View Full Version : Commodore ad un passo dalla bancarotta, di nuovo
Redazione di Hardware Upg
22-04-2008, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/commodore-ad-un-passo-dalla-bancarotta-di-nuovo_25068.html
La compagnia tedesca che detiene lo storico marchio Commodore è stata dichiarata in bancarotta, ma un portavoce della società ha affermato che ricorreranno in appello contro la decisione della corte
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma che fanno per vivere ora?
questa Commodore non ha nulla a ke spartire con quella storica degli anni '80, infatti la Yeahronimo aveva acquistato solo il marchio nnon tutta la proprieta' intellettuale originaria (basti vedere che l'Amiga e' andato da tutt'altra parte ... ^_^ )
X1l10on88
22-04-2008, 08:16
Si infatti pensavo che sta marca era morta e sepolta da secoli :O
Fanno questi:
http://www.commodoregaming.com/pcshop/home.aspx
In Italia non ne ho ancora visto uno, nemmeno nelle fiere. Peccato!
ah esiste ancora? non sapevo :D
MiKeLezZ
22-04-2008, 08:20
Commodore ad un passo dalla bancarottaah perchè Commodore esisteva ancora?
stiga..ehm..
ps che dite di fare la newz o la recenzione sul nuovo raptor che ieri ha catalizzato l'intero web oppure sul video più stupido mai visto su vista
http://www.youtube.com/watch?v=sPv8PPl7ANU
X1l10on88
22-04-2008, 08:29
Dai raga che ora si scopre che in un angolo segreto del mondo esiste ancora la 3DFX e sta progettando il Vsa999 :D
Bei tempi quelli di 3dfx quando si poteva scegliere tra diverse schede video: S3, Matrox, 3dfx, Nvidia, Ati e mi pare anche Sis
della serie: anche i tedeschi fanno le cappellate :D
Cmq direi che sono veramente dei geni...
Hai un marchio storico e che fai? Entri in un mercato, quello dei video/mp3 player dominato da Apple e pochi altri competitor.
Sono veramente assurdi! Avrei capito di più se si fossero messi a fare PC vintage, magari "cloni" di C64/C128 con dentro mini-itx... almeno si sarebbero ritagliati una fetta di nostaligici...
Questi il business non sanno proprio dove sta di casa... voto 0 !!!
Una società che si chiama "Yeahronimo" meriterebbe di fallire solo per il nome ...
beh.. di commodore era rimasta giosto la parola..
ekerazha
22-04-2008, 10:00
Commodore (quella vera): produttore di personal computer più innovativo di tutti i tempi...
FeydRauthaHarkonnen
22-04-2008, 10:15
Io propongo una cordata di investitori italiani per salvare questo mitico Brand!
Utenti di Hwupgrade, chi è con me? :D
Io propongo una cordata di investitori italiani per salvare questo mitico Brand!
Utenti di Hwupgrade, chi è con me? :D
io no, io tifavo sinclair Look (http://randomelements.me.uk/Lists/Photos/ZXSpectrum48k.jpg)
E' più una precisazione di forma, ma nel 1994 Commodore andò in liquidazione volontaria.
Ossia la sede americana (nonché casa madre) a causa dei debiti accumulati decise di optare per liquidare volontariamente la società, prima di un eventuale fallimento.
L'altra opzione era tentare la strada del risanamento e rilancio (che ovviamente se non riusciva poi sarebbe significato bancarotta/fallimento), ma i manager di allora preferirono chiudere la società e recuperare il recuperabile invece che tentare.
Tra l'altro Commodore era una multinazionale allora, e le altre sedi non erano necessariamente indebitate come la sede madre (es. Commodore Italiana era in attivo e stava ancora producendo utili), ma chiudendo la sede madre le altre hanno dovuto chiudere di conseguenza.
Mia sorella acquistò uno o due anni fa una pen drive USB da 1Gb della Commodore, con radio AM/FM, registratore vocale (lo usa per le lezioni a scuola), lettore MP3. Con display LCD e batterie... Non è male...
Sniff, quante altre umiliazioni dovremo subire noi fanboy della C=... Sottoscrivo la colletta di Harkonnen, magari riusciamo a vendere una reference board power6 spacciandola come nuovo amiga, chissà...
