View Full Version : La personalizzazione è di fabbrica con CABE
Redazione di Hardware Upg
22-04-2008, 14:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1951/la-personalizzazione-e-di-fabbrica-con-cabe_index.html
Il produttore italiano Ppetrarca, specializzato nella realizzazione di accessori PC dedicati al modding, propone tra i propri prodotti CABE, un case che fa del look e della qualità dei materiali i suoi punti di forza. Il modello è inoltre caratterizzato da dimensioni contenute e dal posizionamento obliquo delle componenti hardware
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Chicco79
22-04-2008, 14:22
mi frustate se mi permetto di dire che non mi piace assolutamente e che lo trovo rumoroso, poco pratico e restrittivo soprattutto per i dissipatori da mettere sulla CPU...
mi ricordo quando nacque sul forum, progetto veramente bello e appassionato. Magari sarà il mio prossimo case.
scusate eh ma se intel non consiglia una temperatura di esercizio superiore ai 65c per le cpu quad core voi giudicate buono un case dove e' stabile a 85 in full load? Ok che un qx6750 forse non e' la scelta migliore per un sistema cosi' sacrificato ma mi pare un giudizio decisamente fuori luogo
Per carita' il case e' bellissimo ma solo 2 ventole da 80 non sono adatte alle cpu odierne, cosi' come non lo e' per una 8800GT o superiore visto che raggiungono i 95c in scioltezza... si parla di hw da centinaia di euro. Non so voi ma lanparty si' o no dentro un forno del genere non ci metterei nulla piu' di un amd EE
-ReDavide-
22-04-2008, 14:34
ma quelle temperature c'entrano poco con la ventilazione del case... una 8800gt con dissi stock single slot è ampiamente provato che supera i 90 °C in full load... idem per i dissipatori stock intel...
29Leonardo
22-04-2008, 14:41
Esteticamente è molto bello, ma considerando il prezzo e quel che offre ( o meglio non offre ) sotto gli altri aspetti non lo trovo conveniente.
Scusate,ma xkè ora questo articolo sul cabe?forse è stato appena prodotto in serie(mi sembrava fosse in commercio già da discreto tempo...)...
Cmq devo dire che non mi piace per nulla,l'unica comodità è di poterselo portare appresso ai lan party,ma ad un lan party vado con un pc da paura,che probabilmente userà dissipatori non stock o,ancor meglio,dissipazione a liquido x il raffreddamento...e dove lo piazzo lì dentro?!?Sicuramente il mio stacker non è un peso piuma(ahi quindo devi spostarlo...),ma almeno è flessibilissimo in quanto a personalizzazione...
Si in effetti il Cabe lo vedo più come case da "muletto" o cmq da "computerino senza troppe esigenze"... non è certo un case da foderare con lanciarazzi e bombe a mano... :asd:
Erian Algard
22-04-2008, 15:29
Veramente brutto.
gaspanic666
22-04-2008, 15:35
l'aveva mio fratello quando era ancora beta.. veramente pessimo!
spazio limitato... scaldava un botto... non mi sembrava neanche molto stabile...
l'unico pregio è che è comodissiomo per il trasporto alle lan ecc...
ora ha un armour che pesa + di un neonato... si fa le braccia quando lo porta alle lan :)
Wolve666
22-04-2008, 15:43
@DeMoN3 se nn pensi ke si riesca a mettere il liquido nel cabe ti sbagli di grosso, guarda qui ke han tirato fuori i nostri compagni della sezione modding
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1457042
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660384
Sempre bellissimo..adesso che costa poco per il muletto per le lan(x2 3800,6800GT ecc) lo prendo al volo!!!
Peccato per la difficolta' di integrazione di un impianto a liquido!
lo_straniero
22-04-2008, 15:44
era meglio se si poteva riempire d'acqua e mettere dei pesciolini che gironsolano tra cpu ram e hd :D
Io me lo compro, non ci farò di certo oc, e ai lanparty non ci vado, però per farci un muletto o sistemarci il mio vecchio sistema AMD va più che bene, ed è proprio carino a parer mio, e me lo sistemerò con facilità sulla scrivania; poi a veder certi cassoni di plastica sbrilluccicosi come si vedono in giro colorati come scarpe da ginnastica tamarre e pacchiane, dire che questo case non manca di essere elegante seppur colorato e appariscente.
