PDA

View Full Version : Richiesta di finanziamento quali probabilità ci sn ?

Warez
22-04-2008, 13:36
Un 55 enne dipendente di un grosso gruppo s.p.a con reddito 1800 netti a mese,e cn un altro finanziamento di 500 euro a mese ancora carico,che probabilità ha di ricevere un finanziamento di 20 mila euro (300 al mese)???
considerando una busta paga del genere.
secondo voi ???

|aura
22-04-2008, 14:17
in teoria - molto in teoria- i finanziamenti non dovrebbero superare il 30% dello stipendio come rata...
Poi sta alla banca attraverso favori perchè si conosce o si è conosciuti come pagatori abituali e precisi concederlo o meno...
Dipende poi anche se ha case di proprietà, se è l'unico reddito in famiglia, dalle interrogazioni al cebi e al siam...
Un sacco di variabili insomma...
A naso direi che non lo dovrebbero concedere... poichè già il primo finanziamento è sulla soglia del 30% rispetto alla stipendio...
Dipende anche poi da quante rate mancano ancora all'estinzione del primo (se sono 2-3 potrebbero chiudere un occhio come se non ci fosse)
Oltre che considerare i ltipo di finanziamento che si vuole fare: prestito personale, ristrutturazione casa, cambio auto etcetc...

Radagast82
22-04-2008, 14:23
dipende dall'esposizione totale della persona (come detto laura). Le finanziarie hanno dei loro metri di giudizio interni, score di rischio etc, in base ai quali decidono se una persona è meritevole di credito o meno. Fermo restando ovviamente lo stato di buon pagatore tramite interrogazione in Crif, Experian e altre centrali rischi.
IMHO è difficile che con una situazione del genere concedano un ulteriore prestito, a meno che non si opti per un consolidamento (rata unica comprendente quella del nuovo prestito e quella del vecchio)

Sandime
22-04-2008, 14:26
Se non ricordo male, si può cedere al massimo il 40% ( 2/5 ) dello stipendio ( 1/5 cessione - 1/5 delega ).
Quindi, se ha già un prestito in corso da 500 €. può ancora cederne altri 100, che non saranno sufficenti a chiederne 20.000.

Può sempre ricorrere ad una integrazione, ovvero, chiede ad una banca ( o finanziaria ) di estinguergli il prestito in corso e rimettendo nuovamente a disposizione un quinto ( o due, a seconda dell'entità in estinzione ) per arrivare alla liquidità richiesta.

San

Elbryan
22-04-2008, 15:32
ipoteca la casa :O

Warez
22-04-2008, 16:28
considerando che il finanziamento è per acquisto auto e che la persona che richiede il finanziamento ha ottime referenze come pagatore potrebbe la banca concedere il prestito?

SquallSed
22-04-2008, 16:37
prova

nosse
22-04-2008, 16:53
mi sa che dopo la crisi dei mutui le banche siano un po' piu' prudenti...

Irenina
22-04-2008, 19:47
Che spese fisse ha? Mutui, affitti, figli a carico? ha un coniuge?

Perry_Rhodan
22-04-2008, 21:15
potrebbe provare a chiedere su zopa o su boober, anche se dubito che lo finanzino perchè sono piuttosto restrittivi in sede di valutazione rischi

Warez
22-04-2008, 21:53
Che spese fisse ha? Mutui, affitti, figli a carico? ha un coniuge?

nessun figlio,affitto e rata di 600 euro di un precedente finanziamento ... lla persona in questione è sposata ma il marito nn subentrerebbe con la sua busta paga in questo finanziamento

Special
22-04-2008, 22:16
Se non ricordo male, si può cedere al massimo il 40% ( 2/5 ) dello stipendio ( 1/5 cessione - 1/5 delega ).
Quindi, se ha già un prestito in corso da 500 €. può ancora cederne altri 100, che non saranno sufficenti a chiederne 20.000.

Può sempre ricorrere ad una integrazione, ovvero, chiede ad una banca ( o finanziaria ) di estinguergli il prestito in corso e rimettendo nuovamente a disposizione un quinto ( o due, a seconda dell'entità in estinzione ) per arrivare alla liquidità richiesta.

