View Full Version : virus bagle..
ciao sono stato infettato da un bagle e anche la mia penna lo è..e devo formattare windows!vorrei sapere se usando un cd live di linux posso inserire un hard disk esterno per salvare tuttti i dati senza che questo venga infettato!non posso usare il masterizzatore perchè adesso non mi entra piu nemmeno in windows..
mi potete dire quali dirver mi servono per dopo la formattazione e dove trovarli.. la scheda madre non so cosa sia (so che quando parte il cpu cè la scritta biostar)come faccio a vedere che modello è?la scheda video è geforce 5200?l'audio è ac97 realtek(credo sia integrato) ?per la scheda di rete e per l'hard disk serve il driver?per la stampante e il resto ho i cd!
scusate misa che ho postato nel posto sbagliato!
grazie a tutti per l'aiuto che mi darete..
jeremy.83
22-04-2008, 11:20
Se non sbaglio con knoppix o altre live puoi sia masterizzare che salvare su un hard disk esterno.
Meglio una distro che dia subito i permessi di root come slax, che fra l'altro è anche leggera da scaricare e avviare.
@osammot
Non so se la nuova slax scrive da subito su dischi ntfs, chiedi nel 3D ufficiale.
Se la destinazione dei salvataggi è fat32, nessun problema.
EDIT
potresti avere bisogno del masterizzatore "libero", copiala in ram con copy2ram così puoi anche masterizzare.
con slax è tutto MOLTO MOLTO più facile.
booti da CD poi lo togli dal lettore e resta il masterizzatore libero.
siccome ste cose succedono, purtroppo... è bene prepararsi una chiavetta USB con dentro la distro preferita bootabile USB ... da tenere come para-c:ciapet:
scusate ma per me è un po incomprensibile quelo che mi avete detto,potete dire con parole piu stupide per farmi capire..slax dovrebbe essere una utility che posso usare al posto del cd live di linux giusto?dolve lo troverei?
cmq riguardo il cd linux: il virus puo passare sull'hard disk esterno che inserisco?visto che gia ho capito come funziona sarebbe meglio usare questo!devo sapere se è sicuro..
per i driver ne ho trovati alcuni nell'armadio!
scheda madre(p4m800),audio integrata,video,tastiera,mouse(plug and play),firewire
quali tra questi altri mi devo trovaree quali invece non devo reinstallare?lettore dvd(lg 4163b),floppy(sconosciuto),ram(non so),disco fisso(maxtor6y120l0),monitor, dimentico qualcosa?
la scheda di rete è VT6102(rhine2)fast ethernet adapter;mi sa che è integrata perchè non ci sono altre schede dentro il case(l'ho aperto per vedere)..
con le vostre indicazioni sono sicuro chece la possiamo fare
grazie ciao
Slax è una distribuzione Linux che funziona solo da CD ed ha gli strumenti adatti per quello che vuoi fare. Non conosco il bagle, ma penso che se trasferisci solo i dati e nessun exe e nessun messaggio di posta non dovresti avere problemi.
il monitor dovrebbe essere plug and play..sono dubbioso su scheda rete,disco fisso,floppy,lettore dvd e ram..se servono si riescono a reperire da internet o emule?
il monitor dovrebbe essere plug and play..sono dubbioso su scheda rete,disco fisso,floppy,lettore dvd e ram..se servono si riescono a reperire da internet o emule?
i driver di base per la maggior parte delle schede madri, schede di rete, etc sono gia disponibili, non serve installarli a parte.
scarica slax da qua:
http://www.slax.org/
masterizza l'iso e riavvia il pc dal cd, aspetti che parta e poi ti salvi i dati da un'altra parte.
Ma di cosa stai parlando? :mbe: Su, fai uno sforzo e documentati un pò.
Apri google e scrivi slax, è il risultato della prima ricerca. Entri nel sito e scarichi gratuitamente slax sotto forma di immagine iso.
masterizzala come iso e riavvia il pc infettato con dentro il cd di slax.
Alla prima schermata, con i tasti "freccia" ti sposti alla voce slax copy to ram e premi invio, apsetta che carichi finché non ti ritrovi nell'ambiente kde.
Collega il disco usb (come sopra, fat32 leggi e scrivi, ntfs leggi e bho) vai su system>storage media, apri vista/xp esplori e copi sull'usb tutto quello che vuoi.
Non ti preoccupare del monitor o altro, basta che l'hardware sia collegato alla corrente elettrica :sofico:
per kernele...la domanda relativa ai driver non era per il funzionamento di slax ma per dopo la formattazione!
quindi mi garantite che con slax il virus(che passa subito sui supporti esterni) non mi infetta anche l'hard disk esterno!(mio zio mi uccide)
altre persone mi avevano detto di usare Ubuntu che gia ce l'ho masterizzato!
certo che no! i virus sono eseguibili in ambiente windows e non linux, e poi, tu devi salvare i dati non i virus.
Quando avrai un win ben funzionante fai fare una bella scansione al disco usb "presunto infetto".
Ubuntu andrebbe bene........ però non ti fa vedere le partizioni con xp.........una lunga storia.
Se non hai problemi di banda scarica una slax, pesa solo 190 mega ;) la metti in un cd-rw e ciccia.
per kernele...la domanda relativa ai driver non era per il funzionamento di slax ma per dopo la formattazione!
quindi mi garantite che con slax il virus(che passa subito sui supporti esterni) non mi infetta anche l'hard disk esterno!(mio zio mi uccide)
altre persone mi avevano detto di usare Ubuntu che gia ce l'ho masterizzato!
Beh se vai a copiare il virus o file infettati dal virus allora anche il supporto esterno risulterà infettato. Linux è immune ai virus windows ma non te li filtra e non te li distrugge, non è un antivirus con parole povere.
nelle 3 o 4 cartelle che devo salvare non sembrano esserci file infetti..
ho fatto la scansione con kaspersky..questo è il risultato..
Avevi detto che non ti entrava in Win, allora come hai fatto a usare l'antivirus ?
khelidan1980
23-04-2008, 12:21
Avevi detto che non ti entrava in Win, allora come hai fatto a usare l'antivirus ?
kaspersky fornisce anche lo scan online!
scusa kernele ma se metto la penna infetta(sicuramente infetta) nel pc nuovo e ben funzioanante, non lo reinfetto subito?e sono da capo!
dovrei avere un antivirus che ostacola quel virus!
i virus nella penna sono:Trojan-Downloader.Win32.Bagle.nk
Trojan-PSW.Win32.Nilage.bvl
Leggi il link
http://research.sunbelt-software.com/threatdisplay.aspx?name=Trojan-Downloader.Win32.Bagle.at&threatid=45698
High risks are typically installed without user interaction through security exploits, and can severely compromise system security
E a quanto pare il beagle è high risk quindi possibilmente installabile senza "interazione umana"
sandman972
24-04-2008, 08:24
Ciao a tutti.:)
Non gli converrebbe utilizzare una distribuzione live che includa già un antivirus (Sabayon, per dire la prima che mi viene in mente, secondo me ce l'ha) e fargli fare la scansione e riparazione dell'hard disk prima di trasferire i dati?
In questo modo dovrebbe essere al riparo da tutto. Vedi questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650460&highlight=antivirus) discussione, ad esempio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.