Il prezzo è giusto e più, considerando che potevano esagerare, quindi: Cabe sarai MIO! (fumè).
Mirkochip
22-04-2008, 15:47
Tempo fa avevo visto il progetto di un modder italiano che era riuscito a farci stare un impianto a liquido. Vediamo se riesco a ritrovarlo.
l'han postato poco + sopra
ma perchè tutti vogliono case con mcubi di spazio.. da 20kg.. bha
Mirkochip
22-04-2008, 15:50
EDIT: non l'avevo visto!
Comunque è questioni di gusti, dipende da quello che uno vuole farci, anche se un svecchiata sul progetto potrebbero farla.
Thunder01
22-04-2008, 15:58
ce l'ho nella stesa versione della review...veramente bello e ben fatto...lo uso cm muetto in salotto e il mulo va che è una meraviglia..montato cn una 8500 AIW e un venice 3000 socket 939 temperature mai sopra i 32 °C con un venus 12 della TT
F1R3BL4D3
22-04-2008, 16:30
Bello è bello...io stò aspettando che antanio torni con il nuovo progetto...
giuseppesole
22-04-2008, 17:32
L' ho comperato circa due anni fa, e devo dire che il design e l' idea sono veramente eccezionali. Devo solo sottolinearne la relativa fragilità ed instabilità, ed il fatto che è molto scomodo durante le normali operazioni di montaggio. Quindi da provare se non si è troppo condizionati dai suoi limiti: acccessibilità ed espandibilità.
:: Marco ::
22-04-2008, 17:35
:old:
@ Tefnut "ma perchè tutti vogliono case con mcubi di spazio.. da 20kg.. bha"
In effetti... forse tra un pò appenderemo la MoBo alla parete di un monolocale Antec con finestrone in plexy e balcone rinfrescati da un condizionatore Thermaltake :)
zephyr83
22-04-2008, 18:07
veramente interessante mi piacerebbe tanto ma per me è troppo grande! mi piacerebbe vederne una versione per case microatx o addirittura per minitx. 32x32x32 cm sn davvero troppi per i miei gusti! Ho comprato da poco un case microatx davvero bellino che misura 34x14x33 cm circa e nn è affatto male....peccato per l'alimentatore in dotazione microatx che nn è certamente silenzioso! A proposito cn il CABE l'alimentatore è incluso?
una vera porcata : bruttino esteticamente , materiali del cavolo ( con 135 euro potevano almeno farlo di alluminio ) , peso eccessivo ( il mio lian li pc-a06 è più grande , più spazioso , ma pesa 4.5kg in quanto completamente in alluminio) , limitante la scelta dei dissipatori e flusso d'aria penoso..
alberto87
22-04-2008, 19:51
orrendo
F1R3BL4D3
22-04-2008, 20:11
L'alluminio era stato valutato, se è stato scelto acciaio inox (non l'acciaio SECC/zincato) ci sarà un motivo...
@ Sileno: porcata mi sembra esagerato.
Io ho il cabe uguale a quello della recensione ma la prima versione ( che è pure UV reactive ) e devo dire ke ci va un sacco di roba, ho persino un bigtyphoon cm dissipatore.
A differenza della maggior parte dei case, questo lo puoi posizionare un po dove ti pare per via delle dimensioni e dell aspetto.
Basta con i case messi sotto la scrivania a riempirsi di polvere.
29Leonardo
22-04-2008, 20:23
Basta con i case messi sotto la scrivania a riempirsi di polvere.
Anche se lo metti sopra,la polvere la becchi sempre-ovunque-comunque eh...:p
a dire il vero la polvere è a terra che forma i classici gomitoli e sempre a terra si posa di piu che su altre superfici, ergo, un pc stando a terra si riempie di polvere prima ( aiutato anche dal vario ventolame ).
nascere, ho conosciuto il ragazzo che l'ha fatto, ci ho parlato ai modding contest etc..etc...
per me era ed è un bellissimo case, fatto da una persona che ci ha messo passione e testa.
tutto il resto sono minchiate.
