PDA

View Full Version : domanda per esperti di assicurazioni

francoisk
21-04-2008, 16:47
ho chiesto alla mia agenzia un preventivo per un'altra auto con la stessa classe di merito grazie alla legge bersani, abbiamo un'auto con la prima classe, mi hanno fatto il preventivo per una stessa auto, e il prezzo è superiore di 240 euro per semestre dicendo che è una prima classe di merito diversa:rolleyes: ma se la legge dice che la classe è uguale, perchè questi mi hanno sparato questo prezzo? poi avrei un'altra domanda: è possibile fare la polizza da un'altra compagnia, o bisogna farla per forza con quella dove siamo già assicurati (sempre tenendo conto del fatto della bersani). grazie

Seifer86
21-04-2008, 17:59
Puoi andare in qualisiasi altra assicurazione, basta avere con se l'attestato di rischio dell'altra auto in 1.... ci mancherebbe altro.
Per il prezzo maggiorato dipende... magari non è in prima ma in una sottoclasse ancora (dopo la classe 1 le compagnie mettono 1A 1B ecc ecc...)
cmq la tariffa rimane quasi uguale, quella che ti hanno proposto ha troppa differenza...
la macchina ha gli stessi cavalli fiscali? kw? cilindrata? benzina/diesel? cambia un bel po altrimenti!
Ad ogni modo meglio sempre fare 2 o 3 preventivi in giro...
:)

francoisk
21-04-2008, 18:57
Puoi andare in qualisiasi altra assicurazione, basta avere con se l'attestato di rischio dell'altra auto in 1.... ci mancherebbe altro.

io intendevo per il fatto della legge bersani, pensavo ci si dovesse assicurare
con la stessa compagnia.

Per il prezzo maggiorato dipende... magari non è in prima ma in una sottoclasse ancora (dopo la classe 1 le compagnie mettono 1A 1B ecc ecc...)
cmq la tariffa rimane quasi uguale, quella che ti hanno proposto ha troppa differenza...
la macchina ha gli stessi cavalli fiscali? kw? cilindrata? benzina/diesel? cambia un bel po altrimenti!

la macchina è la stessa, uguale pari pari, quello che non capisco, è che se io pago 300 euro a semestre per l' auto 1, usfruendo della legge bersani dovrei pagare 300 euro anche per l'auto 2.

Pipppos
21-04-2008, 20:08
io intendevo per il fatto della legge bersani, pensavo ci si dovesse assicurare
con la stessa compagnia.

l'attestato di rischio devono dartelo per legge alla scadenza contrattuale di ogni anno, quindi con quello vai in tutte le assicurazioni che vuoi a fare preventivi.

la macchina è la stessa, uguale pari pari, quello che non capisco, è che se io pago 300 euro a semestre per l' auto 1, usfruendo della legge bersani dovrei pagare 300 euro anche per l'auto 2.

devono darti la stessa classe identica, se la macchina è la stessa ed è intestata alla stessa persona o un altra con la stessa età il premio rc deve essere lo stesso,se non è così basta fare un reclamo e se non ti soddisfa rivolgiti all'isvap.