View Full Version : ATI Radeon 4800 al debutto a Maggio
Redazione di Hardware Upg
22-04-2008, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-4800-al-debutto-a-maggio_25073.html
Si avvicina il debutto della nuova generazione di schede video ATI di fascia medio alta, basate su architettura RV770
Click sul link per visualizzare la notizia.
On3sgh3p
22-04-2008, 09:25
Speriamo sia la volta buona per ati, cosi da dare una smossa a NVIDIA che ormai campa di roba rivisitata...
A me interessano i prezzi più che le prestazioni la HD4850 se ripete il trand della sorella minore potrebbe essere un'affare.....
X1l10on88
22-04-2008, 09:31
Oh finalmente robba nuova ! Pero' cavolo con il concludersi della corsa ai Ghz dei CPU e' cominciata ed e' tutto'ora quella delle GPU!
GLaMacchina
22-04-2008, 09:32
qualche anno fa quando usciva una nuova generazione di schede questa raddoppiava le prestazione di quella precedente... a me il passaggio da 320 stream processors a 480 mi puzza di un incremento prestazionale del 30-40% che mi sembra ancora poco. spero di essere smentito
halduemilauno
22-04-2008, 09:32
Speriamo sia la volta buona per ati, cosi da dare una smossa a NVIDIA che ormai campa di roba rivisitata...
infatti pare che affronterà le 4850/4870 con il chip G92b ovvero la versione a 55nm del G92. mentre per affrontare la 4870x2 si affiderà al chip GT200.
pare.
;)
int main ()
22-04-2008, 09:37
infatti pare che affronterà le 4850/4870 con il chip G92b ovvero la versione a 55nm del G92. mentre per affrontare la 4870x2 si affiderà al chip GT200.
pare.
;)
meglio così u.u le 8800gtx già si trovano sui 200 con le nuove uscite ce le danno gratis con le patatine san carlo:sofico:
gianni1879
22-04-2008, 09:37
bah vedremo ormai manca davvero poco al debutto se le news sono giuste
speriamo bene!!
Tempi duri per Ati in sto periodo..
Eraser|85
22-04-2008, 09:45
mi sa che quasi quasi sblocco la mia dfi per sfruttare l'SLI.. tanto a quanto ho capito ste 8800 resteranno competitive ancora per molto..
se adotta le DDR5 le frequenze sono tra 1.8 a 2.2 da raddoppiare quindi 3.6-4.4 Ghz..... Poi mi sembrava che avesse 480 stream processor in + dei 320... quindi in tutto 800 stream processor..... booo staremo a vedere appena esce qualcosa di certo... certo che maggio è molto vicino.... speriamo bene
Io sono ancora fermo alla Radeon 9800 Pro e non ho sentito l'esigenza di upgradare in tutti questi anni di XP SP2..tra l'altro mi sono giocato pure COD4 in modo più che dignitoso. ^_^
Tuttavia ho affiancato una Wii al PC..ad onor del vero.
int main ()
22-04-2008, 09:49
se adotta le DDR5 le frequenze sono tra 1.8 a 2.2 da raddoppiare quindi 3.6-4.4 Ghz..... Poi mi sembrava che avesse 480 stream processor in + dei 320... quindi in tutto 800 stream processor..... booo staremo a vedere appena esce qualcosa di certo... certo che maggio è molto vicino.... speriamo bene
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee come no e magari se l'overclocchi un pò ci vuole l'enermax galaxy 2000W. ok và aspè vado nel futuro con la mia delorian a prenderlo XD. si fà per ridere non arrabbiarti
ultimate_sayan
22-04-2008, 09:50
Si tratta di un upgrade della 3800 quindi difficile aspettarsi miracoli dal punto di vista prestazionale. Così com'è stato per nVidia, inutile aspettarsi grandi balzi in avanti.
int main ()
22-04-2008, 09:51
mi sa che quasi quasi sblocco la mia dfi per sfruttare l'SLI.. tanto a quanto ho capito ste 8800 resteranno competitive ancora per molto..
io farò così almeno finche il gt 200 non sarà sceso sotto i 250 come la 8800gtx che per me è meglio della 9800gtx e già che ci sono faccio un appello a quelli che comprano la 9800gtx perkè credono sia meglio. perfavore non buttate i soldi ma documentatevi:O anche perkè costa anche meno
nickfede
22-04-2008, 09:51
...stai a vedere che sarà l'acquisizione ATI a tirar su un po' i bilanci AMD......la sezione Video non è poi così tanto indietro a NVidia...quello che preoccupa invece è il ritardo nelle CPU......
int main ()
22-04-2008, 09:58
...stai a vedere che sarà l'acquisizione ATI a tirar su un po' i bilanci AMD......la sezione Video non è poi così tanto indietro a NVidia...quello che preoccupa invece è il ritardo nelle CPU......
è già così eh!!! è la ati che la stà tirando avanti...
Le HD3850 sono andate bene e quasi quasi forse conveniva presentare un solo modello cioè la HD3870 al prezzo della HD3850 (che tanto alla fine sono la stessa cosa) cioè una sola fascia media.
Ce la farò a cambiare la mia x1950pro?