Faster_Fox
22-04-2008, 22:04
a me piace molto.....meglio però la prima versione che ha anche uv reactive, un'altra cosa che non mi convince sono le ventole da 80......tanto rumore e poca aria
nicola1985
22-04-2008, 22:10
anke io conosco antanio è davvero una brava persona...
il case soffre l'anzianità del progetto ma consideranto che ha 5 anni tutto sommato è valido!
nel 2003 non c'era la necessità di ventole da 120mm e firewire/audio frontali!
inoltre è una piccola azienda che necessita di tempi di progettazione considerevoli se rapportati ai vari big produttori di case!
anch io ho conosciuto antanio, persona molto gentile e disponibile.
Ho avuto nel corso degli anni parecchi case e sinceramente il Cabe è quello che mi ha soddisfato maggiormente; è tutto disposto in maniera intelligente.
In proporzione marchi di un certo rilievo che non sto qui ad elencare dovrebbero fare case stratofericamente pratici, belli e innovativi....ma cosi spesso non è.
zephyr83
22-04-2008, 22:46
anke io conosco antanio è davvero una brava persona...
il case soffre l'anzianità del progetto ma consideranto che ha 5 anni tutto sommato è valido!
nel 2003 non c'era la necessità di ventole da 120mm e firewire/audio frontali!
inoltre è una piccola azienda che necessita di tempi di progettazione considerevoli se rapportati ai vari big produttori di case!
scusate ma cosa può costare riprogettare il case aggiungendo firewire, prese audio e ventole da 12 cm?? Nn mi sembra così complesso, sta aggiungere e spostare dei fori :stordita:
penso che ciò comporti tagli aggiuntivi e cmq piu grandi ( le ventole da 12 ), il che credo implichi anche di andare a rivedere un po la struttura portante.
bho
F1R3BL4D3
22-04-2008, 23:17
scusate ma cosa può costare riprogettare il case aggiungendo firewire, prese audio e ventole da 12 cm?? Nn mi sembra così complesso, sta aggiungere e spostare dei fori :stordita:
:asd: penso che antanio leggendo questo post potrebbe riderci su...
Comunque dovrebbe esserci in preparazione un Tower (RT che ha un 3D nella sezione modding del forum) più altre chicche come una revisione del CA.BE e case per sistemi più piccoli...:O
Queste sono le ultime info che so...
oxygen vx1
22-04-2008, 23:23
Sono già al limite quelle da 80mm. Come fate a dire che questo case fa schifo? In tutto il tempo che è passato da quando è uscito sul mercato non si è ancora visto nulla di più bello.
Dovete considerarlo nella categoria dei case da scrivania come gli X-Qpack, i blockbuster, i lanbox...In più permette i installare mb atx.
zephyr83
22-04-2008, 23:50
:asd: penso che antanio leggendo questo post potrebbe riderci su...
Comunque dovrebbe esserci in preparazione un Tower (RT che ha un 3D nella sezione modding del forum) più altre chicche come una revisione del CA.BE e case per sistemi più piccoli...:O
Queste sono le ultime info che so...
vada per le ventole che magari più grandi nn ci stanno! Ma per la porta firewire (nel caso cmq si può mettere nel psoto di una delle usb) e le prese audio qual è il problema??? Mha, proprio nn capisco, nn penso ci siano tutte queste complicazioni insormontabili! In ogni caso sn problemi di pochissimo conto, absta comprare un connect bay da 3.5 pollici. Ne ho preso uno proprio pochi giorni fa della trust: jack per cuffie e microfono, lettore di schede di memoria, 1 usb, 1 firewire, 1 sata e 1 esata!!! Peccato che nn si connetta alla scheda madre ma i cavi sn passanti, cioè bisogna collegarli alle prse dietro al computer :muro: sta strunzata nn l'ha capita, che costava fare i connettori interni? Capirei per vecchi computer ma visto che ha anche la porta esata è sicurmente pensato per quelli più nuovi!!!
