PDA

View Full Version : [HOW TO] Dopo lo scatto...

Mythical Ork
22-04-2008, 12:09
Ho comprato da pochi giorni una reflex e l'ho utilizzata per la prima volta in un viagio in Grecia...

Ho scattato quasi 160 foto (da 10 MB l'una!) e ora inizia tutta la fase di post-processing... (chiaramente ho scattato in formato RAW)

Voi cosa fate quando arrivate a casa? (come programma utilizzo Photoshop)

a. Modificare il file RAW ed esportate una copia in JPG.

b. Modificate il RAW, esportate in formato JPG e cancellate il RAW.

c. Fate una copia di tutte le foto in modo da tenere suddivisi scatti originali, scatti modificati e successivamente copie JPG.

Inoltre, prima di esportare un file a che dimensione lo fate? (ridimensionate a 1280x1024, oppure li lasciate inalterati?)

e infine... quando firmate le foto (es. Foto: Orlando Lacarbonara), la firma la lasciate nel RAW oppure solo nella copia in JPG??

Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi...

Xoom83
22-04-2008, 12:25
ti dico io (ma sono solo all'inizio come te)

Faccio una copia di tutte le foto in modo da tenere suddivisi scatti originali, scatti modificati e successivamente copie JPG.ù

Esporto a dimensione originale e ridimensiono dopo

La firma la metto sul jpeg,il raw l salvo inalterato

Utik
22-04-2008, 12:28
Secondo me non serve tenere tutti i raw, io li tengo solo per le foto migliori, per le altre tengo il jpeg ridimensionato.

DIDAC
22-04-2008, 12:32
Premetto che con photoshop (PS) ci pasticcio abbastanza, mentre con Light room (LR) ci stò provando in questi giorni.

Credo che per la regolazione, modifica etc è molto meglio lightroom.

1) con LR puoi tenere aperte più foto (importi gallerie intere) senza aprirne una alla volta come con PS (cercandole poi nel menu finestra)

2) ci sono regolazioni/strumenti ad hoc che con PS devi necessariamente fare con livelli o modifiche ad immagine (secondo me più macchinosi)

3) LR ti permette di tenere il file RAW originale e le modifiche fatte sul RAW originale separate (eviti così di avere la doppia copia del file RAW orginale e modificato)

Ciò non toglie che per modifiche corpose puoi sempre usare PS: chennesò per esempio l'agginunta di "made in china" allo scatto di un rapace (ogni riferimento a fatti o persone e puramente casuale :asd: )

Ciao

DIDAC

MaxP4
22-04-2008, 12:32
Ho comprato da pochi giorni una reflex e l'ho utilizzata per la prima volta in un viagio in Grecia...

Ho scattato quasi 160 foto (da 10 MB l'una!) e ora inizia tutta la fase di post-processing... (chiaramente ho scattato in formato RAW)

Voi cosa fate quando arrivate a casa? (come programma utilizzo Photoshop)

a. Modificare il file RAW ed esportate una copia in JPG.

b. Modificate il RAW, esportate in formato JPG e cancellate il RAW.

c. Fate una copia di tutte le foto in modo da tenere suddivisi scatti originali, scatti modificati e successivamente copie JPG.

Inoltre, prima di esportare un file a che dimensione lo fate? (ridimensionate a 1280x1024, oppure li lasciate inalterati?)

e infine... quando firmate le foto (es. Foto: Orlando Lacarbonara), la firma la lasciate nel RAW oppure solo nella copia in JPG??

Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi...

La mia catena di lavoro dipende molto dal tipo di foto che ho scattato e dalla destinazione che devono avere. Diciamo che in linea di massima scarico le foto in raw, aggiungo la firma digitale e salvo su cd/dvd che conserverò come archivio.
Le foto salvate su pc vengono elaborate e ritagliate se lo necessitano e alla fine portate a 20x30. Dopodiché le salvo in jpg alla minima compressione e archivio.

fek
22-04-2008, 12:46
Secondo me non serve tenere tutti i raw, io li tengo solo per le foto migliori, per le altre tengo il jpeg ridimensionato.