:D
sniperspa
22-04-2008, 10:10
Sicuramente non faranno schifo come prezzo/prestazioni viste le antenate 3xxx ;-)
per me gli nVidia/Intel fanboy possono dire quel che vogliono, io dico che AMD/ATI sta lavorando bene, hanno avuto grossi problemi però vedo molte scelte azzeccate nel presente e nell'immediato futuro. Non so se ci risará il sorpasso o no per``o mi sembra proprio che siano tornati in competizione e questa per noi consumatori è la cosa più importante. Effettivamente adesso la opzione Phenom/38xx ha un rapporto prezzo qualità più che interessante. Circa 6 mesi fa chi di voi si sarebbe comprato un PC CPU AMD GPU ATI? Probabilmente nessuno ed io stesso non l'avrei fatto, attualmente la ritengo una scelta più che valutabile per parecchi utenti il che vuol dire che hanno accorciato le distanze.
Un ultima nota, non so perchè c'è chi ha detto di non aspettarsi miracoli perchè è solo una revisione del RV670... mmm può darsi che mi sbagli io, però al contrario che NV G9x ritrito in 5000 salse con nomi di schede diverse però sempre la stessa identica GPU io qui leggo RV770 cioè una GPU nuova nuova... forse mi sbaglio e forse comunque non saranno miracoli ma qualcosa mi dice che l'incremento prestazionale fra una 48xx e l'equivalente 38xx non sarà quella cagatina del 10% ottenuta dalle schede della serie 9 di nVidia rispetto all'equivalente della serie 8 che anzi come ben sappiamo questo incremento a seconda del modello non esiste proprio o addirittura vanno meglio quelle della serie precedente (vedasi 8800 Ultra vs 9800 GTX).
Conclusione, negli ultimi mesi per me ha lavorato molto ma molto meglio ATI di nVidia, se ne riparlerà quando si decideranno a sfornare il G100 (se così si chiamerá)
Imho, se sono 480SU (da 64 vect5 a 96 vect 5) e 32TMU vs 16TMU, stiamo parlando di almeno 1.1B di transistor, se la base architetturale è la stessa.
Ed a 55nm ho forti dubbi che riescano a fare 1Ghz per la 4870 con un vgpu, quindi TDP, ragionevole.
Una HD3870 con 666M ha bisogno di una vmod a 1.5V per fare il Ghz.
Imho, 850-900 sono più plausibili, e 700-750 per la 4850, vista la complessità della gpu. E suppongo anche le HD4850 almeno all'inizio saranno con GDDR4, mentre le GDDR5 andranno sulla HD4870.
Diciamo poco più veloce di una HD3870 X2, con 50-60W in meno in full load, e maggiore costanza nelle prestazioni. O se si preferisce, consumi in linea alla 9800GTX, con prestazioni mediamente superiori di un 20% (qualche picco del 50%, ed in qualche gioco anche sotto).
Vedremo :-)
Da prendere l'articolo con le dovute cautele, visto che Theo Valich non è certo tra le fonti più autorevoli ed imparziali.
Non dimentichiamoci questo esilarante articolo di qualche mese fa' :-)
http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2007/08/28/amds-3ghz-k10-to-break-30000-3dmark06
giaballante
22-04-2008, 10:45
Ma non è possibile che siano a 45nm? Mi pareva di ricordare che TSMC aveva già la capacità :wtf:
Just_Ice
22-04-2008, 10:50
Ma è roba nuova? Non è che è un riciclo della tecnologia precedente?
Se è architettura nuova.....finalmente! Spero che la corsa tecnologica riprenda in questo settore che era fermo da un bel pò (considerando che tra le nvidia serie 7000 e 9000 non è che ci sia stato un salto tecnologico importante).
omega726
22-04-2008, 10:52
Io ho montato una 8800GTS 512 (G92) sabato e quando faccio partire un gioco mi eccito...direi che sto apposto finchè il mercato non decide di stabilizzarsi!
Anche perchè se la occo un pochino diventa una 9800...
Ginger79
22-04-2008, 10:57
Basta sapere che Nvidia utilizzerà ancora G92 (versione B a 55nm) per contrastare queste proposte... credo non ci sia altro da dire o da sperare. Mai vista una stagnazione del genere... di questo passo si rischia di giocare Mafia 2 così come abbiamo giocato Crysis a Very High.
Upgrade o no se raddoppiano le TMU vanno a colmare quella lacuna che Ati si porta dietro da 3 anni.
Qua c'è solo da disquisire se raddoppiare le TMU è da considerare un refresh della GPU o se come in effetti è una completa ricalibrazione dell'intera archittettura, non tanto una bug-release, ma un potenziamente su tutti i campi.
Solo una 2900 con il doppio delle tmu non avrebbe avuto quei problemi che tutti sappiamo...e sarabbe ancora li in bella mostra a dare polvere ai concorrenti.
Colmata la lacuna della potenza in fatto di TMU queste ati finalmente potranno tornare a competere per il king of the hill "single GPU".
Per ora cmq ati è prima come single PCB :D
Micene.1
22-04-2008, 10:58
ottimo ottimo...la fascia media delle sv sta raggiungendo prestazioni di tutto rispetto...
I 45nm di TSMC sono in sampling dall'estate prossima, ma dubito che siano disponibili per la produzione di massa, specie per gpu da 1B di transistor.
Andranno sul più collaudato 55nm ed ai 45nm passano verso Natale o Q1 2009. Anche per Nvidia GT200 si parla di 65nm, mentre di 55nm solo per le G92b (fascia media).
Bene, bene, non vedo l'ora che arrivino i primi benchmark. Probabilmente li faranno anche col 3DMark nuovo.