F1R3BL4D3
22-04-2008, 23:59
vada per le ventole che magari più grandi nn ci stanno! Ma per la porta firewire (nel caso cmq si può mettere nel psoto di una delle usb) e le prese audio qual è il problema??? Mha, proprio nn capisco, nn penso ci siano tutte queste complicazioni insormontabili! In ogni caso sn problemi di pochissimo conto, absta comprare un connect bay da 3.5 pollici. Ne ho preso uno proprio pochi giorni fa della trust: jack per cuffie e microfono, lettore di schede di memoria, 1 usb, 1 firewire, 1 sata e 1 esata!!! Peccato che nn si connetta alla scheda madre ma i cavi sn passanti, cioè bisogna collegarli alle prse dietro al computer :muro: sta strunzata nn l'ha capita, che costava fare i connettori interni? Capirei per vecchi computer ma visto che ha anche la porta esata è sicurmente pensato per quelli più nuovi!!!
Si ma vuol dire comunque modificare un progetto e costa! (poi in volumi piccoli ancora di più). Al momento, che ne sappia io, c'è una revisione in arrivo del CA.BE più tanta altra roba. Chissà dov'è finito antanio! :stordita:
Se vi va di riguardare alcuni miei thread ho fatto tantissime prove con questo gioiello di case, ci ho montato di tutto!!!
Anche uno sli fatto da 2 ATI 1950GT e il Thermalright SI-128 che è un dissipatore molto ingombrante!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13925034&postcount=229
se non altro c'è qualcuno che non fa case parallelepipedi...
Io lo avevo, circa due anni fà, arancio, era abbastanza ben fatto, e non è vero che riscaldava un botto, bastava saperlo configurare a dovere e fare dove necessario le opportune modifiche...
il cabe è il cabe. ne avevo uno con borsa e due gusci, sino a qualche mese fa. ne sento la mancanza, ed in un prossimo futuro, spero di riprenderne almeno un paio. ^^
sono contento di riscoprire grand einteresse intorno ad un progetto nato ben 5 anni fa. un paio di risposte, all'epoca le firewire erano avanguardia :) e le ventole da 120 non ci stanno proprio, chi lo ha visto dal vivo sa bene cosa ci è stato messo dentro ;)
per i distratti, è in acciaio inox nulla a che vedere con la migliore delle leghe d'alluminio :cool:
bellissima recensione di Fabio Gozzo, sono soddisfatto sia degli elogi che delle critiche giustificatissime.
progetto nato dal forum con gli amici del forum che come sempre mi commuovono nel loro sostegno, al di la dei gusti pensatelo come prodotto "genuino".
zephyr83
23-04-2008, 02:46
ok che 5 anni fa il firewire era avanguardia ma metterle adesso insieme a due prese jack che problemi comporta? Io nn le ho quasi mai usate sul mio case ma metterli cosa costa? :sofico: Per le ventole ok se nn ci stanno nn ci stanno
ministro
23-04-2008, 06:42
preferisco di gran lunga il mio chakra!
franz899
23-04-2008, 11:00
Lo scorso settembre stavo valutando anchq eusto case per crearne uno piccolo e potente, poi però ho scelto l'attuale silverstone sg01 evolution.
Mother microatx, ali atx stabdard, dissipatore fanless e 7Kg di peso con tutto montato, non ho trovato nulla di così comodo ;)
Ah, ho comprato la versione senza plexiglass, preferisco tutto in metallo, non voglio neon nel mio pc :)
è un fornetto per le pizze ? :asd:
Ciao Antanio, sono Iceman/Spacecdr (non so se ti ricordi... eravamo insieme allo Smau 5 anni fa... io avevo fatto l'IceChip).
Devo dire che il progetto di allora è stato modificato abbastanza e il case oggi mi sembra molto meglio costruttivamente ed esteticamente!
Resto cmq dell'idea che non mi fa impazzire... come non mi faceva impazzire allora!
Nebula resterà sempre nel mio immaginario di case più bello mai fatto!! :D
Volevo solo farti i miei complimenti per l'opera di marketing eccellente che hai compiuto... sei riuscito a commercializzare un'idea e questo è un tuo grande merito (sarà l'indole campana!)
