View Full Version : SLI o non SLI... Questo è il dilemma...
Ciao a tutti i ragazzi del forum...
Volevo porvi il mio dilemma, che mi affligge da un po' di tempo...
Tenendo conto della mia configurazione, secondo voi vale la pena cambiare scheda madre e prendere un'altra 8800GT 512 e fare lo SLI?
Io gioco a 1680x1050 e non reputo giocabile un gioco che vada sotto i 40 fps.
Attendo con trepidazione i vostri commenti.
Grazie
athlon X2 4200+
22-04-2008, 08:46
Io gioco a 1680x1050 e non reputo giocabile un gioco che vada sotto i 40 fps.
se ti vuoi uno sfizio fai pure, cmq all'occhio umano bastano 25FPs per vedere un filmato perfettamente fluido, superato tale soglia non noteresti alcun cambiamento, quindi 30fps o 200fps li vedi allo stesso modo proprio perchè l'occhio umano è limitato....
infatti le trasmissioni televisive sono trasmesse a 25fps;)
athlon X2 4200+
22-04-2008, 10:51
Ancora co sta storia dei 25fps?! :sbonk:
non è tanto una storia quanto una verità...
è inutile spendere centinaia di euro per fare tanti fps che sono completamente inutili... vabbene forse per un gioco pc 25fps sono pochi ma 30 bastano e avanzano.... poi tutto dipende dalle risorse finanziarie di ognuno di noi... ma spendere soldi per passare da 30fps a 90fps per me è uno spreco di soldi, poi ognuno è libero di spendere come vuole;) il mio era solo un consiglio;)
athlon X2 4200+
22-04-2008, 11:45
edit
athlon X2 4200+
22-04-2008, 13:12
qui siamo su un forum sove ognuno è libero di dare i propri consigli e si è qui per imparare;) ... io mi scuso per la "baggianata detta", poi non era assolutamente mia intenzione dire in che modo una persona deve usare i propri soldi, il mio era solo un consiglio per un giocare medio, che si sa accontentare
non mi ero reso conto che probabilmente il nostro amico vuole un'esperienza di gioco impeccabile(visto che vuole 40fps) e quindi ho consigliato una soluzione che avesse un rapporto qualità/prezzo vantaggioso!
scusate per l'intromissione e per la cavolata detta(anche se dal punto di vista biologico non è una cavolata!:D )
piuttosto viso che sembri motlo più informato di me:D mi diresti se faccio bene a tenere attivata la sincronizzazione verticale limitando quidni a 60 gli fps della mia scheda(visto che il monitor ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz)
il numero minimo di fps per avere fluidità assoluta dipende dal gioco oppure è quello per tutti i giochi?!?
perchè l'uente ha detto che vuole fare 40fps?!? è questo il valore migliore per avere la massima fluidità?!?
P.S. scusa per l'errore era una cosa che avevo letto sul forum da qualcun altro poco informato, non era mia intenzione mettere in giro voci sbagliate;)
però almeno potevi non deridere del mio errore, tutti possono sbagliare e tu hai fatto bene a farmelo notare però potevi anche essere un po' meno brusco e sarcastico;)
robertino75
22-04-2008, 13:57
qui siamo su un forum sove ognuno è libero di dare i propri consigli e si è qui per imparare;) ... io mi scuso per la "baggianata detta", poi non era assolutamente mia intenzione dire in che modo una persona deve usare i propri soldi, il mio era solo un consiglio per un giocare medio, che si sa accontentare
non mi ero reso conto che probabilmente il nostro amico vuole un'esperienza di gioco impeccabile(visto che vuole 40fps) e quindi ho consigliato una soluzione che avesse un rapporto qualità/prezzo vantaggioso!
scusate per l'intromissione e per la cavolata detta(anche se dal punto di vista biologico non è una cavolata!:D )
piuttosto viso che sembri motlo più informato di me:D mi diresti se faccio bene a tenere attivata la sincronizzazione verticale limitando quidni a 60 gli fps della mia scheda(visto che il monitor ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz)
il numero minimo di fps per avere fluidità assoluta dipende dal gioco oppure è quello per tutti i giochi?!?
perchè l'uente ha detto che vuole fare 40fps?!? è questo il valore migliore per avere la massima fluidità?!?
P.S. scusa per l'errore era una cosa che avevo letto sul forum da qualcun altro poco informato, non era mia intenzione mettere in giro voci sbagliate;)
però almeno potevi non deridere del mio errore, tutti possono sbagliare e tu hai fatto bene a farmelo notare però potevi anche essere un po' meno brusco e sarcastico;)
allora....
la migliore fluidità si ottiene a 60fps con tutti i giochi...l'occhio umano li percepisce i 60fps...lo stacco che c'è tra un gioco che gira a 30 e uno a 60 è visibile...e non è da occhio bionico e da occhio normale....non percepirlo è anormale.
il vsync è consigliabile attivarlo per evitare il taglio dell'immagine che è fastidioso metre si gioca.
cmq per rispondere a pietrax....se giochi a 1680x1050 uno SLI lo vedo abbastanza inutile con i giochi attuali.....magari un domani servirà....ma a quel punto mi sà che piu che fare uno SLI ti converrà cambiare proprio scheda video...cosi non dovrai neanche cambiare scheda madre ;)
athlon X2 4200+
22-04-2008, 14:08
ok capito;)
quindi lascio la sincronizzazione..
e poi mi consigli di abbassare qualche dettaglio, magari di pco conto nell'impatto visivo per avere più fps?!?