San

No, può cederne molti di più, cessione del quinto dello stipendio e delega di pagamento non tengono assolutamente in considerazione eventuali altri prestiti, quella cifra non avrà problemi ad ottenerla.

ipoteca la casa :O
Per 20.000 euro non si può fare un mutuo con ipoteca di casa, e cmq anche se si potesse fare non converrebbe, il risparmio sui tassi dei mutui (più bassi di prestiti o cessioni) non compenserebbero le spese di pratica, notaio e tasse che sarebbe costretto a sostenere x avere un mutuo ipotecario..

mi sa che dopo la crisi dei mutui le banche siano un po' piu' prudenti...

Non mi risulta che si sia in america.

dottormaury
22-04-2008, 22:16
non è detto gli istituti di credito sono strani, magari danno mutuo da 800euro+ rata della macchina da 300+ tv da 50 euro ad una coppia di 35enni da 2300€ al meseperchè hanno alle loro spalle finanziamenti conclusi senza problemi e chiedono un garante ad un 25enne che vuole comprare un'auto a 300€ al mese ,vive in famiglia e porta a casa 1000 € perchè non ha mai avuto un finanziamento prima.

Warez
22-04-2008, 22:21
No, può cederne molti di più, cessione del quinto dello stipendio e delega di pagamento non tengono assolutamente in considerazione eventuali altri prestiti, quella cifra non avrà problemi ad ottenerla.

Quindi tu dici che anche se qsta persona ha un altro finanziamento ke manda regolarmente avanti nn dovrebbe avere problemi ad ottenere questo ?
Io sn fiducioso,il problema sta solo nel fatto che la compagnia accetti la domanda perchè i soldi per rimborsarli mensilmente nn mancano...

Special
22-04-2008, 23:01
Quindi tu dici che anche se qsta persona ha un altro finanziamento ke manda regolarmente avanti nn dovrebbe avere problemi ad ottenere questo ?
Io sn fiducioso,il problema sta solo nel fatto che la compagnia accetti la domanda perchè i soldi per rimborsarli mensilmente nn mancano...

Si perchè cessioni e deleghe vengono pagati direttamente dal datore di lavoro, non dalla persona che viene finanziata, quindi chi viene finanziato, anche volendo non ha modo di non pagare il finanziamento.
Ecco quindi perchè lo accettano sempre (c'è solo una soglia x chi guadagna troppo poco, mi sembra meno di 6000 euro annui, non ricordo)
Cmq state molto attenti, xchè i tassi delle cessioni e deleghe sono i più alti tra quelli dei finanziamenti, e tra questi alti, ci trovi anche alcuni che sono veramente al limite dell'usura...

Cmq se hai bisogno di qualche dritta in più contattami pure in pvt..

Elbryan
22-04-2008, 23:03
:boh: io su monopoli facevo così

Warez
22-04-2008, 23:10
Si perchè cessioni e deleghe vengono pagati direttamente dal datore di lavoro, non dalla persona che viene finanziata, quindi chi viene finanziato, anche volendo non ha modo di non pagare il finanziamento.
Ecco quindi perchè lo accettano sempre (c'è solo una soglia x chi guadagna troppo poco, mi sembra meno di 6000 euro annui, non ricordo)
Cmq state molto attenti, xchè i tassi delle cessioni e deleghe sono i più alti tra quelli dei finanziamenti, e tra questi alti, ci trovi anche alcuni che sono veramente al limite dell'usura...

t ho mandato un pvt ... grazie:)

Special
22-04-2008, 23:43
:boh: io su monopoli facevo così

Allora visto che su monopoli facevi così mandami 500 euro, ti lascio parco della vittoria...
Ogni volta che ti leggo mi piego in due dalle risate, ma dove le trovi tutte queste battute, complimenti davvero :)

Sandime
23-04-2008, 18:50

Siamo d'accordo ma la cessione del quinto non abbassa la rata, abbassa i tempi dello storno e fatti due conti: 20.000 dovrebbero equivalere ad una cessione da 300 per circa 8 anni.
Ora, pur non essendo fatti miei:

reddito da 1500

600 rata/1
300 rata/2
affitto ( almeno un 400 stando moooolto stretto ) e siamo a 1300.
Mi vien da chiedere....con cosa camperà(nno)?

