PDA

View Full Version : arcam delta 90.2(amplificatore) + scheda audio ...problemi a non finire!

matteopeppe
21-04-2008, 20:36
Salve a tutti...
questa è la mia 1° discussione so questo spazio...

Possiedo 1 amplificatore stereo ARCAM DELTA 90.2...con una scheda audio Pci CREATIVE SOUNDBLASTER AUDIGY....con 2 casse della jbl....
allora....arriviamo al problema....

Visto che non sono un grandissimo esperto di elettronica/musica ecc...:help: :help: ....

1) il babbo dice che dalla scheda audio arriva 1 segnale ULTRAPOTENTE...TROPPO ELEVATO..

in effetti, con il mio caro pc + windozz media player sono riuscito a rompere 4 tweater, 1 paio di woofer, 1 MARANTZ 1090 e in questi giorni salta in continuazione il fusibile dell'arcam delta 90.2....in più ora sono costretto a mettere in mono perchè con tutti e 2 i diffusori attaccati(in stereo) ....appena alzo il volume, o gracchia oppure esplode(di sicuro è 1 problema della manopola visto che con il volume a 0 spaccato, al minimo si sente molto forte)....
ora sono in procinto di acquistare una creative soundblaster 7.1....visto che anche il jack della mia scheda audio si sta letteralmente ditruggendo...

Sarà effettivamente 1 problema di uscita troppo elevata di volume(potenza ecc..) della scheda audio?

Spero in una vostra risposta(magari immediata visto che bvado domani a comprarla....:D :D )

Vi ringrazio in anticipo e un saluto a todos!:cool:

sacd
21-04-2008, 21:03
E' un problema di nn esperienza vostra......

A prescinedere che abbianre un arcam a delle jbl nn sta motlo in piedi...

Comincia a comprarti una scheda audio decente, per i modelli guarda le discussioni in rilievo.
Devi regolare bene il volume di uscita della scehda audio dal pannello di controllo di win.
Poi togli tutti gli effetti che hai messo.
Spero poi tu stia usando l'ingresso cd e l'uscita line out dellla scheda audio.
Assicurati che i cavi che vanno alle casse nn vadano in corto fra di loro o verso la carcassa dell'amply, visto che i connettori sono molto ravvicinati

matteopeppe
21-04-2008, 21:19
delta 90.2 ..carcassa:mad: ??=

comunque, le jbl hanno i tweater della motorola(devo dire...per qll che costano...mi bastano)....

i fili stanno sul tape1, attaccati all'uscita verde della creative... audio al 70/80 %....
COOOOMUNQUE.....
per me è 1 problema del potenziometro della manopola dell'amply....
adesso sperimentiamo anche co un t-amp...vediamo 1 po...
altre proposte?...nel frattempo qui i fusibili saltano a ripetizione...e non mi quadra assolutamente!...

matteopeppe
21-04-2008, 21:36
http://www.it-point.it/listino.aspx?lis=&fam=SCHEDE_AUDIO

la prima scheda audio verrà acquistata domani mattina....che ne pensate?può andare?
non ne posso più...qui a 0 esplode tutto!!!!:doh:

|robby|
21-04-2008, 23:12
ciao peppe....scusami una curiosità...
ma l'amplificatore come va alimentato ??

mentalrey
22-04-2008, 01:43
Comincia con ...le creative non sarebbero schede da abbinare ad un Arcam,
ci vuole qualcosa di un po' piu' serio.
Audiotrak Prodigy HD2 (http://www.audiotrak.net/products/prodigyhd2/) o 7.1 Hi-Fi (http://www.audiotrak.net/products/prodigy71hifi/), (stereo o 7 canali)
ESI Maya (http://www.esi-audio.com/products/maya44/) o Juli@ (http://www.esi-audio.com/products/julia/), (stereo)
Onkyo Se-90 (http://www.geekstuff4u.com/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=327) o Se-200 (http://www.geekstuff4u.com/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=446), (stereo o 7 canali)
oppure M-audio Audiophile (http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496-main.html) (stereo)
potrebbero esere delle scelte da prendere in considerazione nel tuo caso.
Poi prova ad abbassare il volume di uscita della scheda al 50%
TOGLI tutti gli effetti inseriti compreso l'equalizzatore e agganciala
al al CD-in oppure al Line-in dell'amplificatore e fai delle prove d'ascolto.

Fatto questo se sclera ancora rileggi il post di SACD, perche' potrebbe
esserci prorpio qualcuno dei problemi da lui esposti, compresa magari una banalissima
ciabatta elettrica che e' da cambiare.
P.S. non penso prorpio che con "carcassa" sacd intendesse dire che l'ampli era brutto, parlava di chassis/case/scatola.
Concordo con il fatto che abbinare delle jbl ad un amply di quella caratura non e' esattamente
una delle scelte migliori che si possa fare.

sacd
22-04-2008, 06:48
P.S. non penso prorpio che con "carcassa" sacd intendesse dire che l'ampli era brutto, parlava di chassis/case/scatola.
Concordo con il fatto che abbinare delle jbl ad un amply di quella caratura non e' esattamente
una delle scelte migliori che si possa fare.

Anche perchè se l'italiano nn è una opinione, ho scritto: " Assicurati che i cavi che vanno alle casse nn vadano in corto fra di loro o verso la carcassa dell'amply " e nn a quella carcassa...

matteopeppe
22-04-2008, 15:32
pardon...avevo letto male la risposta...
alloooora....
l'arcam per il momento sarà saltato circa 20 volte...saltano i fusibili....
il problema si verifica quando viene acceso e spento....visto che i fusibili sono finiti per il momento....abbiamo deciso di provare con il t-amp ...con un alimentatore DEVASTANTE....
risultato= suoni medi perfetti....alti un po meno e i bassi da regolare.....
ho notato una notevolissima differenza con la nuova scheda audio(creative audigy 7.1), ma più difficile da regolare.....magari dovrò smanettarci un po sù...
ps nelle jbl ora ho rimontato dei tweater motorola del '68 con pleizo(nn so se ho scritto bene) elettrico.......

Che cosè allora che va diciamo in "corto" e fa saltare i fusibili dell'arcam?..
grazie comunque a tutti;)

matteopeppe
22-04-2008, 15:52
ps..
Sto provando le SONUS FABER (diffusori) con un AM AUDIO a valvole, e un LETTORE CD KRELL..... può andare bene come accoppiamento?

sacd
22-04-2008, 17:49
ps..
Sto provando le SONUS FABER (diffusori) con un AM AUDIO a valvole, e un LETTORE CD KRELL..... può andare bene come accoppiamento?

Amaudio nn mi risulta abbia mai fatto qualcosa a valvole....

mentalrey
23-04-2008, 02:19
se va in corto per questioni sue di accensione e spegnimento
o e' difettoso l'amplificatore o e' stato agganciato a prese di corrente difettose,
non e' che si va molto piu' in la'.
Io ho buttato via 2 alimentatori di buona qualita' prorio per delle stupide prese elettriche.

otaner
23-04-2008, 09:56
ps..
Sto provando le SONUS FABER (diffusori) con un AM AUDIO a valvole, e un LETTORE CD KRELL.....

Quale AM audio ( a valvole:confused: ) quali sonus faber.

Puoi prendere in considerazione di usare il Pc come sorgente invece del Krell; con le dovute cautele e con schede audio di assoluta qualità ( vedi rme , lynx ect.)
Ciao

|robby|
23-04-2008, 16:55
OT

ciao peppe....scusami una curiosità...
ma l'amplificatore come va alimentato ??

matteopeppe
23-04-2008, 17:49
il t-amp ha un alimentatore "esterno"......l'ammazza giganti però se non viene alimentato bene è una bella mm..:D

matteopeppe
23-04-2008, 17:52
se va in corto per questioni sue di accensione e spegnimento
o e' difettoso l'amplificatore o e' stato agganciato a prese di corrente difettose,
non e' che si va molto piu' in la'.
Io ho buttato via 2 alimentatori di buona qualita' prorio per delle stupide prese elettriche.

non quadra...
il problema non si verifica sempre allo spegnimento/accensione....l'ampli poi saltava in continuazione per via di un problema con il volume(potenziometro o comunque 1 qualche problema con la manopola)....Fortunatamente i finali sono integri...

|robby|
23-04-2008, 19:52
OT

A ok...quindi significa che un semplice trasformatore da pc nn va bene per alimentarlo ?? scusa ma + di tanto non mene intendo..

sacd
23-04-2008, 20:42
OT

A ok...quindi significa che un semplice trasformatore da pc nn va bene per alimentarlo ?? scusa ma + di tanto non mene intendo..

Con un pò di adattamento si può usare anche quello, ma nn è il massimo

matteopeppe
24-04-2008, 14:57
quando alzi il volume...sgranerebbe e il suono nn sarebbe limpido come con un buon alimentatore...

|robby|
24-04-2008, 18:42
a ok....
grazie