PDA

View Full Version : Dissipatore per Athlon 6000+ X2

Deadoc3
22-04-2008, 10:39
Ultimamente il mio processore Athlon 6000+ non riesce a stare sotto i 76°C fissi, appena lo sforzo un pò arriva a 79 ed il pc si riavvia spontaneamente.
Ho sopra il dissipatore originale, ma adesso si rende necessario prenderne un altro.
Voi cosa mi consigliate?

Matrice_GR
22-04-2008, 10:40
Strano.. sicuro che sia fissato bene?

maxmaster71
22-04-2008, 13:10
il mio pc con la stessa cpu boxata in idle arriva a 36 e sotto stress 59
con l'artic cooler freezer 64 32 idle 54 stress
controlla che non sia impolverato e che sia fissato bene anche perche 76 gradi in idle sono tantissimi e perdi molto in velocita di calcolo con il core così alto

Deadoc3
22-04-2008, 20:00
Oggi pomeriggio ho levato tutta la polvere che era all'interno del case, compresa quella che era nel dissi...
Adesso ho messo il case aperto in un posto areato ed il processore sta a 52° in carico normale (il mulo, msn, firefox e qualche altra appl).
Vorrei ordinirare il dissipatore nuovo e sono indeciso tra lo zalman 9700 Nt e lo ZeroTherm Nv120 Nirvana, voi che mi consigliate?

maxmaster71
22-04-2008, 20:51
c'è qualcosa che non và...scalda troppo specialmente se hai il case aperto e ben ventilato....il mio da circa gli stessi valori ma stressato con crisis che è tutto dire...non è che per sbaglio hai overvoltato il core...io lo smonterei lo controllerei bene un filo di pasta una controllata al bios un cpu-z per essere sicuri dei volt...un errore o di bios o del montaggio ci deve essere x forza...hai controllato che la ventola giri a pieni regimi? hai tolto cool n quiet a volte rompe..la config completa? poi dici che stà fisso sui 76° e sotto stress a 79° impossibile così poca differenza fra idle e stress solo 3 gradi di norma sale di una ventina di gradi almeno boh è molto strana la cosa

Deadoc3
22-04-2008, 23:22
c'è qualcosa che non và...scalda troppo specialmente se hai il case aperto e ben ventilato....il mio da circa gli stessi valori ma stressato con crisis che è tutto dire...non è che per sbaglio hai overvoltato il core...io lo smonterei lo controllerei bene un filo di pasta una controllata al bios un cpu-z per essere sicuri dei volt...un errore o di bios o del montaggio ci deve essere x forza...hai controllato che la ventola giri a pieni regimi? hai tolto cool n quiet a volte rompe..la config completa? poi dici che stà fisso sui 76° e sotto stress a 79° impossibile così poca differenza fra idle e stress solo 3 gradi di norma sale di una ventina di gradi almeno boh è molto strana la cosa

Ma adesso ho risolto...
Sta a 52° con applicazioni aperte in background (emule, msn, firefox, ecc)...
Devo soltanto farlo scendere un altro poco, e per farlo sono intenzionato a comprare un nuovo dissipatore...
Sono indeciso tra lo zalman 9700 Nt e lo ZeroTherm Nirvana...

Zermak
22-04-2008, 23:24
Ma adesso ho risolto...
Devo soltanto farlo scendere un altro poco, e per farlo sono intenzionato a comprare un nuovo dissipatore...
Se proprio vuoi sostituirlo prendi il Nirvana.
Personalmente ti consiglio di dare un occhiata a com'è installato il dissipatore attuale e sopratutto a com'è messa-ridotta la pasta termoconduttiva.

Deadoc3
22-04-2008, 23:40
Il dissipatore attuale è istallato correttamente come da istruzioni...
Oggi per scrupolo l'ho smontato ed ho controllato la pasta termoconduttiva e sembra tutto ok...

Zermak
22-04-2008, 23:47
Il dissipatore attuale è istallato correttamente come da istruzioni...
Oggi per scrupolo l'ho smontato ed ho controllato la pasta termoconduttiva e sembra tutto ok...
Spero che dopo averlo smontato tu abbia ripulito dissipatore e HIS del processore dalla pasta termoconduttiva e ne abbia messa di nuova nel modo e nella quantità adeguata :)

maxmaster71
23-04-2008, 00:05
Ma adesso ho risolto...
secondo mè a ragione zemak hai dei problemi con la pasta o l'attacco del dissi o anche con l'overvolt o la ventola...quesi sono gli unici problemi che possono d'are una temp così alta anche perche 52° sono ancora una 15ina sopra la media anche perche io con msn avast e emule ed explorer considero la cpu quasi se in idleanche perche non supera il 2% di carico

Deadoc3
23-04-2008, 00:15
Certo, ho pulito e rimesso la pasta, ma il processore resta sempre sui 50°...
Domani ordino il nirvana e quando arriva vediamo come si mette...

cOREvENICE
23-04-2008, 12:17
Non è che hai overvoltato troppo?
Se non è così è possibile che la pasta sotto l'HIS si sia seccata o messa male.

Soluzione: Scoperchialo :eek: e L'Artic si può montare benissimo mettendo due bulloncini alti 3 mm tra la graffetta di aggancio ed in dissipatore
uno per parte così da recuperare lo spessore dell'HIS.
TESTATO E FUNZIONANTE :)

Deadoc3
23-04-2008, 12:24
Il case è sempre stato scoperchiato...
Per quanto riguarda la pasta ormai domani dovrebbe arrivare il nirvana, elimino la vecchia e metto la nuova montando il nirvana...

maxmaster71
23-04-2008, 13:26
scusa ma non hai ancora risposto alla domanda che ormai ti abbiamo fatto tutti ......sei sicuro di non aver overvoltato...prova cpu-z e controlla nel bios

maxmaster71
23-04-2008, 13:35
hai controllato che lattacco che aggancia il dissi sulla mobo sia fissato bene...se non è un problema del dissi o di overvolt o della pasta anche con il nirvana cambia poco...sotto stress scalderebbe troppo....ti chiedo ancora se puoi dirci la tua config....dal bios appena acceso che temp ti dà? che prog usi x monitorare le temp.......se ci rispondi potremmo capire meglio

Deadoc3
23-04-2008, 13:59
Non ho overvoltato, il processore è a configurazione di default...
Il dissi è agganciato bene alla scheda madre...
Per le temperature uso everest 4.10 e le temp rilevate da everest sono uguali a quelle rilevate da bios...

higher2
23-04-2008, 14:47
vi posto una mia esperienza:
a causa di uno spegnimento per mancanza di corrente mi si rovinarono i driver del processore (quelli della abit e quelli della amd) iniziarono a salire le temp della cpu e del chipset attestandosi sui 59 60 °.
ho Disinstallato tutti i driver e reinstallati successivamente e come per magia la temp media è tornata sui 43-46° leggermente sopra la media, ma accettabile.