PDA

View Full Version : Secondo voi cosa mi conviene fare?

FuturShow
22-04-2008, 00:55
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio per un acquisto di una scheda madre, per questo processore: AMD Athlon64 X2 5200+ (Socket AM2) + ventola

ho dato un occhiata a queste due schede:

1) SAPPHIRE mATX 780G Hybrid Crossf. VGA HD3200+SB700 - 80euro

SAPPHIRE PC-AM2RS780G è compatibile con i processori AMD Phenom, Athlon (FX, X2, 64) e Sempron su socket AM2/AM2+ ed è basata sul recentissimo chipset AMD 780G. Questo modello di scheda madre, dotato di bus standard PCI-Express 2.0, è compatibile con la tecnologia Hybrid CrossFireX (che consente di abbinare la scheda video ATI Radeon HD 3200 integrata nel chipset con una scheda video ATI Radeon montata su Slot PCI Express) e racchiude tutte le tecnologie più innovative presenti oggi sul mercato. SAPPHIRE PC-AM2RS780G è dotata di un ricco bundle di applicativi e utility software (PC-Cillin 2007, Pro Magic Plus, My Guard Hardware Monitor, Wasay Image It) e rappresenta un investimento valido e duraturo per il proprio computer in vista dei giochi e degli applicativi di prossima generazione.

2) SAPPHIRE Pure CrossfireX 770 AM2+ 2PcieX16 ATX - 91euro

La nuova mainboard Sapphire PURE CrossFireX 770 è progettata per il nuovo processore AMD Phenom, un vero quad-core, e per la grafica di nuova generazione. Prestazioni, scalabilità e personalizzabilità sono i punti di forza di questa nuova realizzazione Sapphire. PURE CrossFireX 770 è perfetta per gli appassionati, gli hardcore gamers e gli amanti delloverclock. Dotata di tutte le più innovative tecnologie, come PCI Express 2.0 e HyperTransport 3.0, PURE CrossFireX 770 da il meglio di sè con applicazioni gaming, HD editing, e video ad alta risoluzione. Il chipset è il nuovo AMD 770 + SB600, affiancato da una configurazione della memoria di livello professionale, con un massimo di 8GB di memoria 1066MHz Dual Channel. Gli slot di espansione sono così distribuiti: 2 PCI-E X16 + 2PCI-E X1 + 2 PCI. Non mancano infine una scheda Gigabit LAN ed una sezione audio di qualità (8Channel HD Audio).

Queste sono le foto delle due schede:

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/foto_schede.jpg

Queste sono le due schede a confronto:

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/confronto_scheda_madre.jpg

Cosa ne pensate? Hanno tutte e due il supporto per i processori Phenom eventualmente vorrei cambiarlo più in là. Per quando riguarda il gaming, ho una scheda video Nvidia Geforce 8500GT per arrangiare un pò, aspettando che scendono un pò i prezzi della serie 9. Vorrei riuscire a giocherellare un pò. Voi che dite che è meglio la scheda madre da 91 euro, abbinata alla Nvidia Geforce 8500GT o la scheda madre da 80 euro che incorpora una ATI Radeon HD 3200 che potrei abbinnare in CrossFireX ad una vecchiotta Ati Radeon 9250 Series che mi regalerebbe un mio amico? Secondo voi con quale sistema potrei avere migliori prestazioni? Quale dei due è meglio per giocare a qualche gioco di 1-2 anni fà e magari anche a qualche titolo recente a bassissimi settaggi e risoluzione? Grazie a chiunque vorra' darmi il suo parere. Ciao

FuturShow
23-04-2008, 01:47
Questo forum non lo capisco proprio più.. nessuno che risponde mai. Bhaaaa. :muro:

Kerser
23-04-2008, 01:59
nella fretta non ho letto tutto il tuo discorso ma già dalle prime righe la cosa mi puzza...tu vuoi cambiare scheda madre e mettere il procio ke hai adesso....ora non ho visto le specifiche delle sk madri in questione però il tuo procio credo sia socket AM2 mentre i phenom sono AM2+ quindi occhio alla scelta della sk madre ;)

athlon X2 4200+
23-04-2008, 09:28
ma gli am2 non dovrebbero avere piena compatibilità su am2+?!?

al massimo è il contrario, ossia un processore am2+(vd phenom) non puoi montarlo su un normale am2....

tra l'altro il socket dovrebbe essere identico infatti per alcune schede madri vecchie(am2) basta un aggirnamento bios per riconoscere correttamente i phenom...

attendiamo conferme o smentite:D

Kerser
23-04-2008, 14:34
mi sono espresso un pò male ma intendevo dire la stessa cosa...il mio discorso era sul fatto di non prendere una scheda madre am2 altrimenti poi x un eventuale upgrade ai phenom non avevi compatibilità....se poi fanno i bios ke li supportano ben vengano! :D

FuturShow
23-04-2008, 20:28
nella fretta non ho letto tutto il tuo discorso ma già dalle prime righe la cosa mi puzza...tu vuoi cambiare scheda madre e mettere il procio ke hai adesso....ora non ho visto le specifiche delle sk madri in questione però il tuo procio credo sia socket AM2 mentre i phenom sono AM2+ quindi occhio alla scelta della sk madre ;)

Ma guarda che se avresti letto tutto, notavi che entrambe le schede supportano i processori Phenom.

Cmq in sintesi, nessun consiglio pratico :(.. bhè se si deve rispondere senza nemmero leggere ciò che uno scrive, a stò punto, sinceramente preferisco che non mi si risponda proprio, xchè poi nascono discussioni inutili senza senso.

athlon X2 4200+
23-04-2008, 21:01
Ma guarda che se avresti letto tutto, notavi che entrambe le schede supportano i processori Phenom.

Cmq in sintesi, nessun consiglio pratico :(.. bhè se si deve rispondere senza nemmero leggere ciò che uno scrive, a stò punto, sinceramente preferisco che non mi si risponda proprio, xchè poi nascono discussioni inutili senza senso.

io purtorppo di chipset ATI non ne so assolutamente nulla, a mala pena so che esisto perchè preferisco nvidia o intel;) (per simpatia, non per altro)

ho scritto solo per evitare confusione sulla storia dei socket;)

cmq io preferire la scelta del chipset 770 con 8500gt sia perchè al monmeto(parlando del reparto grafico) sarebbe più potente sia perchè avresti una scheda atx e non microatx che di solito sono un pochino meno complete se pur ottime...