San

Warez
23-04-2008, 22:11
Siamo d'accordo ma la cessione del quinto non abbassa la rata, abbassa i tempi dello storno e fatti due conti: 20.000 dovrebbero equivalere ad una cessione da 300 per circa 8 anni.

reddito da 1500

600 rata/1
300 rata/2

San
cmq correggo il reddito è di 1800 euro

Nous
24-04-2008, 07:57
Lasciate perdere la cessione del quinto dello stipendio, è sostanzialmente un furto legalizzato.

Special
24-04-2008, 10:35

reddito da 1500

600 rata/1
300 rata/2

San

Eh??????????????????????????????

Lasciate perdere la cessione del quinto dello stipendio, è sostanzialmente un furto legalizzato.

Si, ma quando non ci sono altre possibilità, è una buona strada..

Nous
24-04-2008, 10:41
Si, ma quando non ci sono altre possibilità, è una buona strada..

Una buona strada è : visto che ha già un finanziamento in corso, nella speranza che manchi poco alla fine, chiedere alla banda di rilevare il prestito e di integrarlo con la cifra che gli serve...in questo modo dovrebbe avere una rata circa uguale a quella che già paga, e percepire meno la cosa dato che si tratterebbe di prolungare la durata del salasso da 600 euro (che arriverebbe a ipotizziamo 800).

Ho lavorato per conto di alcune compagnie assicurative che fanno cessione del quinto, per questo dico che non lo farei mai.

Warez
24-04-2008, 13:05
Una buona strada è : visto che ha già un finanziamento in corso, nella speranza che manchi poco alla fine, chiedere alla banda di rilevare il prestito e di integrarlo con la cifra che gli serve...in questo modo dovrebbe avere una rata circa uguale a quella che già paga, e percepire meno la cosa dato che si tratterebbe di prolungare la durata del salasso da 600 euro (che arriverebbe a ipotizziamo 800).

Ho lavorato per conto di alcune compagnie assicurative che fanno cessione del quinto, per questo dico che non lo farei mai.

nn ho capito tu dici di estinguere il precdente finanziamento di 600 al mese dando i soldi ke mancano alla fine ????

Nous
24-04-2008, 13:14
nn ho capito tu dici di estinguere il precdente finanziamento di 600 al mese dando i soldi ke mancano alla fine ????

Metti che tu abbia un finanziamento in corso con la PincoPalla Spa di 50000 euro...e che tu abbia già rimborsato 30000 euro (magari con RID bancario).

In questi casi (soprattutto se paghi con il RID) di solito la banca accetta di rilevare il tuo debito : salda il tuo debito con la PincoPalla SPA rilasciandoti un nuovo finanziamento che copra la cifra che ha speso..in questo modo se ti mancano 2 anni per pagare 20000 euro magari con la banca riesci a farti fare un finanziamento da 20000 però per 3 anni, alleggerendo la rata (allungando di un anno il pagamento delle rate).

Nulla però ti vieta di chiedere alla banca di farti un finanziamento di 50000 euro : con 20000 coprirai il debito residuo e con gli altri 30000 pagherai (ipotesi) la nuova auto.

In ogni caso conviene farsi fare i finanziamenti dalle banche, di solito gli interessi sono minori rispetto alle finanziarie.

Warez
24-04-2008, 13:39
Metti che tu abbia un finanziamento in corso con la PincoPalla Spa di 50000 euro...e che tu abbia già rimborsato 30000 euro (magari con RID bancario).

In questi casi (soprattutto se paghi con il RID) di solito la banca accetta di rilevare il tuo debito : salda il tuo debito con la PincoPalla SPA rilasciandoti un nuovo finanziamento che copra la cifra che ha speso..in questo modo se ti mancano 2 anni per pagare 20000 euro magari con la banca riesci a farti fare un finanziamento da 20000 però per 3 anni, alleggerendo la rata (allungando di un anno il pagamento delle rate).

Nulla però ti vieta di chiedere alla banca di farti un finanziamento di 50000 euro : con 20000 coprirai il debito residuo e con gli altri 30000 pagherai (ipotesi) la nuova auto.

In ogni caso conviene farsi fare i finanziamenti dalle banche, di solito gli interessi sono minori rispetto alle finanziarie.
ho capito questo movimento che dici tu... ora io ho inoltrato la richiesta se verrò bocciata mi suggeriranno loro una cosa del genere o devo muovermi io ?

Redux
24-04-2008, 13:42
Se io fossi quel cinquantacinquenne rinuncerei a comprarmi la macchina ed eviterei di indebitarmi ulteriormente.

Special
24-04-2008, 13:43

Bravo, così invece di tirare la cinghia per 5/6 mesi (dove ormai paghi solo capitale) ti ritrovi a finanziare di nuovo l'importo per qualche altro anno ripagandoci sopra tutti gli interessi...

Inoltre quando per esempio sei protestato la cessione e la delega sono praticamente le uniche 2 strade percorribili..

Nous
24-04-2008, 13:45
ho capito questo movimento che dici tu... ora io ho inoltrato la richiesta se verrò bocciata mi suggeriranno loro una cosa del genere o devo muovermi io ?

Dipende dal tipo di cliente che sei tu per la banca e dal tipo di rapporto che hai con la tua filiale...a me tempo fa la banca mi aveva proposto di estinguere il mio debito per la macchina e di diluire il finanziamento sui 3 anni invece che sull'1 che mi mancava...senza che io avessi neppure pensato di fare una cosa simile..ho rifiutato solo perchè mancandomi così poco volevo togliermi il peso delle rate il prima possibile (mi sarebbe convenuto per gli interessi).

Di solito comunque devi essere tu a chiedere...un mio conoscente dovendo ristrutturare la casa ha unito un finanziamento in corso con quello per i lavori con il meccanismo che ti ho scritto, ma è stato lui a proporlo alla banca (anche perchè se l'altro finanziamento lo paghi con i bollettini postali la banca in teoria neanche lo sa che ce l'hai).

Special
24-04-2008, 13:47

No, probabilmente non te lo proporranno, ma fai bene i conti, ammettendo di non aver problemi ad arrivare a fine mese non è detto che convenga chiudere il finanziamento e aprirne uno più grosso piuttosto che farne uno più piccolo ma a tasso più alto...

Poi ognuno faccia come gli pare...

Nous
24-04-2008, 13:49
Bravo,

Ciao Specy :flower:

Special
24-04-2008, 13:50
(anche perchè se l'altro finanziamento lo paghi con i bollettini postali la banca in teoria neanche lo sa che ce l'hai).

:asd: ma stai scherzando?
Semplicemente sull'istante la tua banca non lo sà perchè non vede l'addebito sul conto, ma basta che faccia una richiesta (che è non solo automatica ma pure obbligatoria da parte dell'istituto se si richiede un finanziamento di qualsiasi genere) a CRIFF e CR (e diversi altri, ma questi sono i principali) e lo vedono IMMEDIATAMENTE...
Oh, ma le cose diciamole solo se si sanno con certezza, altrimenti si rischia di far fare dei danni alle persone eh..

Special
24-04-2008, 13:52
Ciao Specy :flower:

Ciao caro :vicini:

:oink:

Nous
24-04-2008, 13:54
:asd: ma stai scherzando?
Semplicemente sull'istante la tua banca non lo sà perchè non vede l'addebito sul conto, ma basta che faccia una richiesta (che è non solo automatica ma pure obbligatoria da parte dell'istituto se si richiede un finanziamento di qualsiasi genere) a CRIFF e CR (e diversi altri, ma questi sono i principali) e lo vedono IMMEDIATAMENTE...
Oh, ma le cose diciamole solo se si sanno con certezza, altrimenti si rischia di far fare dei danni alle persone eh..

Ragazzo, leggimi con attenzione : non ho detto che la banca quando deve scegliere se erogare un finanziamento non va ad interrogare il registro dei cattivi pagatore e non si informa sulla situazione della persona.
Ho scritto che la banca a me ha fatto quella proposta senza che io ci avessi pensato perchè pagando il finanziamento con il RID loro sapevano che io ne avevo uno in corso, anche senza la mia richiesta di finanziamento che è comunque necessaria per quel tipo di indagini.