SuperSandro
22-04-2008, 11:27
...ah... bei tempi (anche perché ero molto, molto più giovane) :cry:
http://ready64.org/
http://www.museo-computer.it/SalaLettura/PocketPet
Sniff, quante altre umiliazioni dovremo subire noi fanboy della C=... Sottoscrivo la colletta di Harkonnen, magari riusciamo a vendere una reference board power6 spacciandola come nuovo amiga, chissà...
Non puoi Amiga ora non è più di Commodore.
E tra l'altro non so neanche se la Commodore attuale oltre al marchio possiede le proprietà intellettuali (Amiga a parte che ho già detto essere già stata scorporata).
Insomma se non le ha, manco un C64 new edition potresti fare :D
Wolfenstein
22-04-2008, 12:26
scusate la mia ignoranza, ma che fa commodore ora???
intendo cosa produce che lavoro faceva prima di andare in bancarotta??
La risposta la trovi al post 4 che sembra non essere stato letto da nessuno o quasi...
La compagnia ha sede ad Amsterdam ed è proprietaria del marchio Commodore.
lukeskyd
22-04-2008, 13:06
FeydRauthaHarkonnen
Utenti di Hwupgrade, chi è con me?
Scusa cos'è un'elemosina o una cosa seria?
(mi sembra la proposta del berusca :-( per l'alitalia facciamo a chi fa cadere più aerei.. ragà)
Hai un marchio storico e che fai? Entri in un mercato, quello dei video/mp3 player dominato da Apple e pochi altri competitor.
Sono veramente assurdi! Avrei capito di più se si fossero messi a fare PC vintage, magari "cloni" di C64/C128 con dentro mini-itx... almeno si sarebbero ritagliati una fetta di nostaligici...
Zero mi viene di darlo alla tua pochezza di pensiero.
cyberlou
22-04-2008, 14:43
vabbè... comunque è chiaro che per chi ha avuto un C= 64 oppure un Amiga sentire certe notizie è come ricevere coltellate!
Basta portare questo marchio nel fango ed associarlo a qualcosa che non ha niente a che vedere con il progetto iniziale...
Sarebbe stato meglio assistere nei primi anni 90 ad una morte onorevole e definita.
LOL pochezza di pensiero???
Ma rispondi con argomentazioni serie invece di parlare come un politico a porta a porta :D
MisterSimon
22-04-2008, 15:16
La mia ricetta: ricominciare a produrre un PC fatto a forma di C=64 con dentro un quad core, 4 GB di RAM, una schedona video e al posto del mitico floppy un bel HD esterno da 500 GB in su, collegato in E-sata con integrato un lettore di card... girate il commento alla sede Commodore, grazie!!
mirkonorroz
22-04-2008, 19:46
Io invece aspetto questo :)
http://www.natami.de/
CarloR1t
22-04-2008, 19:58
Non giudico le disgrazie altrui, ma è vero che mp3 e simili sono qualcosa di molto inflazionato e poco utile rispetto a un pc, da parte di una ditta che ha spalancato le porte all'informatica personale ai suoi tempi. Nemmeno credo credo serva fare del design vintage applicato a dei computer, la cui prima funzione di essere oggetti utili e semmai innovatori.
Piuttosto la Commodore (ma potrei anche citare Atari e altri marchi sopravvissuti) dovrebbero gettarsi nel campo dei netbook (oppure economici set top box per internet da usare con gli attuali tv lcd, rinnovando i primi limitati apparecchi web-tv degli ultimi anni '90) creando la loro versione dell'eeepc di asus, cercando di essere meno conformisti e clonatori ma introducendo perfezionamenti pratici che ne facilitano l'uso, oltre a un design gradevole per giovani e meno giovani. Non essendo sistemi standard, se non per dati e funzioni, possono scegliere se usare windows, linux, beos o quel che gli pare, anche se uscire dal mondo windows linux sarebbe un po' rischioso.
Oggi sono i netbook a rilanciare una nuova era dell'home computing da 200 mila lire come era stato al tempo dei Sinclair, Commodore, Atari, Amstrad ecc...e col diffondersi delle reti wireless, presto ne avranno tutti uno come è stato per i telefonini.
MiKeLezZ
22-04-2008, 20:11
Oppure potrebbero darsi all'ippica.
Sono marchi senza più valore, e aziende senza soldi da investire, l'unica cosa che possono ancora vendere sono sogni o ricordi.
dragotic
22-04-2008, 23:53
Mah...secondo me ormai è un brand morto....ci vorrebbero un sacco di risorse per rivitalizzarlo....la brand extension non ha avuto successo.....