Io tengo una copia in DNG di tutto quello che scatto (e che passa la verifica) e salvo in rete sul server una copia del RAW. Il server fa il backup dei RAW e del catalogo ogni settimana su un terzo di disco. Inoltre faccio automaticamente il backup dei DNG sul server ogni settimana.

Esporto i jpg quando server alla dimensione che mi serve per un qualche scopo.

Sono un maniaco dei backup, lo so...

Mythical Ork
22-04-2008, 14:30
La mia catena di lavoro dipende molto dal tipo di foto che ho scattato e dalla destinazione che devono avere. Diciamo che in linea di massima scarico le foto in raw, aggiungo la firma digitale e salvo su cd/dvd che conserverò come archivio.
Le foto salvate su pc vengono elaborate e ritagliate se lo necessitano e alla fine portate a 20x30. Dopodiché le salvo in jpg alla minima compressione e archivio.

Infatti la mia domanda l'ho posta proprio per il motivo di mantenere i file originali, e allo stesso tempo preservare più a lungo lo spazio sull'HD.

Perciò questa mi sembra la soluzione migliore... Lavorare con i RAW, salvandoli separatamente dagli originali, esportare in JPG e lasciare sul PC solo i file a bassa risoluzione (mantenendo tutti i file su dvd/cd).

Grazie mille.

DIDAC
22-04-2008, 14:42
(mantenendo tutti i file su dvd/cd).

Ti ricordo che, come probabilmente già saprai, le copie su cd/dvd hanno una durata limitata nel tempo. Si consiglia di rifarle entro il decimo anno.

Ciao ;)

DIDAC

Mythical Ork
22-04-2008, 14:49
Io tengo una copia in DNG di tutto quello che scatto (e che passa la verifica) e salvo in rete sul server una copia del RAW. Il server fa il backup dei RAW e del catalogo ogni settimana su un terzo di disco. Inoltre faccio automaticamente il backup dei DNG sul server ogni settimana.

Esporto i jpg quando server alla dimensione che mi serve per un qualche scopo.

Sono un maniaco dei backup, lo so...

Come si salvano le foto in DNG??

fek
22-04-2008, 15:27
Come si salvano le foto in DNG??

C'e' un'opzione in LR al momento dell'importazione che si occupa di convertire in DNG.

Mythical Ork
22-04-2008, 15:41
C'e' un'opzione in LR al momento dell'importazione che si occupa di convertire in DNG.

e se uso Photoshop?? (l'opzione di default è JPG)

marklevi
23-04-2008, 00:07
a parte che non ho capito come facciate a modificare un Raw... specialmente ad aggiungerci la firma... :)

io procedo così:

porto i raw sul pc. importo in lightroom. inizio a passarle tutte e mettere nella quick collection gli scatti migliori o da lavorare.
poi passo proprio su questi e li sistemo, esportandoli in jpg già un po rimpiccioliti, tipo 1500pixel lato massimo. poi su pscs li lavoro per il web, ridimensiono, clono, taglio, coloro, ecc... firma.
se poi ci scappa qualche bella immagune da stampare riapro lightroom e mi espoerto il jpg in full res.

slavo tutto, raw, jpg web e jpg full su hd e doppio dvd...

ah, se volete conservare l'ordine delle modfiche fatte ai raw dovete impostare in lightroom e/o acr per pscs la scrittura dei file .xmp. che verranno creati nella stessa directory dei raw... io li masterizzo con gli stessi raw.

fek
23-04-2008, 00:12
ah, se volete conservare l'ordine delle modfiche fatte ai raw dovete impostare in lightroom e/o acr per pscs la scrittura dei file .xmp. che verranno creati nella stessa directory dei raw... io li masterizzo con gli stessi raw.

Una delle cose comode dei DNG e' il salvataggio dell'ordine delle modifiche direttamente come metadata all'interno del file DNG, assieme alle varie preview in JPG.

