PDA

View Full Version : VISTA E 2 CARTELLE PROGRAMMI

77edo77
22-04-2008, 13:11
..una curiosità..ho installato vista ultimate sopra un HD in cui c'era xp..pensando che come quest'ultimo ad ogni installazione partiva anche la formattazione!!..alla fine mi ritrovo in c..una cartella programmi x86..che in pratica è una copia..anche per il contenuto..della cartella programmi di xp!!..ma a che serve??..si puo eliminare dato che è di 18 giga..e mi occupa spazio??

patel45
22-04-2008, 13:26
Hai fatto un aggiornamento o hai formattato ?

77edo77
22-04-2008, 14:42
..c'era installato xp..ho preso il dvd di vista e ho installato..penso che non abbia fatto nessuna formattazione!!!

Kubrick
22-04-2008, 19:05
Certo che la puoi eliminare.
E se guardi bene avrai anche una cartella windows.old, che è la cartella windows di xp.
Quando hai installato vista non hai messo formatta.
L'opzione c'era anche se, non so perchè, era un pò nascosta ;)

dudditz
18-10-2008, 19:44
Chiedo scusa se riapro una discussione molto vecchia ma questa cosa me la chiedo da parecchi mesi.
Intanto mi presento, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Stefano.
Anch'io ho fatto l'upgrade da XP a Vista senza formattazione totale e mi sono trovato queste due cartelle. Ora vorrei fare pulizia ma, mentre sono riuscito a cancellare la cartella windows.old, non riesco a cancellare quella "programmi".
Dopo aver macinato un po' ricevo la risposta "per proseguire è necessaria l'autorizzazione". Se invece provo ad eliminare le singole sottocartelle alcune si cancellano, altre invece mi danno la stessa risposta.
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie!

NLDoMy
18-10-2008, 21:41
Chiedo scusa se riapro una discussione molto vecchia ma questa cosa me la chiedo da parecchi mesi.
Intanto mi presento, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Stefano.
Anch'io ho fatto l'upgrade da XP a Vista senza formattazione totale e mi sono trovato queste due cartelle. Ora vorrei fare pulizia ma, mentre sono riuscito a cancellare la cartella windows.old, non riesco a cancellare quella "programmi".
Dopo aver macinato un po' ricevo la risposta "per proseguire è necessaria l'autorizzazione". Se invece provo ad eliminare le singole sottocartelle alcune si cancellano, altre invece mi danno la stessa risposta.
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie!

mhm anche io ho o avevo 2 cartelle programmi, ora però non sono a casa, quindi non ti so dire se è ancora li o se l'ho cancellata, più che altro bisognerebble sapere se ci sono files di sistema o altro dentro la seconda cartella

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2008, 07:03
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Per prima cosa prova dall'utente administrator della modalità provvisoria.

Se non va fai il boot con una distribuzione live di Linux con supporto in scrittura a NTFS, ormai lo sono quasi tutte a partire della comune Ubuntu, e cancella con lei. Ho risolto tante magagne di file e directory risultanti incancellabili per varie ragioni da Vista e XP, con Linux.

Saluti.

Chessmate
19-10-2008, 08:19
Se hai installato Vista sopra XP, le vecchie cartelle dovrebbero essere in Windows.old.
Se hai installato Vista 64 bit, è normale che tu abbia due cartelle Programmi. Non devi cancellare le cartelle Programmi e Programmix86 installate da Vista, sono cartelle di sistema. Puoi cancellare le vecchie cartelle di XP, se questo sistema è stato sovrascritto e non è più avviabile.