View Full Version : UNI - Giurisprudenza... Consigli?!?
Il_Mandingo
21-04-2008, 21:23
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza... Ma dove?!?
Quali sono le più valide e migliori università di giurisprudenza in Italia?
Attendo Vostri consigli....
Grazie!
Sinceramente credo sia un corso di studi dove una università valga l' altra... cerca solamente luoghi con pochi iscritti perchè anche col miglior dei professori se si hanno aule da 300 persone non si capisce nulla.
Sinceramente credo sia un corso di studi dove una università valga l' altra...
falso
@Il_Mandingo: ti consiglio l'università degli studi di milano.
falso
@Il_Mandingo: ti consiglio l'università degli studi di milano.
Falso
Io volevo andare a fare giuri li,500 iscritti per anno,è un puttanaio.
Trasferirsi da torino per trovare queste condizioni è forse l' ultima cosa che andrebbe consigliata.
Falso
Io volevo andare a fare giuri li,500 iscritti per anno,è un puttanaio.
Trasferirsi da torino per trovare queste condizioni è forse l' ultima cosa che andrebbe consigliata.
i 500 iscritti non li trovi tutti nella stessa aula ;)
Ha tra i migliori professori/avvocati d'Italia (non tutti ovviamente ma alcuni tra i migliori).
Cmq è sempre la solita storia: tempo un mese e i frequentanti si dimezzano. (almeno quando l'ho fatta io era così).
Quando l' hai fatta tu? :D
Io mi sono informato l' anno scorso,i corsi sono divisi in due sezioni quindi comunque si parla nell' ordine dei 250 studenti per lezione e anche se diminuiscono col tempo sempre tanti rimangono.
A sto punto meglio andare in cattolica,si paga qualcosa di più ma si trasferisce fin qui per un motivo.
Ti dico ste cose mica perchè ce l' ho con unimi,anzi io frequento proprio in statale però ho amici che lo fanno e io stesso mi ero informato personalmente.
Quando l' hai fatta tu? :D
cmq non tanti anni fa :O :D mi fai sentire un vecchio!! :D
Io mi sono informato l' anno scorso,i corsi sono divisi in due sezioni quindi comunque si parla nell' ordine dei 250 studenti per lezione e anche se diminuiscono col tempo sempre tanti rimangono.
i 250 studenti te li trovi a costituzionale e privato e nelle materie del primo anno. Con il tempo diminuiscono sempre più....ci pensa la "selezione naturale".
Secondo me, a prescindere dal numero di studenti, puoi conoscere e studiare con professori di altissima fama. Solo per penale si parla di professori del calibro di Marinucci o di Dolcini, di Paliero ecc....
In civile c'è De Nova, Gambaro......non certo i primi scesi con la piena :)
A sto punto meglio andare in cattolica,si paga qualcosa di più ma si trasferisce fin qui per un motivo.
qualcosa in più? :D
Mettila cosi,la selezione naturale potrebbe colpire anche lui e si finisce col trasferirsi a Milano per stare nel chiostro :D
Scherzi a parte è comunque un elemento da valutare
pisolo77
22-04-2008, 09:22
Se hai la possibilità iscriviti alla LUISS a Roma, paghi parecchio ma alla fine del corso di studi puoi usufruire di un ottimo placement e lavorare anche in aziende/banche e assicurazioni che hanno rapporti con loro.
Vale lo stesso discorso per la Bocconi quanto a Economia.
ma sei sicuro di voler fare giurisprudenza?
Vai in qualche forum di avvocati o praticanti..è una situazione difficile e che va verso il collasso.
Nella mia regione ogni anno si presentano circa 1200 candidati all'esame di avvocato e solo il 20% passa..il resto rimane anni e anni a fare lo schiavo in qualche studio legale senza nemmeno essere pagato.
Non voglio scoraggiarti ma se il 90% delle persone con una laurea in giurisprudenza ottenuta negli ultimi 10 anni dice che tornando indietro non farebbe giurisprudenza un motivo ci sarà.
Dico solo di parlare con qualcuno che ha esperienza(magari più di uno)
Il punto è che ce ne sono troppi e chi non ha il papi con lo studio legale ha scarse prospettive future.
Solo in statale a Milano si laureano 300-400 persone all' anno in questo settore...
Aggiungi poi quelli che arrivano dalla cattolica,dalla bicocca e forse dalla bocconi (non ricordo se abbia giuri) capisci che ci si trova in una situazione critica...
Il punto è che ce ne sono troppi e chi non ha il papi con lo studio legale ha scarse prospettive future.
Solo in statale a Milano si laureano 300-400 persone all' anno in questo settore...
Aggiungi poi quelli che arrivano dalla cattolica,dalla bicocca e forse dalla bocconi (non ricordo se abbia giuri) capisci che ci si trova in una situazione critica...
appunto..la vita è una e il ritornello è quello dei 30 enni che si ritrovano senza sbocco...in questo momento giurisprudenza è tra le peggiori..tra l'altro lo dico per contatto diretto una volta gli avvocati guadagnavano bene tutti ora vi dico che nei primi tre anni di carriera stanno sui 1000 al mese quando va bene!e se si tiene conto che tra laurea, pratica e esame(che spesso viene passato al 3 o 4 tentativo) si inzia a lavorare dopo i trenta e a 35anni avere 1000 euro al mese e senza risparmi (perchè difficilmente se uno studia riesce a mettere da parte il gruzzolo) è veramente dura.
Ultima annotazione:spesso si sente dire che gli avvocati vanno al sud per passare l'esame, occhio perchè ora ci sono le commissioni rotanti quindi lo dai a salerno ma ti corregge milano!e poi andare al sud significa una bella spesa in viaggi etc...diciamo nell'ordine delle migliaia di euro e non delle centinaia
Il_Mandingo
22-04-2008, 15:04
eh lo so, giurisprudenza è una facoltà a dir poco inflazionata... ma sembra essere l'unica in grado di stimolarmi...
dell'università di torino o trento sapete niente?
Beppe3000
24-04-2008, 12:52
Torino e Trento sono le primissime Università per Giurisprudenza (forse proprio la prima e la seconda in base alle classifiche che pubblicano).
Ho quasi finito giurisprudenza (ultimo anno) quindi parlo con cognizione di causa. Se ti piace tantissimo fallo (per me studiare legge è il top!) e in prospettiva potrà darti anche ottime prospettive e guadagni (avvocato notaio e magistrato sono ottime professioni), il problema è che non devi avere nessuna fretta di lavorare. Quindi se hai intenzione di laurearti e lavorare subito scegli un'altra facoltà, se invece sei consapevole che la laurea è solo il primo gradino e dopo dovrai studiare ancora per molti anni prima di lavorare giurisprudenza è l'università giusta. :)
Se hai qualche dubbio chiedi pure!
Espinado
24-04-2008, 13:00
Quindi se hai intenzione di laurearti e lavorare subito scegli un'altra facoltà, se invece sei consapevole che la laurea è solo il primo gradino e dopo dovrai studiare ancora per molti anni prima di lavorare giurisprudenza è l'università giusta. :)
quindi per te è normale lavorare e farsi mantenere dopo la laurea?
Beppe3000
24-04-2008, 13:25
Fare dei sacrifici oggi per poter fare tutta la vita il lavoro che mi piace ha senso.
Studiare legge vuol dire studiare per molti anni, certamente non bastano i 5 anni di studio all'università. Bisogna essere disposti (e avere una famiglia che può farlo) a non vedere mezzo € di guadagno per diversi anni dopo la fine dell'università.
Il_Mandingo
24-04-2008, 13:29
Torino e Trento sono le primissime Università per Giurisprudenza (forse proprio la prima e la seconda in base alle classifiche che pubblicano).
Ho quasi finito giurisprudenza (ultimo anno) quindi parlo con cognizione di causa. Se ti piace tantissimo fallo (per me studiare legge è il top!) e in prospettiva potrà darti anche ottime prospettive e guadagni (avvocato notaio e magistrato sono ottime professioni), il problema è che non devi avere nessuna fretta di lavorare. Quindi se hai intenzione di laurearti e lavorare subito scegli un'altra facoltà, se invece sei consapevole che la laurea è solo il primo gradino e dopo dovrai studiare ancora per molti anni prima di lavorare giurisprudenza è l'università giusta. :)
Se hai qualche dubbio chiedi pure!
Innanzitutto... GRAZIE! Da un po' di tempo a questa parte sentivo solo pareri negativi... Finalmente una bella ondata di fiducia! :D Ci voleva proprio....:Prrr:
Cmq tu dove stai studiando?
Tra Torino (città dove vivo) e Trento (o se ritieni valide altre opportunità, menzionale pure!) quale mi consiglieresti? Perchè?
Thanks...
Beppe3000
24-04-2008, 18:49
Torino è molto valida. Se oltretutto abiti lì non avrei dubbi :)
---edited---
24-04-2008, 19:53
trieste è valida?:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.