View Full Version : 4 HD silenziosissimi e monopiatto
iveneran
22-04-2008, 11:10
Ciao, sto cercando ormai da qualche giorno in rete una possiible soluzione per il nuovo PC, che cercherò di rendere il più possibile silenzioso. Dovendo fare un raid 10 ho bisogno di 4 dischi sata2 uguali che, appunto, facciano meno rumore possibile. A tal scopo avevo pensato a dischi a piatto unico, l'unica cosa è che non riesco a trovarli, o meglio, a sapere quali modelli tra i vari produttori vengono costruiti con tale sistema.
Come tagli direi che vanno bene dai 250 ai 500 Gb, chiaramente più si sale con la capienza e più possibilità ci sono che aumentino il numero di piatti utilizzati e quindi il rumore prodotto.
A livello generale andrei su WD (raid edition) o Samsung, visto che i Seagate sembra che non brillino per silensiosità, ma, come ripeto, al di là del marchio mi interesserebbe conoscere quali modelli esistono a piatto unico.
Grazie!
io ho due seagate 7200.10 da 250GB e 16MB di cache ciascuno. li tengo in raid0 e devo dire che sono silenziosissimi: provare per credere! inoltre sono monopiatto...
io sono contento di questo acquisto e da quando li ho comprati (novembre '07) non hanno mai dato problemi.
se ti interessa vedere la scheda tecnoca del modello come il mio (ST3250410AS), vai a questo indirizzo: http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/desktop/Barracuda%207200.10/100402371j.pdf
e vai a pag.20
Gli ultimi Seagate 7200.11 sono silenziosissimi,te lo assicuro perchè li ho...Avevo prima i Seagate 7200.10 e rispetto a questi erano molto piu' rumorosi,con i .11 Seagate secondo me si colloca tra i piu' silenziosi HD sul mercato....Riguardo HD a piatto unico credo ci siano questi Samsung con un unico piatto da 320GB http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=61&subtype=63&model_cd=238&ppmi=1155
CIAO
Gli ultimi Seagate 7200.11 sono silenziosissimi,te lo assicuro perchè li ho...Avevo prima i Seagate 7200.10 e rispetto a questi erano molto piu' rumorosi,con i .11 Seagate secondo me si colloca tra i piu' silenziosi HD sul mercato....Riguardo HD a piatto unico credo ci siano questi Samsung con un unico piatto da 320GB http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=61&subtype=63&model_cd=238&ppmi=1155
CIAO
se guardi nel datasheet che c'è all'indirizzo che avevo postato, vedrai che solo un modello o due di tutta la serie 7200.10 monta piatti da 250GB, i quali sono montati in tutti i modelli della serie 7200.11. ho sentito al lavoro più di un modello della serie 7200.10 con piatti diversi da quelli prima citati: erano i tagli da 160GB, da 320GB e 500GB e tutti erano abbastanza rumorosetti.
Se ti puo' essere utile ultimamente sono passato da un Samsung SATA 250GB ad un Maxtor di pari capacita': dimensioni decisamente piu' contenute (dalle quali deduco ci sia un piatto in meno), dimezzato il calore prodotto, silenziosita' inaspettata anche in scrittura (devo guardare il led per capire se sta lavorando o meno avendo il pc a fianco della gamba destra) ed un paio di watt in meno consumati; il tutto a favore del Maxtor ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.