PDA

View Full Version : Backup programmati


-Aragorn-
21-04-2008, 17:50
Salve a tutti!

Sto girando per la rete alla ricerca di un qualche modo per organizzare backup dei pc connessi alla rete. Ma un backup strano.

Ovvero già oggi, attraverso l'uso di un NAS Synology DS207 attrezzato con 2 Hdd in RAID1 tutti i dati "sensibili" sono archiviati al suo interno, oltre che sulle psotazioni in cui vengono utilizzati, con un livello di sicurezza per i dati più che sufficiente per le necessità dell'ufficio.

Il problema è il backup dei sistemi operativi e dei software più utilizzati. Questo perchè se è vero che i dati sono ben organizzati, archiviati e protetti, i pc patiscono l'uso. Ovvero finora, da quando vengono installati il primo giorno, a quando vengono sostituiti dopo 3-4-5 anni, non vedono nessuna forma di "pulizia" se non quelle minime necessarie al controllo dei virus (scansione antivirus settimanale) e come potete immaginare, patiscono un decadimento delle proprie capacitò di calcolo inimmaginabile.

Il problema però è che, non è possibile perdere mezza giornata, o quel che è, per formattare periodicamente tutto, e reinstallare sistema operativo, driver e i 4-5 programmi più utilizzati.

Stavo quindi pensando alla possibilità di realizzare una copia di backup del computer con installati solamente i programmi indispensabili, come viene consegnato il primo giorno nell'ufficio, in modo da poter, periodicamente, ripristinare questa immagine.

Sarebbe come formattare e rieinstallare tutto, ma avrebbe il vantaggio di poter essere programmato, di poter essere effettuato in orari non di ufficio in modo automatico e di onn richiedere mille cd di installazione e di varie chiavi di attivazione...

Avete suggerimenti per migliorare questa idea?
Che programma consigliate per effettuarla?

-Aragorn-
22-04-2008, 10:20
Nessuno aiuto????
Ho trovato in giro questi due programmi:
Norton Ghost -> è della stessa casa del pachidermico antivirus....come funziona questo?

Acronis True Image -> consigli ,commenti??

Il mio dubbio principale è: questi due, o qualunque altro che potete consigliarmi (sarebbe preferibile fosse free, ma forse chiedo troppo) permettono di fare copie di backup del sistema operativo intero, che una volta ripristinate non richiedono le mille procedure di attivazione di ogni software installato?