View Full Version : Problema IP in una rete wireless fastweb
Ho un fisso e due portatili che si collegano tramite un router netgear DG834 v3 a fastweb. Il mio problema è che il secondo portatile non riesce più a collegarsi... non trova più un ip corretto e mi rimane permanentemente su "connettività limitata o assente". Ho le stesse impostazioni degli altri pc che si collegano senza problemi, il segnale è ottimo. Non capisco proprio quale sia il problema. Ho win XP e firewall Comodo (stessa configurazione con cui fino a ieri si connetteva benissimo, non ho cambiato nulla). Le proprietà per l'assegnamento dell'IP sono settate in automatico anche per il DNS e il DHCP è abilitato... qualcuno può darmi una mano visto che non so più che pesci prendere? grazie :muro:
Assenzio70
22-04-2008, 11:21
Ho un fisso e due portatili che si collegano tramite un router netgear DG834 v3 a fastweb. Il mio problema è che il secondo portatile non riesce più a collegarsi... non trova più un ip corretto e mi rimane permanentemente su "connettività limitata o assente". Ho le stesse impostazioni degli altri pc che si collegano senza problemi, il segnale è ottimo. Non capisco proprio quale sia il problema. Ho win XP e firewall Comodo (stessa configurazione con cui fino a ieri si connetteva benissimo, non ho cambiato nulla). Le proprietà per l'assegnamento dell'IP sono settate in automatico anche per il DNS e il DHCP è abilitato... qualcuno può darmi una mano visto che non so più che pesci prendere? grazie :muro:
e se assegli l'ip manualmente? va?
e se assegli l'ip manualmente? va?
Ho provato ad assegnare l'IP manualmente lasciando libero il campo dei DNS perchè non so che valori metterci. Però non mi si connette lo stesso... aprendo un browser mi dice che non c'è nessuna connessione.
hai provato a cambiargli il cavo?
oppure a cambiare la porta sul router?
hai provato a cambiargli il cavo?
oppure a cambiare la porta sul router?
Non c'è cavo perchè è una rete wireless, tutti i pc sono connessi in wireless. Non vorrei cambiare tanti settaggi sul router visto che con gli altri pc funziona bene.
Assenzio70
22-04-2008, 11:48
Ho provato ad assegnare l'IP manualmente lasciando libero il campo dei DNS perchè non so che valori metterci. Però non mi si connette lo stesso... aprendo un browser mi dice che non c'è nessuna connessione.
molto probabilmente il tuo router ha l'indirizzo 192.168.1.1, ok?
quindi in IP metti in valore qualsiasi, ad es: 192.168.1.10, come gateway e dns invece 192.168.1.1 (l'indirizzo del router), applica le modifiche, vedrai ke riesci;)http://img228.imageshack.us/img228/3604/immaginehn5.jpg
Non c'è cavo perchè è una rete wireless, tutti i pc sono connessi in wireless. Non vorrei cambiare tanti settaggi sul router visto che con gli altri pc funziona bene.
non avevo capito che erano tutti in WIFI
molto probabilmente il tuo router ha l'indirizzo 192.168.1.1, ok?
quindi in IP metti in valore qualsiasi, ad es: 192.168.1.10, come gateway e dns invece 192.168.1.1 (l'indirizzo del router), applica le modifiche, vedrai ke riesci;)http://img228.imageshack.us/img228/3604/immaginehn5.jpg
il mio router ha indirizzo diverso, inizia per 25. ecc ecc.
Assenzio70
22-04-2008, 11:55
25.... è l'indirizzo ip assegnato al router dall'hag fastweb! immagino tu abbia un hag di fastweb, o ci stiamo capendo male?
192.168.1.1 invece è l'indirizzo ip del router all'interno della sottorete da lui formata.
25.... è l'indirizzo ip assegnato al router dall'hag fastweb! immagino tu abbia un hag di fastweb, o ci stiamo capendo male?
192.168.1.1 invece è l'indirizzo ip del router all'interno della sottorete da lui formata.
Si io ho fastweb, uso il router netgear come bridge. Scusa se ti rispondo in modo poco preciso ma ci capisco poco di reti wireless :(.
Ho provato a settare come si hai proposto te. Ora si connette ma explorer o mozilla ancora non riescono a caricare le pagine internet.
Ho eseguito anche la diagnostica di rete di windows, mi riporta un errore che dice "il gateway predefinito di trova in una subnet diversa rispetto al computer" e "la voce di gateway predefinita non è valida" :(
Assenzio70
22-04-2008, 14:41
guarda nn riesco a capire bene la tua situazione comunque sai che puoi fare? vai su uno dei pc che si riesce a collegare correttamente. poi risorse di rete>visualizza connessioni di rete>connessione senza fili doppio click.
vai su supporto e vedi cosa leggi in Indirizzo IP, subnet e gateway
Scusate se non ho risposto subito ma non ho potuto. Nel fisso che si connette perfettamente in modalità automatica di assegnamento di IP e DNS mi riporta questi valori:
Indirizzo IP 23.231.27.59
Subnet Mask 255.255.248.0
Gateway predefinito 23.231.24.1
Server DHCP 23.231.27.56
Server DNS 213.156.54.80
1.253.128.31
Ripeto che su questo computer funziona tutto benissimo. Ora che devo impostare per connettere anche il portatile? grazie
Scusate se non ho risposto subito ma non ho potuto. Nel fisso che si connette perfettamente in modalità automatica di assegnamento di IP e DNS mi riporta questi valori:
Indirizzo IP 23.231.27.59
Subnet Mask 255.255.248.0
Gateway predefinito 23.231.24.1
Server DHCP 23.231.27.56
Server DNS 213.156.54.80
1.253.128.31
Ripeto che su questo computer funziona tutto benissimo. Ora che devo impostare per connettere anche il portatile? grazie
Settato così il portatile sembra collegato alla rete wireless però non funzionano nè gli aggiornamenti nè i brower caricano le pagine web (mozilla ed explorer)
Explorer mi riporta come possibili cause del problema:
- il DNS non è raggiungibile.
- il DNS non dispone di un elenco per il dominio del sito web.
Avete qualche idea? :muro:
vabbè misà che formatto tutto :(
dai dati che hai postato il pc che si collega senza problemi ha gli indirizzi IP assegnati da fastweb e non dal tuo router.
ricominciamo da capo......
il router è collegato ad 1 delle prese lan dell'hag?
dai dati che hai postato il pc che si collega senza problemi ha gli indirizzi IP assegnati da fastweb e non dal tuo router.
ricominciamo da capo......
il router è collegato ad 1 delle prese lan dell'hag?
Grazie Rob66, cmq ho risolto impostando degli ip manualmente. Ora sembra che funzioni tutto. Non capisco ancora perchè abbia iniziato all'improvviso a non funzionare. Comunque grazie 1000 per l'aiuto.
terinator
23-08-2009, 00:49
Ciao a tutti!
Anche io ho lo stesso problema!!!! Ho fastweb.
Ieri il mio router mi ha abbandonato e perciò ne ho acquistato uno nuovo (quello in oggetto). Il router funziona bene sia in lan che in wireless,però in prima battuta vengono assergnati valori di gateway ed ip strani e naviga (23.243.96.1 e 23.243.98.83), ma se riavvio il pc o ripristino la connessione, vengono cambiati e dati i valori corretti (192.168.0.1) ma non c'è più connessione internet e quindi non navigo.
Quale impostazione può essere errata secondo voi?
Cosa potrei fare?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.