PDA

View Full Version : Stranissima variazione dell'SNR, aiutatemi a capire!

WaRaf
22-04-2008, 11:20
Ragazzi, non ci crederete, ma mi sta capitando una cosa stranissima!
Ho notato che da quando ho cambiato PC e montato una scheda madre Asus P5K con sk di rete Attansic L1 ho dei notevoli cali di SNR! Mi spiego meglio, se spengo il PC agganciando ad esempio 7164 kbps di portante a 12db, ho un router Netgear DG84GT, collegandomi col portatile e controllando i valori questi restano stabli tutta la giornata con un prevedibile calo sui 10db di sera causa umidità e linea aerea, se nel caso accendo il PC fisso mi capita che l'SNR cali vistosamente con ovvi problemi si sync e se lo spengo l'SNR risale! Cioè è una cosa stranissima, io prima di prendere questo PC avevo valori molto stabili, così come quando ho il PC spento, ma appena lo accendo l'SNR crolla e costringe il router ad agganciare portanti basse!
Mi prenderete per pazzo, ma vi garantisco che ho verificato di tutto e non so darmi spiegazioni di nessun tipo se non quelle di una possibile interferenza!

Ho fin'anche provato a cambiare prese, filtri, di tutto, ma nulla! Appena accendo il PC fisso l'snr che sto controllando in quel momento sul portatile cala di circa 4 db!!!

Aiutatemi plz!

Stilly82
22-04-2008, 20:51
Ragazzi, non ci crederete, ma mi sta capitando una cosa stranissima!
Ho notato che da quando ho cambiato PC e montato una scheda madre Asus P5K con sk di rete Attansic L1 ho dei notevoli cali di SNR! Mi spiego meglio, se spengo il PC agganciando ad esempio 7164 kbps di portante a 12db, ho un router Netgear DG84GT, collegandomi col portatile e controllando i valori questi restano stabli tutta la giornata con un prevedibile calo sui 10db di sera causa umidità e linea aerea, se nel caso accendo il PC fisso mi capita che l'SNR cali vistosamente con ovvi problemi si sync e se lo spengo l'SNR risale! Cioè è una cosa stranissima, io prima di prendere questo PC avevo valori molto stabili, così come quando ho il PC spento, ma appena lo accendo l'SNR crolla e costringe il router ad agganciare portanti basse!
Mi prenderete per pazzo, ma vi garantisco che ho verificato di tutto e non so darmi spiegazioni di nessun tipo se non quelle di una possibile interferenza!

Ho fin'anche provato a cambiare prese, filtri, di tutto, ma nulla! Appena accendo il PC fisso l'snr che sto controllando in quel momento sul portatile cala di circa 4 db!!!

Aiutatemi plz!
Sicuramente hai un'interferenza a livello elettrico che causa un'abbassamento dell'SNR, prova a cambiare alimentatore al pc, probabilmente è di scarsa qualità e nella linea elettrica causa interferenze trasferendole sulla linea telefonica. Te lo dico poichè è successo la stessa cosa a me con un dispositivo elettrico che trasformava la 220v a 12v per caricare il mio navigatore tom tom. Anzi addirittura a me faceva cadere la portante, è strano lo sò ma è così...:D
Ciao e fammi sapere!!!!:D

WaRaf
23-04-2008, 10:22
Il fatto è che purtroppo io l'alimentatore già l'ho sostituito una volta e cmq m'ha dato sempre sto problema! Pensa che anche staccando la presa Ethernet dal router e semplicemente accendendo il computer, quindi fisicamente non sono collegati, si ha questo abbassamento del SNR! Io avevo pensato anche ad un problema di prese, in quanto ho quella del telefono con lo split molto vicina a quella della corrente, ma nulla! Cambiando presa al PC e distanziandola da quella del telefono, nulla cambia! E come se quando accendessi il PC il router, forse via wireless, percepisse delle interferenze! Sto andando per esclusione ormai, ma non ho quasi più idee :(