DIDAC
23-04-2008, 10:00
ah, se volete conservare l'ordine delle modfiche fatte ai raw dovete impostare in lightroom e/o acr per pscs la scrittura dei file .xmp. che verranno creati nella stessa directory dei raw...

Interessante. Quindi si crea un file per ogni foto RAW, dove questo file contine tutte le modifiche se ho capito bene?

Una delle cose comode dei DNG e' il salvataggio dell'ordine delle modifiche direttamente come metadata all'interno del file DNG, assieme alle varie preview in JPG.

Interessante anche questo: quindi la stessa cosa di Marklevi, ma tutto in un file giusto? Ma i DNG non comportano una compressione (e quindi perdita dei dati) del RAW?

Ciao

DIDAC

fek
23-04-2008, 10:15
Interessante anche questo: quindi la stessa cosa di Marklevi, ma tutto in un file giusto? Ma i DNG non comportano una compressione (e quindi perdita dei dati) del RAW?

Ciao

DIDAC

A quanto ho capito no. Sono compressi con algoritmi lossless, ma codificano i dati grezzi del sensore. Non so se c'e' qualche forma di conversione, ma non credo. Devo cercare qualche informazione in merito.

DIDAC
23-04-2008, 10:18
Sono compressi con algoritmi lossless

Si certo, immaginavo ... :fagiano: (ovviamente è ironico).
Mentre alla prima domanda che mi dici? Tutto in un file?

Ciao fek (vedo che hai caricato un po di foto ;) )

fek
23-04-2008, 10:24
Si certo, immaginavo ... :fagiano: (ovviamente è ironico).
Mentre alla prima domanda che mi dici? Tutto in un file?

Yup. RAW, modifiche, e varie preview in jpg tutto in un file. Il problema e' la mancanza di viewer decenti. Ad esempio ancora non ho trovato un driver per Vista 64 per photo gallery e la cosa mi infastidisce non poco.

Ciao fek (vedo che hai caricato un po di foto ;) )

Si'! Quattro accettazioni di fila! Yuppi! :D

Jena73
23-04-2008, 18:33
io archivio tutto in Aperture, cancello le foto insulse e mi tengo i raw processati con le solite cose (livelli, nitidezza etc)... poi, a seconda dell'esigenza, esporto i jpg o i tiff e li pubblico su web o li mando via email. Poi li cancello.
Alla fin della fiera ho tutta la mia libreria di foto in raw da cui anche in futuro potrò estrarre con la max qualità qualsiasi tipo di jpg o altro... anche ri-modificando le foto.
ciao

marklevi
23-04-2008, 18:54
Interessante. Quindi si crea un file per ogni foto RAW, dove questo file contine tutte le modifiche se ho capito bene?
.

si. vale sia per acr che per lightroom. l'xmp contiene solo le indicazioni sulle modifiche effettuate... la storia. se perdi l'xmp nessun problema. vedi la foto come mamma refkex l'ha fatta...

Luca-BH
23-04-2008, 18:57
Lightroom e' il mio gestore unico delle foto.
Scatto solo in raw. Quando torno a casa, tramite LR trasferisco i raw dalla scheda di memoria o hd esterno sull'hd.
Eventualmente cancello le foto che lo meritano.
Poi passo alla modifica.

Quando mi servono i jpg esporto con i livelli di compressione/ridimensionamento necessari - ho diversi preset, fra cui uno per il post delle foto su internet ed uno per la creazione di jpg per la stampa.

Su dvd masterizzo i raw come backup.
Pero' tutta la mia libreria e' su hd, sempre accessibile.
Anche le modifiche sono memorizzate nel database di lightroom.

Questo workflow e' comodo perche' mantiene sempre disponibili gli scatti (e' gia' successo diverse volte che ho ripreso una foto scattata tempo addietro per elaborarla secondo l'"ispirazione" del momento).
Unico, grosso, punto debole e' che bisogna essere sicuri di avere sempre la copia piu' aggiornata del database di LR. :stordita: