PDA

View Full Version : riflesso senza riflessi?

CaFFeiNe
21-04-2008, 20:26
salve siori, sono qui a porvi una domanda, partendo dal presupposto che so usare solo programmi 2d(photoshop, gimp, inkscape) come potrei fare per ottenere una superfice riflettente (tipo acciaio) ma molto tirata specchio(non quindi un semplice effetto metallo da sfumatura classica) o anche una superficie che sia uno specchio

come programmi 3d ho blender e wings3d ma non saprei dove mettere le mani :)

calcolate che dovrei vare un oggetto in 2d con questa caratteristica :)

frikes
22-04-2008, 02:04
non ho capito con che software vuoi realizzarlo :stordita:

che oggetto devi creare? se devi farlo in 2D l'ideale e prendere una foto simile al tuo oggetto e simulare la stessa riflessione.
ovviamente se crei ad esempio una sfera opaca in 2D, l'ideale per renderla specchiata è simulare l'effetto HDRI
ecco un esempio:

http://www.grmstudio.it/textures/doschdesign/HDRI/HDR%20finish%20V1/Red-DH-HF1-01.jpg

oltre questo devi ricreare sfumature e punti di luce tipiche delle proprietà del materiale che vuoi simulare.
comunque farlo in 3D è un'operazione molto più semplificata :)

CaFFeiNe
23-04-2008, 16:43
guarda alla fine la mia idea è molto semplice
una barra, un rettangolo o anche un cilindro, che ha un effetto a specchio, pero' con una rifrazione di sola luce (ad esempio la sfera nella tua immagine, pero' senza riflessi di niente, se non di luce)

come uno specchio che pero' non rifletta nulla se non della semplice luce,

un esempio lampante?
una barra d'acciaio tirato a lucido
ecco una cosa del genere

in due 2d so dare l'effetto rotondita, saprei anche mettere un po' di luci, ma non riesco mai ad ottenere un effetto perfetto come vedo succede con i programmi di grafica 3d (magari sono anche io che non sono completamente in grado :) )
diciamo che il materiale che vorrei dargli che si adatta di piu' è proprio l'acciaio o cmq qualunque metallo molto lucido, o anche cristallo a specchio

se io disegno una barra colorata ad esempio con the gimp
come faccio a farla di un determinate materiale con blender per esempio?

DoctorT
28-04-2008, 10:23
ciao Caffeine,

per dare al tuo oggetto delle riflessioni + realistiche ... devi fargli riflettere qualcosa di realistico :-) come ad esempio una foto (anche normale ma HDRI è meglio)

per farlo in 2d devi deformare l'immagine ed applicarla su parte della tua sfera o cilindro ... l'ho fatto con Gimp seguendo un tutorial ma adesso sono in ufficio e non ho sottomano il link.

per farlo in 3d ad esempio con blender è ancora + facile ... ti basta scaricare una collezione di materiali metallici (ce ne sono anche con l'immagine HDRI inclusa) ed applicarne uno all'oggetto che hai creato.

per altri tipi di grafica si utilizzano gradienti o shader metallici che "simulano" la riflessione che sono gradevoli ma certamenti meno realistici.

sta a te scegliere la tecnica che piu' si adatta alla grafica che devi creare