Ehm, volevo dire che i 45nm di TSMC sono in sampling dall'estate scorsa.
ghiltanas
22-04-2008, 11:31
molto ma molto interessante, nel mio htpc ci starebbe proprio bene una 4870 se il prezzo nn sarà spropisitato. vorrei però sapere (spero veramente di si) se supportano le funzioni Hybrid crossfire e power express
halduemilauno
22-04-2008, 12:06
per me gli nVidia/Intel fanboy possono dire quel che vogliono, io dico che AMD/ATI sta lavorando bene, hanno avuto grossi problemi però vedo molte scelte azzeccate nel presente e nell'immediato futuro. Non so se ci risará il sorpasso o no per``o mi sembra proprio che siano tornati in competizione e questa per noi consumatori è la cosa più importante. Effettivamente adesso la opzione Phenom/38xx ha un rapporto prezzo qualità più che interessante. Circa 6 mesi fa chi di voi si sarebbe comprato un PC CPU AMD GPU ATI? Probabilmente nessuno ed io stesso non l'avrei fatto, attualmente la ritengo una scelta più che valutabile per parecchi utenti il che vuol dire che hanno accorciato le distanze.
Un ultima nota, non so perchè c'è chi ha detto di non aspettarsi miracoli perchè è solo una revisione del RV670... mmm può darsi che mi sbagli io, però al contrario che NV G9x ritrito in 5000 salse con nomi di schede diverse però sempre la stessa identica GPU io qui leggo RV770 cioè una GPU nuova nuova... forse mi sbaglio e forse comunque non saranno miracoli ma qualcosa mi dice che l'incremento prestazionale fra una 48xx e l'equivalente 38xx non sarà quella cagatina del 10% ottenuta dalle schede della serie 9 di nVidia rispetto all'equivalente della serie 8 che anzi come ben sappiamo questo incremento a seconda del modello non esiste proprio o addirittura vanno meglio quelle della serie precedente (vedasi 8800 Ultra vs 9800 GTX).
Conclusione, negli ultimi mesi per me ha lavorato molto ma molto meglio ATI di nVidia, se ne riparlerà quando si decideranno a sfornare il G100 (se così si chiamerá)
e tutto questo privo di dati certi e soprattutto di bench?
:boh:
no l'rv770 non è una gpu nuova nuova.
Speriamo solo che non siano una rivisitazione del progetto r600 altrimenti non credo ci sarà un vero balzo di potenza...
halduemilauno
22-04-2008, 12:34
Speriamo solo che non siano una rivisitazione del progetto r600 altrimenti non credo ci sarà un vero balzo di potenza...
certo son tutti figli legittimi dell'r600. come gli altri lo sono dell'g80.
;)
marchigiano
22-04-2008, 13:54
Io sono ancora fermo alla Radeon 9800 Pro e non ho sentito l'esigenza di upgradare in tutti questi anni di XP SP2..tra l'altro mi sono giocato pure COD4 in modo più che dignitoso. ^_^
Tuttavia ho affiancato una Wii al PC..ad onor del vero.
pure io ho giocato per dire a farcry con una g6200, ma ho provato a vedere com'era la grafica a tutto dettaglio (1-2fps)... mi sono riproposto di rigiocarci appena compro il pc nuovo, la grafica secondo me ti fa assaporare in modo diverso il gioco
va che i phenom stanno avanzando a piccoli passettini di ottimizzazione in ottimizzazione inoltre stanno uscendo sempre più software ottimizzati per il suo codice (diverso da quello intel), non sfigurano più rispetto a intel, attualmente si può scegliere tra i due sistemi in base all'uso del pc, chiaramente per giocare ancora stravince intel anche come prestazioni/costo
poco tempo era uscita una news dove si pensava che le 480 stream processor erano da aggiungere agli attuali 320..... non lo so di sicuro io ma nemmeno qui si sa qualcosa di certo....
Per quanto riguarda GDDR5 informativi prima di sparare mincXXXXe......
http://www.xtremehardware.it/notizie/notizie/gddr5-nel-futuro-di-intel,-ati-e-nvidia!-200804071332/
e sullo stesso sito si parla anche di questa nuova serie (molto + nuova di quella nvidia G92 comunque sia)
http://www.xtremehardware.it/notizie/notizie/rv770-in-arrivo-tra-breve-200804221343/
mircocatta
22-04-2008, 13:59
quindi ci sono già le gddr5? allora forse anche nvidia le adotterà..
ummm non credo..... non ho sentito rumors a riguardo... chiedilo ad halduemilauno che lui di nvidia sa tutto....
allora se le specifiche sono queste effettivamente potremmo dire che rv770 non è una gpu nuova.
intanto parte dalla sigla rv, quindi è la versione mid-high-end della famiglia r700.
ora da quando amd ha comprato ati ha rimescolato un pò le carte dei nomi in codice delle gpu, ad esempio con il nome r680 si indicano le hd3870x2 che hanno 2 rv670.
cmq veniamo alle caratteristiche tecniche, chi è stato sul tread di r600 e ci ha vissuto sa indubbiamente che sono moooolto interessanti.
