View Full Version : Problema D-Link DWL 132
blizzard001
22-04-2008, 10:08
salve a tutti.
Recentemente ho acquistato questa penna wireless per collegare il Pc fisso al router e quindi alla rete wireless che ho a casa.
Il router su cui si appoggia l'altro mio computer (un notebook con antenna wireless )è un D-Link DLS-924.
La configurazione a suo tempo della rete per il notebook non fu difficile, ma adesso non riesco a connettere il PC attraverso il pennino DWL-132.
La procedura che ho utilizzato è stata la seguente:
installati i driver
riavvio
inserimento del pennino
installazione nuova periferica (parte in automatico)
impostazione degli IP
Al termine di cio, riesco a vedere la rete domestica, riesco a collegarmi
ma non vedo (andando su risorse di rete ) il notebook che sta collegato alla rete (ho attivato l'opzione condividi file e stampanti in tutti e due i computer), non riesco a connettermi ad internet e anche se inserisco l'indirizzo del router non riesco a collegarmi ad esso (quindi entrare nella pagina di configuarazione del router).
Tutti i citati problemi svaniscono se uso un cavo lan, ma preferirei usare la wireless
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato.
Grazie a tutti
Intrepido
22-04-2008, 10:12
Sicuro che si connetta alla rete?
Prova senza crittografia
blizzard001
22-04-2008, 10:19
si aggancia alla rete di casa, ma altro non fa.
cioè, mi chiede la pass della rete, poi ci entra ma non fa altro.
Non viene visto, non si collega ad internet e inserendo l'IP del router non lo apre
in che senso : senza crittografia?
Intrepido
22-04-2008, 12:30
in che senso : senza crittografia?
Dicevi di provare senza la protezione della rete, a volte il problema può essere la crittografia, poi se funziona si passa alla protezione.
blizzard001
22-04-2008, 13:22
Dicevi di provare senza la protezione della rete, a volte il problema può essere la crittografia, poi se funziona si passa alla protezione.
non so
ho anche un altro pc collegato in rete (in totale sono 3 di cui uno è quello in questione che non riesce ad entrare su internet, ne essere visto dagli altri pc)
se entro con uno degli altri due pc nel router, alla sezione wireless management, associated station, trovo i mac address dei due pc che risultano autorizzati, mentre quello del 3° Pc risulta solo associato.
Magari dovrei impostare qualcosa direttamente dal router.
Need more help
blizzard001
22-04-2008, 15:44
rimetto in up questo mio post anche perche il problema mi sta angustiando
allora quello che ho capito e che se accedo al router vedo che la connessione wireless del pc che mi interessa collegare ha come status: associated
a differenza di tutte le altre che hanno come status : authorized.
Questo si risolve in:
le stazioni con status Autorizzato possono vedersi , scamiare file e collegarsi a internet.
le stazioni con status Associated, sono solo appoggiate alla rete ma non possono fare nulla di piu
A sto punto non so che fare.
il router che uso (ripeto) è un D-Link DSL-924 con associato il DWL-G122 (e funziona nel pc dove è montato)
il notebook ha la sua di antenna di wireless e funge perfetto
l'altro pc con l'Usb adapter DWL-G132 (che non ne vuole sapere di funzionare)
ogni aiuto è ben accetto.
Intrepido
22-04-2008, 18:28
Il mac filter è disabilitato?
Se provi senza crittografia, si può vedere se il problema sono eventuali driver delle scheda.
blizzard001
22-04-2008, 19:08
Il mac filter è disabilitato?
Se provi senza crittografia, si può vedere se il problema sono eventuali driver delle scheda.
faccio un passo indietro e preciso che non sono un esperto di reti wireless ed affini, sto andando a tentoni (lo poco professionale ma i manulai dicono come installare non come configurare)
riguardo alla prima domanda :
credo il mac filter non sia attivo, difatti mi da il mac address del mio pc con lo status della connessione in associata e non in autorizzata come tutte le altre.
riguardo alla crittografia, dovrei modificare le impostazioni direttamente del router?
blizzard001
23-04-2008, 10:14
faccio un passo indietro e preciso che non sono un esperto di reti wireless ed affini, sto andando a tentoni (lo poco professionale ma i manulai dicono come installare non come configurare)
riguardo alla prima domanda :
credo il mac filter non sia attivo, difatti mi da il mac address del mio pc con lo status della connessione in associata e non in autorizzata come tutte le altre.
riguardo alla crittografia, dovrei modificare le impostazioni direttamente del router?
mi auto quoto solo per uppare il post e sperare in qualche aiuto extra.
grazie a tutti
hai provato a pingare il router?
che non ti faccia entrare nella pagina di configurazione da li è normale se il pc è solo associato e non autorizzato
p.s.: che chiave di sicurezza hai detto che stai usando?