Quando si parla di Commodore tornano alla mente il C64, l'Amiga....non certamente i prodotti che oggi portano quel brand, e che la maggior parte degli utenti ignora....
paolotennisweb
22-04-2008, 23:54
che depressione che mi ha messo sta storia, io nel 1985 giocavo e programmavo con il C= vic20...... che commozione, che tristezza! se avessi i soldi la comprerei io
Una società che si chiama "Yeahronimo" meriterebbe di fallire solo per il nome ...
AHahahahahahahaha
:mbe: IMPRESSIVE (cit. Quake 3 Arena :D )
E' un peccato che abbiano smesso di fargli fare pc, se riuscivano a tirare fuori qualcosa di bello e al passo coi tempi io ne avrei preso sicuramente uno... O potevano provare a lanciarsi nel mondo console che il C64 era per meta' console e meta' pc. Anche se tra Playstation, XboX e Nintendo non so quanto conveniva...
State lamentando la mancanza di tutte cose che invece Commodore faceva. E prendete pure le vostre proposte come esempi corretti di marketing. :asd:
Maurizio190273
25-04-2008, 03:49
Il Commodore 128 ,che digitando "go64" permetteva di avere un Commodore 64, è stato il mio primo computer con il quale ho imparato il Basic e Pascal,ci passavo intere giornate con mio papà a giocare con la mia interminabile raccolta di cassete-giochi che si compravano in edicola e in poche parole devo a lui la mia attuale passione informatica.
Bei tempi, UN COMPUTER MAI OBSOLETO che dopo 5 anni che lo utilizzavo non invecchiava come accade oggi con un qualsiasi computer e tutti i giochi giravano senza problemi riguardo la freq della cpu o le prestazioni della GPU e per la prima volta nascevano dei veri capolavori di colonne musicali...e che dire delle riviste (Commodore Gazette, CommodoreComputerClub, ZZAP! e tante altre.
QUELLA SI CHE ERA LA MITICA COMMODORE CHE DOMINAVA INCONTRASTATA TUTTO IL MERCATO DEI PERSONAL COMPUTER!
Credetemi che con questa notizia stò rivivendo sul serio quella sensazione di dispiacere, delusione, rabbia e incredulità di quando l'azienda fallì e mi ci volle parecchio tempo per farmene una ragione.
Stò rivivendo in flash-back quel periodo e tutt'ora non riesco ancora a capire come abbiano fatto e anche oggi fanno i dirigenti e azionisti del marchio a RI-FALLIRE!!!
Ma non si rendono conto che solo con il marchio registrato "COMMODORE" sono avvantaggiatissimi nel business IT confronto alle altre aziende?
Potrebbero sfondare parallelamente a Google, Microsoft, IBM e tante altre ai loro livelli facendo delle buone campagne pubblicitarie o che ne sò....computer desktop e portatili, memorie di massa oppure servizi cloud-computing e web 2.0, insomma una qualsiasi buona idea commerciale se non altro PER RISPETTO AD UN MARCHIO CHE HA FATTO LA STORIA DEI COMPUTER E DELL'INFORMATICA E CHE E' ENTRATA NEL CUORE DI GENTE IN TUTTO IL MONDO.
Ma perchè succede questo, perchè così poco interesse,rispetto e apparentemente scarsa capacità gestionale? Perchè? Ma perchèèèèè?
FREE TIBET !!!!!!!!!!
blade9722
25-04-2008, 20:00
Non so se sono loro, comunque i primi che avevano acquistato i diritti del marchio Commodore (che, forse, ha dato un contribuito alla diffusione dell'home computer superiore a quello della visione di Steve Jobs) avevano intenzione di far pagare royalties a tutta la comunità di vintage computer, retro gaming, etc. Poi forse si sono resi conto che chiedere soldi a chi non li ha non è una gran idea, tantopiù che alcuni fra gli appassionati di questo segmento hanno un passato di consulenti per cause di infringement, e si sono subito dichiarati pronti a dar battaglia.
Della commodore 1-2 anni fa presi dei dvdr su ebay.
uno schifo totale... penso a livello dei peggiori princo.
ovviamente li presi attratto dal marchio , dato che sono un vecchio nostalgico...
C,l;a,l;a,l;a
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.