Io purtroppo sono troppo pigro (:D) e la mia "vena modding" si è pian piano assopita con gli anni, sigh!, anche se posseggo ancora il mio IceCube (googleate) e ho venduto l'IceChip 1500€! (pochi mesi dopo la "finale" allo SMAU)
Saluti e complimenti ancora!
Fabio310
23-04-2008, 12:56
diciamo ke ne ho visti un bel pò...
raffreddamento = 2
rumorosità = dipende dalle ventole ma + sono silenziose + và in crisi la temperatura..
estetica = 5 (è personale, ma un mini case ke occupa + spazio i un case normale a ke serve)
e poi ke lan party...
x fare un lan party o ci metti le ventole a palla... e tiu cacciano hihi
oppure ci vai senza vga potente.. io con una radeon 9800pro misi in crisi tutto...
p.s.
altro difetto 1 su 3...
le porte usb fanno corto e bruciano le pen drive...
xkè è un'unico blokko metallico conduttore, anke il bordo delle porte usb...
x me è un podotto out o ke ha bisogno di molte revisioni
p.s. non è neonato, è in giro da 2 anni quasi..
@ fabio: ma quando mai le porte usb sul cabe bruciano le pen drive;
io ho una delle prime versioni del cabe e da un sacco di tempo e nn s è bruciato mai nulla.
io lo trovo molto bello... sto proprio cercando un case piccolino per montarci un bel muletto.
Dite che le temperature vanno in crisi? ovviamente con processore degno e vga 8800...
Proprio di cattivo gusto!!!
zephyr83
23-04-2008, 21:16
io lo trovo molto bello... sto proprio cercando un case piccolino per montarci un bel muletto.
Dite che le temperature vanno in crisi? ovviamente con processore degno e vga 8800...
bhe nn è proprio piccolino :D
sdjhgafkqwihaskldds
23-04-2008, 21:42
In effetti... forse tra un pò appenderemo la MoBo alla parete di un monolocale Antec con finestrone in plexy e balcone rinfrescati da un condizionatore Thermaltake :)
hai scambiato una e per una a?
preferisco di gran lunga il mio chakra!
chakra? :Puke:
scusa non ho resistito :D
sdjhgafkqwihaskldds
23-04-2008, 21:47
non comprerò mai il cabe, per ragioni di funzionalità personale concepita in modo differente, ma ammetto che il progetto di questo case è geniale, complimenti all'autore, un case fuori dal comune, non importa se lo si odia o lo si ama, di certo non andrà nel dimenticatoio.
@revo: si , è capitato anche a me. una pen drive, ed un box esterno. quando poggiavo la pen drive sulla porta usb scoccavano le scintille
:)
Oltre al fatto che non mi piace esteticamente (ma questo è opinabile...), ritengo sbagliato:
a) la prova con una CPU quad core, quando su una simile PC un E2160 o E2180 basta e avanza e ha teperature più basse.
b) un apparecchio simile lo preferirei con un alimentatore passivo esterno stile notebook che offre meno rumore e più spazio per un'eventuale dissipatore di grandi dimensioni e mirore rumorosità.
Oltre al fatto che non mi piace esteticamente (ma questo è opinabile...), ritengo sbagliato:
a) la prova con una CPU quad core, quando su una simile PC un E2160 o E2180 basta e avanza e ha teperature più basse.
b) un apparecchio simile lo preferirei con un alimentatore passivo esterno stile notebook che offre meno rumore e più spazio per un'eventuale dissipatore di grandi dimensioni e mirore rumorosità.
baruk,in termini tecnici penso tu abbia ragione,ma forse ti sei scordato la funzione di questo casa:lanparty...e ad un lan party probabilmente vai col l'hardware migliore sul mercato,o almeno l'hardware migliore compatibilmente con le tue tasche...quindi se puoi permetterti un quad core,monteresti quello...di certo non vai ad un lan party con un 8086...
baruk,in termini tecnici penso tu abbia ragione,ma forse ti sei scordato la funzione di questo casa:lanparty...e ad un lan party probabilmente vai col l'hardware migliore sul mercato,o almeno l'hardware migliore compatibilmente con le tue tasche...quindi se puoi permetterti un quad core,monteresti quello...di certo non vai ad un lan party con un 8086...
