono neanche così difficili da cogliere :)
alphacygni
22-04-2008, 19:20
sai che nocino... :sbav:
85francy85
22-04-2008, 19:28
quele 100 li sono troppo piccole per le noci. Le altre 20 (30 anni) sono per il nostro consumo :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.