nothinghr
22-04-2008, 10:39
Vi racconto il piu' brevemente possibile le mie vicissitudini e spero che siano utili per evitare questo 'operatore':
Ho una tandem flat su linea Telecom da Settembre 2006 (4Mbit/s) e devo dire che fino a 2 mesi fa non mi potevo lamentare, connessione veloce con poco delay, poi il dramma. Di pomeriggio ho cominciato a riscontrare una lentezza sconfortante, a livelli che anche un 56k mi fa invidia, mentre mattina e sera è tutto ok. Allora decido di chiamare il 130 ma mi dicono che c'è un nuovo numero a pagamento (60 centesimi piu' iva al minuto!!!! ). Lo chiamo pensando ci lavorino persone serie e non dei pagliacci, sto una ventina di minuti al telefono seguendo le procedure inutili fatte apposta per farci spendere un bel po' di soldi; il tizio mi dice di fare lo speedtest, e io gli rispondo che magari riuscissi ad arrivare alla pagina dello speedtest, allora apre una procedura di guasto, ma quello era tutto fuorchè un guasto, era semplicemente congestione della rete.
Per una decina di giorni va un po' meglio poi ricomincia la stessa storia, quindi decido di effettuare una segnalazione tramite il sito dato che non posso spendere l'equivalente del mio abbonamento mensile nel loro call center ridicolo. Vi posto le risposte precompilate che mi hanno mandato perchè sono veramente sconfortanti e vi fanno capire quale sia la serietà di questa gentaglia, e della loro attenzione verso il cliente:
La prima:
in merito alla sua richiesta di assistenza la informiamo che abbiamo provveduto ad effettuare tutte le verifiche sulla sua linea e abbiamo rilevato che sulle connessioni è presente un elevato traffico dati presumibilmente dovuto all’utilizzo di programmi P2P e quindi probabilmente sono state da lei aperte le porte nella configurazioni del router per permetterle appunto l’utilizzo di tali applicativi.
La prova che le chiediamo di eseguire consiste appunto nel verificare se disabilitando i programmi di file sharing e riportando la configurazione del dispositivo adsl come in origine e quindi chiudendo le porte aperte in precedenza, la connessione risulta essere stabile o meno.
Le ricordiamo inoltre che al fine di poter stabilire l'entità dell'inconveniente è necessario effettuare almeno 3 speed test al giorno (http://speedtest.tiscali.it/) in differenti orari per due giorni consecutivi, facendo attenzione a non avere alcun programma di file sharing in esecuzione ma unicamente la pagina del browser adibita all' esecuzione della verifica.
Dopo aver risposto che assolutamente non avevo nessun programma di P2P aperto ecco la seconda risposta agghiacciante:
sulla base delle verifiche effettuate sui sistemi si rileva che la lentezza da lei segnalata è probabilmente dovuta ad un degrado di linea che potrebbe essere imputabile al suo impianto, in quanto si rilevano valori non conformi agli standard ADSL. A tal proposito vorremmo ricordarle che per un corretto funzionamento del servizio va posizionato un filtro ADSL su ciascuna presa telefonica su cui è presente un telefono, che è sconsigliato l’utilizzo di prolunghe telefoniche e che sarebbe opportuno collegare il modem sulla presa telefonica principale. La prova che le chiediamo di eseguire consiste appunto nel verificare se scollegando tutti i telefoni e tutti i filtri e collegando solo ed esclusivamente il suo modem sulla presa telefonica principale senza prolunghe, magari se ha a disposizione un altro cavetto telefonico provi a sostituirlo, il segnale ADSL rimane acceso fisso e la connessione stabile, se così dovesse essere la invito ad eseguire i test di velocità sul nostro sito e verificare se i valori registrati sono migliori, in tal caso dovrà verificare il funzionamento dei filtri e/o della derivazione su cui collega il dispositivo, in caso contrario può o darci un riscontro in merito attraverso questo canale.
Le comunichiamo che la velocità riscontrata con gli speedtest effettuati è consona per la sua tipologia di linea.
Le ricordiamo che, come da contratto, non è prevista una banda minima garantita e che la medesima potrebbe subire delle oscillazioni.
Beh vi dico soltanto che la mia attenuazione sta sui 19 dB e il rumore sui 24-25 db stabili quindi parametri ottimi anche verificati da uno dei loro pagliacci.
Fatto sta che a fine Marzo ho mandato la disdetta e richiesto Fastweb sperando di risolvere i problemi ma vi voglio raccontare qualcosa che mi ha raccontato il tecnico della Telecom che è venuto a passarmi il cavo del suddetto operatore. In pratica spesso si dà la colpa a Telecom per i disservizi degli operatori in Wholesale (dei vicini con alice non hanno i miei problemi), in realtà mi ha spiegato, che tali operatori negoziano per ogni zona una banda di accesso in relazione al numero di utenti, e se per pagare un po' meno tale banda è sottodimensionata ci si ritrova in queste situazioni del cazzo, quindi occhio a sparare subito su Telecom.
Con Fastweb avrò la prova del 9 in tal senso, ma quell oche piu' dà fastidio è la pochezza dell'assistenza che Tiscali mi ha fornito (20 euro di call center!) le risposte insensate alle mie e-mail e la pochezza del loro personale.