E comunque, anche sulla cessione quinto dello stipendio ci sono un pò di indagini necessarie...sul datore di lavoro anche.

Special
24-04-2008, 14:10
Ragazzo, leggimi con attenzione : non ho detto che la banca quando deve scegliere se erogare un finanziamento non va ad interrogare il registro dei cattivi pagatore e non si informa sulla situazione della persona.
Ho scritto che la banca a me ha fatto quella proposta senza che io ci avessi pensato perchè pagando il finanziamento con il RID loro sapevano che io ne avevo uno in corso, anche senza la mia richiesta di finanziamento che è comunque necessaria per quel tipo di indagini.

E comunque, anche sulla cessione quinto dello stipendio ci sono un pò di indagini necessarie...sul datore di lavoro anche.

Veramente hai detto che se è su bollettino la banca in teoria non se ne accorge :stordita:

Per la cessione hai ragione, ma l'utente ha scritto che chi chiede il finanziamento lavora per una grossa S.P.A che rientra tra i datori di lavoro con cui si può utilizzare come metodo cessione e delega...
E anche che ci lavora da diverso tempo, quindi immagino che il TFR accumulato sia sufficiente per la garanzia della cessione...
Per il resto non conta niente...
Quando si parla di cessione e delga i fattori che possono mandar male la richiesta sono solo 2:
Tipo e situazione sui registri interbancari del datore di lavoro.
Anzianità lavorativa (e quindi TFR accumulato).

Nient'altro :D

Warez
24-04-2008, 15:47
La persona in questione è sposata e quindi il suo reddito mensile totale è il suo di 1800 piu altri 1400 del altro coniuge che nn ha firmato nessuna carta,estraneo al finanziamento... secondo voi lo fanno valere il fatto che abbia un coniuge che lavora altrettanto anche se questa persona non si è aggiunto al finanziamento ???

Special
24-04-2008, 15:56
No, semplicemente perchè chi andrà a valutare la pratica non ha questa informazione...

Questa è quella che anche nel gergo del mondo dei finanziamenti viene definita "pezza d'appoggio" un informazione che può dare una spinta alla pratica, ma se non lo comunichi..
Ma poi il finanziamento questa persona l'ha fatto con il concessionario?
Perchè nel caso nemmeno lo valutano, però sono solitamente di manica più larga di un finanziamneto concesso in banca...

A questo punto non ti rimane che aspettare...

Warez
24-04-2008, 16:26
No, semplicemente perchè chi andrà a valutare la pratica non ha questa informazione...

Questa è quella che anche nel gergo del mondo dei finanziamenti viene definita "pezza d'appoggio" un informazione che può dare una spinta alla pratica, ma se non lo comunichi..
Ma poi il finanziamento questa persona l'ha fatto con il concessionario?
Perchè nel caso nemmeno lo valutano, però sono solitamente di manica più larga di un finanziamneto concesso in banca...

A questo punto non ti rimane che aspettare...
si finanziamento in concessionario e non con una finanziaria a caso ma direttamente cn bmw ..
attendiamo o stasera o sabato visto che domani è festa...
incrociate le dita per me:)

Special
24-04-2008, 17:23
Si, da com'eri preso immaginavo che il finanziamento fosse per te, solitamente la bmw financial service è piuttosto larga di manica, ma dopo il primo finanziamento, al primo giro sono "disponibili" ma non eccessivamente...

Cmq secondo me hai buone possibilità, anche se non è una pratica proprio "bellissima", cmq in bocca al lupo :D

Warez
24-04-2008, 20:27
Si, da com'eri preso immaginavo che il finanziamento fosse per te, solitamente la bmw financial service è piuttosto larga di manica, ma dopo il primo finanziamento, al primo giro sono "disponibili" ma non eccessivamente...

Cmq secondo me hai buone possibilità, anche se non è una pratica proprio "bellissima", cmq in bocca al lupo :D
Crepi :)

Warez
28-04-2008, 13:31
Pratica andato bene ... finanziamento accordato ...
grazie a tutti per le risposte :) :cool:

Special
30-04-2008, 15:15
Pratica andato bene ... finanziamento accordato ...
grazie a tutti per le risposte :) :cool:

:D