io fin ora fidandomi di altri utenti che mi avevano detto che tanti fps erano inutili(per la stroia che l'occhio non li può vedre bla bla bla...) ho spinto tutti i giochi al massimo lasciando pochi fps:doh:
in effetti alcuni giochi di macchine hanno una grafica stupenda però si sente poco l'effetto velocità, ovvero le macchine vanno a 200km/h ma sembra andare piano... è dovuto pochi fps a quanto mi pare di aver capitop dall'altro utente... giusto? io pensavo fosse il gioco così
robertino75
22-04-2008, 14:16
ok capito;)
quindi lascio la sincronizzazione..
e poi mi consigli di abbassare qualche dettaglio, magari di pco conto nell'impatto visivo per avere più fps?!?
io fin ora fidandomi di altri utenti che mi avevano detto che tanti fps erano inutili(per la stroia che l'occhio non li può vedre bla bla bla...) ho spinto tutti i giochi al massimo lasciando pochi fps:doh:
in effetti alcuni giochi di macchine hanno una grafica stupenda però si sente poco l'effetto velocità, ovvero le macchine vanno a 200km/h ma sembra andare piano... è dovuto pochi fps a quanto mi pare di aver capitop dall'altro utente... giusto? io pensavo fosse il gioco così
si la sincronizzazione ti conviene abilitarla....perchè evita che ci sia il taglio dell'immagine che è molto fastidioso anche se l'intensità dipende dal tipo di gioco....per farti capire in uno strategico si nota poco...mentre in un FPS si nota parecchio.
attivare o meno il vsync fà perdere fps...ma dipende anche questo dal gioco...in alcuni la perdita è rilevante in altri è minima.....cmq si dovrebbe poter risolvere questo problema attivando il triple buffering in D3D....che fà diminuire la perdita di fps attivando il vsync.
athlon X2 4200+
22-04-2008, 15:01
Ciao Athlon, scusami se hai preso la mia risposta come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti... il fatto è che ci sono 2 cose che quando le leggo mi mandano in bestia.
Una è quella detta da te (ma tu ovviamente non hai colpa, xkè eri in buona fede essendoti fidato di altri utenti che ti hanno raccontato la storiella degli fps alti inutili), l'altra è quella della qualità video superiore di ati rispetto a nvidia attualmente.
Quando leggo queste due cose, come detto, divento tutto :mad:
:p :p
Sperando che tu possa accettare le mie scuse, ti rispondo riguardo al discorso del v-sync.
Dunque in alcuni giochi automobilistici (TDU e Pro Street su tutti) utilizzare il v-sync è importante... primo xkè eviti il disallineamento dell'immagine (come detto da robertino), e secondo... ma sicuramente più importante del punto precedente eviti fastidiosi microscatti che in questi giochi capitano quando ad esempio si passa da 90fps a 45fps bruscamente. Questo discorso vale in linea di massima solo per giochi male ottimizzati (come i due di cui sopra)... e utilizzare il v-sync in queste circostanze permette di limitare il "senso di scatto" di un gioco. Ovviamente scendere da 60fps (refresh del monitor lcd in questo caso) a 45fps di botto da meno effetto scatto che scendere da 90 a 45. Tuttavia ciò non toglie che sempre nei due giochi di cui sopra... rimuovere al 100% il fenomeno dei microscatti non è possibile a causa, come detto prima, di una pessima ottimizzazione.
Consiglio in questo caso di tenerlo attivo.
Ciao! :)
ciao grazie mille per la risposta;)
per le scuse non ce ne era bisogno;), basta vedere il numero di tuoi messaggi per capire che sei uno ben disposto a risolvere tutti i prroblemi della gente e non uno scorbutico:) oggi ho imparato una cosa molto importante grazie a te e per questo ti ringrazio;)
mi hai arricchito il bagaglio culturale in materia non poco:D
per fortuna è la prima discussione in cui è venuta fuori questa mia male informazione... se non ci fossi stato tu chissà in futuro quanta gente avrei potuto fuorviare....
P.S. compliments per il tuo pc!!! è una vera bomba!!!:D :D :D
Kharonte85
22-04-2008, 15:01
Se riesci a rivendere la tua scheda video si... ma anche prendere una 9800gx2 sarebbe una valida alternativa che ti permetterebbe di non cambiare scheda madre.
Quoto...mi sembra la soluzione piu' sensata...;)
Fatality
22-04-2008, 16:02
sul discorso sli o non sli...
boh non so... in sti giorni devo decidere se tenere o meno una seconda 8800gt OC sul mio pc (e8400@4ghz,P7N plat,8800gt OC)...
Sto facendo un pò di benchmark sui giochi e devo dire che sono rimasto un pò deluso...
Il problema fondamentale è che in tutti i benchmark (crysis,PT Boat,Oblivion e 3dmark) l'avere frame rate aumenta si,ma solo perche gli FSP massimi aumentano sensibilmente... i minimi, che a mio avviso sono un pò il problema di fondo di certi giochi,non variano nella maniera più assoluta...
Il che sinceramente mi delude, e in parte scoraggia a tenere questa 2° scheda video...
Pareri a riguardo =)?
Ragazzi grazie a tutti per i vostri interventi, tutti costruttivi (serviti a farmi un'idea)...
Magari cmq accoglierò l'intervento di robertino75...
Vi ringrazio ancora... Come sempre siete molto disponibili...
A presto con qualche altro amletico dubbio ;) !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.