OK, ma almeno togli l'alimentatore interno e monta una bella ventola da 12 ulteriore, così almeno il quad respira...
io ho la recensione del case da 2 anni sul forum...
grazie a tutti per averne dato considerazione.... :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1251395
theJanitor
27-04-2008, 19:59
esteticamente agghiacciante, ma questo riconosco che sia soggettivo!
alcune scelte di progettazioni sono folli.... per come scalda potrebbe essere tranquillamente il fornetto della Mulino Bianco
phoenixxx
30-04-2008, 10:03
Almeno per me comodo e funzionale
alcune foto.
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/miopc.jpg
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/moddcabe01.jpg
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/moddcabe02.jpg
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/moddcabe03.jpg
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/moddcabe04.jpg
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/moddcabe05.jpg
dal mio punto di vista di interior designer internamente non é male, niente utensili, ottimo utilizzo degli spazi ridotti! Esternamente é una cuccia per cani in miniatura trasparente, da curare molto di piu' la parete frontale, fin troppo spartana. diciamo che chi guarda all'estetica ha trovato un buon rimpiazzo da mostrare agli amici o in ufficio al posto del mac (magari tra un paio di anni lo vedremo anche dentro al 90% dei film in girura!)
dal punto di vista del gamer, a stock scalda, ma non esageratamente, se si lascia tutto a default puo' andare bene, per gli OC inutile, che sia o no lan party io rimango dell'idea che gli Aplus rimangano acora una spanna avanti.
ciao e take care!
Chiedo un parere agli esperti. Ho intenzione di assemblare un pc completamente fanless con questo case. Ho visto la realizzazione di "un'opera d'arte" sul forum di un genio del modding, ma io non ho ne' la capacità ne' l'attrezzatura ed utilizzerei Reserator I V2 della Zalman.I componenti + caldi sarebbero la celebre cpu Q6600 e la nuova ati hd4870.
Che ne pensate???
Chiedo un parere agli esperti. Ho intenzione di assemblare un pc completamente fanless con questo case. Ho visto la realizzazione di "un'opera d'arte" sul forum di un genio del modding, ma io non ho ne' la capacità ne' l'attrezzatura ed utilizzerei Reserator I V2 della Zalman.I componenti + caldi sarebbero la celebre cpu Q6600 e la nuova ati hd4870.
Che ne pensate???
@Def non dovresti avere grandissimi problemi,ma magari meglio un quad a 45 nm , ok creare un sistema fanless per dire "l'ho fatto",ma un paio di ventole a bassissima rotazione non fanno ne' male ne rumore,anche perche' raffreddando passivamente la scheda video un minimo di ricircolo ci vuole!
A liquido,in overclock e' sepre bene tenere una ventola che punta su mosfet ecc in un big tower ben ventilato,figuriamoci un sistema fanless! ;)
Il sistema della zalman raffredda anche la sch video. Il problema potrebbe essere l'ali anch'esso fanless. L'esigenza del fanless è dettata oltre alla soddisfazione del realizzarlo anche dal fatto che lo terrei in sala.Comunque un ventola controllata non costituirebbe un problema. Spero + che altro di avere spazio all'interno del case soprattutto per la scheda video hd4870 della ati
IO ti consiglierei un alimentatore seasonic con ventola inudibile (altrimenti l'hard disk non ha aria) e due ventole da 80 di quelle ultra silenziose e...costosissime,cosi sarebbe comunque inudibile,gli unici componenti che sentirai saranno hard disk(ti consiglio i WD Green ) e pompa,non sicuramente le ventole!
che catename di case.... spazio ristrettissimo temperature allucinanti... e inpossibilità di buttarci una configurazzione hardware decente per un buon turnament (non ci staran mai 2 schede in sli) e a prescindere tienilo acceso 4-5 ore a 90' ammetterò che è comodo!!! non so ti devi fare un panino un pollo arrosto tra una gara e l'altra.....=P
tu si che ne sai di case... :muro:
Man In Black
14-10-2010, 04:41
Ciao a tutti io cerco disperatamente questo case non è che qualcuno di voi lo vende?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.