Spero di aver salvato qualcuno da questi aguzzini
Ho una tandem flat su linea Telecom da Settembre 2006 (4Mbit/s) e devo dire che fino a 2 mesi fa non mi potevo lamentare, connessione veloce con poco delay, poi il dramma. Di pomeriggio ho cominciato a riscontrare una lentezza sconfortante, a livelli che anche un 56k mi fa invidia, mentre mattina e sera è tutto ok. Allora decido di chiamare il 130 ma mi dicono che c'è un nuovo numero a pagamento (60 centesimi piu' iva al minuto!!!! ). Lo chiamo pensando ci lavorino persone serie e non dei pagliacci, sto una ventina di minuti al telefono seguendo le procedure inutili fatte apposta per farci spendere un bel po' di soldi; il tizio mi dice di fare lo speedtest, e io gli rispondo che magari riuscissi ad arrivare alla pagina dello speedtest, allora apre una procedura di guasto, ma quello era tutto fuorchè un guasto, era semplicemente congestione della rete.
Per una decina di giorni va un po' meglio poi ricomincia la stessa storia, quindi decido di effettuare una segnalazione tramite il sito dato che non posso spendere l'equivalente del mio abbonamento mensile nel loro call center ridicolo. Vi posto le risposte precompilate che mi hanno mandato perchè sono veramente sconfortanti e vi fanno capire quale sia la serietà di questa gentaglia, e della loro attenzione verso il cliente:
La prima:
in merito alla sua richiesta di assistenza la informiamo che abbiamo provveduto ad effettuare tutte le verifiche sulla sua linea e abbiamo rilevato che sulle connessioni è presente un elevato traffico dati presumibilmente dovuto all’utilizzo di programmi P2P e quindi probabilmente sono state da lei aperte le porte nella configurazioni del router per permetterle appunto l’utilizzo di tali applicativi.
La prova che le chiediamo di eseguire consiste appunto nel verificare se disabilitando i programmi di file sharing e riportando la configurazione del dispositivo adsl come in origine e quindi chiudendo le porte aperte in precedenza, la connessione risulta essere stabile o meno.
Le ricordiamo inoltre che al fine di poter stabilire l'entità dell'inconveniente è necessario effettuare almeno 3 speed test al giorno (http://speedtest.tiscali.it/) in differenti orari per due giorni consecutivi, facendo attenzione a non avere alcun programma di file sharing in esecuzione ma unicamente la pagina del browser adibita all' esecuzione della verifica.
Dopo aver risposto che assolutamente non avevo nessun programma di P2P aperto ecco la seconda risposta agghiacciante:
sulla base delle verifiche effettuate sui sistemi si rileva che la lentezza da lei segnalata è probabilmente dovuta ad un degrado di linea che potrebbe essere imputabile al suo impianto, in quanto si rilevano valori non conformi agli standard ADSL. A tal proposito vorremmo ricordarle che per un corretto funzionamento del servizio va posizionato un filtro ADSL su ciascuna presa telefonica su cui è presente un telefono, che è sconsigliato l’utilizzo di prolunghe telefoniche e che sarebbe opportuno collegare il modem sulla presa telefonica principale. La prova che le chiediamo di eseguire consiste appunto nel verificare se scollegando tutti i telefoni e tutti i filtri e collegando solo ed esclusivamente il suo modem sulla presa telefonica principale senza prolunghe, magari se ha a disposizione un altro cavetto telefonico provi a sostituirlo, il segnale ADSL rimane acceso fisso e la connessione stabile, se così dovesse essere la invito ad eseguire i test di velocità sul nostro sito e verificare se i valori registrati sono migliori, in tal caso dovrà verificare il funzionamento dei filtri e/o della derivazione su cui collega il dispositivo, in caso contrario può o darci un riscontro in merito attraverso questo canale.
Le comunichiamo che la velocità riscontrata con gli speedtest effettuati è consona per la sua tipologia di linea.
Le ricordiamo che, come da contratto, non è prevista una banda minima garantita e che la medesima potrebbe subire delle oscillazioni.
Beh vi dico soltanto che la mia attenuazione sta sui 19 dB e il rumore sui 24-25 db stabili quindi parametri ottimi anche verificati da uno dei loro pagliacci.
Fatto sta che a fine Marzo ho mandato la disdetta e richiesto Fastweb sperando di risolvere i problemi ma vi voglio raccontare qualcosa che mi ha raccontato il tecnico della Telecom che è venuto a passarmi il cavo del suddetto operatore. In pratica spesso si dà la colpa a Telecom per i disservizi degli operatori in Wholesale (dei vicini con alice non hanno i miei problemi), in realtà mi ha spiegato, che tali operatori negoziano per ogni zona una banda di accesso in relazione al numero di utenti, e se per pagare un po' meno tale banda è sottodimensionata ci si ritrova in queste situazioni del cazzo, quindi occhio a sparare subito su Telecom.
Con Fastweb avrò la prova del 9 in tal senso, ma quell oche piu' dà fastidio è la pochezza dell'assistenza che Tiscali mi ha fornito (20 euro di call center!) le risposte insensate alle mie e-mail e la pochezza del loro personale.
Spero di aver salvato qualcuno da questi aguzzini