1) portare le tmu da 16 a 32, mossa perfetta , come archidettura base anche rv770 sicuramente di appoggia su r600, che non hanno frequenze differenti tra gli shader e le tmu.
portare le tmu a 32 vuol dire appianare il gap del calcolo teorico brutale che r600 aveva nei confronti di g80, che nella sua versione gtx aveva 24tmu.
g92 manco lo conto che sono riscesi a 16, ma hanno compensato alzando di 100-150mhz la frequenza.
cmq stando a queste news 32tmu a 1050mhz vuol sire un bel fillrate da 33600megatextel al secondo...
roba da far venire i brividi contando che r600-rv670 ne fanno 11800 e 12400.
secondo poi le unità di shader torna tutto.
per chi sa e conosce la storia delle vga ati con il progetto r580 disse che secondo loro il rapporto ottimale era di 1:3, difatti r580 aveva 16pp e 48ps...
quando usci r600 invece invece molto si accorsero che il rapporto era di 1:4 difatti le pp restavano 16, ma gli shader erano passati a 320, visto che gli shader di ati sono supervettoriali possono di fatto essere visti come 64 fisici, e quandi il rapporto era di 16pp e 64sp supervettoriali, quindi un rapporti di 1:4.
contando che su questo rv770 saranno impiegati gli stessi shader supervettoriali 480 shader lavoreranno virtualmente come 96sp reali, messi a confronto con le 32pp torniamo al rapporto 1:3.
quindi dalla mia esperienza con r600,e da quello che sappiamo sempre dallo svisceramento di questo chip, posso dire che le caratteristiche sembrano mooolto reali, i conti tornano e se è un fake, quello che lo ha fatto ci ha pensato molto bene xè parla di un archidettura della quale noi sul tread della hd2900xt ne parlavamo gia quasi 1 anno fà.
forse le frequenze sono un pò pompate verso l'alto, mi aspetto qualcosa di sensibilmente minore, tipo 700mhz per la hd4850 e 900mhz per la hd4870
mircocatta
22-04-2008, 14:09
si non ci sono voci a riguardo come non c'erano fino a ieri per ati... si sapeva che in futuro ci sarebbero state le gddr5 ma tutti concordavano sul fatto che averle già queste estate sarebbe stato pressocchè impossibile sia per disponibilità sia per costi..e invece ati a quanto pare le adotterà su alcune sue schede
si vabbè tanto qui sopra sono tutti economisti di amd ed ati, nonchè di samsung ed infineon... qui si sa con un anno di anticipo cosa esce e quanto fa a crysis 2 (che ancora deve uscire ma i soliti informati sanno già tutto).......:Puke: :Puke:
halduemilauno
22-04-2008, 14:25
allora se le specifiche sono queste effettivamente potremmo dire che rv770 non è una gpu nuova.
intanto parte dalla sigla rv, quindi è la versione mid-high-end della famiglia r700.
ora da quando amd ha comprato ati ha rimescolato un pò le carte dei nomi in codice delle gpu, ad esempio con il nome r680 si indicano le hd3870x2 che hanno 2 rv670.
cmq veniamo alle caratteristiche tecniche, chi è stato sul tread di r600 e ci ha vissuto sa indubbiamente che sono moooolto interessanti.
1) portare le tmu da 16 a 32, mossa perfetta , come archidettura base anche rv770 sicuramente di appoggia su r600, che non hanno frequenze differenti tra gli shader e le tmu.
portare le tmu a 32 vuol dire appianare il gap del calcolo teorico brutale che r600 aveva nei confronti di g80, che nella sua versione gtx aveva 24tmu.
g92 manco lo conto che sono riscesi a 16, ma hanno compensato alzando di 100-150mhz la frequenza.
cmq stando a queste news 32tmu a 1050mhz vuol sire un bel fillrate da 33600megatextel al secondo...
per chi sa e conosce la storia delle vga ati con il progetto r580 disse che secondo loro il rapporto ottimale era di 1:3, difatti r580 aveva 16pp e 48ps...
quando usci r600 invece invece molto si accorsero che il rapporto era di 1:4 difatti le pp restavano 16, ma gli shader erano passati a 320, visto che gli shader di ati sono supervettoriali possono di fatto essere visti come 64 fisici, e quandi il rapporto era di 16pp e 64sp supervettoriali, quindi un rapporti di 1:4.
contando che su questo rv770 saranno impiegati gli stessi shader supervettoriali 480 shader lavoreranno virtualmente come 96sp reali, messi a confronto con le 32pp torniamo al rapporto 1:3.
quindi dalla mia esperienza con r600,e da quello che sappiamo sempre dallo svisceramento di questo chip, posso dire che le caratteristiche sembrano mooolto reali, i conti tornano e se è un fake, quello che lo ha fatto ci ha pensato molto bene xè parla di un archidettura della quale noi sul tread della hd2900xt ne parlavamo gia quasi 1 anno fà.
forse le frequenze sono un pò pompate verso l'alto, mi aspetto qualcosa di sensibilmente minore, tipo 700mhz per la hd4850 e 900mhz per la hd4870
mi sa che ti sei confuso con le rops.
mi sa che ti sei confuso con le rops.
Infatti, G80/92 se non vado errato ha 64 TMU.
Comunque, per quanto concerne la nuova GPU AMD, il raddoppio delle TMU potrebbe *teoricamente e con le dovute cautele del caso* raddoppiare le performance in taluni casi in cui le (numerose) ALU di R6x0 erano limitate e, dunque, non sfruttate a dovere.
Se si deve sparare un numero al lotto direi che, stando a queste specifiche, potrebbe andare mediamente un 60% più velocemente di RV670.
mircocatta
22-04-2008, 14:49
catan scrivi scrivi e poi non ti rendi conto che invece di tmu stai parlando di rops :asd:
kissà se le nuove 4800 permetteranno il CF con le precedenti 3800;chesso una 4870 con una 3850,l'arch è simile si dovrebbe poter fare o no?
halduemilauno
22-04-2008, 14:59
Infatti, G80/92 se non vado errato ha 64 TMU.
Comunque, per quanto concerne la nuova GPU AMD, il raddoppio delle TMU potrebbe *teoricamente e con le dovute cautele del caso* raddoppiare le performance in taluni casi in cui le (numerose) ALU di R6x0 erano limitate e, dunque, non sfruttate a dovere.
Se deve sparare un numero al lotto direi che, stando a queste specifiche, potrebbe andare mediamente un 60% più velocemente di RV670.
guarda personalmente come ho detto nel thread specifico mi aspetto per la 4870 le prestazioni che ha la 3870x2. questo + o - e ovviamente in attesa di conferme e riscontri ovvero bench.
;)
ps non dimentichiamo che queste future 4800 si dovranno confrontare con schede che attualmente non ci sono ancora.
Giusto per chiarire:
G94 (9600GT): 16 ROPS, 32TMU, 64 SU (0.5 mul + madd) a 650/1650/1800 Mhz
G92 (8800GTS): 16 ROPS, 64TMU, 128 SU (0.5 mul + madd) a 650/1650/1800 Mhz
RV670 (HD3870): 16 ROPS, 16 TMU, 64 SU (4 + 1) a 778/2200 Mhz
Sono abbastanza certo che anche RV770 continuerà a gestire l'AA tramite SU invece che le ROPS, perchè altrimenti significherebbe riscrivere da zero i driver, solo che questa volta c'è più "shaders power" che dovrebbe in parte compensare.
Da qui scaturiva la mia considerazione che, alla fine, HD4870 dovrebbe assestarsi sulle prestazioni di una HD 3870 X2, ma senza gli orridi alti e bassi che contraddistinguono quest'ultima.
Diciamo che prezzo di lancio previsto da Amd, da raffrontare a HD3870 X2 e 9800GTX, la dirà lunga sulle prestazioni reali, un po' come è stato con la 2900XT e la HD3870 a suo tempo.
Se debutta ad un prezzo "troppo basso" c'è aria di fregatura :-)
halduemilauno
22-04-2008, 15:35
Giusto per chiarire:
Sono abbastanza certo che anche RV770 continuerà a gestire l'AA tramite SU invece che le ROPS, perchè altrimenti significherebbe riscrivere da zero i driver, solo che questa volta c'è più "shaders power" che dovrebbe in parte compensare.
Da qui scaturiva la mia considerazione che, alla fine, HD4870 dovrebbe assestarsi sulle prestazioni di una HD 3870 X2, ma senza gli orridi alti e bassi che contraddistinguono quest'ultima.
Diciamo che prezzo di lancio previsto da Amd, da raffrontare a HD3870 X2 e 9800GTX, la dirà lunga sulle prestazioni reali, un po' come è stato con la 2900XT e la HD3870 a suo tempo.
per completezza di info aggiungo:
8800GT 16 ROPs, 56 TMU, 112 SU(shader), 600/1500/1800.
9800GTX 16 ROPs, 64 TMU, 128 SU, 675/1688/2200.
le ho citate perchè una volta equipaggiate con il chip G92b con tutto uguale ma frequenze superiori 75/100 per il core e 188/250 per gli shader, sarebbero esse le dirette concorrenti delle 4850 e 4870.
si rimane in attesa di conferme.
;)
si scusate chiedo ammenda a tutti
parlavo di rop's
hihihi , va bèh come sapete i peggiori sbagliano quasi sempre=^_^=
a parte gli scherzi chiedo ammenda pubblica a tutti per le informazioni fuorvianti...ma ero appena tornato da 6 ore filate di lezione all'uni...
dove ovviamente ho parlato solo di alu di un DSP
aggiungo anche un altra ammenda oltretutto, nella news non si parla di rop's ma di tmu quindi a questo punto nn saprei che dire...
aggiungo anche un altra corrigene le unita di r600 non sono supervettoriali ma superscalari...
e forse è questa la cassata + grossa che ho detto e nessuno ha corretto....buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu x voi^^
ogni uno di loro puo eseguire 5 istruzioni di shader e 1 branch per ciclo di clock
Sulla carta sono 64SU "superfighe", peccato che poi a 778Mhz vadano quanto le 64SU "scrause" a 1650Mhz della G94 :-)
Dura passare dalla teoria alla triste realtà dei benchmark ;-)
ghiltanas
22-04-2008, 17:25
guarda personalmente come ho detto nel thread specifico mi aspetto per la 4870 le prestazioni che ha la 3870x2. questo + o - e ovviamente in attesa di conferme e riscontri ovvero bench.
;)
ps non dimentichiamo che queste future 4800 si dovranno confrontare con schede che attualmente non ci sono ancora.
io spero vadano un pò meglio e soprattutto abbiano un prezzo competitivo.
c'è da dire, se nn sbaglio, che le gddr5 permetteno un vero aumento delle freq, la differenza è maggiore che fra gddr3 e 4, però anche il costo lo è. boh stiamo a vedere, un pò mi interessano queste future soluzioni
kissà se le nuove 4800 permetteranno il CF con le precedenti 3800;chesso una 4870 con una 3850,l'arch è simile si dovrebbe poter fare o no?
Non ne sono sicuro.. ma penso proprio di si.. è la tecnologia CrossFireX dalla serie HD 3xx0 in su che dovrebbe permettere ciò, quindi forse anche valido per le serie HD 4xx0 con HD 3xx0.
Da confermare con le white papers appena usciranno ufficialmente.
che bella news era ora che uscisse qualcosa d'altro
ati a lavorato sodo perchè era sotto ;) e questo la spinta a fare qualcosa di migliore.
cmq la cosa che sicuramente avranno aggiunto/corretto è la circuita dell'aa nella rops (se nn l'hanno fatto sono imho degli stupidi)
Imho, se sono 480SU (da 64 vect5 a 96 vect 5) e 32TMU vs 16TMU, stiamo parlando di almeno 1.1B di transistor, se la base architetturale è la stessa.
Ed a 55nm ho forti dubbi che riescano a fare 1Ghz per la 4870 con un vgpu, quindi TDP, ragionevole.
Una HD3870 con 666M ha bisogno di una vmod a 1.5V per fare il Ghz.
Imho, 850-900 sono più plausibili, e 700-750 per la 4850, vista la complessità della gpu. E suppongo anche le HD4850 almeno all'inizio saranno con GDDR4, mentre le GDDR5 andranno sulla HD4870.
Diciamo poco più veloce di una HD3870 X2, con 50-60W in meno in full load, e maggiore costanza nelle prestazioni. O se si preferisce, consumi in linea alla 9800GTX, con prestazioni mediamente superiori di un 20% (qualche picco del 50%, ed in qualche gioco anche sotto).
Vedremo :-)
Da prendere l'articolo con le dovute cautele, visto che Theo Valich non è certo tra le fonti più autorevoli ed imparziali.
Non dimentichiamoci questo esilarante articolo di qualche mese fa' :-)
http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2007/08/28/amds-3ghz-k10-to-break-30000-3dmark06
la vedo dura (se nn quasi impossibile) consumi più bassi in full load, però sono fattibili in idle, cmq a conti fatti sembra un mostriciattolo, speriamo solo che nn sia come r600
Upgrade o no se raddoppiano le TMU vanno a colmare quella lacuna che Ati si porta dietro da 3 anni.
Qua c'è solo da disquisire se raddoppiare le TMU è da considerare un refresh della GPU o se come in effetti è una completa ricalibrazione dell'intera archittettura, non tanto una bug-release, ma un potenziamente su tutti i campi.
Solo una 2900 con il doppio delle tmu non avrebbe avuto quei problemi che tutti sappiamo...e sarabbe ancora li in bella mostra a dare polvere ai concorrenti.
Colmata la lacuna della potenza in fatto di TMU queste ati finalmente potranno tornare a competere per il king of the hill "single GPU".
Per ora cmq ati è prima come single PCB :D
Quoto ;)
e tutto questo privo di dati certi e soprattutto di bench?
:boh:
no l'rv770 non è una gpu nuova nuova.
cmq hal nn è male come previsione ;)
quoto!!
quanti bei ricordi :D cmq mi sa che ci hanno letto, andrei a chiedere i diritti io :D ^^
Giusto per chiarire:
Quoto, la prima stima sulle performance la si avrà solo col prezzo
per completezza di info aggiungo:
8800GT 16 ROPs, 56 TMU, 112 SU(shader), 600/1500/1800.
9800GTX 16 ROPs, 64 TMU, 128 SU, 675/1688/2200.
le ho citate perchè una volta equipaggiate con il chip G92b con tutto uguale ma frequenze superiori 75/100 per il core e 188/250 per gli shader, sarebbero esse le dirette concorrenti delle 4850 e 4870.
si rimane in attesa di conferme.
;)
quoto, però in base alle performance e al fatto che cmq g80 è fuori da un bel po' nn dimenticherei che per pura logica la vera rivale dovrebbero essere la famiglia GT200 ;)
halduemilauno
22-04-2008, 19:49
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2008
http://img187.imageshack.us/img187/5397/germanrv770cy5.png
notare le frequenze diverse di chip e shader e il prezzo di 349$ per la 4870.
;)
halduemilauno
22-04-2008, 19:51
che bella news era ora che uscisse qualcosa d'altro
ati a lavorato sodo perchè era sotto ;) e questo la spinta a fare qualcosa di migliore.
cmq la cosa che sicuramente avranno aggiunto/corretto è la circuita dell'aa nella rops (se nn l'hanno fatto sono imho degli stupidi)
la vedo dura (se nn quasi impossibile) consumi più bassi in full load, però sono fattibili in idle, cmq a conti fatti sembra un mostriciattolo, speriamo solo che nn sia come r600
Quoto ;)
cmq hal nn è male come previsione ;)
quoto!!
quanti bei ricordi :D cmq mi sa che ci hanno letto, andrei a chiedere i diritti io :D ^^
Quoto, la prima stima sulle performance la si avrà solo col prezzo
quoto, però in base alle performance e al fatto che cmq g80 è fuori da un bel po' nn dimenticherei che per pura logica la vera rivale dovrebbero essere la famiglia GT200 ;)
no non dimentico nulla. sottolineavo il fatto che nvidia per parare la minaccia 4800 ha due carte da giocarsi il g92b e il gt200. e visto(da ultimo rumors)il prezzo della 4870 c'è anche la 9800gx2.
;)
ghiltanas
22-04-2008, 19:52
;)
spero tu ti sbagli di grosso hal :D , scusa ma per me sarebbero un pò troppi quei dindi :(
cmq il prezzo nn mi pare spropositato per la versione da 1 gb visto anche che monta memoria gddr5, che fa inevitabilemtne lievitare il prezzo
marchigiano
22-04-2008, 20:05
;)
il prezzo non mi pare da top di gamma e 150w non sono tantini? questo è il primo chip a calcolare 1Tflop/s o nvidia già lo fa?
;)
Sarebbe l'unico modo di dare conferma alle frequenze sopra il ghz che girano. Per inciso non ci credo che abbiano sganciato la frequenza degli shader da quella della gpu e che si tengano solo 200mhz sopra.
gianni1879
22-04-2008, 20:41
;)
mi pare alquanto strano due frequenze differenti se ha un'architettura simile a rv670...
no non dimentico nulla. sottolineavo il fatto che nvidia per parare la minaccia 4800 ha due carte da giocarsi il g92b e il gt200. e visto(da ultimo rumors)il prezzo della 4870 c'è anche la 9800gx2.
;)
be se il valore fosse corretto vedo la 4870 alla pari con 9800gtx o di poco superiore
;)
la cosa che mi lascia più sconcertato sono le ancora le sole 16 ROPS.
ma che sono ########??? bho l'azienda nn è mia, ma cmq tutti la vedremo grigia :muro: :muro: cioè era logico un raddoppiamento di tmu e rop ma solo uno dei due sbilancia ancora l'architettura.
nn mi sembra di sbagliare, cioè gli attuali problemi di r600 e derivati stanno in poche tmu e rops, e per di più quest'ultime funzionano alla metà, cioè gli l'hanno detto tutti.
o sono stupidi oppure è un fake, però visto che hw nn parla di rops mi sa che saranno ancora 16.
confidiamo almeno che mettano l'aa ;)
Il prezzo di cui si è sempre vociferato è 299$ per la HD4870 1Gb.
349 e 269$ non sono la stessa cosa.
La 9800GTX sta 299$ negli USA.
A 399$ c'è la HD3870 X2.
Ma posso immaginare che queste 2 schede possano subire ancora un ritocco di prezzo nel prossimo mese.
Ora resta da vedere se le prestazioni sono comprese tra queste 2 schede in commercio, o sono superiori.
Se malauguratamente fossero inferiori, non so' proprio quali saranno le reazioni :-)
halduemilauno
23-04-2008, 09:47
Il prezzo di cui si è sempre vociferato è 299$ per la HD4870 1Gb.
349 e 269$ non sono la stessa cosa.
La 9800GTX sta 299$ negli USA.
A 399$ c'è la HD3870 X2.
Ma posso immaginare che queste 2 schede possano subire ancora un ritocco di prezzo nel prossimo mese.
Ora resta da vedere se le prestazioni sono comprese tra queste 2 schede in commercio, o sono superiori.
Se malauguratamente fossero inferiori, non so' proprio quali saranno le reazioni :-)
un giga di ram gddr5 costa di + di mezzo giga gddr3.
;)
ghiltanas
23-04-2008, 10:07
un giga di ram gddr5 costa di + di mezzo giga gddr3.
;)
decisamente direi :)
299$ cmq sarebbe un bel prezzo, circa 200 euro
halduemilauno
23-04-2008, 10:18
decisamente direi :)
299$ cmq sarebbe un bel prezzo, circa 200 euro
cmq tornando al discorso prezzi(se veri)nvidia si può giocare la carta dell'attuale 9800gtx contro la 4850 e di conseguenza confrontare la 4870 con la 9800gx2 con come detto previo ritocco in basso di un 50$ senza star a scomodare i 55nm e gt200.
tranqui gt200 esce lo stesso.
;)
alex.rux
23-04-2008, 10:28
con una p5kc e una 3850 ultimate che ho già ,posso unirci la 4850 per un crossfirex?
ghiltanas
23-04-2008, 11:48
cmq tornando al discorso prezzi(se veri)nvidia si può giocare la carta dell'attuale 9800gtx contro la 4850 e di conseguenza confrontare la 4870 con la 9800gx2 con come detto previo ritocco in basso di un 50$ senza star a scomodare i 55nm e gt200.
;)
della 9800gtx sono rimasto stupito del prezzo, si trova già ora a meno di 250 euro, e pensare che c'ho pagato la 8800gt a quel prezzo
gt200 imho nn esce prima di quest'estate
DarkVampire
23-04-2008, 12:28
vediamo se ati riuscira' anke solo lievemente a scalfire l'attuale strapotenza di nvidia ^^...e soprattutto se riuscira' a far consumare di meno, riscaldare di meno..e fare driver migliori..rispetto a quegli ultimi aborti ke hanno fatto!(vga comprese)
gianni1879
23-04-2008, 13:28
;)
ammesso che quei prezzi siano veri secondo te Nvidia abbasserebbe il prezzo della gx2 adeguandolo alla 4870, in via di doppio pcb, doppia gpu a 65nm, doppia ram e quanto gli costa una cosa del genere? non credo possa fare una cosa del genere, almeno che non vuole perderci pur di fare bella figura...
senza Contare che un consumatore attento valuterà le due offerte tenendo conto dei limiti della tecnologia SLi, consumi e quant'altro rispetto agli indubbi vantaggi dell'altra soluzione, poi non credo che succederà una cosa del genere, primo perchè ati può abbassare il prezzo di rv770 rispetto ad Nvidia e poi credo proprio che i 55nm Nvidia li userà anche per questo motivo. lasciamo da parte gt200
299$ sono 230-240 euro ivati (al cambio sarebbero 187 + iva).
E' facile confrontare, perchè il primo è esattamente il prezzo attuale negli Usa della 9800GTX senza tasse, mentre in euro è quello qui in Italia, ed anche in Germania (strano ma vero).
Sempre che il cambio a 1.6 resti invariato nei prossimi mesi.
La Gainward 8800GTS 1Gb GDDR3 Samsung 0.8ns e cloccata a 730/1825/2100, costa 335 euro in Germania, ma è introvabile qui in Italia. C'è una recensione su Xbitlabs, e non è affatto male.
L'attuale situazione è questa.
Una HD4870 1Gb GDDR5 a 240-260 euro come prezzo di lancio, imho sarebbe già interessante, ancor più se è più veloce della 9800GTX (diciamo che voglio darlo per scontato, perchè mi sono rotto di vedere le attuali schede Amd così maltrattate :-).
Questo darebbe una scossa di mercato, unito al prezzo aggressivo della HD4850 512Mb piazzata sui 180-200 euro.
halduemilauno
23-04-2008, 16:19
ammesso che quei prezzi siano veri secondo te Nvidia abbasserebbe il prezzo della gx2 adeguandolo alla 4870, in via di doppio pcb, doppia gpu a 65nm, doppia ram e quanto gli costa una cosa del genere? non credo possa fare una cosa del genere, almeno che non vuole perderci pur di fare bella figura...
senza Contare che un consumatore attento valuterà le due offerte tenendo conto dei limiti della tecnologia SLi, consumi e quant'altro rispetto agli indubbi vantaggi dell'altra soluzione, poi non credo che succederà una cosa del genere, primo perchè ati può abbassare il prezzo di rv770 rispetto ad Nvidia e poi credo proprio che i 55nm Nvidia li userà anche per questo motivo. lasciamo da parte gt200
299$ sono 230-240 euro ivati (al cambio sarebbero 187 + iva).
E' facile confrontare, perchè il primo è esattamente il prezzo attuale negli Usa della 9800GTX senza tasse, mentre in euro è quello qui in Italia, ed anche in Germania (strano ma vero).
Sempre che il cambio a 1.6 resti invariato nei prossimi mesi.
La Gainward 8800GTS 1Gb GDDR3 Samsung 0.8ns e cloccata a 730/1825/2100, costa 335 euro in Germania, ma è introvabile qui in Italia. C'è una recensione su Xbitlabs, e non è affatto male.
L'attuale situazione è questa.
Una HD4870 1Gb GDDR5 a 240-260 euro come prezzo di lancio, imho sarebbe già interessante, ancor più se è più veloce della 9800GTX (diciamo che voglio darlo per scontato, perchè mi sono rotto di vedere le attuali schede Amd così maltrattate :-).
Questo darebbe una scossa di mercato, unito al prezzo aggressivo della HD4850 512Mb piazzata sui 180-200 euro.
volevo soltanto ricordare che tra le opzioni che ha nvidia c'è anche la 9800gx2. certo è chiaro che tra esse ci sarebbe una certa differenza nei consumi a vantaggio della 4870. cmq il prezzo attuale della 9800gx2 è di 420/430€ e con un 50$ di meno...
e cmq non credo che i 369$ della 4870 diventino meno di 300 se non 299€. un giga di gddr5...
in quanto alla 4850 piazzata sui 180/200€ c'è(ci potrebbe essere)anche la 9800gtx...
aspettiamo.
gianni1879
23-04-2008, 16:28
per ora i rumors volano a tutta birra e di certo c'è ben poco, sicuramente se sarà una buona vga anche Nvidia risponderà per contrastarla.
by_xfile™
24-04-2008, 22:32
concordo pienamente
comunque io resto fedele a ATI e nvida neanche se me la regalano la monterei sul mio PC :read:
anche perchè non si può :mc: sono 2 tecnologie differenti SLì e CrossFire
spero solo che mantengano quanto promesso
e che ci sia di nuovo una concorrenza alla paro +o-
che sa quando dovrebbe debuttare la 4870x2 tanto per farci un pensierino ?
Che chipset ha la tua DFI ? Come si "sblocca" ? Grazie ;)
ragazzi questi test secondo voi sono affidabili???
http://forums.legitreviews.com/about15370.html
ghiltanas
09-05-2008, 13:19
ragazzi questi test secondo voi sono affidabili???
http://forums.legitreviews.com/about15370.html
secondo me no, certi valori sono veramente troppo esagerati
ancora.. :D http://forum.donanimhaber.com/m_22869046/tm.htm
certo se fosse vero... sognare non costa nulla.. ma se avesse quelle prestazioni non credo proprio che ce la diano per 200 euro circa..
marchigiano
10-05-2008, 13:57
be potrebbero essere anche veri, magari sono stati usati driver un po taroccati per amd (174.74 per nvidia) e magari qualcosa è stato fatto al filtro AA ma non riesco a tradurre la pagina... http://www.bilgiustam.com/512mb-ati-hd-4870rv770-1gb-geforce-9800-gx2-crysis-ve-3dmark-2006-testleri/
d'altra parte questo chip dovrà scontrarsi con il g200, deve per forza essere cazzuto contro il g92
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.