Intrepido
23-04-2008, 12:20
Esatto, è per verificare se possa effettivamente essere quello il problema.
blizzard001
23-04-2008, 14:09
hai provato a pingare il router?
che non ti faccia entrare nella pagina di configurazione da li è normale se il pc è solo associato e non autorizzato
p.s.: che chiave di sicurezza hai detto che stai usando?
la chiave è WAP+SPK
Esatto, è per verificare se possa effettivamente essere quello il problema.
ho provato a mettere "none" nelle impostazioni di sicurezza direttamente dal menu del router.
ma non da segnali di vita, neanche si aggancia.
cmq forse il problema è relativo ai "protocolli" o come si chiamano.
Il router è un DSL-924 ed il "protocollo" G54
la penna la DWL-132 ha come protocollo G108.
adesso non sono sicurissimo (neanche del fatto che possano chiamarsi protocolli o standard) ma credo che il problema sia questo.
Per prova , usero l'altra penna che sta su un altro pc per vedere la differenza, la penna è una DWL-G122 / prot. G54
blizzard001
23-04-2008, 17:18
ohibo
ho installato i driver della penna D-Link DWL-g122 e la penna stessa.
questa volta mi si presenta un problema diverso:
la penna è instabile, ovvero attacca e stacca la connessione ogni 3 x 2.
e siamo quindi punto e da capo con un problema in piu.:muro: :muro: :muro: :muro:
da cosa puo dipendere tutto cio??
per completezza vi dico che la mia scheda madre è una Asus P5N-T deluxe
vi prego aiutatemi
Intrepido
23-04-2008, 17:46
cmq forse il problema è relativo ai "protocolli" o come si chiamano.
Il router è un DSL-924 ed il "protocollo" G54
la penna la DWL-132 ha come protocollo G108.
G è uno standard (54mb)
Super G è un protocollo (108mb)
Comunque il super g funziona anche con il g (ovviamente a 54mb).
ohibo
ho installato i driver della penna D-Link DWL-g122 e la penna stessa.
questa volta mi si presenta un problema diverso:
la penna è instabile, ovvero attacca e stacca la connessione ogni 3 x 2.
Direi che è un problema diverso in questo caso, è la scarsa alimentazione delle porte usb.
Prova a cambiare porta, anche se la soluzione sarebbe un Hub usb con alimentatore, ma alla fine il costo Hub più scheda è paragonabile a una scheda pci.
blizzard001
23-04-2008, 18:43
G è uno standard (54mb)
Super G è un protocollo (108mb)
Comunque il super g funziona anche con il g (ovviamente a 54mb).
Direi che è un problema diverso in questo caso, è la scarsa alimentazione delle porte usb.
Prova a cambiare porta, anche se la soluzione sarebbe un Hub usb con alimentatore, ma alla fine il costo Hub più scheda è paragonabile a una scheda pci.
madre santissima
come risolvo il problema dell'alimentazione delle porte???
la spia della penna resta fissa su "link" solo alcuni sec poi si spegne e riaccende (e di conseguenza si connette e disconnette):cry: :cry: :cry: :cry:
Intrepido
24-04-2008, 09:23
madre santissima
come risolvo il problema dell'alimentazione delle porte???
la spia della penna resta fissa su "link" solo alcuni sec poi si spegne e riaccende (e di conseguenza si connette e disconnette):cry: :cry: :cry: :cry:
Prova su un'altra porta.
blizzard001
24-04-2008, 10:55
Niente da fare, su ogni porta (8) mi da gli stessi sintomi.
Ho provato a montarla nel pc dove ne ho installata una identica..
l'ho cambiata a Pc spento, e dopo il riavvio la connessione è partita senza accorgersi di nulla.
a questo punto temo che ci sia qualche altro tipo di problema.
Riguardo poi al'alimentazione delle porte USB sono tutte a 500ma
e la penna ne consuma 300.
Fra le cose che mi son venute in mente , ho pensato che fosse il controller nvidia network potesse incasinare le cose, ma non capisco come visto che mi controlla le lan.
ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando , magari ne verremo a capo.
:cry:
blizzard001
24-04-2008, 13:55
Problema risolto
ho resettato il router ed impostato manualmente tutti gli indirizzi di tutte le postazioni presenti in casa.
adesso tutto funziona
ti ringrazio Intrepido per l'aiuto e per il sostegno morale
ovviamente ringrazio la comunity poer avermi soportato
a presto (ma senza altri prob spero^^):D
Intrepido
24-04-2008, 14:43
Problema risolto
ho resettato il router ed impostato manualmente tutti gli indirizzi di tutte le postazioni presenti in casa.
adesso tutto funziona
ti ringrazio Intrepido per l'aiuto e per il sostegno morale
ovviamente ringrazio la comunity poer avermi soportato
a presto (ma senza altri prob spero^^):D
Buona cosa ;) .
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.