PDA

View Full Version : E8500 - Core Speed errato in Cpu-z ?

Marinello
22-04-2008, 13:44
Salve a tutti.
Essendo la prima volta che scrivo in un forum, spero di aver trovato la sezione giusta! :)

Ecco dunque la mi richiesta di aiuto:

Ho da poco un nuovo pc con queste caratterisctiche:
- mb Intel Dp35DP
- procio (come molti scrivono) Core 2 Duo E8500
- nvidia 9800GT 512
- Vista x64 sp1

Inizialmente, dal bios della mb, non mi rilevava la giusta freq. e il bus di sistema (che devono essere di 3.16 e 1333 rispettivamente).
Ho quindi aggiornato il bios con l'ultimo disponibile... adesso dal bios sembrerebbe che il processore funzioni come deve, ma usando cpu-z, mi da dei valori sballati: (ho allegato -credo- l'immagine: "dopo.jpg") cioe' il bus lo vede a 1333 ma non la frequenza !!!
Aggingo che usando il programma "Intel Processor Identification Utility", mi da valori corretti !!!

Ora mi chiedo e' possibile che il cpu-z sia sballato ? O c'e' qualche altro problema di tipo hardware ????

Grazie in anticipo.

Zermak
22-04-2008, 13:47
L'immagine allegata non c'è.
Per caso CPU-Z ti indica una frequenza di circa 2000MHz? Se si, nessun problema, hai lo Speed Step attivo che ti abbassa il moltiplicatore della CPU a 6 quando la CPU è in idle.

Marinello
22-04-2008, 13:50
L'immagine allegata non c'è.
Per caso CPU-Z ti indica una frequenza di circa 2000MHz? Se si, nessun problema, hai lo Speed Step attivo che ti abbassa il moltiplicatore della CPU a 6 quando la CPU è in idle.

Non saprei come vedere se e' attivo o meno.... mi conviene casomai disattivarlo ??? E da come ???

tnx!

Zermak
22-04-2008, 13:52
Tienilo attivo, è una funzione che permette di risparmiare energia quando, appunto, non hai bisogno di tutta la potenza della CPU.

Marinello
22-04-2008, 13:54
Tienilo attivo, è una funzione che permette di risparmiare energia quando, appunto, non hai bisogno di tutta la potenza della CPU.

Ok, grazie mille.

Zermak
22-04-2008, 13:56
Ok, grazie mille.
Di niente e ben venuto sul forum :)