PDA

View Full Version : E io mi pianto un noceto

sparagnino
22-04-2008, 15:13
Ho questa mezza idea...

Piantare un po' di noci (nazionale) da legno, pregiato.
Tempi lunghi, m non è un dramma.

Al momento sono in fase meditativa, quindi non ho le misure del terreno, andrò a prenderle il WE.

C'è qualcuno che abbia esperienza in merito?

kaioh
22-04-2008, 18:00
ne ho 120 piante di 5 varietà diverse , son lunghe da crescere e purtroppo non sono immuni da malattie ed è una pianta di quelle preferite dal bruco americano .

L'importante è di fare il trapianto quando sono appena nate , dopo un anno fanno molta più fatica ad atecchire .

85francy85
22-04-2008, 18:25
anche io ho un centianio di noci ancora giovani ( dai 5 ai 10 anni) pero' penso di averle piantate sul un terreno poco fertile alcune non sono nemmeo 2 metri :stordita: . Ci vogliono poche cure annue. Io le ho fatte germinare in un vaso ( bottiglia di plastica tagliata e poi qaundo erano alte 20/30 cm circa o poco piu le ho trapiantate in terra. Dalle mie parti ( parma) c'era un'acordo con la comunità montana o con la forestale non ricordo che ti davano cose tipo griglie protettive, spago, griglie di plastica, paletti etc....

Crux_MM
22-04-2008, 18:35
Mentre aspetti che crescono potresti venderne le noci.
La mia famiglia ne avrà un'80ina, ma è per venderne i frutti!
Non sono neanche così difficili da cogliere :)

alphacygni
22-04-2008, 19:20

sai che nocino... :sbav:

85francy85
22-04-2008, 19:28

quele 100 li sono troppo piccole per le noci. Le altre 20 (30 anni) sono per il nostro consumo :stordita: