View Full Version : problema installazione (2 HD + 2 windows)
vincenzo83
22-04-2008, 13:38
:) Ciao a tutti, non riesco ad installare ubuntu 7.10 \ fedora 8 su un computer dotato di due hard disk, su ognuno dei quali è installato windows xp. Il problema scatta durante la fase di installazione di grub...se ricordo bene appare una cosa del tipo "grub: errore fatale"...evidentemente non riesce a gestire questa situazione. Cosa posso fare? :(
Ah dimenticavo: ogni hard disk è stato partizionato in 5 parti.
vincenzo83
22-04-2008, 20:10
:( Nessuna idea ?...
:( Nessuna idea ?...
troppi windows, troppe partizioni... gli viene in mal di testa! ;)
vincenzo83
22-04-2008, 20:29
troppi windows, troppe partizioni... gli viene in mal di testa! ;)
:D Sospettavo...:D
Mi devo arrendere?
Mi devo arrendere?
No no per caritá, aspetta solo qualcuno piú saggio di me!
vincenzo83
23-04-2008, 08:02
No no per caritá, aspetta solo qualcuno piú saggio di me!
Allora aspetto però vi devo avvertire ...il computer non è mio è di mio cugino, che ha già iniziato a mandarmi messaggi del tipo “W Windows, W Bill Gates” :D ...e poi “...Ubuntu può fare almeno di me...” :D
Magari le partizioni sono tutte primarie e quindi non c'è posto per altre. Per farci entrare tutto occorre fare solo una primaria per XP e poi dividere quella estesa in quante ne vuoi.
vincenzo83
23-04-2008, 08:11
Magari le partizioni sono tutte primarie e quindi non c'è posto per altre. Per farci entrare tutto occorre fare solo una primaria per XP e poi dividere quella estesa in quante ne vuoi.
mmmh non so, devo chiedere a lui...appena riesco a contattarlo vi farò sapere.
EDIT 1: come si fa a capire se le partizioni sono primarie o meno?
EDIT 2: ho visto che partition magic fornisce questa informazione
vincenzo83
25-04-2008, 08:44
Eccomi di nuovo...allora questa è la situazioni dei due hard disk...consigli?
http://img294.imageshack.us/img294/2221/hdkr4.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=hdkr4.jpg)
Sembra tutto a posto, però le partizioni sono tutte formattate Ntfs, quindi non sembra che tu abbia tentato di installare Linux e che solo sul finale abbia avuto problemi. Hai deciso quale partizione utilizzare ? Formattala subito in ext3 con partition magic così poi la riconosci. Installa Linux e memorizza i passaggi che fai e dove incontri problemi.
vincenzo83
25-04-2008, 12:42
Sembra tutto a posto, però le partizioni sono tutte formattate Ntfs, quindi non sembra che tu abbia tentato di installare Linux e che solo sul finale abbia avuto problemi. Hai deciso quale partizione utilizzare ? Formattala subito in ext3 con partition magic così poi la riconosci. Installa Linux e memorizza i passaggi che fai e dove incontri problemi.
Si è vero, stranamente non ci sono partizioni ext3; non capisco come mai...ricordo perfettamente che la fase di formattazione è andata a buon fine.
La partizione destinata a linux è "Carmine_5"...l'unica il cui stato è "Avviabile", che significa?
Comunque proverò a formattare con partition magic...
vincenzo83
27-04-2008, 19:18
Sembra tutto a posto, però le partizioni sono tutte formattate Ntfs.
Nell'immagine postata prima, le partizioni sono tutte NTFS perché mio cugino ha poi riformattato la partizione EXT3, per renderla NTFS....
Quindi il problema non è la formattazione ma è grub che non ne vuole sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.